Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 10:08 am Oggetto: |
|
|
Sax ha scritto: | giove e quattro satelliti con la ritrovata s5600 a 380mm eq. + 2,2x appoggiato alla ringhiera delle scale!!!
giuanniello: punta quel tubo verso giove e facci vedere!!!
ciao |
Mi piacerebbe tanto ma trasportare il cavalletto(ne), la testa altazimutale, la valigia col telescopio e la borsa con la macchina è un viaggio a dir poco non indifferente (almeno 15 minuti di cammino per una location decente), azzeccare poi la serata giusta non è cosa da poco e poi, ultimo ma non ultimo, non sono sicuro che azzeccherei un risultato decente, con la Luna dagli e ridagli la azzecchi ma Giove...
Comunque è un buon suggerimento, lo terrò presente e nel caso in cui... naturalmente posterò qui i risultati
grazie
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alexio utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 91 Località: Campi Salentina (LE)
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Sax ha scritto: | grazie al super ccd fuji!!!
"invito" voi scaricarvi Stellarium cercate la stella più luminosa al momento o pianeta. con le vostre fotocamere puntatela al massimo dei mm. ed ammirate cosa vedete!!!
è un vero spettacolo, vi staccherete dalla realtà audio-visiva!!! |
Grazie sax, conosco la potenza del ccd della fuji, infatti essendo amico di Antonio105 nonchè socio dell'associazione salentina astrofili, mi diletto anch'io in quest'arte, anche se non ai livelli di Antonio
|
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1267 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Sab 04 Set, 2010 9:02 pm Oggetto: |
|
|
giuanniello; abiti in mezzo al mare!!! puntalo dalla finestra di casa!!!
alexio, sei amico di antonio?!? son convinto che ogni volta, all'apertura della posta, ha il terrore di trovare una mia email!!!!!!!!!
antonio è "forte" ed ha passione, da imitare!!!
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 05 Set, 2010 8:18 am Oggetto: |
|
|
Allora,
grazie ai miei vicini (estivi che spero presto vadano via prima che mi costringano a chiamare le forze dell'ordine per zittirli) che alle 4AM stavano ancora chiacchierando come fossero le 4 di pomeriggio, mi sono svegliato, sono uscito e ho visto Giove spuntare sulla cima dell'albero del mio vicino ad ovest (albero che mi riempie di foglioline minute e che devo spazzare fino dal bagno tanto sono penetranti...), sono andato a montare il cavalletto e il rifrattore e ho fatto qualche prova; beh, stamattina quando le ho scaricate sono rimasto più deluso di quanto non fossi rimasto ad una prima occhiata sul display della fotocamera, e dire che col cercatore (quel piccolo tubo ottico montato sul telescopio che, a campo largo, facilita il puntamento degli oggetti nel cielo) si vedeva meglio che in foto...
Ad ogni modo, gli scatti meno peggio sono quelli dove sono riuscito a scendere a 0,6" di tempo con diaframma f8 (che nel telescopio è fisso), avevo paura ad aumentare la sensibilità dato che la Fuji è notoriamente rumorosa, fatto sta che con pose da 1" si vedeva già la strisciata dovuta al movimento di Giove e dei suoi satelliti.
Scatti quindi eseguiti con focale equivalente 900mm (600 del telescopio x 1,5 fattore crop della macchina), diaframma f7,5 (diametro lente 80mm / lunghezza tubo 80mm) anche se in macchina ho dovuto impostare f8 per far riconoscere la "lente" al software e tempo di 0,6" nello scatto meno peggio, ah, autoscatto e sollevamento preventivo dello specchio...
Ora chiedo agli esperti e ad Antonio, a parte un riduttore di focale per avere tempi di scatto più rapidi oppure una montatura equatoriale (che per ora non posso permettermi) per l'inseguimento, come posso fare ad ottenere foto più nitide ed ingrandimenti maggiori?
Ecco a voi la schifezza che sono riuscito a produrre grazie ai miei vicini...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
52.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4486 volta(e) |

|
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
|
|
 |
Antonio105 utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 946 Località: Campi Salentina (LE)
|
Inviato: Dom 05 Set, 2010 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Sax ha scritto: | giuanniello; abiti in mezzo al mare!!! puntalo dalla finestra di casa!!!
alexio, sei amico di antonio?!? son convinto che ogni volta, all'apertura della posta, ha il terrore di trovare una mia email!!!!!!!!!
antonio è "forte" ed ha passione, da imitare!!! |
Si si Alessio è mio amico, compaesano e socio astrofilo
Dai che lo sai, non ho il terrore quando apro la casella di posta !!!!!!!
per quanto possibile via mail conta sempre su di me
Saluti
_________________ Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Set, 2010 10:27 pm Oggetto: |
|
|
giuanniello; vai vai, continua a scattare, per allungare la focale informati su la lente di barlow, di conseguenza forse un correttore di coma!
antonio; son stato bravo?!!!!!!!!!
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Set, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Sax ha scritto: | giuanniello; vai vai, continua a scattare, per allungare la focale informati su la lente di barlow, di conseguenza forse un correttore di coma! |
Si, lo so, una barlow apocromatica 2x andrebbe bene ma non so quanto migliorerebbe la situazione, del resto per ottenere immagini "belle" di Giove come di Saturno (che ancora non ho avuto il piacere di osservare) ci vuole sicuramente una montatura equatoriale e una camera ccd per astrofotografia, diciamo che con la d-slr e col rifrattore posso al più fare qualche scatto alla Luna, non so se valga la pena dotarsi di una barlow... vediamo che ne pensa Antonio
|
|
 |
Antonio105 utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Ott, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
Altra foto dal Monte Sirino sempre con Eos 7D con EF 70-200 f/2,8L a 200 mm ISO 800 f/3,5.
Esposizione totale 1 ora e 15 min, compositazione di n° 5 scatti da 15 minuti.
L'oggetto in questione è la Iris nebula, nebulosa a riflessione ricca di polveri oscure, da catalogo NGC 7023 si trova nella costellazione del Cefeo.
Un saluto a tutti
Antonio
|
167.4 KB |
File visto o scaricato 4299 volta(e) |

|
_________________ Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 2:36 pm Oggetto: |
|
|
tentativo con la piccola 5600 a 380mm equi.
costellazione Toro
|
88.7 KB |
File visto o scaricato 4129 volta(e) |

|
PENTAX K-r |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
giove con aggiuntivo 2,2x ai 380mm eq.
|
86.43 KB |
File visto o scaricato 3812 volta(e) |

|
PENTAX K-r |
|
|
 |
lemming utente

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 84 Località: Trento
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusate sapete dove posso trovare una lista di adattatori digitali per agganciare la mia fotocamera Fuji S9600?
|
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 5:05 pm Oggetto: |
|
|
agganciarla a cosa?!?
prova a questo link: http://www.adrianololli.com/
forse puoi avere delle "complicazioni" con l'obiettivo "allungabile" della 9600.
PENTAX K-r |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
|
|
 |
Antonio105 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2012 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Il sole e le sue macchie
Eos 7D a fuoco diretto su telescopio Newton, focale 2000mm f/8 ISO 200
t 1/200 sec con filtro astrosolar
|
48.67 KB |
File visto o scaricato 3131 volta(e) |

|
|
|
 |
|