Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jobinda utente attivo
Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 1130
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 1:37 pm Oggetto: Duplicatore focale |
|
|
Ciao a tutti, ho due domande su questo aggeggio.
Il duplicatore della canon è bello, ma costa un botto, un buon compromesso qualità prezzo esiste? Qualcuno ha provato i duplicatori della sigma?
Secondo: mettiamo di prendere un x2, e mettiamo di montarlo su un'ottica con rende al meglio a f/8. Col duplicatore devo chiudere a f/16 per avere la stessa resa oppure non cambia?
 _________________ Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 1:46 pm Oggetto: Re: Duplicatore focale |
|
|
Jobinda ha scritto: | Ciao a tutti, ho due domande su questo aggeggio.
Il duplicatore della canon è bello, ma costa un botto, un buon compromesso qualità prezzo esiste? Qualcuno ha provato i duplicatori della sigma?
Secondo: mettiamo di prendere un x2, e mettiamo di montarlo su un'ottica con rende al meglio a f/8. Col duplicatore devo chiudere a f/16 per avere la stessa resa oppure non cambia?
 |
Dicono che un buon prodotto sia quello della Kenko.
Con il duplicatore f/8 diventa automaticamente f/16.
ciao _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, una sola cosa che non mi è chiara: se la mia ottica ha le migliori prestazioni a f/8, quando monto il duplicatore avrà le stesse prestazioni a f/8 o a f/16?
In altre parole: le prestazioni dipendono dal numero del diaframma o dalla reale chiusura dello stesso? _________________ Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
tutte le ottiche degradano montandogli sopra un duplicatore, sopportabilmente i fissi di ottima qualità, eccessivamente il resto.
Chiudendo il diaframma spesso si recupera qualche cosa, ma non è detto che la qualità superi quella dell'interpolazione dell'immagine.
Anche un 70-200 1/4 L con il duplicatore dietro va male.
Su quale ottica lo vuoi montare?
Da quello che provato in prima persona il duplicatore ha senso solo su 135 2, 200 2.8, 200 1.8 e 300 2.8, per canon, e 200 2.8 e 300 4.5 pentax (dove però mettere a fuoco diventa un impresa titanica).
Sulle altre ottiche su cui l'ho provato è meglio fermarsi all'1.4 o non usarlo affatto. |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Gli unici zoom canon che può aver senso moltiplicare sono i tre 70-200 L.
Lascia perdere i moltiplicatori sugli zoom di quel tipo: fanno solo danno.
A quel punto da risultati migliori interpolare l'immagine ridimensionado il pezzo che ci interessa.
Considera anche che perderesti l'uso dell'af a meno che tu non usi un corpo top di gamma.
Poi sul 75-300 il duplicatore canon nemmeno lo puoi montare.
 |
|
|
 |
|