photo4u.it

EPL1....prime impressioni
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frankyboy
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io cercavo un modello da portarmi dietro per foto naturalistiche di paesaggi e animali in montagna con uno zoom decente, budget intorno ai 400 euro.. ero già deciso per la sony quando mi sono imbattuto in questo post e in un altro blog che parla molto bene di questa oly che secondo me potrebbe essere una valida alternativa, tutto qui..
oggi l'ho vista al mw.. peccato che abbia un display davvero piccolo e fisso (rispetto alla pl-3..), ci sarebbe con il 14-40 a 299 euro e obiettivo zuiko 40-150 a parte a 169 che vi pare? o più pratico il 14-150? che troverei solo online.. ma la qualità fotografica cambia usando un obiettivo 14-150 rispetto agli altri due??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non cambia molto , in pratica il 14 150 e' davvero un'ottica indovinatissima Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ariane2_it
utente

Iscritto: 08 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
beh io cercavo un modello da portarmi dietro per foto naturalistiche di paesaggi e animali in montagna con uno zoom decente, budget intorno ai 400 euro.. ero già deciso per la sony quando mi sono imbattuto in questo post e in un altro blog che parla molto bene di questa oly che secondo me potrebbe essere una valida alternativa, tutto qui..
oggi l'ho vista al mw.. peccato che abbia un display davvero piccolo e fisso (rispetto alla pl-3..), ci sarebbe con il 14-40 a 299 euro e obiettivo zuiko 40-150 a parte a 169 che vi pare? o più pratico il 14-150? che troverei solo online.. ma la qualità fotografica cambia usando un obiettivo 14-150 rispetto agli altri due??

Se vuoi qualità sacrificando un 'attimo la versatilità non ci sono dubbi.
Se sei abituato con la reflex la vedo dura adattarsi con una compatta.Questo secondo naturalmente le mie esperienze Smile .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ariane2_it ha scritto:
Se sei abituato con la reflex la vedo dura adattarsi con una compatta.Questo secondo naturalmente le mie esperienze Smile .

Un momento... non stiamo parlando di una compatta con un sensorino da pochi millimetri, ma di una mirrorless ad ottiche intercambiabili con un sensore di poco più piccolo di quello di una Aps-c. Ti garantisco che la qualità d'immagine di una Pen (hai avuto occasione di provarla?) non ha nulla da invidiare a quella di una reflex entry level. Parola Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ariane2_it
utente

Iscritto: 08 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Un momento... non stiamo parlando di una compatta con un sensorino da pochi millimetri, ma di una mirrorless ad ottiche intercambiabili con un sensore di poco più piccolo di quello di una Aps-c. Ti garantisco che la qualità d'immagine di una Pen (hai avuto occasione di provarla?) non ha nulla da invidiare a quella di una reflex entry level. Parola Smile

Non ci siamo capiti: Frankyboy era indeciso tra l 'acquisto di una compatta Sony e la e-pl1 . Io sono un felice possessore della Oly Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi ormai son quasi orientato verso la oly peccato però per lo schermo così piccolo ma nn si puo aver tutto Smile penso che chiuderò un occhio e la prenderò champagne sul sito dav a 370 euro sembra un sito serio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbalex
utente

Iscritto: 09 Gen 2012

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche foto della e-pl1, jpg usciti direttamente dalla macchina.
Obiettivo Konica 50mm f1.7, chiaramente messa a fuoco manuale.

Vai a fine pagina
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
grazie ragazzi ormai son quasi orientato verso la oly peccato però per lo schermo così piccolo ma nn si puo aver tutto Smile penso che chiuderò un occhio e la prenderò champagne sul sito dav a 370 euro sembra un sito serio..

370 con che obiettivo ?
Con il 14-42 sarebbe cara, si trova a 300 o meno...

frankyboy
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

370 è il miglior prezzo che ho trovato online con obiettivo 14-150..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
370 è il miglior prezzo che ho trovato online con obiettivo 14-150..

ed e' superbuono , mi capitò l'estate scorsa di vederla a 349 in uno store .. e la dovetti lasciar andare... per scelte già prese .. ma credo sia una accoppiata davvero notevole.

frankyboy
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2012 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

approffitto per chiedervi una cosa.. cè un aggiornamento del software IB per la pen, mi fa il download poi parte il wizard che si riduce subito ad icona e se ci clicco sopra col mouse leggo: installazione ib 1.3 in corso.. attendo per ore ma rimane così, praticamente è come se si bloccasse e nn me lo installa.. cosa può essere? sul sito neanke trovo da scaricarelo ib.. ho provato più volte..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
approffitto per chiedervi una cosa.. cè un aggiornamento del software IB per la pen, mi fa il download poi parte il wizard che si riduce subito ad icona e se ci clicco sopra col mouse leggo: installazione ib 1.3 in corso.. attendo per ore ma rimane così, praticamente è come se si bloccasse e nn me lo installa.. cosa può essere? sul sito neanke trovo da scaricarelo ib.. ho provato più volte..

Se ti consola, ho installato l'IB, ma quando clicco sull'icona manco parte. Uso un sistema Win7 SP1.

Per lo sviluppo dei raw ho scaricato gratuitamente Olympus Viewer 2. Non è male come programma.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2012 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del consiglio, lo proverò..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate sapete se esiste un sito, un forum, dove si parla sono di pen e ci si consiglia le impostazioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
scusate sapete se esiste un sito, un forum, dove si parla sono di pen e ci si consiglia le impostazioni?

Oddio, non lo so. In questa sezione del forum se ne parla abbastanza direi. Io ho una E-PL1, che impostazioni ti servivano?

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2012 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la pl-1 col 14-42 secondo te qualè l'impostazione migliore per ritratti?
in automatico meglio usarla su i-mode o P?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
ho la pl-1 col 14-42 secondo te qualè l'impostazione migliore per ritratti?
in automatico meglio usarla su i-mode o P?

Sai, dipende molto dal gusto personale e da come ti piace un ritratto. Di solito imposto il Picture Mode Portrait o Custom (che il mio è un Natural con nitidezza a -1 e ottimizzazione "normal") ISO basso (100 o 200) se possibile e WB settato in modo da darmi il bianco giusto o al limite più caldo. Il resto è fotografia: profondità di campo, inquadratura e luce giusta.

Per il BN direttamente in jpeg mi piace usare Monocromatico con contrasto +2 ottimizzazione "normal" e filtro rosso o arancione. Chiaro che poi dipende anche dal soggetto e dalla situazione!
Il 14-42 non è propriamente un obiettivo da ritratto, ma come tutto dipende come lo usi. Ti linko un video in inglese di un fotoshooting interamente realizzato con la E-PL1 con il 14-42 e il 9-18: http://www.youtube.com/watch?v=sG1l6Rgupgw

Tra iAUTO e P ovviamente preferisco P, perché posso smanettare di più con le impostazioni secondarie. Tuttavia, per i ritratti sarebbe meglio lavorare in A o M, in modo che puoi decidere quanto sfocare lo sfondo a prescindere dalla luce presente.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie croc molto interessante poi mi guardo le configurazioni..
solo avevo letto che l'ideale sarebbe per i ritratti usare lo zoom a 100 mm o poco più quindi col 14-42 dovrei aprirlo al massimo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
grazie croc molto interessante poi mi guardo le configurazioni..
solo avevo letto che l'ideale sarebbe per i ritratti usare lo zoom a 100 mm o poco più quindi col 14-42 dovrei aprirlo al massimo?

In generale i ritratti "classici" si fanno con un mediotele o un tele (85mm, 135mm, 200mm nel formato 24x36) perché isolano il soggetto dall'intorno e rendono una prospettiva naturale del volto. Quindi si, su 4/3 porti lo zoom a 42mm (84mm equivalente) e apri il più possibile il diaframma (f/5,6 nel tuo caso) per ottenere un minimo di stacco dei piani. Esattamente come suggerisce il simpatico filippino nel video che ho postato, quando scatta questo bel mezzobusto: http://www.flickr.com/photos/alvinj88/4832790367/in/photostream

Chiaro che poi nulla ti impedisce di provare ritratti ambientati a 14mm (28 equivalenti) o ad altre focali.

Se vuoi altri consigli utili sul ritratto, scrivimi in privato o posta una domanda nella sezione ritratto del forum Ok!

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie croc sei davvero gentile purtroppo nonostante un corso base di fotografia dal manuale ci capisco davvero poco.. sarebbe utile pen epl1 for dummies ma purtroppo cè solo in inglese! intanto comincio ad usarla in automatico poi pian pianino spero di arrivarci Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: