Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Ven 16 Ott, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | ammesso che sia facile farlo, dato che la lente non mi pare abbia attacco per cavalletto |
Per farlo in orizzontale basta disporre di una slitta micrometrica come quelle usate in macrofotografia, sulla quale si monta la fotocamera (confermo che sulla lente non c'è spazio per l'attacco per il cavalletto). Nelle altre direzioni invece è più complicato, ma per fortuna è anche molto più raro che se ne presenti la necessità. _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 16 Ott, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Chiarissimo OiPaz, grazie!
Sto prendendo appunti per quando finalmente riuscirò a regalarmi una 5D e il vecchio 24... forse tra un anno... |
|
|
 |
pollok nuovo utente
Iscritto: 18 Lug 2009 Messaggi: 19
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 9:49 am Oggetto: |
|
|
Ma una tua valutazione tra la definizione ai bordi del 17 e quelli del vecchio 24? Lo so che è un quesito banale..ma visto che li hai usati entrambi. |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
pollok ha scritto: | una tua valutazione tra la definizione ai bordi del 17 e quelli del vecchio 24? |
Dando per scontato che entrambe le ottiche sono principalmente da usarsi a diaframmi intermedi, il vecchio 24/3.5 era ottimo al centro e buono ai bordi, dove tuttavia non raggiungeva nemmeno lontanamente la perfezione "al pixel" che il 17/4 raggiunge senza sforzo (entrambi usati su 5D). Merito, credo, non solo della migliore nitidezza generale ma anche del controllo assai più accurato delle aberrazioni cromatiche. _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
pollok nuovo utente
Iscritto: 18 Lug 2009 Messaggi: 19
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
Si, in effetti anche nei test di tuttifotografi il vecchio TS24 non ne usciva benissimo, quello nuovo dovrebbe essere decisamente suoeriore. |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao OiPaz,
hai altre foto fatte con questo obiettivo?
Da quando l'altro ieri ho visto la mostra di Gabriele Basilico (lui però usa il banco ottico) questa lente sta diventando una piccola grande ossessione ... sto studiando il modo di finanziarne l'acquisto ... potrei cominciare vendendo il 17-40 ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Venuto solo da pochi giorni in possesso di questa splendida ottica, posto le prime prove fatte in notturna e senza troppi riguardi alla composizione (tanta era la voglia di testarla). Posso confermare un'ottida nitidezza generale, anche in situazioni di tilt & shift. Aberrazione cromatica inesistente. Ottica davvero bella ma che richiede una buona curva di apprendimento per essere sfruttata a dovere...io per ora mi ci diverto.
 _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
|