Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie EOSman, ora ho capito perfettamente.
Interessante la piega che sta prendendo il topic
Saluti _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
per me il 50 è un 100 iso sottoesposto via software, da li l'aumento di dettaglio, è un expose to the right _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | per me il 50 è un 100 iso sottoesposto via software, da li l'aumento di dettaglio, è un expose to the right |
Parlando a livello teorico se sottoesponi di uno stop un 100 ISO lo "tiri" verso i 200 ISO.
Se invece lo sovraesponi di uno stop lo "tiri" verso i 50 ISO.
Quindi al massimo e un 100 ISO sovraesposto. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
si appunto poi tirato giù _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | ...
poi, comunque, di certo, se sovraesponi di uno stop corri il rischio di bruciare le alte luce e una volta bruciate non le recuperi ...
potresti fare delle prove anche sovraesponendo ma a questo punto forse sarebbe meglio tirare giù (anche di 2 tacche rispetto lo "0" centrale) il contrasto: forse così salvi le alte luci ...
tutto da provare ...  |
dal raw uno/ quasidue stop di bruciatura lo recuperi quasi sempre. anzi ho l'impressione che le fotocamere con raw a 14bit siano ancora migliori in questo... _________________
 |
|
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 7:49 am Oggetto: |
|
|
[quote="marklevi"][quote="silvan"]...
poi, comunque, di certo, se sovraesponi di uno stop corri il rischio di bruciare le alte luce e una volta bruciate non le recuperi ...
potresti fare delle prove anche sovraesponendo ma a questo punto forse sarebbe meglio tirare giù (anche di 2 tacche rispetto lo "0" centrale) il contrasto: forse così salvi le alte luci ...
tutto da provare ... [/quote]
dal raw uno/ quasidue stop di bruciatura lo recuperi quasi sempre. anzi ho l'impressione che le fotocamere con raw a 14bit siano ancora migliori in questo...[/quote]
Io ne sono convinto, stante la superiorità che dimostra la mia ultima Srl a 14 bits rispetto alle mie precedenti a 12. |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
Mark, certo che i 14 bit servano, eccome!
Potresti fare prove se l'aumento di dettaglio e anche da file RAW? Perchè è lì che si vede un vero aumento.
Per il resto, non credo che si possa aumentare il dettaglio tramite compensazione sposizione... Non c'azzecca, secondo me ripeto. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | .
Potresti fare prove se l'aumento di dettaglio e anche da file RAW? Perchè è lì che si vede un vero aumento... |
si, voglio provare qualche paesaggio  _________________
 |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 4:48 pm Oggetto: |
|
|
scusate per il megaritardo nel postare i miei test... ho dovuto formattare il pc e terminare la tesi di laurea, ma eccomi qui.
Sinceramente di grosse differenze di dettaglio o di latitudine di posa, io non ne ho proprio notate... entrambe le immagini sono state scattate in raw e "sviluppate" con cs3 con tutti i parametri a 0.
vi posto i miei esperimenti, eseguiti con la macchina in M e messa a fuoco manuale (se ricordo bene):
Foto completa a 100 iso
Foto completa a 50 iso
Particolare a 100 iso per valutare possibili aree bruciate o sottoesposte:
Particolare a 50 iso per valutare possibili aree bruciate o sottoesposte:
a me paiono del tutto identiche.....
avete qualche altra prova da postare anche voi?
potomo _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
stecops utente

Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 176 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh non saprei... a me la 50 iso sembra esposta un pelo più a destra. Qualcun'altro ha la stessa impressione? Per il resto non vedo più dettaglio, solo un minimo di perdita nei bianchi ed un minimo di guadagno nei neri. _________________ Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
non vedo i 2 crop al centro...
cmq... nella tua non c'è graduale passaggio dalle zone mediamente luminose al cielo totalmente bruciato... _________________
 |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 8:06 am Oggetto: |
|
|
era un giorno uggioso, è per quello che si vede il cielo bianco. nei due crop centrali (in questo momento li vedo senza problemi) si ha un buon passaggio dalle aree + scure in basso verso le + illuminate in alto. vi sono anche alcuni particolari + scuri ed in ombra come ad esempio sotto il tetto che sporge.
ho guardato anche la foto intera sul mio monitor ma di differenze non ne ho notate, forse il 50 iso è un pò + esposto del 100... questo mi fa pensare che sia in realtà un 60 iso o giù di lì.
di differenze PALESI non mi pare ce ne siano da un punto di vista qualità d'immagine.
potomo _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 11:27 am Oggetto: |
|
|
Anche a me sembra che l'immagine a 50 iso abbia avuto una lievemente maggiore sposizione a destra che quella a 100. |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | scusate per il megaritardo nel postare i miei test... ho dovuto formattare il pc e terminare la tesi di laurea, ma eccomi qui.
Sinceramente di grosse differenze di dettaglio o di latitudine di posa, io non ne ho proprio notate... entrambe le immagini sono state scattate in raw e "sviluppate" con cs3 con tutti i parametri a 0.
vi posto i miei esperimenti, eseguiti con la macchina in M e messa a fuoco manuale (se ricordo bene):
Foto completa a 100 iso
Foto completa a 50 iso
a me paiono del tutto identiche.....
avete qualche altra prova da postare anche voi?
potomo |
Mi pare che i 50 ISO abbiano maggior dettaglio ! _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | ... si ha un buon passaggio dalle aree + scure in basso verso le + illuminate in alto.. |
none
ti mostro cosa intendo...
vedi la mia, con il graduale passaggio da zona normalmente illuminata a zona totalmente bruciata, è evidente sia la sfumatura, sia il vantaggio dell'esposizione a iso 100...:
per il dettaglio, io non vedo differenze ma le superfici dei muri non sono l'ideale.
è cmq come detto prima con il raw la differenza è decisamente ridotta... _________________
 |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 8:55 am Oggetto: |
|
|
azz....direi che hai proprio ragione , beh, forse è meglio usarli con parsimonia questi 50 iso! _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
|
|
 |
|