photo4u.it

Consigli per gli acquisti: reflex e obiettivo tuttofare
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho due zoom, con cui faccio quasi tutto. Poi ho un fisso luminoso e uno zoom che mi serve per quasi tutto, per quando voglio uscire con una sola lente, per me è un tuttofare, ma non ha un vero grandangolo e il tele è limitato, rispetto a un vero tuttofare, in compenso è molto più luminoso. Comicio a pormi il problema di tornare a tre fissi. Uno lo ho già, mi mancano un grandangolo e un tele. Il grandangolo sarebbe comunque molto compatto, il tele un po' meno. Un tuttofare forse non fa per me. Ho imparato anche a cambiare lente con la macchina appesa al collo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come una volta i tre fissi. Io avevo un 28mm, un 50mm e uno zoom. Oggi con i nuovi obiettivi digitali i piccoli zoom risolvono il problema almeno per i primi due. diciamo che se vuoi coprire un grandangolo e una focale fino a 80-100mm ci si riesce i problemi nascono, almeno con olympus quando vuoi arrivare anche a coprire 300 e più.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piste
utente

Iscritto: 10 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 9:54 pm    Oggetto: prima reflex Rispondi con citazione

buona sera a tutti.
dopo aver letto innumerevoli recensioni su macchine varie e altrettanti obiettivi, ho preso una decisione.
premettendo che sono un foto amatore, proveniente da una compatta del calibro della panasonic lumix dmc - tz3 (macchina a mio parere molto buona e versatile pur nella sua "limitezza") che ora vuole fare il salto di qualità, e che le mie foto riguardano prevalentemente natura e paesaggi (rare macro), l'attrezzatura che credo si adatti meglio alle mie esigenze è la seguente:
CANON 450D + 18-55 IS + 55-250 IS.
Indubbiamente avrò bisogno di un grandangolo e la mia scelta era ricaduta sul canon eos 10-22...reputo però questa una spesa da sostenere in un foturo magari non troppo lontano visto che per cominciare non vorrei superare un tetto massimo di 1000 euro...
il punto è questo: pensate che come attrezzatura sia valida?
conoscete buone occasioni dove poter reperire tale materiale?
meglio comprare usato o nuovo?
senza sforare dal budget fissato, mi consigliate di prendere qualche altro accessorio come paraluci, filtri, cavalletto, borse?
vi ringrazio per la pazienza e la cortesia
ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 6:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa ti consiglieranno gli altri, ma secondo me se devi fotografare la natura, (ma non ci dici se fai foto macro o naturalistica) il grandangolo è una spesa che puoi rimandare perchè credo che che il 18-55 ti dia delle possibilità intorno al 26mm che mi sembra già buona. diverso è il discorso sul treppiedi invece dipende proprio dalle foto che fai e conche cosa le fai.
a questo punto si pone anche il problema di come porta la tua attrezzatura in giro con te, magari una borsa o uno zaino ti sarebbero di aiuto. In genere il paraluce è incluso all'obiettivo e di filtri forse avrai bisogno di un polarizzatore se fotografi vetri, specchi acqua e simili. Una canon 450 con due ottiche forse la trovi nuova a meno di 1000 euro, se va sull'usato puoi risparimiare ancora. Cerchi online i negozi con i prezzi più bassi.

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao piste, per cominciare i 18 mm sono già grandangolari, circa come l'obiettivo della tua tz3. Anch'io rimandere l'acquisto di un supergrandangolare a quando ne sentirai necessità.

Come attrezzatura è valida e penso ti darà soddisfazioni per molto tempo. Cerca online, se non sai dove, guarda qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291146

come accessori una borsa ci vorrà. Vedi se ti è più comoda una tracollina o uno zainetto... I filtri invece per ora lasciali stare. Un buon treppiede è un accessorio comodo e utile. I paraluci per quei due obiettivi non sono inclusi (alphadue Canon li include solo con gli L), personalmente quando ho dovuto munirmi di un paraluce ho preso su ebay il cinese da 5€ e be che va. Se puoi prendili, fanno anche da protezione per la lente dell'obiettivo. Wink

Un accessorio molto utile è la pompetta che si compra in farmacia. E' ottima per soffiar via la polvere senza rovinare le lenti. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi pardon.... io sono olympus e per ora olympus li ha sempre inclusi negli obiettivi i parasole.... Però vedo che siamo abbastanza d'accordo sulla attrezzatura a parte il polarizzatore, ma lì dipende che tipo di foto deve fare, perchè se deve fotografare cascate, laghi, fiumi, mare o cose così riflettenti magari in montagna forse gli potrebbe essere utile.
a me manca la pompetta... va beh! Smile

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Pasi pardon.... io sono olympus e per ora olympus li ha sempre inclusi negli obiettivi i parasole.... Però vedo che siamo abbastanza d'accordo sulla attrezzatura a parte il polarizzatore, ma lì dipende che tipo di foto deve fare, perchè se deve fotografare cascate, laghi, fiumi, mare o cose così riflettenti magari in montagna forse gli potrebbe essere utile.
a me manca la pompetta... va beh! Smile

Ah ah magari in Canon facessero così!!
Sul polarizzatore, glielo sconsiglio non perché inutile, piuttosto perché il nostro amico mi sembra alle prime armi, come attrezzatura e come tecnica, e immagino magari lo comprerà in futuro: personalmente sono dell'idea di partire con poco e poi vedere cosa serve per strada Wink

Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene! così sistemato il ragazzo può partire...
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me sembra una buona soluzione, ma prima del grandangolo forse ti comprerai un 50ino. Comunque c'è tempo per entrambi.
Vai a fine pagina
piste
utente

Iscritto: 10 Mar 2010

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i vostro consigli...
come speravo avete confermato già le idee che mi ero fatto.
una precisazione per alphadue: le mie foto sono praticamente per la maggior parte naturalistiche (scenari, panorami...). quando dicevo rare macro mi riferivo a quegli pochi scatti che faccio generalmente quando mi imbatto in bei fiori o animali occasionali. la mia attività fotografica si svolgerebbe prevalentemente in ambiente montano essendo io un malato escursionista Cool quindi credo che piuttosto di una tracolla sia più comodo uno zaino, anche se devo ancora capire come abbinarlo a quello che avrò già sulle spalle
Mah in merito a questo avete delle marche in particolare da consigliarmi?
per quanti riguarda filtri e cavalletti e supergrandangolari direi di aspettare...c'è tanta pratica da fare nel frattempo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te lo chiedevo perchè se facevi Macro la tua attrezzatura si doveva dotare di un obiettivo macro, se invece fai decisamente paesaggi pensoc he il 18-55 vada bene. hai un grandangolo discreto e una piccola escursione zoom... comincia così epoi vedi.
Per gli zaini non sono molto ferrata, io ho un lowepro. ma se fai un giro anche qui sul mercatino dell'usato di attrezzature varie puoi farti un'idea e magare vedere anche qualche foto.
ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: