Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frankyboy utente
Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 235
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 8:33 pm Oggetto: |
|
|
beh io cercavo un modello da portarmi dietro per foto naturalistiche di paesaggi e animali in montagna con uno zoom decente, budget intorno ai 400 euro.. ero già deciso per la sony quando mi sono imbattuto in questo post e in un altro blog che parla molto bene di questa oly che secondo me potrebbe essere una valida alternativa, tutto qui..
oggi l'ho vista al mw.. peccato che abbia un display davvero piccolo e fisso (rispetto alla pl-3..), ci sarebbe con il 14-40 a 299 euro e obiettivo zuiko 40-150 a parte a 169 che vi pare? o più pratico il 14-150? che troverei solo online.. ma la qualità fotografica cambia usando un obiettivo 14-150 rispetto agli altri due?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 9:17 pm Oggetto: |
|
|
non cambia molto , in pratica il 14 150 e' davvero un'ottica indovinatissima  _________________ Massimo |
|
|
 |
Ariane2_it utente

Iscritto: 08 Mar 2008 Messaggi: 137 Località: Altavilla Vicentina
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2012 12:56 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | beh io cercavo un modello da portarmi dietro per foto naturalistiche di paesaggi e animali in montagna con uno zoom decente, budget intorno ai 400 euro.. ero già deciso per la sony quando mi sono imbattuto in questo post e in un altro blog che parla molto bene di questa oly che secondo me potrebbe essere una valida alternativa, tutto qui..
oggi l'ho vista al mw.. peccato che abbia un display davvero piccolo e fisso (rispetto alla pl-3..), ci sarebbe con il 14-40 a 299 euro e obiettivo zuiko 40-150 a parte a 169 che vi pare? o più pratico il 14-150? che troverei solo online.. ma la qualità fotografica cambia usando un obiettivo 14-150 rispetto agli altri due?? |
Se vuoi qualità sacrificando un 'attimo la versatilità non ci sono dubbi.
Se sei abituato con la reflex la vedo dura adattarsi con una compatta.Questo secondo naturalmente le mie esperienze . |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2012 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ariane2_it ha scritto: | Se sei abituato con la reflex la vedo dura adattarsi con una compatta.Questo secondo naturalmente le mie esperienze . |
Un momento... non stiamo parlando di una compatta con un sensorino da pochi millimetri, ma di una mirrorless ad ottiche intercambiabili con un sensore di poco più piccolo di quello di una Aps-c. Ti garantisco che la qualità d'immagine di una Pen (hai avuto occasione di provarla?) non ha nulla da invidiare a quella di una reflex entry level. Parola  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Ariane2_it utente

Iscritto: 08 Mar 2008 Messaggi: 137 Località: Altavilla Vicentina
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2012 11:23 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Un momento... non stiamo parlando di una compatta con un sensorino da pochi millimetri, ma di una mirrorless ad ottiche intercambiabili con un sensore di poco più piccolo di quello di una Aps-c. Ti garantisco che la qualità d'immagine di una Pen (hai avuto occasione di provarla?) non ha nulla da invidiare a quella di una reflex entry level. Parola  |
Non ci siamo capiti: Frankyboy era indeciso tra l 'acquisto di una compatta Sony e la e-pl1 . Io sono un felice possessore della Oly  |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2012 12:13 am Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi ormai son quasi orientato verso la oly peccato però per lo schermo così piccolo ma nn si puo aver tutto penso che chiuderò un occhio e la prenderò champagne sul sito dav a 370 euro sembra un sito serio.. |
|
|
 |
abbalex utente
Iscritto: 09 Gen 2012 Messaggi: 125 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2012 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Qualche foto della e-pl1, jpg usciti direttamente dalla macchina.
Obiettivo Konica 50mm f1.7, chiaramente messa a fuoco manuale.
 _________________ Il mio album
http://www.flickr.com/photos/abbalex |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | grazie ragazzi ormai son quasi orientato verso la oly peccato però per lo schermo così piccolo ma nn si puo aver tutto penso che chiuderò un occhio e la prenderò champagne sul sito dav a 370 euro sembra un sito serio.. |
370 con che obiettivo ?
Con il 14-42 sarebbe cara, si trova a 300 o meno... _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2012 10:46 pm Oggetto: |
|
|
370 è il miglior prezzo che ho trovato online con obiettivo 14-150.. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2012 11:09 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | 370 è il miglior prezzo che ho trovato online con obiettivo 14-150.. |
ed e' superbuono , mi capitò l'estate scorsa di vederla a 349 in uno store .. e la dovetti lasciar andare... per scelte già prese .. ma credo sia una accoppiata davvero notevole. _________________ Massimo |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 9:52 pm Oggetto: |
|
|
approffitto per chiedervi una cosa.. cè un aggiornamento del software IB per la pen, mi fa il download poi parte il wizard che si riduce subito ad icona e se ci clicco sopra col mouse leggo: installazione ib 1.3 in corso.. attendo per ore ma rimane così, praticamente è come se si bloccasse e nn me lo installa.. cosa può essere? sul sito neanke trovo da scaricarelo ib.. ho provato più volte.. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 9:59 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | approffitto per chiedervi una cosa.. cè un aggiornamento del software IB per la pen, mi fa il download poi parte il wizard che si riduce subito ad icona e se ci clicco sopra col mouse leggo: installazione ib 1.3 in corso.. attendo per ore ma rimane così, praticamente è come se si bloccasse e nn me lo installa.. cosa può essere? sul sito neanke trovo da scaricarelo ib.. ho provato più volte.. |
Se ti consola, ho installato l'IB, ma quando clicco sull'icona manco parte. Uso un sistema Win7 SP1.
Per lo sviluppo dei raw ho scaricato gratuitamente Olympus Viewer 2. Non è male come programma.
croc |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 10:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie del consiglio, lo proverò.. |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2012 1:40 pm Oggetto: |
|
|
scusate sapete se esiste un sito, un forum, dove si parla sono di pen e ci si consiglia le impostazioni? |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 1:20 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | scusate sapete se esiste un sito, un forum, dove si parla sono di pen e ci si consiglia le impostazioni? |
Oddio, non lo so. In questa sezione del forum se ne parla abbastanza direi. Io ho una E-PL1, che impostazioni ti servivano?
croc |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 9:27 pm Oggetto: |
|
|
ho la pl-1 col 14-42 secondo te qualè l'impostazione migliore per ritratti?
in automatico meglio usarla su i-mode o P? |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 8:49 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | ho la pl-1 col 14-42 secondo te qualè l'impostazione migliore per ritratti?
in automatico meglio usarla su i-mode o P? |
Sai, dipende molto dal gusto personale e da come ti piace un ritratto. Di solito imposto il Picture Mode Portrait o Custom (che il mio è un Natural con nitidezza a -1 e ottimizzazione "normal") ISO basso (100 o 200) se possibile e WB settato in modo da darmi il bianco giusto o al limite più caldo. Il resto è fotografia: profondità di campo, inquadratura e luce giusta.
Per il BN direttamente in jpeg mi piace usare Monocromatico con contrasto +2 ottimizzazione "normal" e filtro rosso o arancione. Chiaro che poi dipende anche dal soggetto e dalla situazione!
Il 14-42 non è propriamente un obiettivo da ritratto, ma come tutto dipende come lo usi. Ti linko un video in inglese di un fotoshooting interamente realizzato con la E-PL1 con il 14-42 e il 9-18: http://www.youtube.com/watch?v=sG1l6Rgupgw
Tra iAUTO e P ovviamente preferisco P, perché posso smanettare di più con le impostazioni secondarie. Tuttavia, per i ritratti sarebbe meglio lavorare in A o M, in modo che puoi decidere quanto sfocare lo sfondo a prescindere dalla luce presente.
croc |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 9:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie croc molto interessante poi mi guardo le configurazioni..
solo avevo letto che l'ideale sarebbe per i ritratti usare lo zoom a 100 mm o poco più quindi col 14-42 dovrei aprirlo al massimo? |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2012 9:55 am Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | grazie croc molto interessante poi mi guardo le configurazioni..
solo avevo letto che l'ideale sarebbe per i ritratti usare lo zoom a 100 mm o poco più quindi col 14-42 dovrei aprirlo al massimo? |
In generale i ritratti "classici" si fanno con un mediotele o un tele (85mm, 135mm, 200mm nel formato 24x36) perché isolano il soggetto dall'intorno e rendono una prospettiva naturale del volto. Quindi si, su 4/3 porti lo zoom a 42mm (84mm equivalente) e apri il più possibile il diaframma (f/5,6 nel tuo caso) per ottenere un minimo di stacco dei piani. Esattamente come suggerisce il simpatico filippino nel video che ho postato, quando scatta questo bel mezzobusto: http://www.flickr.com/photos/alvinj88/4832790367/in/photostream
Chiaro che poi nulla ti impedisce di provare ritratti ambientati a 14mm (28 equivalenti) o ad altre focali.
Se vuoi altri consigli utili sul ritratto, scrivimi in privato o posta una domanda nella sezione ritratto del forum
croc |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 1:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie croc sei davvero gentile purtroppo nonostante un corso base di fotografia dal manuale ci capisco davvero poco.. sarebbe utile pen epl1 for dummies ma purtroppo cè solo in inglese! intanto comincio ad usarla in automatico poi pian pianino spero di arrivarci  |
|
|
 |
|