photo4u.it

dettaglio iso 50 vs iso 100... avete mai provato..?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie EOSman, ora ho capito perfettamente.

Interessante la piega che sta prendendo il topic Ok!

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me il 50 è un 100 iso sottoesposto via software, da li l'aumento di dettaglio, è un expose to the right

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
per me il 50 è un 100 iso sottoesposto via software, da li l'aumento di dettaglio, è un expose to the right

Parlando a livello teorico se sottoesponi di uno stop un 100 ISO lo "tiri" verso i 200 ISO.
Se invece lo sovraesponi di uno stop lo "tiri" verso i 50 ISO.
Quindi al massimo e un 100 ISO sovraesposto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si appunto poi tirato giù

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
...
poi, comunque, di certo, se sovraesponi di uno stop corri il rischio di bruciare le alte luce e una volta bruciate non le recuperi ...
potresti fare delle prove anche sovraesponendo ma a questo punto forse sarebbe meglio tirare giù (anche di 2 tacche rispetto lo "0" centrale) il contrasto: forse così salvi le alte luci ...

tutto da provare ... Imbarazzato

dal raw uno/ quasidue stop di bruciatura lo recuperi quasi sempre. anzi ho l'impressione che le fotocamere con raw a 14bit siano ancora migliori in questo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Achabmp
utente

Iscritto: 01 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="marklevi"][quote="silvan"]...
poi, comunque, di certo, se sovraesponi di uno stop corri il rischio di bruciare le alte luce e una volta bruciate non le recuperi ...
potresti fare delle prove anche sovraesponendo ma a questo punto forse sarebbe meglio tirare giù (anche di 2 tacche rispetto lo "0" centrale) il contrasto: forse così salvi le alte luci ...

tutto da provare ... Imbarazzato[/quote]

dal raw uno/ quasidue stop di bruciatura lo recuperi quasi sempre. anzi ho l'impressione che le fotocamere con raw a 14bit siano ancora migliori in questo...[/quote]

Io ne sono convinto, stante la superiorità che dimostra la mia ultima Srl a 14 bits rispetto alle mie precedenti a 12.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark, certo che i 14 bit servano, eccome!
Potresti fare prove se l'aumento di dettaglio e anche da file RAW? Perchè è lì che si vede un vero aumento.
Per il resto, non credo che si possa aumentare il dettaglio tramite compensazione sposizione... Non c'azzecca, secondo me ripeto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
.
Potresti fare prove se l'aumento di dettaglio e anche da file RAW? Perchè è lì che si vede un vero aumento...

si, voglio provare qualche paesaggio Ok!

potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate per il megaritardo nel postare i miei test... ho dovuto formattare il pc e terminare la tesi di laurea, ma eccomi qui.

Sinceramente di grosse differenze di dettaglio o di latitudine di posa, io non ne ho proprio notate... entrambe le immagini sono state scattate in raw e "sviluppate" con cs3 con tutti i parametri a 0.

vi posto i miei esperimenti, eseguiti con la macchina in M e messa a fuoco manuale (se ricordo bene):

Foto completa a 100 iso

Foto completa a 50 iso

Particolare a 100 iso per valutare possibili aree bruciate o sottoesposte:

Particolare a 50 iso per valutare possibili aree bruciate o sottoesposte:

a me paiono del tutto identiche.....

avete qualche altra prova da postare anche voi?

potomo

stecops
utente

Iscritto: 26 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non saprei... a me la 50 iso sembra esposta un pelo più a destra. Qualcun'altro ha la stessa impressione? Per il resto non vedo più dettaglio, solo un minimo di perdita nei bianchi ed un minimo di guadagno nei neri.
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo i 2 crop al centro...

cmq... nella tua non c'è graduale passaggio dalle zone mediamente luminose al cielo totalmente bruciato...

potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

era un giorno uggioso, è per quello che si vede il cielo bianco. nei due crop centrali (in questo momento li vedo senza problemi) si ha un buon passaggio dalle aree + scure in basso verso le + illuminate in alto. vi sono anche alcuni particolari + scuri ed in ombra come ad esempio sotto il tetto che sporge.

ho guardato anche la foto intera sul mio monitor ma di differenze non ne ho notate, forse il 50 iso è un pò + esposto del 100... questo mi fa pensare che sia in realtà un 60 iso o giù di lì.

di differenze PALESI non mi pare ce ne siano da un punto di vista qualità d'immagine.

potomo

Achabmp
utente

Iscritto: 01 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me sembra che l'immagine a 50 iso abbia avuto una lievemente maggiore sposizione a destra che quella a 100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
scusate per il megaritardo nel postare i miei test... ho dovuto formattare il pc e terminare la tesi di laurea, ma eccomi qui.

Sinceramente di grosse differenze di dettaglio o di latitudine di posa, io non ne ho proprio notate... entrambe le immagini sono state scattate in raw e "sviluppate" con cs3 con tutti i parametri a 0.

vi posto i miei esperimenti, eseguiti con la macchina in M e messa a fuoco manuale (se ricordo bene):

Foto completa a 100 iso

Foto completa a 50 iso

a me paiono del tutto identiche.....

avete qualche altra prova da postare anche voi?

potomo

Mi pare che i 50 ISO abbiano maggior dettaglio !

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
... si ha un buon passaggio dalle aree + scure in basso verso le + illuminate in alto..

none Smile

ti mostro cosa intendo...
vedi la mia, con il graduale passaggio da zona normalmente illuminata a zona totalmente bruciata, è evidente sia la sfumatura, sia il vantaggio dell'esposizione a iso 100...:

per il dettaglio, io non vedo differenze ma le superfici dei muri non sono l'ideale.
è cmq come detto prima con il raw la differenza è decisamente ridotta...

potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz....direi che hai proprio ragione Surprised , beh, forse è meglio usarli con parsimonia questi 50 iso!
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da qui:
http://www.cameralabs.com/reviews/Canon_EOS_5D_Mark_II/noise.shtml

vi link questi...:

5dII iso 50 vs iso 100:

5dI

a me sembra di vedere una bella differenza, un diaframma di un obiettivo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: