photo4u.it

consiglio acquisto ingranditore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Roberto Carta ha scritto:
Tubi di PVC grigio o rosso, si trovano di tutte le misure e vendono pure i tappi che hanno le guarnizioni, costano relativamente poco, si può inoltre anche autocostruire l'apparecchio per rotolarlo in automatico, usando i rulli di vecchie macchine da scrivere e un motore di girarosto.... Wink
Tutto ciò non serve, bastano 2 dita ai lati del tubo, la spesa è veramente ridicola, anche pensando al risparmio di brodi.

Lo so, io infatti il congegno ho aiutato un amico a farlo ma non l'ho mai usato (lui lo usava quando stampava da dia), per le stampe grandi uso un bacinellone in PTE, comodissimo perchè si riesce a scaricarlo perfettamente, le gocce scorrono benissimo e restano pochissimi residui dei liquidi, evitando così sia di perdere molto tempo negli svutamenti che di inquinare troppo i liquidi successivi, inoltre la stampa aderisce al fondo e non si corre il rischio che esca svuotando... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mavieni
utente

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti x i consigli vedrò di dare una occhiata a questo Durst e poi vi farò sapere.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ma con questo qua sotto ce lo stampo il bn?
e, in generale, è meglio avere una testa a colori per stampare il bn?
grasie

07017.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1564 volta(e)

07017.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per stampare in BN è meglio una testa BN, che poi si possa fare bene anche con la testa colori è un'altro discorso, le caratteristiche son diverse ed anche i risultati, poi dipende anche da gusti ed abitudini personali, oltre che da cosa stampi (il tipo di negativo) e su cosa stampi (il tipo di carta usata).... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, sto cercando un ingranditore per bn in 24x36 e in 6x6 (così come mavieni, scusa se approfitto del tuo post) e mi hanno offerto il meopta a colori a 40-50eu dicendomi che con testa a colori stampo meglio il bn.. ecc.
dato che il venditore cercava di rifilarmelo a tutti i costi volevo sapere se con quello riesco a fare il bn (tra l'altro mi sembra un buon prezzo) o è meglio che ne cerco uno specifico per bn? conta che non ho mai stampato nulla..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendilo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Robiz ha scritto:
scusate, ma con questo qua sotto ce lo stampo il bn?
e, in generale, è meglio avere una testa a colori per stampare il bn?
grasie
La testa a colori per stampare il BN non è indispensabile, anzi.
L'unica utilità che ci vedo e quella di potere calibrare meglio la luce per la carta a contrasto variabile e potere fare a meno dei filtri colorati.
Inoltre il tipo di luce della testa a colori produce immgini meno contrastate della normale testa per BN dotata di condensatori.
Comunque un Opemus 6 con testa a colori a 50€ io lo prenderei al volo senza pensarci due volte, sempre che le condizioni non sia da discarica.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
mavieni
utente

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La ricerca continua, avrei trovato un Meopta Magnifax 3a con condensatore e ottica per il medio formato a 300€.. innanzitutto è un buon ingranditore? ho fatto un giro su internet ed il prezzo mi sembra un pò altino voi che ne pensate?

E poi per stampare il 24x36 a parte l'ottica mi servirà anche il condensatore dedicato oppure no. Mi è venuto questo dubbio perchè sul sito della Meopta c'è scritto che il modello magnafax 4a viene fornito con il condensatore per il medio formato e che per una stampa ottimale del piccolo occorre acquistare a parte condensatore specifico. Sarà lo stesso anche per il modello inferiore?

Grazie a tutti per l'aiuto, intanto mi dedicherò alla organizzazione del bagnetto di casa che si dovrà sacrificare alla causa.

Ennio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra un prezzo alto per l'usato. Io ho acquistato un Magnifax 4 a 150 euro completo di condensatori e ottiche sia per piccolo che grande formato. Cerca ancora che sicuramente trovi presto un "pazzo" che si disfa della camera oscura.
Ciao

Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il durst m601 ha la testa a colori o b/n?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono sicurissimo, ma mi pare che i Durst venissero e vengono ancora prodotti con entrambe le teste, pertanto dipende da quello che trovi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:

Esistono tutte e due le versioni...si puo' trovare sia con tersta con filtri dicroici sia a condensatore... Wink

Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
Corto ha scritto:

Esistono tutte e due le versioni...si puo' trovare sia con tersta con filtri dicroici sia a condensatore... Wink

Ma testa con filtri dicroici o testa a colori sono la stessa cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le teste a colori usano i filtri dicroici per la variazione del contrasto ..... Wink
Si è praticamente la setssa cosa....

Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzo questo topic per chiedere informazioni riguardo un ingranditore.
Cercandone uno (non ho mai stampato) mi sono imbattuto in un durst color laborator 138 mod CLS 301 con qualche ottica.
Non trovo niente su internet di utile. QUalcuno sa darmi qualche informazione utile? Ovviamente faccio solo bn, mi può andare bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

negrobianco2000 ha scritto:
Utilizzo questo topic per chiedere informazioni riguardo un ingranditore.
Cercandone uno (non ho mai stampato) mi sono imbattuto in un durst color laborator 138 mod CLS 301 con qualche ottica.
Non trovo niente su internet di utile. QUalcuno sa darmi qualche informazione utile? Ovviamente faccio solo bn, mi può andare bene?

Il laborator 138 è un bestione enorme, capace di stampare anche le pellicole piane 13x18.
Quando avrò sufficente spazio per una camera oscura decente ci farò un pensierino.....
Se non devi stampare formati di negativi così grandi ti conviene cercare un Durst 601 o 605.

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Imho, se il prezzo è buono e ha lo spazio per metterlo gli conviene prenderlo, con il grande nessuno gli vieta di fare le cose in piccolo, ma vicevrsa con uno piccolo non può fare le cose in grande...Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedono circa 250 euro.
Mi dicono avere 5 ottiche per i vari formati.
Ci deve essere qualcosa che non deve assolutamente mancare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma bestione quanto?
E' molto più grande dei vari durst m6.. che ho visto a giro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene andarlo a vedere ........
Non è un ingranditore "da tavolo" viene normalmente fornito con il suo supporto da terra.
Per darti un'idea questa è la copertina del manuale:
http://manuelsphoto.free.fr/durst1381.jpg

Certo che se hai spazio è un'ottimo acquisto.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: