photo4u.it

Autofocus al buio
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto un po di prove con 580 exII e 40D e ovviamente piloto tutto dal menù della fotocamera in maniera comodissima ..... MA ..... una cosa non ho capito fra le varie possibilità posso impostare da fotocamera il flash come master (comodissimo visto che il sistema del exII lo odiavo e usavo sempre il 580ex con la sua antica ma pratica levetta) e in più farlo lavorare come commander senza lampo (sparisce anche il disegnino del lampo dal dispaly del flash) ........... ottimo peccato che il flash spara lo stesso Mi arrabbio? Mi arrabbio? cosa sbaglio ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ragazzi compratevi un bel 420EZ-430EZ usato e godetevi l'incompatibilità tra TTL&E-TTL

be' x questo conviene prendere dei flash di qualsiasi marca che abbiano il modo 'Auto' (quindi con fotocellula di misurazione luce) e lavorare in manuale, con un paio di tx/rx wireless. io ho dei nikon, ottimi risultati. l'E-TTL nn mi e' mai parso tutta sta gran cosa.

Ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
l'E-TTL nn mi e' mai parso tutta sta gran cosa.

Ciao

Spari sulla crocerossa! Very Happy

Non è un caso che al momento di scegliere un flash serio x Canon ho preso un Metz 54MZ che supporta tutto e può lavorare con l'automatismo proprio Wink Ma il Metz costa appena 350€.. quanto un 580EX II del resto Boh? Non mi pare ci siano alternative valide a buon prezzo... qualunque indicazione contraria sarebbe molto gradita!!

So bene quanto sia più affidabile l'i-TTL Nikon, l'ho scritto più volte nel forum... e poi per i Nikon si può sempre prendere un ottimo SB24 a 40€ ad es! Con quello funziona l'assist. AF e l'automatismo proprio del flash, in Canon non esiste un'alternativa simile.. il primo Canon con l'automatismo proprio è il 580EX II da 350€.

Poi è chiaro che la mia era per buona parte una provocazione.. ma era una cosa che nessuno aveva ancora scritto, hai visto mai che a qualcuno può riuscire utile?! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Maurizio74 ha scritto:
allora ragazzi...aggiornamento...sulla 450d si può non far scattare il flash x usare la sola luce x AF...il bello è che non c'è bisogno di entrare nelle personalizzazioni CF...ma si fà direttamente da menù...velocissimo ed intuitivo...voglio provare con il mio 430ex come và...vi farò sapere Ok!
ecco la scansione del manuale...

http://farm4.static.flickr.com/3223/3109631575_17d94b2112_b.jpg

Mi hai fatto venire il dubbio... ti ringrazio, perché ho scoperto

Come disattivare il pre-flash sulla 400D

Bisogna andare nelle funzioni personalizzate, C-Fn, e andare alla 5a, Luce ausiliaria AF, e selezionare "1 - non emettere". Ho provato nella mia stanza al buio e in effetti funziona, se lascio su "0 - emetti" mi lancia i preflash...
Se leggevo il manuale...

sulla 5d nessun problema (cavolo che comodo...) ma sulla 400d seguendo le tue indicazioni non ho ottenuto nulla nel senso che se scelgo non emettere per l'appunto non emette.... a te pare funzioni tutto al contrario

(ad ogni modo la flashata parte sempre!) Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco: sei sicuro che non siano solo i prelampi di comando quelli che vedi? Scrivimi per bene le cose che imposti, ho il 580EXII e la 5D, se vuoi controllo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non dovrebbero essere i prelampi ma stasera riprovo con calma Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
sulla 5d nessun problema (cavolo che comodo...) ma sulla 400d seguendo le tue indicazioni non ho ottenuto nulla nel senso che se scelgo non emettere per l'appunto non emette.... a te pare funzioni tutto al contrario

(ad ogni modo la flashata parte sempre!) Mah

Ho potuto provare questa funzione solo col flash incorporato, non ho un flash esterno... se imposto su "non emettere" o "solo flash" esterno, focheggia senza usare il falsh nè niente, con la luce che trova...

Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, ecco: svelato l'arcano.

Peccato perchè sarebbe stato MOLTO comodo visto l'AF della 400d in condizioni di scarsa luce Rolling Eyes

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Francesco: sei sicuro che non siano solo i prelampi di comando quelli che vedi? Scrivimi per bene le cose che imposti, ho il 580EXII e la 5D, se vuoi controllo.

ALLORA

580exII su 40D ...... posso decidere se usarlo come flash o solo come ausilio AF .... Tutto OK

580exII su 40D + 580 ex esterno in slave .......... in teoria potrei disattivare il master in modo da farlo lavorare solo come commander senza far partire il lampo ......... si può fare dalla EOS o dal flash ......... peccato che se ne frega e comunque spara il lampo anche il master Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

su 40D nel menù flash imposto ... Scatto flash attivo ..... "Impostazione flash esterno/Funzione wireless" ATTIVATO ........... "Impostazione flash esterno/Funzione master" DISATTIVATO ............ il disegnino del lamapo sul display sparisce ma non cambia nulla (ovviamente usando i menù del flash posso impostare la stessa cosa ma senza effetto comunque)

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato ad invertire i flash mettendo il 580ex sulla EOS nessun effetto (a parte che ovviamente non posso gestirlo dal menù della macchina)
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: