photo4u.it

YASHICA FX-3 SUPER 2000...SI COMINCIA!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ciko7
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 5:39 pm    Oggetto: YASHICA FX-3 SUPER 2000...SI COMINCIA! Rispondi con citazione

Prima di tutto..CIAO a TUTTI!!!
Sono Francesco e mi sono iscritto perchè cercando informazioni sulla YASHICA fx-3 super 2000(acquistata ieri su ebay.....) mi sono imbattuto in questo forum.Ho letto qualche discussione e mi sono ritrovato in molte domande poste da alcuni di voi....questo perchè stufo della mania IMPERANTE delle digitali(senza offesa per chi le usa...ma è solo una questione di antipatia personale forse ingiustificata!) e voglioso di imparare VERAMENTE a fotografare, sto entrando nel mondo delle reflex con la suddetta yashica che nn vedo l'ora di avere tra le mani.
Penso, da quello che avete detto in generale su questa bella e longeva manuale, di avere fatto la scelta giusta....poi ho letto tutto l'avvincente(oserei dire! ) topic in cui Anaki chiedeva consigli per acquistare la fx-3 super 2000 e qundi vi pongo delle domande alle quali spero risponderete numerosi:

1- Il corredo che ho acquistato per la cifra di 121,00 euro è questo:
REFLEX YASHICA 35mm FX-3 SUPER 2000 USATA MA IN OTTIME CONDIZIONI
COMPLETA DI :

OBIETTIVO ML 50mm YASHICA 1: 1,7 CON FILTRO UV DIAMETRO 52mm

OBIETTIVO 28mm VIVITAR (grand angolo )1 :2.8 CON FILTRP SKY UA DIAMETRO 49mm

OBIETTIVO 24mm (grand angolo) SIGMA 1:2,8

DUPLICATORE 2X CX TELEPLUS MC4 KENKO

CAVO AUTOSCATTO

FILTRO CROSS SCREEN 58mm ARONA

FILTRO CROSS SCREEN 8X 58mm TECHNO

FILTRO CROSS SCREEN 8X 58mm ELICAR

FILTRO SKYLIGHT 58mm HOYA

BORSA PROFESSIONALE
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7593652069

Che ne pensate dal punto di vista TECNICO ED ECONOMICO?

2-Cosa mi consigliereste di acquistare, se necessario, per completare il corredo iniziale di un pioniere delle reflex?
In particolare mi manca il flash....ma nn so quale prendere!

GRAZIE e CIAO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco bene gli obiettivi ma secondo me hai fatto un affare ! ^_^
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hime
nuovo utente

Iscritto: 14 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l' acquisto Ok! , il prezzo mi sembra buono.
Ti posto un link dove si parla di obiettivi Yashica. Ciaociao Smile
http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/yashica_lens.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Very Happy

per Hime:
Il sito lo conosco...è da un articolo sulle meccaniche che ho preso spunto per comprare la yashica...però ti ringrazio molto perchè
la sezione sugli obiettivi Yashica nn l'avevo vista.In particolare ho notato che l'obiettivo 50/1.7 ML viene definito "Ottimo obiettivo standard (dov'è andato a finire?), valida alternativa allo Zeiss di pari luminosità. Immagini sempre nitide ed incise, colori saturi e brillanti, un'ottima correzione generale" Very Happy Very Happy Very Happy e poi dicono che la serie Ml è la migliore....che colpo di C...!!!
Poi ho visto il 200/4 ML -.... "Un ottimo obiettivo da non perdere se lo trovate d'occasione!"
e cercando su ebay l'ho trovato per ora a 60,00 euro...ma mi sembra prematuro acquistarlo nn essendomi ancora arrivata la macchina!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7593851416&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

grazie e ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che hai fatto un affare...

Anche io sono leggermente allergico al digitale... e prima di passare alle elettroniche ho fatto la gavetta con la Yashica... Ottima per apprendere le nozioni basilari della fotografia! Very Happy

E continuo ad usarla ancora con soddisfazione! Quasi indistruttibile... Ok!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene bene, un altro che si butta sulle classiche !

Però ti devo dire che hai pagato una cifra onesta ma non è che ci hai fatto proprio un affare.
Bene la FX3 Super 2000, e benissimo, anzi grande fortuna per lo Yashica ML 50 f1,7, il migliore prodotto da Yashica e uno dei migliori in assoluto, la FX3 veniva infatti venduta con il DSB 50 f2 decisamente scarso, averne trovata una con l'ML 50 1,7 è stato una grande fortuna.

Gli altri obiettivi invece sono un po sottotono, sono universali di allora, il Vivitar 28 f2,8 non è certo un mostro e nemmeno il Sigma 24 f2,8 è brillantissimo, in oltre avere un 24 e un 28 non è utilissimo, sono troppo vicini. Il duplicatore Kenko MC4 (4 lenti) era anche lui scarsino.

In pratica ha azzeccato un ottima macchina con un ottimo normale ma infarcita di un po di robazza, comunque per 121€ ne valeva la pena.

Ora, ti converrebbe provare i due grandangoli e tenere quello con cui ti trovi meglio e dare via l'altro, e metterti in cerca di un buon teleobiettivo.
Oppure, ancora meglio, darli via entrambi e puntare allo Yaschica ML 28 f2,8 che era un gran bell'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Bene bene, un altro che si butta sulle classiche !

In pratica ha azzeccato un ottima macchina con un ottimo normale ma infarcita di un po di robazza, comunque per 121€ ne valeva la pena.

Ora, ti converrebbe provare i due grandangoli e tenere quello con cui ti trovi meglio e dare via l'altro, e metterti in cerca di un buon teleobiettivo.
Oppure, ancora meglio, darli via entrambi e puntare allo Yaschica ML 28 f2,8 che era un gran bell'obiettivo.

E' la stessa identica cosa che mi ha detto mio cugino(lui esperto....)!
Anche se c'è da considerare che dalle foto(nn so se le hai viste...)
la macchina sembra ben tenuta, certo per quello che valgono le foto.....bisogna vedere l'otturatore e via dicendo ma col tizio che me l'ha venduta si è instaurato un buon rapporto e credo sia una persona affidabile e soprattutto uno che teneva bene l'attrezzatura.Alla luce di questo credo di nn avere speso tanto e cmq già avevo in mente di fare quello che consigli tu circa il vivitar e il sigma.....tanto su ebay si vendono.Allora aspetto consigli per un buon TELEOBIETTIVO e per un FLASH......
Sono contento poi di aver trovato VERAMENTE un bel forum....grazie per l'aiuto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto caro ciko7, è davvero un piacere trovare amanti della foto tradizionale anche tra i giovani e non soltanto tra i "dinosauri" quarantenni Very Happy che hanno iniziato con una Cosina con innesto a vite e le diapositive Ektachrome o (se c'erano i soldi) Kodachrome!
La macchina è una buona ed onesta reflex, le ottiche grandangolari non sono il massimo ma neanche da gettare, io terrei il 24 Sigma e cercherei un medio grandangolare, il mitico e sottovalutato 35 mm., un'ottica che pochi CONOSCONO, eppure quando lo si prova non lo si lascia più. Con un 35 come obiettivo normale, il 24 per foto di architettura o paesaggio ed un corto tele (io consiglio la focale di 100 mm. invece del 135) farai tutto, ma proprio tutto. Il 50, come mi insegnò un vecchio fotografo, "fortifica il carattere", ovvero se inizi con quell'obiettivo impari davvero a fare miracoli, inoltre è praticamente certo che, in quanto a qualità ottica, quella focale sia tra le migliori. Per il flash un bel Metz a computer con 2-3 diaframmi di lavoro et voilà, sei a posto. I filtri io li getterei... nel WC, l'unico forse utile è il polarizzatore, i vari uv, skylight etc. servono come protezione della lente frontale, però devono essere di ottima qualità. Infine, il SACRO accessorio per tutti gli obiettivi e tutte le macchine: sua eccellenza il PARALUCE, l'unico che fa veramente "la differenza". Ed ora... buon divertimento, di cuore! Cool

Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie S.S.C.!!! anche per me è un piacere e sappi che i tuoi consigli sono preziosi.
Ti devo dire però che ho un pò di confusione in merito agli obiettivi Surprised ...mi confondo tra valori, tele, zoom , macro e via dicendo! spero sia normale e del resto il forum serve anche a questo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciko7 ha scritto:
grazie S.S.C.!!! anche per me è un piacere e sappi che i tuoi consigli sono preziosi.
Ti devo dire però che ho un pò di confusione in merito agli obiettivi Surprised ...mi confondo tra valori, tele, zoom , macro e via dicendo! spero sia normale e del resto il forum serve anche a questo...

Allora leggi un po qui:
http://www.abc-fotografia.com/corba/index.htm
Ci sono le nozioni base da sapere, se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
Ci siamo passati tutti, non fare come me che per non chiedere sprecai parecchi rullini perchè non sapevo che andava impostata la sensibilità LOL , correva l'anno 1977.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio quello che cercavo...thanks Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora Tomash...ti dico solo che sono stato di sabato sera a casa per leggermi parte del corso a cui tu mi hai indirizzato Mandrillo
l'ho trovato molto esauriente sebbene nn l'ho ancora letto tutto...
sicuramente però ho meno confusione in merito agli obiettivi e nozioni di base collegate...per cui ti espongo, anzi vi espongo la mia considerazione:
partendo dal fatto che un "normale" corredo di obiettivi è composto da

1 grandangolare diciamo 24mm...nella fattispecie il mio SIGMA 1:2,8

2 obiettivo normale(standard) 50mm...il mio ML 50mm YASHICA 1: 1,7

3 teleobiettivo da 135mm o da 100mm (come consigliatomi dal buon S.C.C. Ok! )...nella fattispecie nn ho un tele ma il mio terzo obiettivo è un 28mm vivitar a quanto ho capito dalle qualità trascurabili e quindi traducibile in moneta...

a questo punto mi chiedo mi conviene prendere un mediotele oppure uno zoom, sacrificando nell'ultimo caso una maggiore completezza del corredo a vantaggio di una maggiore versatilità in termini di focale e praticità?

