photo4u.it

Fuji XF 16-55mm f/2.8
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giotto1964
utente

Iscritto: 11 Dic 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
10-24 a parte (forse), i giocattoli, per me, sono invece proprio gli zoom, le ottiche serie sono il 23 ed i 56 / 60. E siccome esistono oggetti più divertenti delle ottiche per giocare...

Punti di vista. Gli zoom Fuji sono giocattoli molto seri.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che stavo scherzando con Alepacca: se lui "gioca" con i fissi e "usa" gli zoom", io farei il contrario. E non solo con Fuji.
Tutto qui.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a volte mi sento così antico, speravo parlaste di gnocca Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:

Ok! LOL

giotto1964
utente

Iscritto: 11 Dic 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non mi sento affatto antico e la gnocca mi piace incommensurabilmente da sempre. Maiale
Però non capisco perché parlarne in un thread su uno zoom Fuji....
Assonanze feticistiche?

Very Happy

Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2014 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:

Dopo aver passato le cinquanta primavere, ormai la gnocca per me - rubando la battuta al mio barbiere di fiducia - è come la chiesa... sono credente ma non praticante!

Meglio parlare di fissi (e non di fisse!) e zoom... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2014 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Girando per la rete ho visto sta foto qua...

Inquietante!!!

http://i770.photobucket.com/albums/xx342/JacksonGuitarist45/1511675_569492226469737_459156516_n_zps3881dc4c.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2014 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcocan! Sembra il 28-70 2,8 montato su una d7000...
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2014 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Orcocan! Sembra il 28-70 2,8 montato su una d7000...

Concordo! Anzi: su una d7000 magari ci sta pure meglio. Queste lenti 2.8 secondo me snatureranno un po' alcuni dei motivi che han fatto scegliere il passaggio a fuji, rispetto altre macchine (la portabilità, per esempio). Se questo è il risultato: conviene il passaggio?

Mah

Ps: nessuna intenzione di rinverdire le solite polemiche... Sono i soliti pensieri e considerazioni "avant de dormir"! Wink

_brndn_
utente

Iscritto: 30 Mar 2014

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il passaggio conviene nel rapporto q/p (parlando di aps-c, qt) imho dove non ha rivali rispetto ai concorrenti, non tanto negli ingombri.
Vai a fine pagina
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Inquietante!!!
http://i770.photobucket.com/albums/xx342/JacksonGuitarist45/1511675_569492226469737_459156516_n_zps3881dc4c.jpg

Beh va confrontato con i più recenti 24-70/2.8 stabilizzati (anzi, 24-80 che è anche un pelo meglio, soprattutto x i ritratti Wink )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:

Inquietante!!!

sforiamo nel ridicolo

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetto di vedere una foto meno "sgrandangolata" per capire le dimensioni effettive. Anche se si sapeva da mesi che il diametro filtri era da 77mm...
Comunque sia le leggi dell'ottica non si possono aggirare più di tanto, uno zoom f/2.8 è comunque grosso. Dove sta la convenienza allora?
Che quando mi serve uno zoomone f/2.8 ce l'ho, quando mi serve un corredo più trasportabile ce l'ho.

Non riesco a capire perché la presenza di due lenti grosse fa sembrare, tutto d'un tratto, l'intero sistema come "grosso"... Mica vi ingrassa la X-T1 dopo l'uscita di queste due ottiche!! Mah Ops Very Happy

Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha detto una cosa logica ma gli appassionati non sono logici o non sarebbero vittime umane del Pianeta delle Scimmie Very Happy Very Happy Very Happy
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Non riesco a capire perché la presenza di due lenti grosse fa sembrare, tutto d'un tratto, l'intero sistema come "grosso"... Mica vi ingrassa la X-T1 dopo l'uscita di queste due ottiche!! Mah Ops Very Happy

La tua argomentazione è molto logica e intelligente, però allo stesso tempo la presenza di queste lenti grosse mi fa nascere un pensiero contraddittorio, soprattutto riguardo alla filosofia che sta alla base del passaggio al sistema Fuji da un sistema FF.
Mi spiego.
Il 90% delle recensioni del sistema Fuji e M4/3 sono, in generale, scritte da persone che provengono spesso e volentieri da un sistema reflex, e, altrettanto spesso e volentieri da possessori di sistemi FF, quindi belli grossi.
IL motivo ("il" è volutamente maiuscolo) principale, da quanto scrivono, è la necessità di un sistema leggero (non ne potevo più dal male al collo, mi si stancavano le braccia, il formicolio alle dita della mano destra, etc etc etc), performante, ma che non pesasse come il macigno reflex che hanno appena abbandonato.
Ora, prima considerazione: se per arrivare a determinate prestazioni, le ottiche vanno oltre un certo limite dimensionale, e se a me servono quelle determinate prestazioni (apertura 2.8 su uno zoom, per esempio), prima o poi tornerò ad avere un sistema pesante. Magari non tanto quanto una D4s + 200-400, ma assai simile ad una, per esempio, D610 + 24-70. Arrivando ad avere, comunque un sistema abbastanza sbilanciato, con una lente fuori misura rispetto al corpo macchina. Quindi dovrò comprare un grip aggiuntivo a quest'ultima, per poter brandeggiare al meglio il mio nuovo pezzo d'artiglieria da campagna.
Seconda considerazione: se, per avere certe prestazioni ottiche, oltre un certo limite dovrò andare, non significa che gli strumenti che mi occorrono sono GIA' in mio possesso? Ovvero: una D610 con 24-70 quanto lontano va, dimensionalmente parlando (e a livelli di pesi), da questa X-T1 + grip + 16-55? Però attenzione: la D610 presenta un doppio slot di memoria, un sensore FF, un modulo AF capace di funzionare in af-c decentemente, un file raw senza troppi segreti e malleabile come pochi, un'autonomia di funzionamento che la X-t1 si sogna la notte e un'ottima presa, con altrettanto ottima ergonomia.

E' interessante notare, come ha fatto Pasi, il fatto che io possa avere il meglio dei due mondi, ovvero un sistema molto leggero da una parte, e un sistema più pesante, ma più performante dall'altra. Però viene a mancare, in quest'ultimo caso, il motivo principale che quasi tutti adducono per il loro passaggio a fuji, dopo aver avuto un sistema FF, ovvero la trasportabilità, il peso.
Tra l'altro mi trovo ad avere si un sistema modulare, ma con dei grossi limiti di compromesso per quanto riguarda certi aspetti in ambito PRO, vedi autonomia e lavorabilità del file.
A questo punto il pensiero sembra tornare indietro, ripiegarsi su se stesso: se avrai bisogno di ottiche zoom f/2.8, non andare a vendere la Nikon e non vendere il suo 24-70... perchè tanto prima o poi finirai per comprare una lente simile anche per la fuji, rimettendoci, economicamente in primis (a rivendere il 24-70 prendo si e no 800 euro), a livello di prestazioni e features in secondo luogo, trovandomi con una macchina costata X, ma che ancora non sa raggiungere una tipologia di altre macchine (le reflex, appunto) a cui però sembra voler puntare prima o poi.

Ultima considerazione: prima o poi, se vorranno entrare nel mercato Pro, le mirrorless arriveranno ad un fattore di forma identico alle odierne reflex (per discorsi di manovrabilità, prestazioni, ergonomia), solo che per tutto il resto sono ancora tragicamente immature: moduli AF, autonomia operativa, relativa giovinezza generale. Fuji, con le lenti 2.8, ha dimostrato che il futuro potrebbe essere quello, la direzione è segnata. Però, lasciatemelo dire, è ancora presto per un simile passo... giusto preparare la strada, ok, ma così facendo mi segano l'unica giustificazione valida che avevo trovato al passaggio a ML, ossia la trasportabilità! Very Happy

Nessuna voglia di creare polemiche o flames, solite considerazioni notturne, prima di andare a dormire... Mah (già le 3!!!!!!!!!)

Notte a tutti!

dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci son voluti 3 anni .. ma finalmente le ML iniziano ad entrare nel territorio che ho sempre desiderato, ossia presentarsi come simil-reflex ma con mirino elettronico.
Personalmente mi importa cippa di leggerezza e compattezza estreme, ho sempre auspicato di vedere una Canon o Nikon che unisse il corpo di una reflex attuale ad un mirino elettronico di altissima qualità.
Ma mentre C&N si trastullano con boiate quali serie M e serie 1, Fuji si avvicina pericolosamente al loro territorio di caccia Ok!
E ora iniziano i dubbi! Ad esempio ora sono nel dilemma "prendere il nuovo strabiliante 16-35/4 IS o una X-T1 col 10-24/4 OS?" Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
Ci son voluti 3 anni .. ma finalmente le ML iniziano ad entrare nel territorio che ho sempre desiderato, ossia presentarsi come simil-reflex ma con mirino elettronico.
Personalmente mi importa cippa di leggerezza e compattezza estreme, ho sempre auspicato di vedere una Canon o Nikon che unisse il corpo di una reflex attuale ad un mirino elettronico di altissima qualità.
Ma mentre C&N si trastullano con boiate quali serie M e serie 1, Fuji si avvicina pericolosamente al loro territorio di caccia Ok!
E ora iniziano i dubbi! Ad esempio ora sono nel dilemma "prendere il nuovo strabiliante 16-35/4 IS o una X-T1 col 10-24/4 OS?" Grat Grat

Quindi, andiamo un po' OT, l'unica discriminante che ti farebbe scegliere una ML al posto di una reflex, escluse le dimensioni, sarebbe solamente la presenza del mirino EVF?
Se già esiste una macchina (la reflex) con determinate prestazioni (ormai consolidate), perchè desiderarne il downgrade verso un sistema che ancora non le garantisce?
Sono domande per riuscire a capire a mia volta, sentendo altri punti di vista. I forum sanno essere non solo dispensatori di scimmie, ma anche interessanti punti di discussione- Wink

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non smetterò mai di pentirmi per aver venduto il 24-70 ed aggiungo che con la Fuji ti porti dietro quel bestione di lente per poi avere la pdc praticamente di un f4 su FF e quindi pensi al 24-120 f4 e tutto torna a favore della reflex .... nella mia testa, ovviamente Wink
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La PDC di un f4 pur avendo la quantità di luce di un f2.8 potrebbe anche essere un vantaggio, non solo uno svantaggio. Per esempio in foto di cerimonia puoi aprire del tutto il diaframma, avendo allo stesso tempo una PDC quasi doppia, rischiando quindi, magari, di sfocare meno in punti delicati (tipo un occhio si e l'altro no). Non tutto il male viene per nuocere.

Il vero problema è che se si rimane con la reflex, pur prendendone una "piccola", tipo D610, di fatto, a parte gli af-d, non esistono lenti più o meno piccole, se non la serie f/1.8, che comunque è sempre più grande dei corrispettivi fuji. Il formato del sensore fa la differenza in questo caso.

Sono arrivato a queste conclusioni provando a pensare, per esempio, se prendessi, come già scritto in precedenza, la DF. Che lenti le potrei mettere davanti per avere un sistema leggero? Solo vecchie af-d... i nuovi f1.8 si fermano a 28 e 85 mm, al di sotto non vanno... rimangono il 14, il 18 e il 20, ma sono af-d. Che prestazioni hanno queste lenti con il sensore della DF? Mistero... non sono riuscito a trovare comparative o altro.

Ciò che scriveva Pasi è giustissimo: con la fuji puoi avere un sistema più "malleabile", una volta completata la road map delle lenti, rispetto ad un sistema nikon, che al momento in cui siamo latita nei fissi di buona qualità, apertura non eccelsa, ma dimensioni, peso, e prestazioni accettabili, come lo erano i vecchi 2.8.
Questo è uno dei motivi che mi sta facendo pensare di rimanere in fuji, visto che nikon ha in mente solo la V3, le macchine che sputazzano olio e frammenti di otturatore e le semi ammiraglie che non digeriscono agevolmente i punti AF laterali. Very Happy

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prove delle af-d che ti interessano secondo me le trovi fatte con la d4. Cambia il software, ma la struttura del sensore è la stessa.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: