| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
cavolo,il flash è da strappare dal corpo macchina, produce solo danni se non è usato con vent'anni di scuola
per il resto fantastica l'accoppiata e330 e 50, anche se a mio avviso dovresti curare maggiormente lacomposizione,spesso appare un pò "a caso".
comunque considerando che hai iniziato da poco è un qualcosa che si affina con il tempo.
magari contrasta di piu' con i cromatismi no?
le vede un pò "piatte", ma ripeto,è solo questione di ore e ore da dedicarticisi, i risultati son dietro l'angolo.
io sconsiglio di usare sensibilità oltre i 100 iso,un pò perchècon quel popò di stativo che hai comperatoimmagino tu lo usi degnamente, secondariamamente perchè la macro è ultrapulita per definizione, la e330 già a 400 un pò di grana la mostra, nulla di trascendentale,ma la pulizia ha da essere estrema |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
IZ1DNJ utente

Iscritto: 12 Mar 2006 Messaggi: 54 Località: Asti
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho modificato le immagini precedentemente postate convertendole direttamente da RAW a JPG senza alcuna modifica ed inserendo tutti i dati di scatto.
Saluti de Clay _________________ IZ1DNJ, Claudio
Asti
www.fantino.it |
|
|
 |
IZ1DNJ utente

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 12:40 am Oggetto: ALTRE FOTO CON ALTRE OTTICHE, MA SEMPRE CON LA OLY E-330 |
|
|
Questa E-330 incomincia a piacermi !!
Ho recentemente acquistato alcune ottiche su ebay (se Vi occorre il nome del venditore, contattatemi) e sabato sera le ho provate, luce poca, ma effetti straordinari.
Per la prova mi sono recato nel belvedere del paese di Albugnano (AT) ed ho puntato sulla collina di Superga (TO) distante in linea retta circa 14,8 Km.
Sul tardi è poi arrivato un bel temporale.
Ho concluso la serata, anzichè fotografare i fulmini, in un ottimo agriturismo ad Albugnano, dove si mangia e beve più che bene per 23 Euro.
Le nuove ottiche sono:
Pentacon 300 mm. f/4 - 22 con 19 lamelle del diaframma, con attacco Oly E compreso, pesante, ma luminosa ed a sentire un amico che era con me quella sera, è un'ottima ottica per il formato 6x6 e lui la usa per foto astronomiche.
Exakta MC catadiottrico 500 mm. f/8 fisso, con attacco Oly E compreso, leggera ed economica (anche macro) non so dire sulla qualità.
Sicuramente farò altre prove in condizioni di luce più normali, forse anche con un teleconverter EC-14, e magari nuovamente da Albugnano con un finale all'agriturismo (chi vuole unirsi è ben accetto).
Ecco alcune foto:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85474
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85477
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85480
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85484
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85488
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85500
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85503
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85504
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85506
Come si può notare, il ZUIKO DIGITAL 5-200mm. è decisamente superiore come qualità, ma se si considerano anche i prezzi in gioco, ne risulta che ..... a Voi le conclusioni.
Saluti a tutti de Clay _________________ IZ1DNJ, Claudio
Asti
www.fantino.it |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 6:40 am Oggetto: |
|
|
ti consiglio di investire negli Zuiko digitali amatoriali, se vuoi risparmiare, o almeno nei Zuiko Om meno luminosi, come il 200mm f:4 (lo trovi a poco) il 65-200mm f:4 (ne ho uno, se vuoi...), il 50mm f:1,4 o f:1,8 (espressamente per i ritratti), il 135mm f:2,8 o la versione meno luminosa.
Queste ottiche serie Om sono poco costose, ma si qualità molto maggiore del mitico Pentacon 300mm: è molto buono per il 6x6, ma la risolvenza per il medioformato è minore di quella richiesta dal 35mm, figuriamoci con il 4/3, dove servono ottiche "super".  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 6:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao Clay, ottimi test. Ti confermo anch'io che le ottivhe luminose danno i peggiori risultati. Se hai tempo nel blog puoi trovare (nella sezione "Il 4/3 e le ottiche OM") un link che ti porta ad una lista ufficiale Olympus di ottiche che vanno + o - bene per il 4/3.
Hai ancora quella esercitazione a Piazzola sul Brenta il 27 Maggio? Io me lo sono segnato ed e' possibile che ci sia.
ciao _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
mi mancano i tuoi scatti IZ1DNJ..non hai qualche nuovo fiorellino o qualche nuova prova meno "estrema"?
comunque anch'io sono un appassionato di super tele...quel kata è fantastico come rapporto, certo immagino il super sigma 50-500 sia meglio, però costa qualcosa in piu'...
domanda a caso:
ho notato che il primo scatto lo hai realizzato a 200mm con 1/40s, un tempo circa 3 volte quello di "sicurezza", ed è moderatamente mosso, la macchina ti dà sensazione di solidità?
si reggono bene tempi medio-lunghi?
oppure è un pò ballerina come la eos 350d per esempio?
se costasse tutto un terzo cavolo... |
|
|
 |
IZ1DNJ utente

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
lo scatto con il tempo di 1/40s è stato fatto sul cavalletto, ma tirava un vento di quelli quasi Bora e tremava tutto, lo scatto è stato fatto tra una raffica e l'altra.
Clay _________________ IZ1DNJ, Claudio
Asti
www.fantino.it |
|
|
 |
IZ1DNJ utente

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:24 am Oggetto: TECNICA HDR IN PROVA |
|
|
Conoscete questa tecnica che ha provato il mio amico Frncesco Sabato scorso ad Albugnano mentre eravano a far foto insieme?
Sulla sinistra si intravvede la basilica di Superga.
Foto scattata con Nikon D70 (scusate l'intrusione di un nikon....)
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=86153
Ciao Claudio,
ti mando un esempio dei risultati che ho ottenuto dalle foto fatte sabato pomeriggio. Si tratta di una elaborazione chiamata "HDR tone mapping", fatta da un programma apposta che ho, che combina tre foto riprese a -2 EV, 0 EV e +2 EV in una sola immagina ad alta gamma dinamica in cui hai sia le alte luci sia le ombre perfettamente leggibili. Il risultato di solito è di grande effetto. Dimmi cosa ne pensi!
Francesco _________________ IZ1DNJ, Claudio
Asti
www.fantino.it |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | ti mando un esempio dei risultati che ho ottenuto dalle foto fatte sabato pomeriggio. Si tratta di una elaborazione chiamata "HDR tone mapping", fatta da un programma apposta che ho, che combina tre foto riprese a -2 EV, 0 EV e +2 EV in una sola immagina ad alta gamma dinamica in cui hai sia le alte luci sia le ombre perfettamente leggibili. |
m'intrometto
Interessante... come si chiama questo software?.... io normalmente ste' cose le faccio a mano con il photoshoppe con una fatica immane e spesso con scarsi risultati. _________________
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
| CS2 ha questa funzione, però...come dire, molto innatural |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
| iopoipoi ha scritto: | | CS2 ha questa funzione, però...come dire, molto innatural |
Ancora non l'ho scoperta...
Qual'è? _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
file ---> automatizza ---> photomerge e merge to HDR
a mio avviso è interessante e utile, ma con ponderazione |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Thanks!
P.S. Ho cercato di fare la stessa cosa manualmente in questa foto. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
IZ1DNJ utente

|
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
che è successo ai colori IZ1DNJ?
la compressione? tempaccio?+
esposizione così cosi?
strano |
|
|
 |
IZ1DNJ utente

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Ha pioviginato tutto il giorno, è andata bene ai sub che hanno fatto l'esercitazione poichè bagnati più o bagnati meno, per loro è stato uguale.
Belli i cani del gruppo cinofili per la ricerca delle persone disperse, purtroppo ho avuto poco tempo a disposizione per fotografare.
Per i colori a me non sembrano male, comunque non faccio testo poichè ho un portatile nuovo con un monitor sicuramente da calibrare, devo trovare un dispositivo per la rilevazione diretta dal monitor dei parametri, ora che sono scesi di prezzo. Qualcuno mi sa consigliare qualche prodotto?
Grazie de Clay _________________ IZ1DNJ, Claudio
Asti
www.fantino.it |
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
| probabilmente è il mio starato |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 6:50 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Personalmente sono stato impegnato in operazioni, ma sicuramente vi è una grande possibilità di belle immagini.
|
Concordo Claudio. Non molto tempo fa ho visto un reportage di una esercitazione e devo dire che era molto bello. Immagini a volte suggestive con una certa tensione....
| Citazione: | | Per BlackPixel, sarò dal 26 al 28 ad una esercitazione presso il Comune di San Giorgio in Bosco, nel Distretto "Bassa Padovana". |
Sono stato da quelle parti anche ieri, so dove si trova qul paese. Quindi non si tratta di piazzola sul Brente come mi dicevi ... ma bensi' san giorgio in bosco... ok. Salvo imprevisti verro' a fare un giro il 27 sabato. Ciao.
Giancarlo _________________
|
|
 |
IZ1DNJ utente

|
|
|
 |
IZ1DNJ utente

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 12:27 am Oggetto: |
|
|
E' disponibile il firmware aggiornato per la E330.
Version 1.2
22.06.2006
1) Aggiunta la possibilità di utilizzare la messa a fuoco automatica in modalità Live Preview B (Macro Live Preview). La messa a fuoco singola viene attivata premendo il tasto AEL/AFL. Dopo la pressione del tasto lo specchio si abbassa, si attiva la messa a fuoco S-AF e quindi lo specchio si solleva nuovamente. Durante la messa a fuoco automatica per semplificare l'operazione, alle indicazioni normalmente visibili sul display in modalità Macro Live, si aggiungono come in un mirino ottico i riferimenti per la messa a fuoco automatica (linee bianche) .
2) Migliorata la precisione delle esposizioni effettuate in modalità macro con misurazione esposimetrica spot. _________________ IZ1DNJ, Claudio
Asti
www.fantino.it |
|
|
 |
|