| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
elandel utente attivo
Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 662
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 8:57 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | l'effetto tipo riduzione rumore, acquerello, chiamalo come vuoi. Non è nemmeno questione di nitidezza, che pare esserci, è una "mancanza di definizione" anche nelle zone più o meno omogenee. E' un po' spaccare il capello, perchè viste a dimensione umane fai fatica ad accorgertene, però mi pare evidente come non siano perfette nemmeno a bassi iso |
Concordo. Anch'io ho avuto la stessa impressione. Non so...c'è qualcosa che non mi convince (se le foto reali sono quelle) nemmeno a bassi iso. Non vorrei che Panasonic per far vedere che ha migliorato il motore jpeg in realtà non abbia fatto altro che giocare un pò sul filtro AA e sulla riduzione rumore? E' solo un'ipotesi ma chiederei a qualcuno se ha avuto la stessa sensazione. Diciamo che i colori sembrano troppo...come dire...'pastellati': non so se riesco a spiegarmi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 9:04 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | io spero siano jpeg standard, cioè non ottimizzati. Se, come dice carlo, con la GF2 smanettando si ottengono buoni jpeg, spero sia lo stesso con questa. Secondo me queste foto sono al limite del deludente, anche se poi alla fine probabilmente la prenderò lo stesso. Vediamo cos'altro viene fuori ma, anche rivedendo i file di dpreview della g3, ho l'impressione che il passaggio dal raw possa essere una necessità e non una scelta, e sta cosa non mi piace |
Sinceramente non ci vedo 'sta gran porcheria, ma è probabile che io non sia di bocca buona |
|
|
 |
cibercar utente
Iscritto: 22 Ott 2011 Messaggi: 68 Località: La città del muretto
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho sbagliato a mandare il mess... ma non riuscendo a cancellarlo lo modifico così.... CIAOOOOOOO _________________ CIAOOO!!!
Carlo |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 2:24 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | l'effetto tipo riduzione rumore, acquerello, chiamalo come vuoi. |
Incuriosito da questi post, ho voluto fare un confronto su dpreview (per quanto possa valere), coi file della G3 (che ha lo stesso sensore della GX1, ma diverso motore di sviluppo), per quello che può valere. In effetti, confrontati i file, a bassi ISO, con quelli della GF2, e della Olympus E-PL3, si nota proprio questo passata di tela smeriglio, sui dettagli più fini. Ad alti ISO (da 800 in su), la situazione si ribalta, con una passata di tela smeriglio, fin troppo energica, sui jpeg Olympus.
Magari è solo una questione di impostazioni di default, anche perché nel raw questi problemi non si notano.
Comunque, finché nessuna avrà in mano questa macchina fotografica, sono solo chiacchiere da bar  _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 2:26 pm Oggetto: |
|
|
io spero solo sia una questione di impostazioni di default del jpeg e che, magari mettendo a zero qualche parametro, si possa eliminare quest'effetto. Preferisco 10000 volte i puntini alla piallata _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Mah, io sti jpeg non li trovo tanto male. Sono dei jpeg. Magari fatemi vedere esattamente dove trovate dei dubbi.
Date le vostre descrizioni ho cercato di vedere meglio. Può esserci una minore "tridimensionalità" dei colori ma è difficile giudicare così. Non ho visto artefatti particolari, qualche limite sul vetro. Vuoi le condizioni di luce, vuoi l'ottica. Mi riferisco alla galleria flickr. Molte sono state fatte con il 45-200 che possiedo. Un vetro buono, non un punto di riferimento.
Sicuramente il jpeg, superato un certo livello, non può essere analizzato più di tanto. E' una sorta di stampa di laboratorio digitale. |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 4:30 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Mah, io sti jpeg non li trovo tanto male. Sono dei jpeg. Magari fatemi vedere esattamente dove trovate dei dubbi.
Date le vostre descrizioni ho cercato di vedere meglio. Può esserci una minore "tridimensionalità" dei colori ma è difficile giudicare così. Non ho visto artefatti particolari, qualche limite sul vetro. Vuoi le condizioni di luce, vuoi l'ottica. Mi riferisco alla galleria flickr. Molte sono state fatte con il 45-200 che possiedo. Un vetro buono, non un punto di riferimento.
Sicuramente il jpeg, superato un certo livello, non può essere analizzato più di tanto. E' una sorta di stampa di laboratorio digitale. |
Assolutamente d'accordo.
Il bello è che, nei forum d'oltreoceano, si parla altrettanto negativamente, di un presunto "rumore" a bassi iso da parte della G3, come se fosse presente una sorta di rumore di luminanza, soprattutto nei file raw in caso di sottoesposizione. Ora, il mondo è bello perchè è vario, ma considerato che si tratta dello stesso sensore, trovo alquanto pittoresco che alcune foto possano risultare "spalmate" e altre addirittura "rumorose" ad iso160.....  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Primo prezzo sui strada su questa sponda dell'oceano: 800 euro, in kit col 14-42 X compatto, su amazon francese. Più cara (765 sterline) su amazon uk. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 9:14 pm Oggetto: |
|
|
| Hansel.r ha scritto: | | Primo prezzo sui strada su questa sponda dell'oceano: 800 euro, in kit col 14-42 X compatto, su amazon francese. Più cara (765 sterline) su amazon uk. |
Praticamente allineato alla EP3 |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 9:38 pm Oggetto: |
|
|
cvd
con la differenza che il 14-42X costa una cifra che non è quella del 14-42 Oly, il che significa che solo corpo la GX1 costerà meno della E-P3 in analoga configurazione. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 9:46 pm Oggetto: |
|
|
| JCD ha scritto: | cvd
con la differenza che il 14-42X costa una cifra che non è quella del 14-42 Oly, il che significa che solo corpo la GX1 costerà meno della E-P3 in analoga configurazione. |
180 sterline meno del kit con il 14-42X, quindi possiamo ipotizzare, a oggi, un prezzo di circa 600 euro solo corpo (caro), o anche col 14-42 liscio (sì, leggete sotto).
