photo4u.it

leica m+canon........

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 10:11 pm    Oggetto: leica m+canon........ Rispondi con citazione

allora... ho avuto un'illuminazione... anzi... ho avuto una pensata....

so che gli obbiettivi per telemetro sono calcolati per lavorare ad una distanza molto minore dal piano pellicola quindi non si possono montare sulle reflex... ma se uno usasse un anello adattatore.. non avrebbe una potente ottica macro che non focheggia all'infinito.. con una superresa?

non credo che sia una soluzione economica ne pratica... ma vorrei sapere se non penso una stupidaggine..

fatemi sapere le vostre opinioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 7:09 am    Oggetto: Re: leica m+canon........ Rispondi con citazione

Sono ottiche calcolate per lavorare all'infinito. La loro resa in macro sarebbe discutibile. Potrebbe essere più interessante montarli al rovescio ma rimane sempre un espediente per utilizzare un'ottica per uno scopo per cui non è stata progettata.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è una stupidagine, anche se le ottiche per Leica M non sono le più adatte a questo scopo.
Di solito questa mossa si fa usando obiettivi per ingranditore che spesso e volentieri sono di eccelente qualità e trattandosi di obiettivi "da riproduzione" sono ottimi per la macrofotografia.

Quindi, a meno che tu non possieda già delle ottiche Leica-M ti consiglio di usare quelli da ingranditore abbinati ad un soffietto, tra l'altro le ottiche da ingranditore si trovano a prezzi assai inferiori a quelli per Leica-M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me una volta è venuto in mente! Smile Ma con quello che costano i Leica-M ci può comprare il miglior macro che gli può venire in mente! Smile

Nessun problema a comprare un Leica 100mm APO Macro, un 100mm Zeiss Macro al confronto è anche economico! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no! non avevo nessuna intenzione di fare una cosa del genere! era solo una pensata serale dovuta al gran caldo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: