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Pazzia... da canon 5dmk2 .. retrocedo a d300s nikon???
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Autore Messaggio
blue2708
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MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
la foto è esposta male (almeno sul terreno) e immagino che ci sia qualche automatismo che recupera le ombre. non te la prendere con la macchina. Togli quell'automatismo ed esponi meglio (se lo fai sul cielo non andare a recuperare il terreno)

non è solo una questione di esposizione, ne ho una esposta perfettamente dove la zona in penombra, a 100 iso fà lo stesso effetto, e ho fatto tutte le prove possibili, anche nel negozio + famoso di vt che tu conosci, comparativa su cavalletto e ... il problema c'è...... non è solo il manico, è difettoso l'attrezzo, a 100, 200 iso NON DEVE FARE quel rumore, esposizione sbagliata o no, anche perchè ho rifatto la stessa foto con la 1dmk3, e ... quel rumore non c'è, ergo, era un esemplare difettoso.... Wink

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efke25
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Messaggi: 5120
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MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco la canon, ma ad es. l'Olympus ha un automatismo che tenta di recuperare le ombre: se non lo disinserisci fa quel lavoro di rumore,ma basta disinserirlo. Penso che anche la 5D possa avere la stessa cosa, pur senza essere "difettosa"
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Max35
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MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke , in questo caso come si vede bene dagli screen shot che ho postato , le ombre sono state recuperate tramite un corposo aumento dell' esposizione durante la procedura di sviluppo del raw .

In soldoni , sottoesporre di quasi 2 stop(per tirare su il tutto dopo) , all' atto pratico e' come se si fosse scattato ad 800 iso anziche' 200 .

Pero' un conto e' 800 iso sulle parti piu' chiare del cielo , un conto sono 800 iso su zone gia' cupe di loro al momento dello scatto(in queste zone gli 800 iso salgono virtualmente(ma praticamente) ancora di piu') .

Se questi concetti base non si capiscono , allora si fara' presto a dire che tutte le macchine sono difettose ..

La corretta esposizione in ripresa non e' cosa da poco in tecnica fotografica - un certo Ansel Adams direi che l'abbia sviluppata ed abbia lasciato in eredita' una stesura di un certo livello per tutti noi .

Come ho gia' detto , forse il sensore di quella 5d m2 non sara' il piu' performante in assoluto fra le sorelle 5d m2 , ma da cio' che ho visto penso che sia negli standard qualitativi di tale modello .

Infine, siccome il mezzo fotografico deve soddisfare e confacersi a chi lo usa , anche solo a livello epidermico .. e pure una piu' o meno presunta malattia potrebbe indurre ad odio .. inutile impuntarsi ad usarlo se non si ha fiducia nel medesimo , senza pero' dimenticare mai il buon senso (in un senso o nell' altro) . Mr. Green

Saluti . Wink

MAssimo
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cortonio
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MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"se" proprio vuoi cambiare, non scendere alla pur ottima d300s ma vai direttamente alla d700...

ciao

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khuzul
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Messaggi: 461

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo thread mi riempie d'ilarità Smile
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palmerino
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MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Basta un 70-200 2,8...Non credo cosi diverso dal 50-20o Zuiko per peso ed ingombro...Con 24 megapizze, basta croppare e dovrebbero restare (non sono in vena di calcoli a quest'ora...) a parità di inquadratura con la E3, abbastanza pixel da farci almeno un 30-45 senza problemi...Con la prossima generazione di full-frame Sony-Nion-Canon che passeranno i 30 megapixel poi...Il colpo di grazia definitivo per il microsensore (ammesso che abbia mai avuto senso...).


Aridaglie...non voglio croppare un' immagine: sono un fotografo, non uno stampatore costretto a stare ore seduto davanti ad un monitor per migliorare le sue immagini.
Se volessi un 400mm sul full-frame uso il 400mm sul full-frame.
Uso il 270mm sul formato aps.
Uso il 200mm sul 4/3.

Inoltre sarebbe ridicolo croppare un' immagine di 35mp (arriveranno) per avere quello che subito ottengo con il 4/3 od un formato aps.
Sempre più persone saranno stufe del full-frame dopo averlo provato veramente sul campo.
Sopratutto chi ama le ottiche molto lunghe.


ps: sempre e solo opinioni personali molto opinabili: sacrosanto pensare che un sensore da 35mp full-frame segni la fine dei sistemi con sensori meno ampi.
Io penso che invece le evil segneranno una non poca migrazione dalle reflex a fotocamere più semplici, pratiche e...concrete.
Alla fine del futuro a me non importa granché e penso neanche a te.

scusate l' off topic che non c' entra nulla con il topic aperto.

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che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
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mastrantonio
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MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 5dmk2 come gestione del sensore è una formula uno.
se vai con una ferrari F1 con gli ammortizzatori non tarati in pista vai più piano di una porsche stradale Smile

più la macchina è complessa, non nel software ma nell'hardware: sensore FF stracolmo di pixel, più deve esser studiata e capita

la d700 sarà più facile, ha il sensore molto meno denso.

esempio estremo le lenti summilux o noctilux 35 e 50 mm della leica, sono quasi ingestibili a piena apertura: fuoco manuale, pdc di pochi cm, e resa stranissima...
Costano dai 3000 ai 9000 euro nuove e sono stravendute ( almeno nella nicchia leicaM )
dopo prove e testate sui muri le adori e ti entrano nel sangue ( ho da poco un summilux 35 usato e lo stò "testando" Smile

ho anche Canon 10d 20d 30d 5d e 5dmk2

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aurelios
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Iscritto: 18 Gen 2006
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Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, questo post seguita a correre, ma sapete che mi viene da dire?

Le macchine attuali vanno tutte "troppo" bene ... rispetto a quello che si poteva fare qualche anno fa sono tutte delle super-macchine!

Quello che fa la differenza è il MANICOOOOO ........... fotografiamo tranquilli, l'attrezzatura è sicuramente super, cerchiamo di migliorare noi!

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