photo4u.it

18mm, 23mm, o 27mm
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uscita fotografica (trekking) con il mio nuovo giocattolo fuji... e devo ammettere che al 90% con il 18-55 ho scattato a 18mm... ora il dubbio si trasforma... bene il 18mm o forse conviene valutare il 16mm di prossima uscita? non vorrei che i 18mm fossero più un limite che una scelta
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Uscita fotografica (trekking) con il mio nuovo giocattolo fuji... e devo ammettere che al 90% con il 18-55 ho scattato a 18mm... ora il dubbio si trasforma... bene il 18mm o forse conviene valutare il 16mm di prossima uscita? non vorrei che i 18mm fossero più un limite che una scelta

prova il 14mm e vedi
tra 18 e 16 non ce moltissimo...

il 18 è un 27mm
il 16 un 24mm....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
prova il 14mm e vedi
tra 18 e 16 non ce moltissimo...

il 18 è un 27mm
il 16 un 24mm....

Il 18 è un 27????

il 16 è un 24????

Ma che stai dicendo?

Il 18 È un 18 e il 16 È un 16 punto non c'è altra possibilità! È fisica ottica la lunghezza focale non cambia è quella punto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Il 18 è un 27????

il 16 è un 24????

Ma che stai dicendo?

Il 18 È un 18 e il 16 È un 16 punto non c'è altra possibilità! È fisica ottica la lunghezza focale non cambia è quella punto!

mah il 18mm è un 27mm come angolo di campo praticamente è l ottica che per chi o a chi piace la focale 27-28mm su ff

e il 16 è un 24mm
non per nulla molti che usavano su canon il 24 1.4 aspettano questo 16mm 1.4...

mica è full frame la fuji

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che devi rivedere un po' le tue idee: il 16 è un 16mm e un 18 è un 18 su qualsiasi supporto sensibile lo si monti di qualsiasi formato, quello che cambia cambiando formato, ad esempio da APS a 24x36, è l'angolo di campo ma un 16 è e rimane sempre un 16mm non cambia certo la lunghezza focale che essendo un dato fisico non può variare.
Queste sono le basi dell'ottica e della fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che devi rivedere un po' le tue idee: il 16 è un 16mm e un 18 è un 18 su qualsiasi supporto sensibile lo si monti di qualsiasi formato, quello che cambia cambiando formato, ad esempio da APS a 24x36, è l'angolo di campo ma un 16 è e rimane sempre un 16mm non cambia certo la lunghezza focale che essendo un dato fisico non può variare.

angolo di campo ti sei risposto da solo

il 18 ha un angolo di campo di un 27mm sul full frame
quindi se uno cerca l'angolo di campo del suo bel 27-28mm (ff) prende il 18mm

forse mi sono spiegato male
(e la profondità di campo di un 2.8 di diagramma circa)

non vedo dove sta il problema io amante del 50mm ho preso il 35 1.4 fuji che ha una grosso modo di un 50mm f2

pinazza
utente

Iscritto: 28 Apr 2014

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 5:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che cambia cambiando formato, ad esempio da APS a 24x36, è l'angolo di campo ma un 16 è e rimane sempre un 16mm non cambia certo la lunghezza focale che essendo un dato fisico non può variare.

Ma, in pratica, è quello che intendeva dire lui. Forse non si sarà espresso in maniera tecnicamente correttissima, ma certamente voleva far riferimento all'angolo di campo.
Non mi sembra il caso di assalire così la gente...
Ciao
Pino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

non vedo dove sta il problema io amante del 50mm ho preso il 35 1.4 fuji che ha una grosso modo di un 50mm f2

ma perche f2, sempre f1.4 resta. cambia la profondità di campo ma la luminosità è quella.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinazza ha scritto:
Ma, in pratica, è quello che intendeva dire lui. Forse non si sarà espresso in maniera tecnicamente correttissima, ma certamente voleva far riferimento all'angolo di campo.
Non mi sembra il caso di assalire così la gente...
Ciao
Pino

Se si continuano a far passare come certe delle assurdità tecniche, la focale che cambia con il sensore è un'assurdità tecnica, si finisce per continuare a dare informazioni sbagliate agli altri, si trasmettono informazioni errate che poi è difficile rimuovere.
Scrivere che un 16 è un 24 invece che il 16 ha l'angolo di campo di un 24mm su 24x36, perché va specificato anche il formato, è dare a chi legge ed ha poca esperienza delle conoscenze profondamente errate.
Fra l'altro affermare "tra 18 e 16 non c'è moltissimo... " è un altro errore tecnico in queste lunghezze focali 2mm indicano la differenza tra 89° e 83° non proprio pochissimo anzi abbastanza da dare due foto della stessa scena decisamente diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinazza
utente

Iscritto: 28 Apr 2014

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, d'accordo, però alle ore 9,12 il nostro amico si era già corretto ammettendo di non essersi spiegato bene. Il tuo appunto è ineccepibile. A mio parere è il tono da te usato che è discutibile. Punto.
Ciao
Pino

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinazza ha scritto:
Si, d'accordo, però alle ore 9,12 il nostro amico si era già corretto ammettendo di non essersi spiegato bene. Il tuo appunto è ineccepibile. A mio parere è il tono da te usato che è discutibile. Punto.
Ciao
Pino

Hai ragione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cicquetto ha scritto:
ma perche f2, sempre f1.4 resta. cambia la profondità di campo ma la luminosità è quella.

Sono proprio queste le info che ingenerano confusione in chi legge e, peggio ancora, forniscono informazioni sbagliate, difficili poi da smontare, a chi non conosce ancora la fotografia e cerca di apprendere (è questo il motivo per cui a volte me la prendo un po' troppo), f1,4 è sempre f1,4 su qualsiasi supporto e su qualsiasi formato, esattamente come la lunghezza focale è un dato fisico e non cambia (in questo caso è il rapporto tra diametro del diaframma e la lunghezza focale e quindi non può assolutamente cambiare in base alla fotocamera su cui lo si monta).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa più corretta da dire è che la Focale, il diaframma, ed il rapporto di riproduzione sono sempre immutabili al cambio del formato, ed indissolubilmente legati all'ottica.

C'è poi da dire che grossolanamente possiamo affermare che a livello di profondità di campo e angolo di ripresa possiamo equiparare la resa di un'ottica ad una sua equivalente su formato pieno (36x24) moltiplicando il fattore di crop del sensore più piccolo, sia per la focale che per il diaframma.

Quindi un 56mm a f1.2 su APSC genererà un angolo di ripresa equivalente ad un 85mm ed una profondità di campo equivalente a f1.8 di un formato 36x24.

Ma di li a definire la resa uguale, o comunque simile ce ne corre in mezzo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

E allora se vuoi qualcosa di compatto sei a posto, 18mm e via.

Il 16 non uscirà a breve...

Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
E allora se vuoi qualcosa di compatto sei a posto, 18mm e via.

Il 16 non uscirà a breve...

E NON sarà compatto se è un f1.4

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 14 vedo che pesa un pò meno, ma come ingombro rispetto al 18-55 come si posiziona? non riesco a trovare foto comparative
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ti serve per reggere un tavolo o per fare foto? Sta scegliendo tra 14; 18; 23 e 27 siamo arrivati a quattro ottiche con caratteristiche diversissime e pare che la cosa che ti importi di più è l'ingombro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare di averlo specificato sia all'inizio, e di averlo ribadito più volte che tra le caratteristiche fondamentali rientra l'ingombro, o sbaglio?
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io al tuo posto prenderei il 14 ed il 27mm in abbinata, a questo punto è la soluzione migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
mi pare di averlo specificato sia all'inizio, e di averlo ribadito più volte che tra le caratteristiche fondamentali rientra l'ingombro, o sbaglio?

Certo ma trovo assurdo scegliere tra quattro ottiche così diverse in base all'ingombro; vai da un ultragrandangolare ad un grandangolare moderato, vai da un angolo di campo di 90,8° ad uno di 55,5°, direi che forse sarebbe, dico sarebbe eh, meglio capire prima che foto ci vuoi fare e poi decidere quale ottica perché queste quattro ottiche hanno scopi diversissimi fra loro.
Comunque il 14 ingombra un sacco 66,5x58,4 235g; il 18 64,5x33,7 116g e il 18-55 65x70,4 310g non credo servano immagini comparative per capire la diversità di ingombri
Ti stupirà ma sul sito Fuji non è difficile trovare queste info

http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/x/fujinon_lens_xf18_55mmf28_4_r_lm_ois/

PS in base ad ingombro e peso il migliore risulta il 27, rimane da capire quanto sia più corta la zampa del tavolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: