Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_MIX_ utente

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 132 Località: Granducato di Toscana
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Molti fotoamatori che non vogliono un corpo macchina molto grande sarebbero interessati ^_^ _________________ My DA place |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mazzeip utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 187 Località: Pratoni del Vivaro (Roma)
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Chi si compra un corpo così, 95 su 100 non smonterà mai lo zoometto del kit, in quest'ottica l'assenza del motore AF è giustissima... _________________ Paolo Mazzei
Moths and Butterflies of Europe
Amphibians and Reptiles of Europe
Nikon D200 - D70s - F80 - 105 micro - 105 micro VR - 60 micro - 18/70 - SU-800 - 4x SB-R200 - SB-800 - SB-29s |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 10:03 am Oggetto: |
|
|
l'idea mi piace e se le foto rispecchiano il vero mi piace anche come estetica
mi perplime però la mancanza del motore af che impedisce di usare la maggior parte delle ottiche di fascia medio/bassa come i miei due sigma 70-300 e 18-200... insomma per una macchina rivolta alla fascia bassa di mercato togliere la compatibilità con quelle ottiche mi sembra contraddittorio  _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
commercialmente l'idea mi piace...potrebbe essere un grande successo e aprire una nuova strada...e poi chissa'..magari i first time buyer potrebbero essero invogliati nell'acquisto di una mini reflex che porta il nome Nikon (conosciuto da tutti..neofiti e non) piuttosto che della compattona di turno...
esteticamente, dalle foto postate qui, sembra una copia fedele della nuoba fuji 6500..
 _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
io non partecipo ma sto seguendo...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Poi magari scopriamo che montano lo stesso sensore.  |
questa si che sarebbe una notizia!!!
MrZzz ha scritto: | Pensa a quella macchinetta e un 18-200VR (che magari scende di prezzo).
Quale compattona resisterebbe al confronto?  |
non ci credo molto a questo... forse se nikon si decidesse a sfornare una versione senza stabilizzatore  _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Eh, insomma... secondo me non è un'idea malsana.
E' vero che la stabilizzazione per quell'obiettivo è un vero jolly (sia per la maggiore fruibilità del reparto 'tele' sia perché talvolta per assurdo può riuscire anche più utile di un 'prime' luminoso). Ma è anche vero che ci sono molti utenti che non spenderebbero mai 700-750€ per un obiettivo. Tanto più gli utenti potenziali della D40 (mi riferisco in particolare ai neofiti del mondo reflex), che si troverebbero a spendere per il 18-200VR quasi il doppio dei soldi del corpo macchina
E invece magari 350-400€ Nikon potrebbe tirarglieli fuori dalla tasca
In questo modo tra l'altro taglierebbe proprio fuori dal mercato i vari 18-200 (o 18-125) Sigma/Tamron per Nikon.
PS: appropo', questi 18-200 sarebbero compatibili con la D40 se questa fosse priva di motore AF? |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Io continuo a chiedermi invece perche' una simile macchina, che ha tutto quanto basta per fare ottime foto, non la si possa usare con obiettivi di fascia alta.
A me del corpo macchina non frega nulla...quando ho la priorita' di tempi e diaframmi e un punto di messa a fuoco sono a posto col mondo.
Come ripeto, secondo me ha tutti i requisiti necessari per chi vuol fotografare
Naturalmente deve convenirela differenza di prezzo..ma questo lo scopriremo solo vivendo. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | Io continuo a chiedermi invece perche' una simile macchina, che ha tutto quanto basta per fare ottime foto, non la si possa usare con obiettivi di fascia alta |
Per il semplice fatto che se viene confermata l'assenza del motore AF non è compatibile con nessun normale, [i]nessuna/i] focale fissa grandangolare, nessun teleobiettivo 'medio' fino ai 180mm, nemmeno col bel 24-85/2.8-4, con gli 80-200/2.8 più vecchi né tantomeno col 'vecchio' 35-70/2.8
O quantomeno sei costretto a mettere a fuoco a mano. A quel punto, vista anche la ridottissima differenza di orezzo (alla luce del corredo costoso), non conviene prendere direttamente una D50? Ma se uno ha un corredo davvero 'super' anche la differenza per lo stesso con una D80 diventa ridottissima!  |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Mah infatti io ho proprio intenzione di usare obiettivi di fascia alta.
Comunquee considerando il valore dei corpi, considerando che cosi piccolo a me piace, considerando che la d50 ha cose in piu della d40 (che io come moltissim altri non usano), non vedo tutto questo gran svantaggio nel comprarsi una d40 ne qeusto gran vantaggio nel comprarsi una d50. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
La D50 import si può comprare a 430 euro... tra non molto quanto pensate che si possa pagare una D40 import? ... direi 360 euro ... ne vedremo delle belle
Per le ottiche, quelle vecchie funzionano con limiti ... ma vedete, il problema non sussiste, è un finto problema... sei un Nikonista con ottiche vecchie? ... e che ca**o te ne frega della D40, comprati la D80! Non vorrai mica compromettere tutto il tuo parco ottiche per un misero corpo macchina?
... sono finti problemi!
Questa macchina ha le carte in regola per porgere a Nikon una bella fetta di mercato che poi, in un secondo tempo, avrà modo di trasformare in Nikonisti.
Vi dico una cosa vera ... il Nikonista deluso che passa a Canon, fa bene, ... ... ma in lui c'è un sangue meticcio che prima o poi lo riporterà sui suoi passi  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Questa discussione è un gioiello, me la sono salvata. Trovo molto simpatico discutere in dettaglio prezzi funzioni e caratteristiche d'una macchina che ancora non c'è...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
si, peccato che si continui ancora a parlare di "nikonisti" come di quelli che hanno certe macchine e certi corpi.
Bah... _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
mmm............troppi rumors ma nessuna conferma da nikon e in rete circolano solo le stesse 3 foto. a me continua a sembrare una bufala però magari mi sbaglio. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
... non circolano solo ste tre foto ... guarda bene la rete  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto metto qui un testo che considero un sempreverde, un testo profetico pubblicato sul forum di DPReview che mi sono divertito parecchio a tradurre a suo tempo. Basta sostituire a D200 il numero che si gradisce, e può essere utile per diversi anni ancora...
Naturalmente siamo nella fase I...
Citazione: |
Mi chiedevo se il forum debba chiudere una volta che la D200 verrà annunciata ufficialmente, visto che l'argomento ha occupato così tanto spazio recentemente. Allora ho pensato al proposito e mi sono reso conto che ci sono ancora margini per l'attività del forum. Questa è la mia previsione sugli eventi dei prossimi mesi, divisa in fasi per convenienza.
Fase I - speculazione. Questa fase sta probabilmente terminando.
Fase II (novembre 2005) - Caratteristiche della D200 annunciate formalmente da Nikon. Turbine d'attività nel forum con discussioni come "'vi ho detto che era così" o "perchè Nikon non ha messo questo o quello" o "io ne ho ordinata una" o "sto passando a Canon".
Fase III (dicembre 2005 - gennaio 2006) - La macchina fotografica arriva in vendita ma Nikon ha sottovalutato la richiesta e nessuno riesce a trovare una D200. Il forum si riempie di discussioni come "D200 - dove a Londra" o "dove posso comprare una D200 a Houston" o "negozi per comprare una D200 a Ulan Bator" (come se qualcuno fuori da Ulan Bator lo sapesse).
Fase IV (febbraio - marzo 2006) - Le macchine fotografiche finalmente si materializzano. Il forum si riempie di discussioni come "arrivata oggi la mia D200" o "la mia D200 arriva lunedì". Queste discussioni sono superate rapidamente da thread come: "D200 prime immagini, commenti prego". Siamo preparati a rispondere tecnicamente ma comunque meno delle ispirate immagini del giardino / parco locale / cane / gatto / moglie / figlio / figlia / bicicletta del nuovo fiero proprietario. Le risposte "scatti piacevoli" o "io preferisco la seconda, la migliore" renderanno il proprietario felice e lo/la incoraggeranno a migliorare le cose.
Fase V (aprile 2006) - Una fase relativamente calma con i proprietari delle D200 generalmente felici e un'aria generale di compassione per i Canonisti e la loro 20D plasticosa e la loro 5D che vignetta. Fino a...
Fase VI (maggio - giugno 2006) - Qualcuno rileva un problema con la sua D200. Non so quale problema possa essere (denominiamolo problema X), ma ci sarà. Forse un problema di retrofocus o antefocus o sul secondo sensore del fuoco della destra inferiore che non funziona correttamente o il bilanciamento del bianco che non lavora la domenica. Non so che cosa sarà ma ci sarà qualcosa.
Panico tra i preoccupati proprietari della D200, che controlleranno subito le loro macchine fotografiche per vedere se c'è il problema X. Uno lo avrà e in dozzine di casi l'ansia del proprietario lo/la condurrà a credere d'averlo.
Attività tumultuosa del forum con decine di discussioni. Nikon viene contattata ma nega si tratti d'un problema generale -essa offrirà di esaminare la macchina fotografica del proprietario che ha scoperto il problema X. Utenti insoddisfatti della risposta di Nikon, le teorie del complotto abbonderanno. Il problema X può sparire o condurre infine a un annuncio sul sito web Nikon.
Fase VII (luglio - agosto 2006) - Fase tranquilla per alcune settimane fino a che qualcuno affermerà: «"chi sa qualcosa alla Nikon?", si dice che è imminente una sostituzione della D70. Probabilmente sarà denominata D90 e avrà 16 megapixels con MLU. Probabile annuncio nel mese di settembre del 2006 con la presentazione prima di Natale». Mesi di speculazioni e discussioni e siamo di nuovo alla fase I, e a quel punto il ciclo intero si ripeterà... |
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
gurb nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2006 Messaggi: 27 Località: Milano
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:00 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | A questo punto metto qui un testo che considero un sempreverde, un testo profetico pubblicato sul forum di DPReview che mi sono divertito parecchio a tradurre a suo tempo. Basta sostituire a D200 il numero che si gradisce, e può essere utile per diversi anni ancora... |
Davvero divertente e... realistico!  |
|
|
 |
|