Solo corpo (su amazon UK, perché è l'unico europeo su cui ho trovato tutte e tre le combinazioni, tanto mi serve solo come differenza relativa dei prezzi).
GX1 + 14-42 X: 765 sterline
GX1 + 14-42 liscio: 602 sterline
GX1 solo corpo: 584 sterline (che è effettivamente meno del prezzo del copro EP3 sullo stesso sito).
In pratica, il solo corpo costa solo 18 sterline (una ventina di euro) meno del kit col 14-42 liscio, cioè, al momento, non hanno intenzione di vendere il corpo senza kit. _________________ Roberto
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 9:56 pm Oggetto: |
|
|
| Troppo per me in questo momento. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Nov, 2011 7:22 am Oggetto: |
|
|
| elandel ha scritto: | | Troppo per me in questo momento. |
Idem. Speravo meno. _________________ Roberto
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2011 7:32 am Oggetto: |
|
|
| Hansel.r ha scritto: | | Idem. Speravo meno. |
Aspetteremo tempi migliori. |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2011 5:23 pm Oggetto: |
|
|
mah... resto anche io interdetto nel leggere che alcuni di voi trovino dei file "piallati" : mi sembra un po' come un mio amico che quando apriamo dieci vini il decimo sa' sempre di tappo (invece va' bene ).
se vogliamo trovare un difetto reale direi che è il solito : colori smorti e incarnato brutto che vira o verso il grigio o verso il fucsia .
per il resto... io non vedo nulla di male. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Nov, 2011 5:42 pm Oggetto: |
|
|
| lastprince ha scritto: | mah... resto anche io interdetto nel leggere che alcuni di voi trovino dei file "piallati" : mi sembra un po' come un mio amico che quando apriamo dieci vini il decimo sa' sempre di tappo (invece va' bene ).
|
Perbacco, mi auto-invito volentieri a questi ritrovi. Porterei qualche bottiglia delle mie parti
Sicuramente alla decima bottiglia apparirà tutto molto "piallato"
(tutta roba da 12° di base) |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2011 5:47 pm Oggetto: |
|
|
| lastprince ha scritto: | mah... resto anche io interdetto nel leggere che alcuni di voi trovino dei file "piallati" : mi sembra un po' come un mio amico che quando apriamo dieci vini il decimo sa' sempre di tappo (invece va' bene ).
se vogliamo trovare un difetto reale direi che è il solito : colori smorti e incarnato brutto che vira o verso il grigio o verso il fucsia .
per il resto... io non vedo nulla di male. |
...poi si parla dei brutti jpeg della Panasonic e si critica la GX1.
Una macchina che fa virare l'incarnato ora verso il grigio, ora verso il fuscsia sì che fa miracoli.
Deve essere arrivata anche lei alla decima bottiglia.  |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2011 6:55 pm Oggetto: |
|
|
| elandel ha scritto: | ...poi si parla dei brutti jpeg della Panasonic e si critica la GX1.
Una macchina che fa virare l'incarnato ora verso il grigio, ora verso il fuscsia sì che fa miracoli.
Deve essere arrivata anche lei alla decima bottiglia.  |
ho la gf2 e la gh2 e purtroppo a volte anche all'aperto e in buone condizioni di luce il bilanciamento del bianco prende delle cantonate clamorose, ad esempio
una persona fotografata sdraiata su un bel prato verde intenso la faccia prende una dominante verdognola, oppure una persona in piedi con alle spalle un cartellone pubblicitario giallo la faccia prende la dominante gialla, intendiamoci è un problema saltuario che si verifica raramente e che colpisce solo il jpg, il relativo raw si mette a posto in un attimo, questi problemi non li ho mai riscontrati su olympus
saluti Alessio |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2011 7:22 pm Oggetto: |
|
|
| alessio60 ha scritto: | ho la gf2 e la gh2 e purtroppo a volte anche all'aperto e in buone condizioni di luce il bilanciamento del bianco prende delle cantonate clamorose, ad esempio
una persona fotografata sdraiata su un bel prato verde intenso la faccia prende una dominante verdognola, oppure una persona in piedi con alle spalle un cartellone pubblicitario giallo la faccia prende la dominante gialla, intendiamoci è un problema saltuario che si verifica raramente e che colpisce solo il jpg, il relativo raw si mette a posto in un attimo, questi problemi non li ho mai riscontrati su olympus
saluti Alessio |
Certo perchè Panasonic fa macchine intelligenti che ti fanno diventare 'pendant' (spero si scriva così) con l'ambiente circostante. Cosa vuoi di più? Un Lucano? No una Lucana?
Ciao
Barbaro |
|
|
 |
|