photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Canon EOS 650D
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi..qualcuno di voi ha acquistato la 650d?
sto pensando di acquistarla, adesso posseggo una 400d, che in seguito valuterei se vendere o tenere di scorta e quindi sono alla ricerca di qualche parere..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
select
utente

Iscritto: 06 Gen 2012

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non l'ha comprata proprio nessuno?

cosa ne pensate del nuovo obiettivo 18-135 STM ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

select ha scritto:
ma non l'ha comprata proprio nessuno?

cosa ne pensate del nuovo obiettivo 18-135 STM ?

Per me l'hanno comprata in tanti... peccato che nessuno voglia parlarne, magari intimorito da altre discussioni che legge dove si parla di macchine molto più "professcional"...
Coraggio, non fate i timidi! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io ho acquistato una 600D in kit base. A naso non credo che il sensore sforni cose radicalmente diverse da una 500 e da una 650, MP a parte.

Per il mio uso i risultati della 600d sono ottimi e la gamma tonale decisamente larga (tra 10 e 11 ev, spostati sui bianchi). In effetti il Live snodabile e' il plus, io lo utilizzo come utilizzavo il vecchio pozzetto, con l'aggiunta quando necessario dell'istogramma.
Forse , rispetto alla vecchia oly, il colore è un filino piu' slavato, ma in effetti a me piace il BN e la gamma tonale risulta assai estesa. Il firmware mi pare ottimo e se avevo bisogno di una conferma sull' inutililità dell utilizzo costante e a prescindere del raw questa fotocamera l'ha pienamente confermato. Cmq c'è e ogni tanto serve.

Devo dire che mi sono ricreduto anche sugli automatismi totali, hanno fatto passi da gigante e sbagliare una esposizione è pressoché impossibile. Cmq io non li uso se non in rarissimi casi estremi. Andando alla vecchia in priorità di apertura e focalizzando a spot, salvo compensazione, mi trovo benissimo. Anche spingendomi fino a 800 e talvolta 1600 Iso il firmware fa un gran bel lavoro e il risultato sono buone incisioni. Ma in genere andare sopra 400 non mi serve.
Si puo stampare a 50x 60 a 800 iso senza problema di sorta.

Anche il barilotto del kit si comporta molto bene fino a 50 mm , poi un tantino, con luce scarsa , fatica la messa a fuoco. La stabilizzazione per un parkinsonano è buona e la messa a fuoco del live , quando necessario, è precisa. Per la resa basta un filo di USM in PP (ma si puo' settare anche in macchina volendo).

Cmq la cosa migliore è la estensione della gamma tonale e il buon comportamento del bilanciamento automatico del bianco che risente un tantino solo nel caso si utilizzino vecchi obiettivi . Ho usato un Pentax 50 mm 1.7 e c'è forse uno sbilanciamento di saturazione nel rosso , cosa rimediabilissima in PP. In compenso l'immagine risultante è tagliente e senza alcun difetto cromatico. Praticamente io lo uso in iperfocale da 3 mt all'infinito a F8 e a 200 ISO. Fornisce la soddisfazione, questo vecchio obiettivo Pentax, di avere una qualitàe soddisfazione anche meccanica che il barilotto da kit non concede. Ed è discretissimo.

Perche la 600s e non la 650 ? Semplice , per me sono praticamente uguali ma la 600 costa ora meno della sua cuginetta appena nata.

Perché non la 550 allora ? Anche qui semplice, a me serve "il pozzetto" di tanto in tanto per l'inquadratura un po' piu' alta o un po' piu' bassa. La 500 o la 550 non l'hanno. Pero' a chi non serve risulta inutile a prescindere.

Io fotografo all'esterno, non ho bisogno di grandi ISO e se sto in un interno ottengo cmq buoni risultati; non faccio caccia fotografica o fotografie d'azione, quindi le grandi prestazioni nel sistema di messa a fuoco non mi servono. La mia fotografia è lenta.
Fotografo a colori (che spesso in PP traduco in BN) o utilizzando direttamente il monocromatico, quindi sui cromatismi, eventualmente non "esatti", sono tollerante. Tutte cose cmq a cui in PP si puo' porre rimedio.

L'unica cosa , comune mi pare anche alla 500 e 650 è quel sistema un po' incasinato, all'inizio, del menu'. Ma quello che serve ed è utile veramente poi si impara in un batter d'occhio, ad occhi chiusi, scattando.

Buona macchina, da belle soddisfazioni senza svenarsi.

Buone feste a tutti e buoni scatti,

Zen lento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho comprata per mio figlio, ma in pratica non l'ho mai usata.....
Potrei riferire solo delle ovvietà.... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dalgae
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa anche io ieri, sostituendo una 600D ormai collassata.
Ho preferito restare su questo genere entry evoluta perchè per me è già tanto.
Primissime impressioni: direi che la cosa più interessante rispetto alla precedente sono i 9 punti fuoco tutti a croce.
Quello che mi ha sorpreso in negativo invece è il buffer della raffica...però devo provare meglio...ieri sera, in notturna mi ha lasciato un pò perplesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gps73
utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquistata ieri con ottiche come in firma..
Spero di potervene parlare bene, ma lo spero per me sopratutto!Mandrillo
Ciao

Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi volevo chiedervi una cosa:

ma questa macchinetta ha o aveva problemi di autofocus? quale era la questione, potete spiegarmi?

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gps73
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ragazzi volevo chiedervi una cosa:

ma questa macchinetta ha o aveva problemi di autofocus? quale era la questione, potete spiegarmi?

grazie mille
No, per l'autofocus non mi risulta e personalmente non ne ho mai avuti.
Altre piccole cose risolte con l'aggiornamento del firmware si..
elencate nel (sito Canon)

Ciao

Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gps73 ha scritto:
No, per l'autofocus non mi risulta e personalmente non ne ho mai avuti.
Altre piccole cose risolte con l'aggiornamento del firmware si..
elencate nel (sito Canon)

Ciao

uhmm...mi sembrava di aver letto che aveva problemi di af... Rolling Eyes

allora mi sbaglio...chissà però perchè ad esempio su 9cento non la vendono ma ancora hanno la 600d Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gps73
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le scelte commerciali dipendono da altri fattori a mio avviso.
Tieni conto che già l'anno scorso è uscita la 700D che sostituisce di fatto la 650D, entrambe col medesimo processore Digic5
La 600D ha il processore Digic4 e minor versatilità nell'ambito video.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
uhmm...mi sembrava di aver letto che aveva problemi di af... Rolling Eyes

allora mi sbaglio...chissà però perchè ad esempio su 9cento non la vendono ma ancora hanno la 600d Rolling Eyes

L'unica lamentela che avessi sentito sull'AF della 650D è che il suo AF ibrido sul sensore (con alcuni pixel a contrasto di fase) non fosse poi così migliore rispetto alla 600D.

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti del chiarmento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: