Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 8:35 am Oggetto: |
|
|
ho fatto un po di prove con 580 exII e 40D e ovviamente piloto tutto dal menù della fotocamera in maniera comodissima ..... MA ..... una cosa non ho capito fra le varie possibilità posso impostare da fotocamera il flash come master (comodissimo visto che il sistema del exII lo odiavo e usavo sempre il 580ex con la sua antica ma pratica levetta) e in più farlo lavorare come commander senza lampo (sparisce anche il disegnino del lampo dal dispaly del flash) ........... ottimo peccato che il flash spara lo stesso cosa sbaglio ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ragazzi compratevi un bel 420EZ-430EZ usato e godetevi l'incompatibilità tra TTL&E-TTL |
be' x questo conviene prendere dei flash di qualsiasi marca che abbiano il modo 'Auto' (quindi con fotocellula di misurazione luce) e lavorare in manuale, con un paio di tx/rx wireless. io ho dei nikon, ottimi risultati. l'E-TTL nn mi e' mai parso tutta sta gran cosa.
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | l'E-TTL nn mi e' mai parso tutta sta gran cosa.
 |
Spari sulla crocerossa!
Non è un caso che al momento di scegliere un flash serio x Canon ho preso un Metz 54MZ che supporta tutto e può lavorare con l'automatismo proprio Ma il Metz costa appena 350€.. quanto un 580EX II del resto Non mi pare ci siano alternative valide a buon prezzo... qualunque indicazione contraria sarebbe molto gradita!!
So bene quanto sia più affidabile l'i-TTL Nikon, l'ho scritto più volte nel forum... e poi per i Nikon si può sempre prendere un ottimo SB24 a 40€ ad es! Con quello funziona l'assist. AF e l'automatismo proprio del flash, in Canon non esiste un'alternativa simile.. il primo Canon con l'automatismo proprio è il 580EX II da 350€.
Poi è chiaro che la mia era per buona parte una provocazione.. ma era una cosa che nessuno aveva ancora scritto, hai visto mai che a qualcuno può riuscire utile?!  |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Maurizio74 ha scritto: | allora ragazzi...aggiornamento...sulla 450d si può non far scattare il flash x usare la sola luce x AF...il bello è che non c'è bisogno di entrare nelle personalizzazioni CF...ma si fà direttamente da menù...velocissimo ed intuitivo...voglio provare con il mio 430ex come và...vi farò sapere
ecco la scansione del manuale...
http://farm4.static.flickr.com/3223/3109631575_17d94b2112_b.jpg |
Mi hai fatto venire il dubbio... ti ringrazio, perché ho scoperto
Come disattivare il pre-flash sulla 400D
Bisogna andare nelle funzioni personalizzate, C-Fn, e andare alla 5a, Luce ausiliaria AF, e selezionare "1 - non emettere". Ho provato nella mia stanza al buio e in effetti funziona, se lascio su "0 - emetti" mi lancia i preflash...
Se leggevo il manuale... |
sulla 5d nessun problema (cavolo che comodo...) ma sulla 400d seguendo le tue indicazioni non ho ottenuto nulla nel senso che se scelgo non emettere per l'appunto non emette.... a te pare funzioni tutto al contrario
(ad ogni modo la flashata parte sempre!)  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
Francesco: sei sicuro che non siano solo i prelampi di comando quelli che vedi? Scrivimi per bene le cose che imposti, ho il 580EXII e la 5D, se vuoi controllo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
non dovrebbero essere i prelampi ma stasera riprovo con calma  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11368 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | sulla 5d nessun problema (cavolo che comodo...) ma sulla 400d seguendo le tue indicazioni non ho ottenuto nulla nel senso che se scelgo non emettere per l'appunto non emette.... a te pare funzioni tutto al contrario
(ad ogni modo la flashata parte sempre!)  |
Ho potuto provare questa funzione solo col flash incorporato, non ho un flash esterno... se imposto su "non emettere" o "solo flash" esterno, focheggia senza usare il falsh nè niente, con la luce che trova... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 2:35 pm Oggetto: |
|
|
ah, ecco: svelato l'arcano.
Peccato perchè sarebbe stato MOLTO comodo visto l'AF della 400d in condizioni di scarsa luce  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 8:23 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Francesco: sei sicuro che non siano solo i prelampi di comando quelli che vedi? Scrivimi per bene le cose che imposti, ho il 580EXII e la 5D, se vuoi controllo. |
ALLORA
580exII su 40D ...... posso decidere se usarlo come flash o solo come ausilio AF .... Tutto OK
580exII su 40D + 580 ex esterno in slave .......... in teoria potrei disattivare il master in modo da farlo lavorare solo come commander senza far partire il lampo ......... si può fare dalla EOS o dal flash ......... peccato che se ne frega e comunque spara il lampo anche il master
su 40D nel menù flash imposto ... Scatto flash attivo ..... "Impostazione flash esterno/Funzione wireless" ATTIVATO ........... "Impostazione flash esterno/Funzione master" DISATTIVATO ............ il disegnino del lamapo sul display sparisce ma non cambia nulla (ovviamente usando i menù del flash posso impostare la stessa cosa ma senza effetto comunque) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
ho provato ad invertire i flash mettendo il 580ex sulla EOS nessun effetto (a parte che ovviamente non posso gestirlo dal menù della macchina) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|