photo4u.it

YASHICA FX-3 2000
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao anch'io ho una Fx-super 2000.

è una macchina da battaglia, grandiosa, meccanica, le pile alimentano solo i led dell'esposimentro e durano anni. la macchina scatta anche senza pile, puoi portarla anche al polo sud e scatterà sempre.

è vero che può avere saltuariamente problemi con la levetta di caricamento ( a me nn è mai successo), ma è un problema conosciuto e un fotoriparatore te la rimetterebbe a posto in 5 minuti.

anche se è vero che il sistema yashica-contax è morto io mi sento di consigliarla lo stesso perchè con due lire puoi farti un corredo da paura.

tralasciando gli obiettivi zeiss che sono superlativi...ti consiglio gli obiettivi yashica serie ML, rimarrai sbalordito per i risultati.
in particolare sono ottimi:
24mm ML
28mm ML (es: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=51140)
80-200 ML
70-210ML

secondo me ha senso orientarti vs questa macchina solo se pensi di avere obiettivi zeiss o quelli che ti ho consigliato. lascia perdere quelli universali.

la macchina vale, usata e in buone condizioni, circa 70 euro, ma puoi trovarla a meno.
www. ebay.de docet!

ciao
max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia Yashica e con il suo 50 + Vivitar 28 f.2.8 + Tele Naigon 80-200 f.4 Macro
ancora grandi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaykan
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io c'ho la Yashica con il 50:2 e il 70 210, è veramente da battaglia. La lascio sempre nel cassettino della macchina e la uso molto spesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio corredo oltre al 50 è composto da
Vivitar 28mm f2.8
Tele Naigon 80-200 macro f4
esposimetro danubia Capital

randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso aggregarmi al club?

Ho una Yashica FX3 Super (niente 2000, super e basta), 50 di serie e, compagno di mille battaglie, zoom tamron 70-210 f4.

Confermo tutti i difetti: La "vera similpelle" del mio modello dopo una quindicina d'anni da qualche vistoso segno di cedimento e si sgretola in modo indecente. La levetta di carica... ne ho cambiate tre. Il tecnico mi aveva spiegato che il problema é che l'ingranaggio su cui fa contatto la levetta é in metallo e si "mangia" la plastica con cui han fatto la levetta.

Per il resto non posso che dire ogni bene di quella macchina... anche se forse 100 euro sono tantini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gtime
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

acci sono l'unico con la levetta originale? (23)
Nash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gtime ha scritto:
acci sono l'unico con la levetta originale? (23)

la mia, già utilizzata da mio padre negli anni '80 per farmi le foto da ragazzino, non ha mai avuto problemi con la levetta originale. e ne ha viste di belle....

max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mitica,
macchine fantastiche dal mio punto di vista, essenziali e totali al medesimo tempo, la manualità completa poi aiuta di gran lunga, sempre secondo me.

ti chiedo a questo punto se ti serve veramente il 1/2000, secondo me si comunque, questo perchè io ho pagato 20 euro a settembre una FX3 normale nera con il 50 1.9 buttato subito via e sostituito con il resto del corredo zeiss.

altra spesa fondamentale secondo me è l'adattatore m42-baionetta contax/yashica, così ti si apre tutto un mondo fantastic, a tutte le focali, a costi molto ragionevoli e di qualità mai vista in alcuni settori, vedi i vari takumar oppure per rimanere in germania i vari Zeiss aus Jena, tipo il 20 f4 oppure il 135 3.5, notevoli in modo imbarazzante.

comunque sia un ottimo acquisto, la fx2000 in giro non l'ho vista sotto i 60 euro, solo corpo, dipende da te, gli obiettivi che mette son comodi ma non valgono molto, poi se scatti solo con kodak gold vanno anche bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel caso le ottiche poi le puoi adattare anche alle reflex digi, quasi tutte tranne nikon che non mette a fuoco all'infinito, ma zeiss ora realizzerà una serie di ottiche anche con attacco nikon...

la FX3 è proprio mitica, pensa che la realizzano ancora sotto l'etichetta Braun...fantastica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi non si accontenta di una semplice FX-3 super 2000...
http://cgi.ebay.it/SUBERB-YASHICA-35mm-SLR-STEREO-3-D-CAMERA-RBT-STYLE_W0QQitemZ7589610801QQcategoryZ4692QQrdZ1QQcmdZViewItem

Surprised Argh! Cool Corpi2
Very Happy

Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anaki ha scritto:
per chi non si accontenta di una semplice FX-3 super 2000...
http://cgi.ebay.it/SUBERB-YASHICA-35mm-SLR-STEREO-3-D-CAMERA-RBT-STYLE_W0QQitemZ7589610801QQcategoryZ4692QQrdZ1QQcmdZViewItem

Surprised Argh! Cool Corpi2
Very Happy

Strepitosa!

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ciko7
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto..CIAO a TUTTI!!! Very Happy
Sono Francesco e mi sono iscritto perchè cercando informazioni sulla YASHICA fx-3 super 2000(acquistata ieri su ebay.....) mi sono imbattuto in questo forum.Ho letto qualche discussione e mi sono ritrovato in molte domande poste da alcuni di voi....questo perchè stufo della mania IMPERANTE delle digitali e voglioso di imparare VERAMENTE a fotografare, sto entrando nel mondo delle reflex con la suddetta yashica che nn vedo l'ora di avere tra le mani.
Penso, da quello che avete detto in generale su questa bella e longeva manuale, di avere fatto la scelta giusta....poi ho letto tutto l'avvincente(oserei dire! Ok! ) topic in cui Anaki chiedeva consigli per acquistare la fx-3 super 2000 e qundi vi pongo delle domande alle quali spero risponderete numerosi:

1- Il corredo che ho acquistato per la cifra di 121,00 euro è questo:
REFLEX YASHICA 35mm FX-3 SUPER 2000 USATA MA IN OTTIME CONDIZIONI
COMPLETA DI :

OBIETTIVO ML 50mm YASHICA 1: 1,7 CON FILTRO UV DIAMETRO 52mm

OBIETTIVO 28mm VIVITAR (grand angolo )1 :2.8 CON FILTRP SKY UA DIAMETRO 49mm

OBIETTIVO 24mm (grand angolo) SIGMA 1:2,8

DUPLICATORE 2X CX TELEPLUS MC4 KENKO

CAVO AUTOSCATTO

FILTRO CROSS SCREEN 58mm ARONA

FILTRO CROSS SCREEN 8X 58mm TECHNO

FILTRO CROSS SCREEN 8X 58mm ELICAR

FILTRO SKYLIGHT 58mm HOYA

BORSA PROFESSIONALE
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7593652069

Che ne pensate dal punto di vista TECNICO ED ECONOMICO?

2-Cosa mi consigliereste di acquistare, se necessario, per completare il corredo iniziale di un pioniere delle reflex?
In particolare mi manca il flash....ma nn so quale prendere!

GRAZIE e CIAO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marino Sabatini
nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l’acquisto Ciko7, se hai voglia di imparare a fotografare e capire a fondo la tecnica fotogratica hai imboccato la strada giusta.
La FX3 super 2000 è una ottima macchina, la mia funziona ancora perfettamente dopo 16 anni di onorato servizio e se la leva di carica dovesse fare i capricci (unico suo punto debole), qualsiasi fotoriparatore, anche in un lontano futuro, saprà riparartela agevolmente.
Il 50 1,7 Yashica è un buon vetro, probabilmente il migliore dei normali di questa marca, e non ti farà rimpiangere troppo il corrispettivo Contax.
Il 28 Vivitar non brilla alle massime aperture per nitidezza e vignettatura, e devi diaframmarlo almeno a focale 5,6 per avere risultati dignitosi. In compenso è molto compatto e leggero.
Il 24 Sigma è un ottimo grandangolo, molto nitido anche a tutta apertura, unico limite una pronunciata distorsione fastidiosa nelle riprese architettoniche.
Il duplicatore di focale è il pezzo ottico peggiore che hai acquistato, veramente di pessima qualità, ma come rovescio della medaglia lo puoi validamente utilizzare insieme al 50 per ottenere un 100 ottimo per i ritratti. Infatti utilizzare un obiettivo con grande risolvenza e nitidezza in questo caso si rivela spesso controproducente perché vengono evidenziati gli inevitabili difetti del soggetto, soprattutto della pelle.
Per i filtri non posso dirti nulla, perché non ne ho mai utilizzati.
Per completare il corredo ti serve un teleobiettivo, focale fissa o zoom. (io prederei la focale fissa)
In rete puoi trovare con facilità e a ottimo prezzo il 135 2.8 Yashica, sia della serie ML oppure DSB. Ottime entrambe le versioni, leggermente superiore per costruzione e caratteristiche ottiche la prima.
Se invece decidi per lo zoom, l’80/200 4.0 Yashica è eccellente, ma è abbastanza difficile da trovare e non proprio economico, in compenso tra altri modelli di questa marca e innumerevoli universali (tieni in evidenza Vivitar Serie 1, Tamron e Sigma) hai solo l’imbarazzo della scelta.
Riguardo al flash qualsiasi universale con fotocellula e almeno 20 di numero guida va benone. Con uno di marca Yashica si illuminerà un led verde nel mirino per avvertirti il completamento della carica del flash. Ricordati che il tempo di sincro-flash da impostare sulla FX3 è 1/125 e comunque, a mio parere, meno si usa il flash e meglio è.
Spero di esserti stato utile.

Ciao - Marino

Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Marino Ok!
I consigli degli esperti sono sempre utili e ben accetti e vedo che ti sei allineato alle considerazioni che gli altri amici hanno fatto sul mio acquisto in un altro topic http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=74624
in particolare circa l'utilizzo del duplicatore col 50mm per ritratti, in attesa di prendere un tele tipo 135mm o 100mm(difficile da trovare quest'ultimo..).
Cmq tanto per parlare che ne pensi di questo?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7594469448&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

Ciao ciao
CIKO
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marino Sabatini
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento di aver visto quante persone di hanno risposto sull'altro topic per consigliarti sul da fare. Ero rimasto perplesso stamattina, dopo aver letto la tua richiesta di sabato, sul fatto che ancora nessuno si fosse fatto vivo.
L'unica cosa delle cose scritte che mi ha lascito perplesso è stata la valutazione "freddina" sul Sigma 24.
Ho avuto quell'ottica un paio d'anni e, a parte il problema delle distorsione accennato in precedenza, l'ho trovata ottima. L'ho sostituita solo quando ho trovato il 24 2.8 Yashica, vetro davvero eccezionale, superiore secondo me al 25 2,8 Contax.
Probabilmente il Sigma ha sofferto della cattiva reputazione di questa casa riguardo al controllo qualità, problema ben conosciuto a molti fotoamatori che si sono ritrovati spesso (e si trovano ancora con obiettivi attuali) ottiche "ciucche" per problemi di assemblaggio.
Ciao e buone foto

Marino

Marino Sabatini
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono dimenticato di risponderti riguardo al 50 con il duplicatore.
Come ti ho scritto prima l'accoppiata è da usare solo per la ritrattistica, non per la fotografia convenzionale.
Se fosse stato il modello a 7 lenti il discorso cambiava, anche perchè quel modello ha una ghiera autonoma di messa a fuoco e ti fa diventare il 50 un 100 macro dalle discrete caratteristiche.
Spero che tu riesca atrovare il 100 Yashica, ma non diventare matto nella ricerca. Va benissimo anche il 135.

Ciao - Marino

Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marino Sabatini ha scritto:

Spero che tu riesca atrovare il 100 Yashica, ma non diventare matto nella ricerca. Va benissimo anche il 135.

Ciao - Marino

Ok...che ne pensi di questo 135mm?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7594469448&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

Ciao e Grazie
Ciko
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ciko7,
ho questo 135mm, per il prezzo cui viene offerto è sicuramente un ottimo acquisto...per me ha il difetto di essere eccessivamente morbido a tutta apertura, mentre va benissimo ai diaframmi 5,6 8 e 11.

max

Ciko7 ha scritto:
Marino Sabatini ha scritto:

Ciao - Marino

Ok...che ne pensi di questo 135mm?

Ciao e Grazie
Ciko
Smile

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Nash....
nn capisco però una cosa...c'è un altro 135mm ML ma è diverso dalla foto del collegamento che ho postato... ed è questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7596976721&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

ma sono diversi? la sigla C -del primo che ho postato - c'entra niente? Surprised
boh

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat
Citazione:
ma sono diversi? la sigla C -del primo che ho postato - c'entra niente?

uhm...
la mia è solo una supposizione... ma leggendo il giudizio espresso su nadir.it del 50/1.9 c
50/1.9 c - Il peggio doveva ancora arrivare, così ecco una versione "C" (=compatta) del già mediocre F/1.9 ML. Da accettare solo se ve lo regalano.
la C potrebbe essere appunto il segno di una versione compatta...
ora non so se la qualità (Mmmmm Very Happy ) è diversa dall'altro che hai segnalato... (che è poi la versione che ho acquistato io)

in generale come prezzo (se la qualità è la stessa del 135 ML normale) mi sembra molto buono

è meglio però attendere qualche consiglio/parere degli esperti Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: