photo4u.it

Quale Lente ha cambiato le vostre foto?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
adesso dico un'eresia... LOL LOL LOL
il sigma 24 mm f/1.8 macro... su 7D è un 38mm molto luminoso (...)

Nessuna eresia, come dici tu è semplicemente il 'surrogato' di un bel 35mm luminoso. Una delle lenti più utilizzate in ambito reportage per anni e anni.. e una delle lenti più ambite da tanti fotoamatori.

La lente che vorrei vedere di più sulla mia macchina è appunto un 35/1.4.. Boh?

Ultima modifica effettuata da letturo il Gio 03 Mar, 2011 1:25 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
nessuna lente è mai riuscita a cambiare le mie foto..............
snapshot erano........e snapshot rimangono.........purtroppo Smile

Ma la mia lente preferita è sicuramente il 20mm Nikkor: bella, piccola, leggerissima e nitida quanto basta a me.

voilà !!

.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Master883 ha scritto:
Ho sentito di certi obiettivi russi che fanno impallidire i serie L xD e sono curiosissimo non vedo l'ora di averci a che fare, alcuni sono addirittura radioattivi. Il 50 per me non ha solo la qualità alta in funzione al costo, ma dedicandomi molto ai ritratti (aps-c) l'ho trovato subito adattissimo (tranne per il "pentagono" del diaframma)...

Il 50 ovino kinder, è un'obiettivo economico che fa molto bene e non si può parlare dello sfocato a forma di pentagono, quando si parla di un'obiettivo da combattimento. Questo è una lente da reportage su pieno formato: piccola, leggera, discreta e se ti si rompe perchè la batti in terra o perchè ti ci tirano un mattone... in fondo chissenefrega!

Poi i possessori di macchine apsc come noi, certamente lo usiamo anche per scopi un po' più didattici, ma non è propriamente adatto a questo scopo. Lo si dovrebbe usare per reportage, in sostituzione dei vari mediotele, in caso di scarsa luce da affiancare allo zoom da turismo... Poi tutti lo sappiamo, che per un reportage la sfocato a pentaprisma non conta una mazza! pensiamo che c'è chi si ostina a usare di peggio anche per lavori importanti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 135L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raghnar
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come per Marklevi Canon IS 28-135mm che mi ha messo in crisi mistica.
Il Leica 180/2.8 che me l'ha risolta Wink

ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2 in particolare:

Canon 100 2,8 macro is
Canon 70 200 4 is

2 in modo minore

Canon 10 22 3,5 4,5
Canon 24 105 4 is

1 mi sorprende sempre per il rapporto prezzo qualità

Canon 18 55 3,5 5,6 is

1 in modo negativo perchè ne ho provate 4 tutte e 4 difettose

Canon 17 55 2,8 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non c'è un vero obiettivo che ha cambiato il mio modo di fare foto, per le sue sole caratteristiche.
C'è stato però un obiettivo che mi ha accompagnato nel periodo dove mi sono "messo sotto" a studiare, apprendere la tecnica e tentare di migliorarmi. Che guardacaso è coinciso con l'incontro del forum... Very Happy
Beh, l'obiettivo in questione è un Tamron 18-250!! E' stato montato sulla 400D più di un anno ininterrottamente... "bei tempi". Cool

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RitaV
utente

Iscritto: 26 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Beh, l'obiettivo in questione è un Tamron 18-250!! E' stato montato sulla 400D più di un anno ininterrottamente... "bei tempi". Cool

Interessante! Io sto facendo la stessa cosa con il Canon 18-200 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Nikkor Af-s 35mm 1.8g su Nikon d3000, ottica luminosissima che ha cambiato il mio modo di fotografare.... hai la necessità di avvicinarti al soggetto fisicamente il che nella street photo è necessario ...
Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha cambiato il modo di fare foto, visto che cmq e' sempre una continua evoluzione, pero' amo incondizionatamente il 50mm f/1.4!
E' la lente che uso per il 90% delle foto

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Nessuna eresia, come dici tu è semplicemente il 'surrogato' di un bel 35mm luminoso. Una delle lenti più utilizzate in ambito reportage per anni e anni.. e una delle lenti più ambite da tanti fotoamatori.

La lente che vorrei vedere di più sulla mia macchina è appunto un 35/1.4.. Boh?

35L 1.4 lente che bramo da un bel pezzo Very Happy

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35 mm oggi ho avuto modo di sperimentarlo ancora meglio sul campo ... street photo ovviamente, e devo dire che mi ha dato risultati che nemmeno io aspettavo !! Un gioiellino che tutti gli appassionati come me di street e life photo dovrebbero avere !!
Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

micheleshot ha scritto:
Il 35 mm oggi ho avuto modo di sperimentarlo ancora meglio sul campo ... street photo ovviamente, e devo dire che mi ha dato risultati che nemmeno io aspettavo !! Un gioiellino che tutti gli appassionati come me di street e life photo dovrebbero avere !!

Io lo userei per concerti ad esempio, che per me un 2.8 gia' e' buia come lente Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fefed
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Tamron 24-135 XR usato per più di 3 anni consecutivi prima su 300D poi su 450D, oramai defunto da più di un anno. RIP
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo Zeiss Jena Pancolar 50 f/1,4, che acquistai per la mia Praktica BX20 usato, a circa 300.000 lire, una ventina di anni orsono. Per uno studente universitario squattrinato erano una bella cifra, ma non ho mai avuto nessun rimpianto, anzi. Una lente favolosa, eguagliata forse solo dallo ZJ Pancolar 80 f/1,8! Smile

Mi innamorai di quello che poteva darmi quel vetro nitidissimo e contrastato, (e dell'altro Pancolar, l'80, che presi qualche anno dopo). Mi dischiuse un intero mondo, quello della fotografia a luce ambiente. D'altronde, erano tempi in cui si scattava ancora d'obbligo con le diapositive da 50 iso, o al massimo, da 100.

micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Io lo userei per concerti ad esempio, che per me un 2.8 gia' e' buia come lente Very Happy

Allora f/1.4 per te è standard Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

micheleshot ha scritto:
Allora f/1.4 per te è standard Very Happy

Per me è standard f/0,95 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahahah quicksilver a sto punto spero che lo inventino... se già esiste (ma non credo) fatemelo sapere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

micheleshot ha scritto:
ahahahahah quicksilver a sto punto spero che lo inventino... se già esiste (ma non credo) fatemelo sapere Smile

Esiste ma non per reflex.
Ok!
Se ti va bene lo stesso usarlo su telemetro allora ne esistono due di f/0.95, uno è il recentissimo Leica noctilux
http://en.leica-camera.com/photography/m_system/lenses/5915.html
L'altro è il Canon Dream Lens del 1961
http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/s/data/50-85/s_50_095.html

Mentre per Reflex l'obiettivo più luminoso mai costruito è il Canon 50mm f/1.0L
http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/standard/ef_50_10l_usm.html

Se invece ti chiedi qual'è la luminosità massima mai raggiunta da un qualsiasi obiettivo indipendentemente per quale formato o tipo di macchina sia stato concepito... beh si tratta di un f/0,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh per micro 4/3 adesso c'è il fresco fresco voigtlander 25mm f/0.95 nocton Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: