Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2015 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Volevo solo mostrare che certi sfocati (non a tutte le focali, ovvio) e certi tipo di foto é possibile ottenerli ottenerli anche con una non reflex e anche in modo semplice.
|
|
|
 |
thorndyke utente

Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 75 Località: reggio calabria
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2015 6:25 pm Oggetto: rumorosa |
|
|
Purtroppo ho visto tardi questa discussione, davo per scontato molte cose che invece in questa macchina mancano. Ad esempio davo per scontato che una macchina che viene pubblicizzata per le sue prestazioni video avesse un motore ultrasonico... a dire il vero pensavo che tutte le moderne bridge avessero un motore ultrasonico visto che la mia vecchia lo ha...
Quando ho acceso la prima volta la FZ1000 ho pensato si fosse rotto il sistema di stabilizzazione, ma fatta qualche foto ho notato che funzionava. Quindi ho cercavo con google e sorpresa... nella recensione su dpreview nessuno aveva nominato che è un piccolo trattore, ma se si cerca "FZ1000 acoustic noise" escono fuori parecchi risultati
Ecco una registrazione:
https://www.youtube.com/watch?v=GYD1Pnz0dp8
Inoltre spero di sbagliare qualcosa, ma è normale che se si attiva l'anteprima dell'esposizione (sia con f4 che con il menù) il monitor diventa lento? In particolare se c'è poca luce la macchina diventa inutilizzabile. Non è possibile quindi avere a monitor un'anteprima dell'esposizione?
Manca la possibilità di usare l'autoscatto con il bracketing?
Ho scoperto che l'autoscatto è solo 2 o 10 secondi, per me troppo poco o troppo. Per me è stata una delusione questa macchina.
|
|
|
 |
Tamietto nuovo utente
Iscritto: 13 Gen 2016 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 13 Gen, 2016 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti,
ho comperato una DMC-FZ1000 4 settimane fa. Ho riscontrato i seguenti problemi piuttosto gravi:
1. Lo zoom, sia in modalità ghiera manuale, sia in modalità leva automatica, va esageratamente a scatti. Anticipo che l’impostazione è su “zoom continuo”.
2. Nell’audio viene registrato un rumore continuo anche in assenza di utilizzo dello zoom, della messa a fuoco e dell’apertura del diaframma.
Per completare il quadro aggiungo che il firmware è aggiornato all’ultima versione.
Qualcuno di voi ha riscontrato problemi analoghi?
Grazie
Michele
|
|
|
 |
thorndyke utente

|
Inviato: Mer 13 Gen, 2016 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Tamietto ha scritto: |
1. Lo zoom, sia in modalità ghiera manuale, sia in modalità leva automatica, va esageratamente a scatti. Anticipo che l’impostazione è su “zoom continuo”.
2. Nell’audio viene registrato un rumore continuo anche in assenza di utilizzo dello zoom, della messa a fuoco e dell’apertura del diaframma.
|
Le usi il comando vicino al punlsante di scatto non dovrebbe andare a scatti. Nell'anello invece hanno messo una protezione per evitare di usare lo zoom involontariamente, quindi se lo muovi di pochissimo non succede nulla e poi scatta di poco.
Purtroppo il rumore è normale per questa macchina, vedi il mio video poco sopra.
Per questi, ed altri problemi sono passato alla RX10II che è praticamente silenziosa. Anche il rumore dell'otturatore è maggiore nella FZ1000.
Della FZ1000 rimpiango, la messa a fuoco più veloce, lo schermo articolato e la possibilità di modificare la messa a fuoco in modalità fuoco manuale anche dalla app. Quella è una cosa comoda per le macro.
Per tutto il resto decisamente meglio la RX10II.
|
|
|
 |
Tamietto nuovo utente
Iscritto: 13 Gen 2016 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 13 Gen, 2016 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo va a scatti anche utilizzando la leva vicino al pulsante di scatto. Comunque le tue considerazioni mi sono molto preziose, almeno evito di mandarla all'assistenza e iniziare un iter senza fine. Per l'audio normalmente uso un TASCAM scollegato dalla macchina e poi sincronizzo nel montaggio. Però se ti scappa qualcosa sarebbe stato utile avere quello registrato in diretta. Pazienza.
Ciao
Michele
|
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2016 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Sto pensando di lasciare la mia Nikon d300+18-200 per questa.
Ho confrontato un po' di foto su imaging-resource. Fino a 1600 non c'e' poi questa gran differenza.
In piu' fa filmati anche se non li uso molto e mi risparmierei un po' di peso, anche se il tokina 12-24 me lo dimentico.
Faccio una cavolata ?
_________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
thorndyke utente

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2016 5:06 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Sto pensando di lasciare la mia Nikon d300+18-200 per questa.
Ho confrontato un po' di foto su imaging-resource. Fino a 1600 non c'e' poi questa gran differenza.
In piu' fa filmati anche se non li uso molto e mi risparmierei un po' di peso, anche se il tokina 12-24 me lo dimentico.
Faccio una cavolata ? |
Io mi ci sono trovato male. Adesso per le piccole ho la Sony RX10II ed è decisamente meglio QUASI in tutto, ma anche lì ci sono difetti.
Poi dipende molto da cosa devi farci... ad esempio la messa a fuoco per entrambe lascia a desiderare se sei abituato ad una reflex.
In ogni caso per me il live view della Panasonic l'ho trovato quasi inutilizzabile, provala prima, perchè potrebbe essere una brutta sorpresa. E per i filmati devi necessariamente usare il microfono esterno.
|
|
|
 |
zanzarame nuovo utente
Iscritto: 14 Lug 2016 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2016 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutto.
Vi scrivo per chiedervi alcuni consigli sulla Panasonic FZ-1000.
Vorrei comprarla in questi giorni.
Dopo una lunga ricerca, ho trovato due store online che la vendono più o meno alla stessa cifra (con garanzia Italia Fowa).
Non penso si possa chiedere un parere sugli store, corretto?
Una volta acquistata, avrei bisogno di un suggerimento:
- sulla borsa: quale marca/modello potrebbe andare bene? Dentro dovrebbe trovare posto la macchina, il caricabatterie, le sd e una eventuale batteria di ricambio. Non eccessivamente grossa, ma nemmeno striminzita...
- SD: può andar bene questo pack "Scheda di Memoria SanDisk Extreme SDHC da 16 GB Twinpack, fino a 90 MB/sec, Classe 10, U3" ?
- può montare filtri direttamente, senza adattatori? Pensavo ad un polarizzatore circolare Hoya. Quale diametro richiede?
Grazie a tutti.
|
|
|
 |
thorndyke utente

|
Inviato: Gio 14 Lug, 2016 5:41 pm Oggetto: |
|
|
zanzarame ha scritto: |
- SD: può andar bene questo pack "Scheda di Memoria SanDisk Extreme SDHC da 16 GB Twinpack, fino a 90 MB/sec, Classe 10, U3" ?
- può montare filtri direttamente, senza adattatori? Pensavo ad un polarizzatore circolare Hoya. Quale diametro richiede?
|
La sd non va bene. Ti conviene prendere una Extreme, ma nel taglio da 64GB, quindi formato SDXC. Io l'ho presa dall'amazzonia nel formato MicroSDXC e la inserisco con adattatore. Ho fatto così perchè in seguito quando quelle più performanti / capienti costeranno meno userò questa scheda nel cellulare o nella actioncam.
Io l'ho usata con il filtro Hoya HD da 62mm e non vignetta neppure in grandangolo.
In ogni caso prendila in un posto dove non ti fanno problemi se la vuoi tornare, ha alcune "caratteristiche" che possono lasciare perplessi...
|
|
|
 |
zanzarame nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2016 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte
Per le "caratteristiche", indicate in diversi video (qui e su youtube): sono sostanzialmente legate al comparto video, corretto?
Non impattano sul comparto fotografia, vero?
Infine: un consiglio su una borsa? Per fotocamera +accessori di serie + 2 sd + batt riserva
Grazie ancora
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
zanzarame nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2016 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Perchè, sarò sincero, non ho letto nel dettaglio il regolamento
E non volevo iniziare con un ban
Detto ciò, a sostanziale parità di prezzo, comprereste la fz1000 Fowa da Genialpix o da Ollo Store?
Grazie.
|
|
|
 |
thorndyke utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2016 8:23 pm Oggetto: |
|
|
zanzarame ha scritto: |
Per le "caratteristiche", indicate in diversi video (qui e su youtube): sono sostanzialmente legate al comparto video, corretto?
