Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2012 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Nash ha scritto: | La legge va rispettata, ma la legge è data anche dalla giurisprudenza.
Pubblicare un ritratto su photo4u senza avere la liberatoria per sottoporla a critica (finalità didattiche-culturali) e per ricevere dei pareri davvero equivale a parcheggiare l'automobile su un passo carrabile?
Non pongo una questione solo probabilistica ma anche di sostanza. |
Sicuramente hai ragione nel confronto ma se il ritratto creasse poi problemi al soggetto?
Io, personalmente, poi nutro seri dubbi sulle effettive finalità didattiche-culturali della pubblicazione su un forum di fotografia e temo li possa nutrire anche un eventuale, seppur improbabile, giudice. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2012 2:23 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | se il ritratto creasse poi problemi al soggetto?
Io, personalmente, poi nutro seri dubbi sulle effettive finalità didattiche-culturali della pubblicazione su un forum di fotografia e temo li possa nutrire anche un eventuale, seppur improbabile, giudice. |
In attesa che salti fuori il caso concreto, spero che un giudice non debba intervenire mai su questioni tipicamente fotoamatoriali dove il normale buon senso delle persone è più che sufficiente a chiarire le cose. Se il ritratto crea problemi al soggetto gli si può chiedere scusa e toglierlo, parlarci e magari farlo appassionare pure di fotografia. _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2012 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Nash ha scritto: | In attesa che salti fuori il caso concreto, spero che un giudice non debba intervenire mai su questioni tipicamente fotoamatoriali dove il normale buon senso delle persone è più che sufficiente a chiarire le cose. Se il ritratto crea problemi al soggetto gli si può chiedere scusa e toglierlo, parlarci e magari farlo appassionare pure di fotografia. |
E su questo siamo d'accordo anche se è necessario il presupposto che entrambe le parti siano civili e corrette
Non so di casi concreti né mi va di fare ricerche in rete, ma ricordo che anche in caso di assoluzione, peraltro non scontata, arrivando in causa solo di avvocato e bolli escono più di 1000 euro  |
|
|
 |
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che l'argomento è ancora attivo e chiedo a mia volta delucidazioni. Tempo fa in occasione delle sfilate per il 'Capodanno Pisano' ho scattato diverse fotografie per riprendere i figuranti in costume che vi comparivano, con le loro caratteristiche acconciature. Le persone sono riprese spesso in gruppo, talvolta isolate a figura intera e in un paio di casi (che a seconda di quanto mi verrà suggerito eliminerò) a livello di parte superiore del busto. L'interesse era l'acconciatura, non la persona, nel senso che se la persona fosse stata un'altra invece di quella specifica, la foto avrebbe retto altrettanto bene. Aggiungiamo che le persone stesse si mettevano in posa per farsi fotografare. Sarebbe stato però impossibile, senza disturbare lo svolgimento della manifestazione, andare da ciascuno dei fotografati mentre sfilavano e chiedere loro di firmare una liberatoria. Che si fa in questi casi? si rinuncia a pubblicare -per sottoporlo a critica- un port-folio sulla manifestazione (il vero soggetto primario) e sui costumi e le acconciature (soggetto secondario) perché è impossibile fare questo senza che contemporaneamente siano visibili anche i volti (abbastanza riconoscibili, anche se in parte truccati in modo diverso dal consueto) dei figuranti? Questo secondo me vale anche nel caso della foto che ha originato questa discussione, http://www.flickr.com/photos/luigitolu/7561741394/in/set-72157630556837028 , in cui la ragazza ripresa potrebbe a sua volta essere considerata accessoria all'acconciatura tipica che sta portando. Chiaro che la foto sarebbe inguardabile se il volto fosse sostituito da una macchia bianca, ma d'altra parte la foto si reggerebbe benissimo se la ragazza fosse stata un'altra invece di quella; come dire, la foto è fatta a una acconciatura, occasionalmente portata da una certa persona, funzionale a una manifestazione folcloristica; non è il ritratto di una persona, eseguita quando questa portava occasionalmente un curioso costume ed approfittando del fatto che questa persona era facilmente fotografabile perché stava partecipando a una manifestazione folcloristica.... Insomma, a me sembra che la questione sia controversa e dipenda molto da come la si presenta, come purtroppo accade quasi sempre quando si ha a che fare con la legge (con buon vantaggio per gli avvocati, che diversamente morirebbero presto di fame...).
Che faccio ora, cancello tutta una serie di foto del mio port-folio sul Capodanno Pisano in photo4u? Che mi consigliate? _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Da come la vedo io ricadi esattamente nella stessa situazione della foto di Luigi, ovviamente anche in questo caso la decisione è solo tua da fare in base alle tue scelte. Le foto ricadono tutte nel diritto all'immagine, sono chiaramente dei ritratti e il fatto che possano essere considerati dipende molto dal contesto in cui vengono pubblicati, nel sito dell'Associazione, in un sito di ricostruzioni storica o del Comune rientrano tranquillamente nelle finalità culturali, in un forum come questo faticano un pochino a rientrarci. In caso di contrasto dipenderebbe molto dal rapporto con la persona ritratta. È abbastanza improbabile che tu, pubblicandole in questo sito, possa incorrere nelle problematiche legali di cui abbiamo parlato e nel caso sono adeguatamente certo che potrebbe essere risolto in via bonaria. Ma alla fine dovrai scegliere tu per quale soluzione optare. |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2012 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Un articolo sul Corriere sulla questione della proprietà intellettuale e fessbuc |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 8:26 am Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda, da quando è successo l'ultimo "furto" (e continuo a chiamarlo così, perché di quello si tratta) le mie foto su fb hanno il lato lungo non superiore ai 400px a 72dpi e comunque la scritta del copyright appare anche sulle foto uppate su flickr. Solo qui nel forum ho deciso di non mettere la scritte ma solamente la firma, tanto bisogna essere registrati.  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 9:43 am Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | ... tanto bisogna essere registrati.  |
...e allora?  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 9:56 am Oggetto: |
|
|
Fra l'altro credo che si possa anche accedere alle foto senza registrazione  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 10:39 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Fra l'altro credo che si possa anche accedere alle foto senza registrazione  |
 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 2:06 pm Oggetto: |
|
|
come sarebbe si può accedere alle foto senza registrazione?!?
 _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Prova a fare il logout e vedrai che si può |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Certo che si può! A meno che non sia nella categoria "Nudo"... |
Volendo anche in quella (tramite il link assoluto alla fotografia). |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Volendo anche in quella (tramite il link assoluto alla fotografia). |
Cioè? Fai un esempio concreto...  _________________
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 4:30 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Cioè? Fai un esempio concreto...  |
Copiate questo link (esempio preso dalla galleria "Eros") in un browser che non ha effettuato il login al forum: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=574931 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Fantastico...
Riferisco immediatamente al capo...  _________________
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 4:35 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Fantastico...
Riferisco immediatamente al capo...  |
Da mò che è così
Funziona anche per bypassare la privacy delle fotografie di Facebook, sempre conoscendo però il link assoluto ^_^ |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 4:42 pm Oggetto: |
|
|
...beh...però... per un esterno che non si è iscritto, è difficile arrivare al link assolto, no???
Sentiamo cosa dice il nostro Andrea
Grazie per la segnalazione (scusate l'O.T.) _________________
Fabio |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|