Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zulu81 utente

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 361
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
scusate, ma sono solo io che non riesco a leggere la terza pagina della discussione?
_________________ Nikon d80 + nikkor 18-135 / nikkor 50mm f1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zulu81 utente

|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente nonriuscivo a leggera perchè ancora non esisteva...
lasciamo stare, stendo un velo pietoso...
|
|
 |
Zulu81 utente

|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
scusa claudiom, perchè hai deciso di mettere l'avatar?
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: |
sorprendentemente pochi usano la propria fototessera come avatar (evidentemente non si sentono rappresentati da una pura immagine di se stessi) |
Dai, non ci crede nessuno
I motivi sono altri
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
ho messo l'avatar perchè così lo metteva anche Oja, ma falso.
Oja ci casca sempre... claudiom
|
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 9:21 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | ho messo l'avatar perchè così lo metteva anche Oja, ma falso.
Oja ci casca sempre... claudiom |
Nel metterlo falso?
_________________ PaP - VaV |
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | claudiom ha scritto: | ho messo l'avatar perchè così lo metteva anche Oja, ma falso.
Oja ci casca sempre... claudiom |
Nel metterlo falso?
 |
Il mio avatar invece è vero, sono proprio io....................
Marco
|
|
|
 |
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
A mio parere ritratto è l'immagine di una persona consapevole di essere , appunto, ritratta al fine di descriverne l'aspetto, la personalità, l'umore del momento. Indispensabile sensibilità da parte del fotografo e conoscenze tecniche per capire cosa serve per interpretare al meglio il soggetto/persona, anche in relazione alle condizioni di ripresa (location, luce, tempo a disposizione).
Sempre a mio parere gli scatti rubati non sono veri ritratti: possono essere foto di reportage o di street; le foto di animali non sono ritratti; le foto di moda non sono ritratti (ciò che importa è il vestito); le foto glamour non sono ritratti, mentre un ritratto può essere anche una foto glamour; le foto di bimbi non sempre sono ritratti.
Io la vedo così!
Ciao. Giuliano
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 2:17 am Oggetto: |
|
|
Molto interessante questo thread.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
giuliano ha scritto: | A mio parere ritratto è l'immagine di una persona consapevole di essere , appunto, ritratta al fine di descriverne l'aspetto, la personalità, l'umore del momento. Indispensabile sensibilità da parte del fotografo e conoscenze tecniche per capire cosa serve per interpretare al meglio il soggetto/persona, anche in relazione alle condizioni di ripresa (location, luce, tempo a disposizione).
Sempre a mio parere gli scatti rubati non sono veri ritratti: possono essere foto di reportage o di street; le foto di animali non sono ritratti; le foto di moda non sono ritratti (ciò che importa è il vestito); le foto glamour non sono ritratti, mentre un ritratto può essere anche una foto glamour; le foto di bimbi non sempre sono ritratti.
Io la vedo così!
Ciao. Giuliano |
E quando un soggetto resta imbarazzato di fronte a un estraneo con un cilindro bianco vagamente fallico in mano, millemila flash e attrezzature di sala posa, con 8 persone che lo guardano e le lampade pilota che lo accecano e sforza un sorriso diplomatico, e quando lo stesso soggetto sorride a un amico divertito e tu lo becchi con lo stesso tele da lontano?
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
per "scatti rubati", in effetti non l'ho specificato, io intendo quelli sparati verso uno sconosciuto con un volto più o meno interessante; la persona ripresa "a sorpresa" perchè in quel momento ci appare sè stessa, presuppone che chi la fotografa abbia già elaborato che la foto in studio non avrebbe potuto raccontare molto di lui, mentre questa sicuramente si. E questa è la sensibilità che si richiede al fotografo!
Ciao. Giuliano
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 8:52 am Oggetto: |
|
|
Mi associo a Giuliano.
ciao claudiom
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 6:29 pm Oggetto: Re: Il ritratto, che cos'è? |
|
|
claudiom ha scritto: | Scorrendo la sezione "Ritratto" mi viene da chiedere cosa sia un ritratto fotografico.
Per me ritratto è quella raffigurazione del soggetto che ne rivela tratti caratteriali che l'autore ritiene fondanti della di lui personalità.
Dunque della sezione "ritratto" butto via quasi tutto, secondo voi com'è?
ciao claudiom |
Una fredda, spersonalizzata, banale descrizione fisica, non è un ritratto?
"Soggetto maschio, razza caucasica, 1,82m, corporatura robusta, circa 100kg, castano, occhi chiari" mi ritrae meno della foto che mi ha scattato hamham?
O la realtà materiale della persona è in secondo piano rispetto alla cosiddetta "personalità"?
E' immorale documentare, fissandolo sulla carta, l'aspetto fisico della persona?
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 8:10 pm Oggetto: |
|
|
sentite questa : la stessa identica foto può essere o non essere un ritratto a seconda dello scopo del fotografo e del contesto che gli viene assegnato:
caso 1 : il mio scopo è ritrarre un famoso pianista, gli faccio una foto alla mano, quello è senz'altro un ritratto !
caso 2 : il mio scopo è fare una raccolta di foto di mani, e tra queste metto anche la mano di un famoso pianista, perchè ritengo che sia significativa, dato che per il pianista la mano è uno strumento primario... secondo me non è un ritratto, ma se ne può parlare !
caso 3 : il mio scopo è fare un lavoro grafico, o magari una pubblicità, ho in mente la foto di una mano, allora scelgo una mano che coincide coi criteri estetici e formali che mi ero raffigurato mentalmente. casualmente la mano appartiene a un famoso pianista (ma se fosse stata di qualcun altro non sarebbe stato un problema). questo secondo me non è proprio un ritratto !
notare che in tutti i 3 casi la foto può essere esattamente identica, anzi, io potrei usare per i casi 2 e 3 una foto che ho già scattato per il caso 1
_________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 8:55 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | sentite questa : la stessa identica foto può essere o non essere un ritratto a seconda dello scopo del fotografo e del contesto che gli viene assegnato.......... |
Non saprei che dire
L' esempio della mano non calza con il significato generalizzato di ritratto
"Ritratto: Riproduzione figurativa o fotografica delle sembianze di una persona"
Una mano, da sola, non parrebbe sufficiente a definire le sembianze di una persona
_________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 12:02 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: |
caso 1 : il mio scopo è ritrarre un famoso pianista, gli faccio una foto alla mano, quello è senz'altro un ritratto !
|
Due ritratti della stessa persona? O si deve includere almeno una parte anatomica? Se una mano è un ritratto lo sono anche oggetti che caratterizzano il personaggio (o la persona)?
Ciao
Ale
Descrizione: |
|
Dimensione: |
75.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1356 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
18.39 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1356 volta(e) |

|
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 12:35 pm Oggetto: |
|
|
OT
Bella "mondrian_2" non l'avevo mai vista, questo c'ha Rodolfo (Arnehim) infilato nella testa e negli occhi: il rettangolo nero in alto a bilanciare la giacca, la struttura a T rovesciata del cavalletto che porta a percorrere la foto dal basso all'alto, la punta del gomito nero nell'angolo basso a dx, ecc. ecc.
Fine OT
Scusate.
Daniele.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | OT
Bella "mondrian_2" non l'avevo mai vista, questo c'ha Rodolfo (Arnehim) infilato nella testa e negli occhi: il rettangolo nero in alto a bilanciare la giacca, la struttura a T rovesciata del cavalletto che porta a percorrere la foto dal basso all'alto, la punta del gomito nero nell'angolo basso a dx, ecc. ecc.
Fine OT
Scusate.
Daniele. |
La foto, per la cronaca, è di Newman. La composizione mi pare richiami quelle di Mondrian che, come hai osservato, manteneva un perfetto equilibrio compositivo nelle forme e nei toni.
L'altra, famosissima, è di Kertesz. Amico e frequentatore di Mondrian.
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 3:09 pm Oggetto: |
|
|
giuliano ha scritto: | A mio parere ritratto è l'immagine di una persona consapevole di essere , appunto, ritratta al fine di descriverne l'aspetto, la personalità, l'umore del momento. Indispensabile sensibilità da parte del fotografo e conoscenze tecniche per capire cosa serve per interpretare al meglio il soggetto/persona, anche in relazione alle condizioni di ripresa (location, luce, tempo a disposizione).
Io la vedo così!
Ciao. Giuliano |
condivido pienamente la visione di giuliano, del resto molto molto vicina alla "definizione" data da Ferdinando Scianna, che parlando di ritratto dribbla e afferma che ogni ritratto è un autoritratto: tanto del fotografo quanto del soggetto.
ps
ho linkato la discussione in questa raccolta: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?p=2474877
grazie!
|
 |
ale.sasha utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 903 Località: Hinterland Milanese
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Come vi comportate voi con i soggetti dei ritratti? Tentate di coglierli in istantanee delle loro attività, li fate mettere in posa a loro piacimento o gli date indicazioni molto ben precise sul come devono posare?
_________________ Ale
www.bartfoto.it |
|
|
 |
|