| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Alberto ,ho solo posto un dubbio sull'ipotetica "ragazza australiana", sai com'e su internet, ti mandano la foto di una straf@@@ e poi invece ....internet e' una giungla di ... chi sara'mai ?? intendo dall'altra del mondo...??
P.S. Ai miei parenti piu' stretti ed affini non faccio pagare mai pagare
Ma una richiesta da una/o dall'altra parte del mondo che non so nemmeno chi e'...SI......
P.P.S La preveggenza io la chiamo "sestosenso" o "intuito" o "attenzione" , perche' nel vasto mondo di internet e' pieno di squali ,pronti ad aspettare appena sanguini  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | Alberto ,ho solo posto un dubbio sull'ipotetica "ragazza australiana", sai com'e su internet, ti mandano la foto di una straf@@@ e poi invece ....internet e' una giungla di ... chi sara'mai ?? intendo dall'altra del mondo...??
P.P.S La preveggenza io la chiamo "sestosenso" o "intuito" o "attenzione" , perche' nel vasto mondo di internet e' pieno di squali ,pronti ad aspettare appena sanguini  |
vabbeh dai... so che sono cose che capitano... pero' sono diventato suo amico su facebook e credo di poter escludere questa possiblita'  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
| loubeyond ha scritto: | | ...poi mi ha detto che altre volte ha comprato foto su siti di stock pagandole tra i 5 e i 50 dollari... |
quindi col cavolo 150$....
Fare il signore a costo zero, non c'è prezzo.
Per tutto il resto c'è Mastercard..
Alberto |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ....io continuo a restare basito, e, aggiungo, spero di NON incontrare mai gente così ottusamente e ingiustificatamente avida. Ma voi vendete davvero le vostre foto a 100 dollari l'una (ma IN CHE FILM?), o vi piacerebbe tanto ma mai vi è capitato in vita vostra?? ma non è su questo forum che si leggono i 3d su quant'è bello il microstock che con cento foto in un anno si guadagnano BEN tredici dollari e mezzo? nitalnital, poi, con la sua conoscenza del mondo ai limiti della preveggenza, ha già stabilito che la povera australiana è un trans... Marònna mia.... Alla vostra mamma gliele fate gratis le foto o gliele fate pagare?
Alberto |
Caro Alberto Nencioni questo è ciò che ho scritto:
"Non è questione di bella figura o meno, il discorso è un altro, una fotografia è l'unione di tante cose, ne cito alcune : lo stato d'animo nel momento dello scatto, la conoscenza dei luoghi e delle sue caratteristiche, la capacità tecnica e via dicendo... certi scatti sono come un quadro.
A mio avviso è un opera, quindi invierei la stampa autografata, allora è un vero regalo"
il tuo riferimento a persone ottusamente avide non mi riguarda in quanto se hai avuto la pazienza di leggere il mio intervento ( e dovresti averne in quanto moderatore ) ti sarai accorto che non parlo di vendere un bel niente, ma mi riferisco solamente al pagamento delle spese per l'invio dell'opera, quanto a quelle della stampa è ovvio che sono a carico del destinatario, le pagherebbe comunque in Australia per farsela stampare.
Ora se tutto ciò risulta poco pratico è un altro discorso.
Concludo dicendo di prestare attenzione ad etichettare utenti del forum che non si conoscono sopratutto se non si legge con attenzione ciò che viene scritto.
Saluti. _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
| loubeyond ha scritto: | so che sono cose che capitano... pero' sono diventato suo amico su facebook e credo di poter escludere questa possiblita'  |
Io non volevo dubitare della tua buona fede verso di lei ,ci mancherebbe.
Ho solo detto che su internet e' facile essere "divorati" e presi di mira da un "amico"virtuale...
se tu ti fidi , meglio cosi'.
P.S. Riguardo al tuo post precedente, mi sembra che la ragazza in questione ha gia' pagato altre foto,come dici tu , quindi il problema mi pare risolto, resta solo da vedere quanto chiedere ??  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11370 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Io sto con Alberto. Mia sorella per il mio matrimonio non credo farebbe una cosa del genere, forse forse il mio migliore amico... questa invece si è sbattuta tra un continente e l'altro.