Non impattano sul comparto fotografia, vero?
|
Dai un'occhiata a questo mio video:
https://www.youtube.com/watch?v=GYD1Pnz0dp8
oltre al rumore, puoi notare che se fai simulare l'esposizione al display, diventa inutile. Questa è solo una delle mancanze che per me sono molto gravi e che mi ha fatto passare alla RX10 II
|
|
|
 |
zanzarame nuovo utente
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2016 11:34 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
La FZ1000 ha una funzione del tipo "scatta se passa qualcosa davanti" (motion detection)?
Userei questa funzione per fotografare i fulmini di notte.
Una funzione simile a quella presente sul CHDK, usata sulla gloriosa Canon Powershot A630 ( http://chdk.wikia.com/wiki/UBASIC/Sc...ng_Photography )
Grazie.
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2016 12:57 pm Oggetto: |
|
|
zanzarame ha scritto: | Ciao a tutti.
La FZ1000 ha una funzione del tipo "scatta se passa qualcosa davanti" (motion detection)?
Userei questa funzione per fotografare i fulmini di notte.
Una funzione simile a quella presente sul CHDK, usata sulla gloriosa Canon Powershot A630 ( http://chdk.wikia.com/wiki/UBASIC/Sc...ng_Photography )
Grazie. |
No, ma ci dovrebbe essere qualcosa che fa comunque al caso tuo:
http://www.fotografidigitali.it/news/scatti-a-8-megapixel-da-filmato-4k-per-fz1000-e-gh4-ecco-il-nuovo-firmware-panasonic_54354.html
Citazione: | Tra le funzioni avanzate del 4K Photo Mode c'è la modalità Loop Recording: in pratica la macchina registra in modo continuo e quando lo spazio finisce cancella automaticamente i pezzi più vecchi per non smettere di registrare. |
Con questa funzione puoi iniziare a registrare prima del fulmine e smettere appena c'è stato: otterrai una serie di immagini da 8 milioni di pixels, in cui ce ne saranno alcune che hanno immortalato il fulmine.
P.S. Questa funzione è sicuramente presente sulle mirrorless GH4, G7, GX8 e GX80. Non sono proprio sicuro che sia stata introdotta anche sulla FZ1000 con l'ultima versione del firmware (2.0).
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
zanzarame nuovo utente
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2016 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Grazie per la risposta, proverò
Approfitto per chiedere un parere sull'uso delle SD con questa macchina.
Ho comprato 2 SD (2-pack, 16 GB, Extreme SDHC UHS-I U3, imballaggio standard, venduta e spedita da Amazon).
Ho provato l'altissima velocità (SH, AFS, senza RAW, mi pare scatti a 5MB) e i 60 frame massimi li fa senza problemi.
Ho provato l'alta velocità (H, AFS, senza RAW, 20MP) è arriva a fare 52 foto e poi si ferma per scrivere. Dopo qualche secondo riprende.
Sono prestazioni in linea con una SD di questa classe? Oppure c'è qualcosa che non va?
La mia è una domanda aperta, proprio non ho idea. Non ho metri di paragone
Grazie.
|
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2016 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Se si ferma per scrivere è una questione di buffer.
Accipicchia, 52 foto e poi si ferma... ma che ci devi fare?
_________________ Ettore |
|
|
 |
zanzarame nuovo utente
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2016 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Nulla di particolare, la stavo testando.
Volevo solo essere certo di non avere una SD tarocca.
|
|
|
 |
zanzarame nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2016 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Riprendo questo thread per:
1) manifestare la mia soddisfazione verso questa macchina fotografica... ottime foto in tutte le situazioni, anche solo lasciando "tutto in automatico". Performance di velocità, qualità, ecc semplicemente incredibili
2) chiedervi un aiuto. Ho registrato un video in mp4 e vorrei vederlo collegandolo alla smart tv. Ho comprato questo cavo HDMI - micro hdmi https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/817yYMipWqL._SL1500_.jpg. Non riesco però ad inserirlo nella FZ1000. Non voglio forzare, ma mi sembra che ci siano due elementi (nella femmina) che ne impediscano l'inserimento. Li ho evidenziati nella foto allegata. Mi sembra che quei due elementi non consentano allo spessore del bordo inferiore del "jack" di entrare.
Ho sbagliato acquisto (intendo il cavo)? In realtà era un altro modello quello corretto?
Grazie 1000 in anticipo e auguri di Buone Feste.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
70.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4858 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
133.83 KB |
Visualizzato: |