Aspetto critiche, suggerimenti e delucidazioni....sempre nell'attesa di mettermi sta' benedetta fx-3 in mano e fare la cosa che forse + mi può far progredire ...ovvero FOTOGRAFARE!!!
VI spiego ho queste smanie pure perchè sabato prossimo mia sorella compie 18 anni e vorrei fare delle belle foto(mi accontento pure di qualcuna decente... Imbarazzato )!!! e nn con la digitale casio 6 megapixel che i miei le stanno regalando e nemmeno con la canon analogica automatica che mio cognato mi vorrà appioppare quel giorno!!!
voglio farle con la MIA MANUALE!!!!scusate per il delirio!!!! Very Happy Very Happy Very Happy notte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la mia Yshica FX-3 2000 Super ho il 50mm ML f:1.7, 28mm ML f:2.8 e 135mm ML f:2.8 mi sarebbe piaciuto il 100mm ma non sono mai riuscito a trovarne uno, con queste ottiche mi sono sempre trovato bene e te le consiglio vivamente. Fossi in te resterei sulle ottiche fisse.

Fai una prova con la fotocamera prima di usarla per le foto del compleanno, così non correrai il rischi di perdere delle immagini importanti.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto F3_HP quel corredo che ebbe lui lo ebbi anche io e fu appunto il mio primo corredo, con quella che io chiamo la "magica terna" cioè 28, 50, 135 si fa praticamente tutto.

Approposito, stai attento ad una cosa, la Yashica ha proposto 2 serie di obiettivi, gli ML e i DSB, questi ultimi erano la serie economica e non sono un gran chè, mentre gli ML sono di grande qualità.

Qui http://www.nadir.it/index.htm si parla degli obiettivi originali Yashica di allora, vai su Test -> Obiettivi (in fondo alla pagina) -> YASHICA: SEZIONE DEDICATA ALLE FOTOCAMERE YASHICA e qui troverai moltissime informazioni sul mondo Yashica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di nuovo Tomash...quindi per obiettivi yashica cercare solo serie ML, ok....per fortuna il mio 50mm è ML, ma quando l'ho comprato non ne avevo idea.Ho capito inoltre che è meglio rimanere su obiettivi a focale fissa, quindi aspetto per vedere come mi trovo con i due grandangoli(24mm sigma e 28mm vivitar) e poi vedo di venderne uno.A tempo perso ho cercato il 100mm yashica ma nn si trova su ebay....vedremo...ah poi ho acquistato questo flash Flash Light Blitz 2832TCZD thyristor ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7593512293 ) ma nn so se ho fatto bene?! cmq l'ho pagato 5.50 euro quindi eventualmente nn è un grande investimento perso...fatemi sapere e ciao a tutti!BUONA DOMENICA Very Happy

CIKO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La FX-3 con il flash dedicato ti indica con una spia quando il flash è pronto a scattare, non ha altri automatismi, quindi un flash qualsiasi va benissimo dato che sarà comunque da usare in manuale Smile
Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciko7 tanti auguri per il nuovo acquisto Ok!
il prezzo di 131 euro totali alla fine non è bassissimo ma è onesto...
sulla FX-3 super 2000 già sai come la penso Very Happy
e come ti è stato già detto l'ML 50/1.7 è un ottimo acquisto
Citazione:
Per la mia Yshica FX-3 2000 Super ho il 50mm ML f:1.7, 28mm ML f:2.8 e 135mm ML f:2.8

I consigli che ti hanno dato F3_HP e Tomash non possono che trovarmi d'accordo (li ho seguiti anche io a mio tempo come vedi dal mio corredo Very Happy Imbarazzato )

Per quanto riguarda nadir.it già ti è stato spiegato tutto Smile
in più... per aiutarti un pò nelle quotazioni/valutazioni dei vari obiettivi puoi dare uno sguardo qui:
http://www.prezzifotousato.it/Prodotti-4.htm
tieni naturalmente conto che i prezzi possono variare anche di molto rispetto alle quotazioni riportate...

Come flash mi è stato consigliato più volte l'acquisto del Metz 32 mz-3 (che ho acquistato in questi giorni su ebay Rolling Eyes ) o anche di un flash a torcia tipo il Metz 45 serie CT o CL (io ho acquistato tempo fa il CT-1 Ops )

Vai a fine pagina
Ciko7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Anaki...
ho guardato il sito che mi hai dato tu sulle quotaz. e il sigma 24mm f/2,8 è quotato 120 euri... Surprised nn capisco dato che un pò tutti avete detto che nn è granchè...boh
cmq ripeto il prezzo che ho pagato è anche da rapportare allo stato di conservazione del tutto, quindi vedremo...
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io continuo a consigliarti la triade 24 (o 20, se non avrai problemi di... palanche) - 35 e 100: a mio modesto parere (e non solo mio) è molto più sfruttabile. Il 35 è molto più performante del 50, inoltre tra il cinquantino ed il 28 c'è un salto eccessivo, in pratica passi da un obiettivo con un campo ristretto e non molta profondità di campo ad un grandangolare puro, con tutti gli "annessi e connessi" del caso. Sia ben chiaro, non ti consiglio di eliminare il 50, anche perchè te lo valuterebbero al massimo... due bustine di figurine calciatori, mi chiedo però le motivazioni di tutto questo entusiasmo per il normale, alzi la mano chi lo usa così frequentemente, nonostante -ribadisco- le notevoli qualità ottiche. A me pare una evoluzione normale, le prime "compatte" a telemetro (tipo Yashica Electro o Minolta) con obiettivo fisso montavano un 45-50, col tempo si è passati al 35-38, ci sarà pure un motivo! Dal 35 al 24 invece il salto, pur notevole, mi pare meno "traumatico" (passami il termine), non conosco quali siano i tuoi soggetti preferiti, ma ti assicuro che con il 35 sentirai pochissimo il desiderio di cambiare focale. Sul teleobiettivo non mi pronuncio a fondo, è una focale che uso solo per i ritratti, forse per quel motivo prediligo il 100 al classico 135, focale che è diventata standard per un motivo molto banale... sulle Leica a telemetro era appunto la focale massima accoppiabile, andando oltre la base del telemetro non garantiva sufficiente precisione nella messa a fuoco. Il problema è che hai acquistato una marca che non aveva un corredo particolarmente esteso di obiettivi, non me ne vogliano gli estimatori della Yashica, ma certamente Canon, Nikon, Minolta e Pentax permettevano una scelta molto più ampia, anche tra gli universali. Altra cosa: evita come la peste gli zoom universali di quel periodo. Sono forse più curati meccanicamente di quelli attuali (in plastica Mah ) ma otticamente sono una tragedia, pieni di distorsione, flare ed aberrazioni varie. Io ho appena reso un abominevole Komura 24-35 (avevo anche aperto un post in proposito) con attacco Canon, ne ho ottenuto diapositive terrificanti... Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi saremo lieti di chiarirli (o forse di peggiorarli LOL )
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Io continuo a consigliarti la triade 24 (o 20, se non avrai problemi di... palanche) - 35 e 100...

Sinceramente, è tutta una questione di gusti e abitudini.
Per me ad esempio il 35mm (e ne ho usati tanti) è una focale che non ho mai amato particolarmente, troppo corta da usare come normale.
Il 50mm invece lo trovo perfetto, io non potrei rinunciare ad un buon 50mm nel mio corredo, è una questione di abitudine, ho l'occhio allenato a "vedere a 50mm" e mi trovo spesso e volentieri quasi naturalmente alla distanza giusta per usare il 50mm.

Sul 28mm vale un discorso analogo, per me è irrinunciabile, dopo tanti anni che lo uso ormai so talmente bene quello che inquadra che potrei usarlo senza guardare nel mirino.

Il 135 è un ottica straordinaria per i primi piani, già un 2,8 usato a tutta apertura sfuoca lo sfondo in maniera tale da renderlo quasi uniforme ed è abbastanza lungo da poter essere usato come teleobiettivo anche non da ritratto ma per usi più generici.

Altra focale che ritengo molto utile è un mediotele tipo 85-90mm, è un obiettivo che nel reportage è qusi insotituibile, più lungo del normale di quanto la differenza in mm faccia pensare, utilissimo per figure intere prese da una certa distanza.

La scelta del corredo comunque è molto personale, dipende da troppi fattori e non solo tecnici.

Per gli zoom universali dell'epoca sono pienamente d'accordo, ma anche molte focali fisse universali dell'epoca erano scarsine, terribili i vari Panagor, Polar, Stein Optik e altri.
Gli unici zoom universali degni che io sappia sono il Tamron SP 80-200 f3,5, soffre un po di flare ma ha un paraluce incorporato molto efficace ed è un obiettivo comunque molto nitido. Oppure il Vivitar Serie 1 28-105 f2,8/4, un vero fuoriclasse per l'epoca.
Tra i fissi universali molto interessante era il Tokina 17mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: