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Omd em-5 o aspettare la GH3?
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Cerby
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MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:

domani la affianco alla 5d3 x un matrimonio...


grande Gannjunior.
Non tanto per la scelta... non tanto per il tuo lavoro o la tua attrezzatura professionale.

Ma perché questa om-D comincia a rompere il tabù: Il sistema 4/3 è una ciofega non adatto a professionisti.
Ora, seppur con i suoi limiti, la gente comincia veramente a vedere la potensialità del sistema che mette in prima linea: leggerezza, portatilità e versalità nell'uso.

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Andrea
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao andrea
guarda onestamente non ho mai visto nesusna aps-c reflex rendere come questa per esempio ad alti iso...eppure...eppure il m43 bla bla ...
eppure questi sono 10k iso


http://dl.dropbox.com/u/23838813/_8290031-Edit.jpg

e questi 16k iso..ripeto 16k iso...

http://dl.dropbox.com/u/23838813/_8290034-Edit.jpg

entrambi a f0.95..in pratica ero al buio..

fuoco manuale..guarda che colori e che rumore "granoso"...boh...io a questi iso ci riesco a scattare solo ora con la 5d3..prima era impensabile...e ci riesco anche con questa macchina...

ecco ce l'ho da meno di un mese e ho riscoperto la messa a fuoco manuale dell'analogico..con un mirino moderno capace di permetterti finalmente una messa a fuoco paragonabile al vecchio analogico...e mettere a fuoco manualmente soprattutto x i ritratti ti da dei vantaggi di compo incredibili...
con la 5d3 e il vetrino cmq ero distante da questo feeling con lente con maf manuale...
ecco di fronte a questo perché mai non dovrei portarmi la macchina domani?
tra l'altro con la linea che ha no sfigurerà vicino alla 5d3..e sicuramente non sfigurerà neppure nella qualità...fanculo a quel che si dice...le prove oggettive parlano chiaro...
magari nn sarà cosi x tutti ma c'è un feeling incredibile e riscoprire un focheggiamento (produttivo)a mano come hai vecchi tempi è impagabile....

Wink

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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robycass
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MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionate la resa ad alti iso...

visto che la affiancehrai alla 5d III per un matrimonio riuscirai a postarci qualche foto fatta con questa om-d?
mi fa venir voglia di vendere tutto il mio corredo aps-c.... peccato non ci siano zoom o tele lunghi di qualità..

ciao
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pluccio
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Iscritto: 29 Ago 2012
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MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vale la pena di prendere il battery grip? È invadente come dimensioni o solo comodo? Quante batterie contiene? E soprattutto volendo si può montare anche solo il pezzo inferiore o vanno sempre accoppiati?
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Gannjunior
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Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3527
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si roby posterò qualche scatto.
tele lunghi di qualità ci sono

40-150 è un gioiello...sembra una lente da due soldi - xkè costa niente - xkè è plasticoso ma ha un'ottima qualità.

poi
pana 100-300 e ancora meglio lo zuiko 75-300

i difetti se vogliamo, soprattutto dei supertele , sono la luminosità...ma si dice che usciranno tele più luminosi..ad ogni modo il parco m43 è davvero completo ed è questa la sua vera forza.

pluccio il grip hdl-6 x la omd è uno spettacolo...non è troppo invadente e ti da abbastanza x tenerla meglio...tra l'altro come hai detto si può montare o solo per grippare oppure insieme al vano batteria in più x avere più autonomia (anche xkè la batteria di serie con tutta l'elettronica che deve alimentare fa fatica a portarti a 300 scatti)....insomma il grip è un gioiello ma non esistono al momento compatibili e costa una fucilata...250 eur al meglio...e trovarne usati è x il momento impossibile...
devo dire che dopo averla testata sta macchina, se diventasse il corpo principale, potrebbe valere la pena fare la pazzia

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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Karl Fiumanò
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Iscritto: 14 Dic 2008
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MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:

pana 100-300 e ancora meglio lo zuiko 75-300..

dici che va meglio lo zuiko come puro sharpening?

PS
MA le ottiche OLY mantegono tutti gli automatismi sulle mirror PANA?

Cool

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Karl
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clipper54
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MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Karl Fiumanò ha scritto:
dici che va meglio lo zuiko come puro sharpening?

PS
MA le ottiche OLY mantegono tutti gli automatismi sulle mirror PANA?

Cool

E viceversa, le ottiche PANA mantengono tutti gli automatismi sulle mirror OLY?

CLipper

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ranton
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Iscritto: 27 Set 2005
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MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:
E viceversa, le ottiche PANA mantengono tutti gli automatismi sulle mirror OLY?

Quasi.
Citazione:
The lens (Panasonic Lumix G X Vario PZ 14-42mm f/3.5-5.6 ASPH Power O.I.S) suffers from a relatively high degree of lateral CAs - despite two "extra low dispersion" lenses - which is mainly a problem for Olympus users whereas the auto-correction can cope with this issue on Panasonic cameras.

http://www.photozone.de/olympus--four-thirds-lens-tests/765_pana14423556hd?start=2

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robycass
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Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 574
Località: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
si roby posterò qualche scatto.
tele lunghi di qualità ci sono

40-150 è un gioiello...sembra una lente da due soldi - xkè costa niente - xkè è plasticoso ma ha un'ottima qualità.

poi
pana 100-300 e ancora meglio lo zuiko 75-300

i difetti se vogliamo, soprattutto dei supertele , sono la luminosità...ma si dice che usciranno tele più luminosi..ad ogni modo il parco m43 è davvero completo ed è questa la sua vera forza.

pluccio il grip hdl-6 x la omd è uno spettacolo...non è troppo invadente e ti da abbastanza x tenerla meglio...tra l'altro come hai detto si può montare o solo per grippare oppure insieme al vano batteria in più x avere più autonomia (anche xkè la batteria di serie con tutta l'elettronica che deve alimentare fa fatica a portarti a 300 scatti)....insomma il grip è un gioiello ma non esistono al momento compatibili e costa una fucilata...250 eur al meglio...e trovarne usati è x il momento impossibile...
devo dire che dopo averla testata sta macchina, se diventasse il corpo principale, potrebbe valere la pena fare la pazzia


grazie per l'info. Appena hai tempo e voglia posteresti qualche foto fatta con il 40-150 (meglio ancora se a 150mm).

grazie
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pluccio
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Iscritto: 29 Ago 2012
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MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima l'informazione sul 40 150! Grazie delle dritte anche se come tele è ancora cortino, speso per speso ambirei a qualcosa di più lungo, ma almeno 5.6 sull'estensione massima... Intanto ho preso il kit, poi mi faró 25 45 e 75, poi vedremo!
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Cerby
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Iscritto: 01 Ago 2008
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Località: Umbertide - PG

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 40 150 non ha mai dato modo di dubitare di se stesso.
Sin dalla prima versione per 4/3 con baionetta in metallo.

Le ottiche in kitt hanno sempre avuto una buona resa qualità/prezzo. Disprezzate solo per il fatto che costano poco.



Per quanto rigurada il discorso resa... Nel Mondo 4/3 si dice da una vita che la resa del sensore non è poi malaccio. Ma ancora persone scrafiano le dimensioni del sensore...
E poi le stesse persone scattano con aps-c.
Mah.
Se si va nei forum (anche questo) a leggere nelle sezioni nex, per loro le uniche marche mirrorless sono: Sony o Fuji. Non esiste altra marca. Le altre sono giocattoli.
Ma lo sapete che se scattate in formato 4:3 (il formato che preferisco per ritratti messo in verticale) con una aps-c allora il sensore viene croppato e si ha una differenza di dimensioni del sensore minore di quella che c'è tra FF Nikon e FF Canon.
Eppure loro non si fanno tante seghe mentali e scattano.


Se si considera che ad un matrimonio si può tenere il 24-105L su una spalla e la om-d e il 75mm per i ritratti nell'altra.
Beh, camera + lente viene a pesare meno che solo la lente da ritratti nella'ltro sistema.

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Andrea
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clipper54
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MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
http://www.photozone.de/olympus--four-thirds-lens-tests/765_pana14423556hd?start=2

Triste

CLipper

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mico1964
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MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
Ma lo sapete che se scattate in formato 4:3 (il formato che preferisco per ritratti messo in verticale) con una aps-c allora il sensore viene croppato e si ha una differenza di dimensioni del sensore minore di quella che c'è tra FF Nikon e FF Canon.

Anche no.
il sensore di una Nikon DX croppato a 4/3 mantiene comunque una superficie di quasi il 50% maggiore di quella del sensore 4/3 (325mm2 vs 225mm2).
Non penso che tra 5D e D800 ci sia uguale (o maggiore!) differenza...

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Cerby
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Iscritto: 01 Ago 2008
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Località: Umbertide - PG

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Anche no.
il sensore di una Nikon DX croppato a 4/3 mantiene comunque una superficie di quasi il 50% maggiore di quella del sensore 4/3 (325mm2 vs 225mm2).
Non penso che tra 5D e D800 ci sia uguale (o maggiore!) differenza...


Pardon.
Ho mancato di scrivere aps-c Canon: 22.2 x 14.8
che croppato fa: 19,7 x 14.8 = 292 mm2

che vs i 225 del 4/3 fa una diffrenza di appena 67mm2.
Per non considerare poi l'aps-c foveron.
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/APS-C

La differenza è molto minore tra quella di un FF e quella del sensore della Canon EOS-1D Mark IV.

Se consideriamo che la maggior parte delle lenti aftermarket sono costruite per TUTTI i sensori aps-c... rende l'idea di quanto "spreco" ci sia.
Nel 4/3 (già nel sistema reflex) PRIMA si sono messi a tavolino e studiato un sensore che secondo loro era il migliore rapporto tra resa e dimensioni in generale e POI hanno progettao le lenti inrno al sistema.
Ed a me piace così. Perché è così che si fanno le cose.

E questo viene confermato dal fatto che le lenti sigma per m4/3 hanno avuto poco successo. Perché? Presto detto. Perché progettate per aps-c e POI cnvertite in m4/3. mmm.... Non ci siamo: i.e. spreco di spazio e peso.


Un'altra cosa che nessuno dice: nel m4/3 c'è un fisheye VERO. Cioè che copre i 180°. Cosa molto difficile nella confusione di dimensioni dell'aps-c.

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Karl Fiumanò
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MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è solo una questione filiosofica di spreco/spazio

ma

un ottica progettata per FF/Apsc

usata purtroppo sul sensore 4/3 offre meno RISOLUZIONE!

Cool

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Karl
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pluccio
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Iscritto: 29 Ago 2012
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MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E perchè scusa!? Io credevo che le ottiche top avessero più risolvenza e quelle economiche meno, ma questo non dipende dalla dimensione del sensore, ma dalla quantità di gruppi e di lenti e dalla loro qualità... Sbaglio?
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Cerby
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MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Karl Fiumanò ha scritto:

usata purtroppo sul sensore 4/3 offre meno RISOLUZIONE!

Cool


APPUNTO.
Per questo a senso: PRIMA scegliere che tipo di sensore utilizzare e POI concepire il sistema attorno ad esso.
Come è stato fatto sin ora solo dal consorsio 4/3. (e se vogliamo ora dal sistema nex e 1 di nikon). E in questo: brava Olympus a creare una serie di ottiche eccellenti per il 4/3. E brava Pana per quello che sta dimostrando nel micro.
Le lenti FF hanno senso sul FF. Già metterle nell'aps-c comincia ad avere poco senso.
Le lenti 4/3 vanno montate sul 4/3 perché concepite per quello.

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Cerby
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MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Karl Fiumanò ha scritto:

un ottica progettata per FF/Apsc

Che significa?
Ottica progettata per FF o apsc? Sono 2 cose diverse.
Già si capisce come le 2 cose tendano a mescolarsi facilmente.
E poi: aps-c quale? Uno qualsiasi? Beh, allora siamo all'apoteosi della: "poca chiarezza".
Però... una cosa chiara per tutti è: il sensore 4/3 è uno "sputo" di sensore.

Poi... ohh, quì si viene per parlare chiaro. Pochi mm non sono la fine del Mondo. Ma è solo per dire che: per tutti i pochi mm tra aps-c canon e nikon non sono importanti. Nemmeno i mm (neanche pochi poi) tra aps-h e FF...
però per tutti i mm in meno nel 4/3 fanno si ad avere un sensore pessimo... e poi magari lo dicono senza nemmeno aver provato il sistema nella sua completezza.
E quindi (tornando al discorso originario) grazie a Gannjunior per rompere un pò questo tabù. Il tabù che il 4/3 è buono a fare nulla.


Oh... poi chiaro...
si viene per parlare eh.
la matematica da ragione a chi dice che il sensore è piccolo... chiaro.
Ma le mie esigenze dicono (dopo averlo provato) che il sistema m4/3 è un gioiellino.

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Gannjunior
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MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un pò di scatti di sabato ragazzi, le ho postate qua

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4571004#4571004

Wink

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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Tirpitz
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Iscritto: 30 Giu 2011
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MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la GH3, anche se sarà magari una gran macchina, personalmente non ne vedo molto il senso, come già detto da qualcun altro, una 4/3 "cicciona" è quasi una contraddizione in termini, che viene ad annullare uno dei più grossi vantaggi di questo standard IMHO

Se devo avere macchina ed ottiche (perché un corpo "grosso" immagino lo facciano proprio per montarci su con più facilità proprio quelle) ingombranti, tanto vale buttarsi magari sull'imminente D600 (che tralaltro non dovrebbe neanche essere troppo grossa) e godersi tutti i vantaggi (ancora innegabili) di una FF..

Di certo non vedo la GH3 come un'alternativa alla OMD, visto che ritengo che gran parte delle persone che hanno acquistato quest'ultima l'abbiano fatto proprio per l'ottimo rapporto ingombro/qualità dell'immagine offerta (oltre alle funzioni "prosumer" che offre ovviamente).

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