Suvvia un po' di realismo... come ha detto lo stesso autore della foto, loubeyond, è uno scatto che lui stesso ora rifarebbe meglio. Non è un'opera d'arte, pur avendo magari un valore affettivo più alto... quindi farsi pagare per cosa?? Se fosse un pubblicitario o chissacchi faceva prima a cercarne una simile in un sito di stock. Mi sembra evidente che cerchi quella foto, e non per doppi fini... perché non regalarla?? Alla fine ci ricavi qualche euro, e un certo retrogusto. A regalarla ci guadagni zero euro ma un altro retrogusto. A te la scelta...
Gente, tra 24 giorni è Natale!!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
TroyEr6n utente

Iscritto: 08 Ott 2009 Messaggi: 168 Località: Paderno Dugnano
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
io la regalerei volentieri, se solo riuscissi a farla così bella..  _________________ La Mia Ultima Foto[/color] |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
150 $ con il cambio attuale sono meno di 100€, non credo una somma così esorbitante.
Qui si parla di mandare un file ad alta risoluzione, non vendere una stampa e quindi come detto da altri la possibilità della persona di poter fare X stampe.
da considerare sopratutto che la persone vive in un altro stato, quindi nel caso ci sia un uso scorretto dell'immagine non credo si possa fare qulacosa ed è pur sempre un amica di facebook, quindi amica , scusa se me lo permetti, tra virgolette.
Il Microstock ha ucciso parte della fotografia, se prima si commissionava una foto ora si sceglie da questi grandi database. Se devo guadagnare 10 € l'anno preferisco non venderle.
Di gente che se ne approfitta ce ne sono una marea, di gente che si scarica le foto(postate a bassa risoluzione) da internet e stampa e ci lucra sopra ancor di più.
Poi a Lou la scelta se vendere o regalare. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
michaeldesanctis ha scritto
| Citazione: |
da considerare sopratutto che la persone vive in un altro stato, quindi nel caso ci sia un uso scorretto dell'immagine non credo si possa fare qulacosa ed è pur sempre un amica di facebook, quindi amica , scusa se me lo permetti, tra virgolette. |
In fondo questo e' il suo"rischio" piu' grande....fidarsi o no ??
Indipendemente dalla questione morale del "compenso",che come gia' ribadito da me, e' lecito  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
scrat nuovo utente

Iscritto: 28 Nov 2009 Messaggi: 18 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Supponiamo che regali il file e la tipa sia in malafede e fa più stampe: non ci hai guadagnato niente...
Supponiamo che il file lo vendi e la tipa è sempre in malafede e fa più stampe: non ci hai comunque guadagnato niente (o hai guadagnato una cifra molto prossima al niente...) quindi che dfferenza fa?
Secondo me la dovresti regalare, e probabilmente, anche se non economicamente, ci guadagnerai di più. |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 12:26 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | " Ma voi vendete davvero le vostre foto a 100 dollari l'una (ma IN CHE FILM?), o vi piacerebbe tanto ma mai vi è capitato in vita vostra??"...
..." ma non è su questo forum che si leggono i 3d su quant'è bello il microstock che con cento foto in un anno si guadagnano BEN tredici dollari e mezzo?" |
Due favole classiche del web!  _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
icarpani nuovo utente

Iscritto: 02 Apr 2009 Messaggi: 36 Località: verona
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 10:15 pm Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto...leggo molto ma scrivo quasi mai.
la mia soluzione sarebbe questa: le invii il file, con i dati per farti il pagamento. le chiedi un'offerta libera.
se ti paga, è come se gli avessi chiesto i soldi tu anticipatamente, e quindi ti tiri fuori da tutta questa discussione. poi se è 1 dollaro o 100, credo che la tua vita rimarrà identica.
se non ti paga, avrai fatto della beneficienza, e quindi starai sereno ugualmente.
in entrambi i casi, ne esci vincitore
ps: se accade la seconda soluzione, le mandi un altro regalino sotto forma di virus
ciao daniele |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
Nel caso di una foto scattata per me, non per lavoro, regalerei senza farmi tutti 'sti problemi.
E sarei anche contento. |
|
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 3:38 am Oggetto: |
|
|
non capisco..
tu la macchina fotografica l'hai pagata per averla.
se lei vuole la tua foto perchè non dovrebbe pagarla??
Gentilezza?
Il commesso per Gentilezza non mi ha mai regalato niente. mi ha sempre detto: Va alla cassa!
Poi se uno compra macchine fotografiche, flash, obiettivi e accessori per poi regalare le foto per cortesia e gentilezza..
..!? |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 9:57 am Oggetto: |
|
|
secondo me i casi sono due! fai il fotografo per passione o per lavoro?
nel primo caso la tua attrezzatura e il tuo tempo vengono adoperati per un tuo "svago" personale, le foto le andresti a scattare lo stesso!
e quindi io regalerei la mia foto! certo se poi cominciano a chiedertne da tutti i pizzi, complimenti sei diventato famoso, cominciamo a pensare al marketing hihihi
nel secondo caso hai comprato appositamente l'attrezzatura e il tuo tempo per scattare ha un costo, qui allora dovresi vendere la foto perchè comunque è il tuo lavoro.
ma anche qui potresti regalarla facendoti pubblicità dall'altro capo del mondo! _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 10:01 am Oggetto: |
|
|
| Immagino che dopo sei mesi la foto sia già affissa al muro del salotto del fratello dell'intraprendente girl! |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 2:21 pm Oggetto: |
|
|
tancro..
io penso che la Fotografia sia un patrimonio personale, un'opera d'arte che l'autore detiene e la contrassegna con la sua firma univoca.
Parlo ovviamente di Fotografia intesa come forma d'arte, non dei scatti ricordo che comunemente la gente esegue.
Tutte le opere d'arte richiedono passione.. quindi chi lo fa per passione come tu dici.. lo fa anche l'artista. e io vedo tutti gli artisti esporre le proprie opere (in un sito web, in una mostra, etc..) per poi estimarne un prezzo* e venderle ad un Eventuale Futuro Cliente.
Questo avviene senza "incarico" da parte del cliente... l'artista la realizza di sua iniziativa ma ciò non toglie che il cliente suddetto se ne debba appropiare senza alcun onere.
Poi c'è la seconda categoria, quella di chi realizza le opere sotto incarico e qui a maggior ragione va fatto in maniera onerosa. addirittura il prezzo, nella maggior parte dei casi, va estimato prima della realizzazione dell'opera.
*prezzo= va estimato in base al livello di competenza proprio (se sei un amatore chiederai un prezzo drasticamente piu basso ma nulla ti riduce a cedere le tue opere gratuitamente)
Morale della favola:
L'opera ti appartiene e non hai nessun obbligo di cederla gratuitamente, hai, anzi, tutto il diritto di farlo in maniera onerosa! ,da professionista o semplice appassionato che tu sia. |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
poi come fai a verificare se qualcuno lo fa per Passione o per Lavoro?
E' una differenza così grande quanto inesistente!
Per passione tu realizzi "di tua spontanea iniziativa" un' Opera D'arte.. e che di tua spontanea iniziativa potrà partecipare a concorsi, essere esposta in mostre, venduta in bancarelle del mercato dell'arte, pubblicata su riviste, etc..
quindi ne verrà, per forza di cose, stimato un prezzo.
Leggetevi le normative sulle Opere d'arte..
Quella di regalare le foto è la nostra paura di chiedere un compenso, CHE CI SPETTA.
Se non ci sentiamo fotografi di livello esperto... è giusto che chiediamo un compenso minore.. ma ci sta |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Ieri avevo una persona a cena, le ho preparato un'ottima cena, con ricette di mia invenzione. Alcune molto particolari. Che faccio le presento il conto?
Alcuni mesi fa ho ideato un lampadario per il negozio della mia compagna, anche qui che faccio le presento il conto?
La figlia di una mia amica non riusciva a calmarsi, ho inventato una fiaba per lei, le è piaciuta moltissimo, a lei e alla sua mamma, pure a loro presento il conto?
"C'è chi l'amore lo fa per voglia chi se lo sceglie per professione..."
Insomma si tratta di scegliere se essere puttane, amanti o Bocca di rosa.
A proposito mia sorella mi ha chiesto se le scatto una foto. Quanto le chiedo? |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Io le manderei la foto dicendole che, non sapendo quando chiederle, lasci a lei la scelta, e poi, cosa importante, le allegherei una liberatoria nella quale la autorizzi a stampare una sola copia, per regalo senza scopo di lucro...
Insomma se e' in mala fede, almeno la metti in guardia e in futuro avrai un'arma legale. _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
|