photo4u.it

Il ritratto, che cos'è?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zulu81
utente

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ma sono solo io che non riesco a leggere la terza pagina della discussione?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zulu81
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente nonriuscivo a leggera perchè ancora non esisteva...
lasciamo stare, stendo un velo pietoso...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zulu81
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa claudiom, perchè hai deciso di mettere l'avatar?
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:

sorprendentemente pochi usano la propria fototessera come avatar (evidentemente non si sentono rappresentati da una pura immagine di se stessi)

Dai, non ci crede nessuno
I motivi sono altri

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho messo l'avatar perchè così lo metteva anche Oja, ma falso.
Oja ci casca sempre... Very Happy claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Nel metterlo falso?

Very Happy

pamar
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
claudiom ha scritto:

Nel metterlo falso?

Very Happy

Il mio avatar invece è vero, sono proprio io....................

Marco LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere ritratto è l'immagine di una persona consapevole di essere , appunto, ritratta al fine di descriverne l'aspetto, la personalità, l'umore del momento. Indispensabile sensibilità da parte del fotografo e conoscenze tecniche per capire cosa serve per interpretare al meglio il soggetto/persona, anche in relazione alle condizioni di ripresa (location, luce, tempo a disposizione).
Sempre a mio parere gli scatti rubati non sono veri ritratti: possono essere foto di reportage o di street; le foto di animali non sono ritratti; le foto di moda non sono ritratti (ciò che importa è il vestito); le foto glamour non sono ritratti, mentre un ritratto può essere anche una foto glamour; le foto di bimbi non sempre sono ritratti.
Io la vedo così!
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante questo thread.
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuliano ha scritto:
A mio parere ritratto è l'immagine di una persona consapevole di essere , appunto, ritratta al fine di descriverne l'aspetto, la personalità, l'umore del momento. Indispensabile sensibilità da parte del fotografo e conoscenze tecniche per capire cosa serve per interpretare al meglio il soggetto/persona, anche in relazione alle condizioni di ripresa (location, luce, tempo a disposizione).
Sempre a mio parere gli scatti rubati non sono veri ritratti: possono essere foto di reportage o di street; le foto di animali non sono ritratti; le foto di moda non sono ritratti (ciò che importa è il vestito); le foto glamour non sono ritratti, mentre un ritratto può essere anche una foto glamour; le foto di bimbi non sempre sono ritratti.
Io la vedo così!
Ciao. Giuliano

E quando un soggetto resta imbarazzato di fronte a un estraneo con un cilindro bianco vagamente fallico in mano, millemila flash e attrezzature di sala posa, con 8 persone che lo guardano e le lampade pilota che lo accecano e sforza un sorriso diplomatico, e quando lo stesso soggetto sorride a un amico divertito e tu lo becchi con lo stesso tele da lontano?

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per "scatti rubati", in effetti non l'ho specificato, io intendo quelli sparati verso uno sconosciuto con un volto più o meno interessante; la persona ripresa "a sorpresa" perchè in quel momento ci appare sè stessa, presuppone che chi la fotografa abbia già elaborato che la foto in studio non avrebbe potuto raccontare molto di lui, mentre questa sicuramente si. E questa è la sensibilità che si richiede al fotografo!
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a Giuliano.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 6:29 pm    Oggetto: Re: Il ritratto, che cos'è? Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Scorrendo la sezione "Ritratto" mi viene da chiedere cosa sia un ritratto fotografico.

Per me ritratto è quella raffigurazione del soggetto che ne rivela tratti caratteriali che l'autore ritiene fondanti della di lui personalità.

Dunque della sezione "ritratto" butto via quasi tutto, secondo voi com'è?

ciao claudiom

Una fredda, spersonalizzata, banale descrizione fisica, non è un ritratto?

"Soggetto maschio, razza caucasica, 1,82m, corporatura robusta, circa 100kg, castano, occhi chiari" mi ritrae meno della foto che mi ha scattato hamham?

O la realtà materiale della persona è in secondo piano rispetto alla cosiddetta "personalità"?

E' immorale documentare, fissandolo sulla carta, l'aspetto fisico della persona?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sentite questa : la stessa identica foto può essere o non essere un ritratto a seconda dello scopo del fotografo e del contesto che gli viene assegnato:

caso 1 : il mio scopo è ritrarre un famoso pianista, gli faccio una foto alla mano, quello è senz'altro un ritratto !
caso 2 : il mio scopo è fare una raccolta di foto di mani, e tra queste metto anche la mano di un famoso pianista, perchè ritengo che sia significativa, dato che per il pianista la mano è uno strumento primario... secondo me non è un ritratto, ma se ne può parlare !
caso 3 : il mio scopo è fare un lavoro grafico, o magari una pubblicità, ho in mente la foto di una mano, allora scelgo una mano che coincide coi criteri estetici e formali che mi ero raffigurato mentalmente. casualmente la mano appartiene a un famoso pianista (ma se fosse stata di qualcun altro non sarebbe stato un problema). questo secondo me non è proprio un ritratto !

notare che in tutti i 3 casi la foto può essere esattamente identica, anzi, io potrei usare per i casi 2 e 3 una foto che ho già scattato per il caso 1 Smile

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
sentite questa : la stessa identica foto può essere o non essere un ritratto a seconda dello scopo del fotografo e del contesto che gli viene assegnato..........

Non saprei che dire
L' esempio della mano non calza con il significato generalizzato di ritratto

"Ritratto: Riproduzione figurativa o fotografica delle sembianze di una persona"

Una mano, da sola, non parrebbe sufficiente a definire le sembianze di una persona

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:

caso 1 : il mio scopo è ritrarre un famoso pianista, gli faccio una foto alla mano, quello è senz'altro un ritratto !

Due ritratti della stessa persona? O si deve includere almeno una parte anatomica? Se una mano è un ritratto lo sono anche oggetti che caratterizzano il personaggio (o la persona)?

Ciao

Ale Smile

Pipa_e_occhiali.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1352 volta(e)

Pipa_e_occhiali.jpg

mondrian_2.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1352 volta(e)

mondrian_2.jpeg

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT
Bella "mondrian_2" non l'avevo mai vista, questo c'ha Rodolfo (Arnehim) infilato nella testa e negli occhi: il rettangolo nero in alto a bilanciare la giacca, la struttura a T rovesciata del cavalletto che porta a percorrere la foto dal basso all'alto, la punta del gomito nero nell'angolo basso a dx, ecc. ecc.
Fine OT

Scusate.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
OT
Bella "mondrian_2" non l'avevo mai vista, questo c'ha Rodolfo (Arnehim) infilato nella testa e negli occhi: il rettangolo nero in alto a bilanciare la giacca, la struttura a T rovesciata del cavalletto che porta a percorrere la foto dal basso all'alto, la punta del gomito nero nell'angolo basso a dx, ecc. ecc.
Fine OT

Scusate.

Daniele.

La foto, per la cronaca, è di Newman. La composizione mi pare richiami quelle di Mondrian che, come hai osservato, manteneva un perfetto equilibrio compositivo nelle forme e nei toni.
L'altra, famosissima, è di Kertesz. Amico e frequentatore di Mondrian.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuliano ha scritto:
Io la vedo così!
Ciao. Giuliano

condivido pienamente la visione di giuliano, del resto molto molto vicina alla "definizione" data da Ferdinando Scianna, che parlando di ritratto dribbla e afferma che ogni ritratto è un autoritratto: tanto del fotografo quanto del soggetto.

Smile

ps
ho linkato la discussione in questa raccolta: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?p=2474877
grazie!

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vi comportate voi con i soggetti dei ritratti? Tentate di coglierli in istantanee delle loro attività, li fate mettere in posa a loro piacimento o gli date indicazioni molto ben precise sul come devono posare?
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: