photo4u.it

S7RAW : Raw vs Jpeg
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Laparo
utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Citazione:
Voi li usate per ogni scatto o solo se necessario?
Se non è necessario... perchè usarli? Mah
Citazione:
Come fate a capire i parametri giusti da impostare?
Smanettando molto e perdendoci del tempo. Puoi usare la funzione automatica e se il risultato ti soddisfa, guarda e impara giudicando i parametri che sono stati scelti Wink

Ma la funzione automatica per la distorsione lente non la trovo....
C'è solo per l'aberrazione cromatica...
Aiutooo!

Io ho la versione 0.4.5 di s7raw

Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php
Il mio Sito-Blog:
http://satomi.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La "Distorsione lente" ha un unico cursore e muovendolo capisci subito come funziona. Metti che hai degli scatti fatto con un grandangolo che ti restituisce immagini con effetto barilotto, con questo cursore le fai rientrare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laparo
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
La "Distorsione lente" ha un unico cursore e muovendolo capisci subito come funziona. Metti che hai degli scatti fatto con un grandangolo che ti restituisce immagini con effetto barilotto, con questo cursore le fai rientrare.

Quindi se scatto con focale 28mm...se si evidenzia l'effetto barilotto correggo...ok
un'ultima cosa...la correzione della distorsione può essere la stessa per ogni foto con la stessa focale?? Cioè, posso applicare indistintamente la stessa correzione a tutte le foto fatte a 28mm anche in batch (senza stare lì a controllarle una per una)?
Scusatemi ma non riesco a capire bene...

Le mie foto:
Il mio Sito-Blog:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo della tua macchina è sempre lo stesso e se alla minima focale produce l'effetto barilotto, questo effetto non lo farà solo in uno scatto ma lo farà con tutti, quindi la risposta è si. Tieni presente che in alcuni scatti si nota di più che in altri, ad esempio in una foto di architettura si noterà di più che in una di paesaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laparo
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
L'obiettivo della tua macchina è sempre lo stesso e se alla minima focale produce l'effetto barilotto, questo effetto non lo farà solo in uno scatto ma lo farà con tutti, quindi la risposta è si. Tieni presente che in alcuni scatti si nota di più che in altri, ad esempio in una foto di architettura si noterà di più che in una di paesaggio.

Domanda da 6 milioni di dollari: Smile
e tu filip con i raw della tua 6500 che valore imposti come correzione della distorsione?

Le mie foto:
Il mio Sito-Blog:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Laparo ha scritto:

e tu filip con i raw della tua 6500 ...

Surprised Surprised ... ma da quando la s6500 ... Surprised ... non è giusto! Ti sembra il caso di evitare di dirmelo? Diabolico
... ma sicuramente sono io che non me lo ricordo, ... sono stato lontano un po' Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Laparo ha scritto:

Domanda da 6 milioni di dollari: Smile
e tu filip con i raw della tua 6500 che valore imposti come correzione della distorsione?
Non ho mai corretto Smile
Attiva la griglia e fai una foto all'orizzonte che risulti tra il bordo superiore e la prima linea orizzontale della griglia; quando sviluppi il raw, trascina il cursore della correzione fino a che vedi la linea dell'orizzonte diritta. A quel punto avrai il valore che ti serve.
Carlo Lagrutta ha scritto:
Laparo ha scritto:

e tu filip con i raw della tua 6500 ...

Surprised Surprised ... ma da quando la s6500 ... Surprised ... non è giusto! Ti sembra il caso di evitare di dirmelo? Diabolico
... ma sicuramente sono io che non me lo ricordo, ... sono stato lontano un po' Very Happy
Son due mesi e mezzo che c'è l'ho in firma Mah
Non ho fatto molta pubblicità e comunque con il tempo che ho a disposizione, non ho ancora scattato la 200esima foto Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... appunto!
Sono io che sono cecato... avrò guardato con l'Ocio sbagliato LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti!
allora, io cercando di ridurre una sovraesposizione opero utilizzando la funzione esposizione diminuendo l'EV, pero quando voglio dare un leggero contrasto, gia con +1, l'immagine torna sovraesposta!

di sicuro sbaglio qualcosa, poco ma sicuro Very Happy ! ma cosa!? e come posso fare?

k20d + 18-55 + tamron 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il contrasto enfatizza le ombre e le luci togliendo sfumature e riducendo la gamma dinamica. Puoi agire in due modi per risolvere il tuo problema:
1) Prima contrasta e poi lavora con l'esposizione.
2) Al posto della funzione "Contrasta" usa le curve modificando la linea obliqua in una leggerissima S.

curva.jpg
 Descrizione:
....leggerissima S.
 Dimensione:  37.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2453 volta(e)

curva.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie flip, non ci avevo proprip pensato Surprised
trai 2 preferisco di più le curve.

poi ho un'altra domanda, gia fatta nel forum, non mi ricorda da chi, sulla maf con raw.
premetto che sulla mia 6500 uso ancora la maf automatica, solo perchè non riesco con quella manuale Mah , e ho notato che è migliore, anche con la funzione auto, nel jpeg che in raw.
può essere?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

2) Al posto della funzione "Contrasta" usa le curve modificando la linea obliqua in una leggerissima S.

ma gli assi del grafo che stanno a rappresentare? cioè dove sono il bianco ed il nero, il chiaro e lo scuro?

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parte alta lavora le luci, verso sinistra le aumenta e verso il basso le diminuisce.
La parte bassa lavora le ombre,verso l'alto le schiarisce e verso destra le scurisce.
In "Digital imaging" (ex Fotoritocco) se ne è parlato spesso; questa è una delle discussioni fatte http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=191998
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! ok grazie Wink
teopexx
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ho visto che ocio nel topic ha messo alcuni parametri per s7raw scaricabili per la sua 7000!
esiste anche per la 6500? non lo chiedo per risparmiare tempo Very Happy ma per avere più o meno un piccolo aiuo per capire meglio s7raw, adesso che lo stò scoprendo...
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao teopexx. X quel che riguarda i convertitori raw in generale, tra le miriadi di regolazioni che ci offrono, il criterio portante da tenere sempre a mente è quello (IMHO!!!) della neutralità e della parsimonia: processare il meno possibile un'immagine è l'unico modo per renderla, come dicono gli americani, "natural looking". Solo se si devono fare correzioni pesanti come bilanciare il bianco o correggere una forte sovra-sottoesposizione, allora ok, ma io la penso in termini minimalistici, tant'evvero che quando sviluppo un raw, a prescindere dal programma che uso cerco di mantenere le impostazioni quanto + prossime allo 0.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao finepix grazie Smile
la tua idea piace anche a me!
chiedevo per riuscire bene a capire s7raw, visto che è 4 giorni che lo uso, e per avere un riferimento, ovviamente dipende da foto a foto, sul quale fare un confronto! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altra domanda su s7raw! scusatemi Triste
qual'ora la foto abbia un leggero micromosso è possibile intervenire in questo caso?

cia0

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ciao teopexx. X quel che riguarda i convertitori raw in generale, tra le miriadi di regolazioni che ci offrono, il criterio portante da tenere sempre a mente è quello (IMHO!!!) della neutralità e della parsimonia: processare il meno possibile un'immagine è l'unico modo per renderla, come dicono gli americani, "natural looking". Solo se si devono fare correzioni pesanti come bilanciare il bianco o correggere una forte sovra-sottoesposizione, allora ok, ma io la penso in termini minimalistici, tant'evvero che quando sviluppo un raw, a prescindere dal programma che uso cerco di mantenere le impostazioni quanto + prossime allo 0.

La tua oppinione è del tutto rispettabile ma tecnicamente non è detto ne che il raw sia una fedele riproduzione della realtà ne che lo "0" di un convertitore corrisponda necessariamente ad una impostazione neutra.

Se poi parliamo di nitidezza al file raw deve necessariamente essereapplicata una maschera di contrasto visto che l'immagine per essere registrata dal sensore viene forzatamente ammorbidita.

D'altra parte non si chiamerebbe " crudo" se non dovesse venire in qualche modo cucinato. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo il mio punto di vista invece, dico che dei parametri non me ne può fregar di meno se sono a 0 o a 100! L'importante è che esca l'immagine che io voglio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
Pag. 15 di 16

Vai a: