Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 4:17 pm Oggetto: |
|
|
stile70 ha scritto: | ultimamente c'è una FF mania mai vista prima,
Fuji ha un ottimo sistema costruito attorno ad un sensore che offre grandi prestazioni, inoltre l' aps-c permette anche di contenere l'ingombro delle ottiche, secondo me la proposta fuji è molto equilibrata sutto tutti i punti di vista ed il mercato mi sembra che le stia dando ragione.
il FF 36x24 è un retaggio che viene dal passato, perchè mai fuji sarebbe obbligata ad adottare questo standard?
magari potrebbe uscire con un sensore più grande ed entrare nel settore del medio formato come ai tempi della pellicola.
| [/quote]
Semplicemente perche una volta solo canon e kodak con la dcs pro avevano una FF in catalogo,io ne ho possedute un paio di FF e i vantaggi secondo me ci sono solo sulla ridotta PDC che per certi usi è indispensabile per i lresto un ottima APSC puo far contenti in molti anche se ho paura che molti marchi con i sensori da 24MP su apsc sono arrivati al limite oltre il quale non ci si puo piu spingere,da qui l'esigenza di trovare acccrocchi come l'eliminazione del filtro passabasso,per non parlare del micro dove gia 16mp son otanti per un sensore di quelle dimensioni,purtroppo l'elettronica no nfa sconti a nessuno ed è ovvio che sensore piu grande ha pixel piu grandi molto piu gestibili di pixel piu piccoli da qui l'esigenza di alcune case di optare per nuove ricerche come i sensori organici o cose del genere. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Perdonami ma io i "vantaggi indubbi" non li vedo.
|
E' una questione fisica che un sensore più grande abbia dei vantaggi su uno più piccolo.
Sfocatura per dirne una, poi è chiaro che dipende moltissimo da che tipo di fotografia pratichiamo  |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sfocatura per dirne una |
ecco subito dopo la FF mania c'è la sfocatura estrema a tutti i costi...
e via con foto insulse dove si fa la gara a chi ha la profondità di campo minore,
gente che sbava a prescindere sulle schede tecniche di obiettivi f 0.95 o f 1.2 ecc....
non mi riferisco a nessuno in particolare la mia è solo una considerazione alla luce di quello che vedo nei forum.  _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Io vengo da reflex ff e mi trovo benissimo con Fuji, comunque la "sfocatura estrema" a me piaceva moltissimo, sia per ritratti sia per dettagli di oggetti, chiaro che per uno che fa paesaggistica o naturalistica la cosa passa in secondo piano. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 8:44 pm Oggetto: |
|
|
La sfocatura estrema è un vantaggio per chi la cerca. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | La sfocatura estrema è un vantaggio per chi la cerca. |
Stiamo dicendo la stessa cosa, ma se uno la cerca la resa del ff in questo settore è per forza di cose superiore. |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 12:36 pm Oggetto: |
|
|
mi viene il dubbio che se fuji avesse una FF in catalogo di colpo sarebbe diventato indispensabile avere una FF  |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 12:44 pm Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | mi viene il dubbio che se fuji avesse una FF in catalogo di colpo sarebbe diventato indispensabile avere una FF  |
Non nego che mi farebbe venire l'acquolina in bocca, ma come dicevo dipende tutto dal tipo di foto che si pratica, e se si vuole o meno puntare su compattezza di ottiche. |
|
|
 |
stile70 utente
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | mi viene il dubbio che se fuji avesse una FF in catalogo di colpo sarebbe diventato indispensabile avere una FF |
ma che dire.. il mercato è pieno di proposte FF , canon nikon leica sony
se ci servono le caratteristiche intrinseche di questo formato c'è l' imbarazzo della scelta.
fuji partendo da 0 con il suo sistema, non avendo da difendere un parco ottiche esistente come altri produttori,
poteva fare il sensore delle dimensioni che voleva anche completamente inedite ad oggi....
se ha scelto di fare un aps-c avrà considerato che dimensioni-prestazioni-costi erano ottimizzati per quello che avevano in mente di fare.
troverei più sensato magari in futuro creare un sistema medio formato tipo leica S piuttosto che rincorrere gli altri con il FF. _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Per una questione di maggiore concorrenza, per la felicità degli utenti, e parzialmente di immagine, sarebbe interessante se producessero una full-frame, più che per reale necessità, considerando le prestazioni che hanno raggiunto i sensori di dimensioni inferiori.
Ma dubito fortemente che qualcosa del genere sarà presentato considerando pure la relativa lentezza di uscita di ottiche (che coprono solo il formato aps-c).
Sul discorso medio formato digitale, mah, premesso che dovrebbero pure avere un'ottimo livello di assistenza (dato il costo e l'uso di questo tipo di prodotti), a meno ché non decidessero di venderla a prezzi da "saldo", come accade con la Pentax, non penso potrebbe sperare in successi sufficienti anche considerando che Fuji è molto famosa, al livello storico, per fare prodotti validi, ma tagliare la produzione di punto in bianco ...
Senza andare a rimembranze preistoriche basta guardare alla Fuji S5 Pro ... _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 6:16 pm Oggetto: |
|
|
stile70 ha scritto: | ...troverei più sensato magari in futuro creare un sistema medio formato tipo leica S piuttosto che rincorrere gli altri con il FF. |
Condivido integralmente.
Ricordo inoltre che proprio Fuji aveva delle magnifiche 6x9 compatte oltre ad uno splendido sistema 6x8 (GX se non ricordo male) su soffietto basculabile e decentrabile, sorta di ibrido tra banco ottico e medio formato reflex.
La cultura fotografica non gli manca. _________________ "Less is more"
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Una strada presa anche da Pentax con la sua 645D... |
La Pentax ha solo tre ottiche e costa circa 10.000€ la Leica S2 costa 18,500€ e la S2P 21.000. Non parliamo dei costi delle ottiche.
Credo che sia un altro discorso rispetto al 24x36 dove i costi sono molto più umani. In altre parole con i 10.000€ della Pentax 645 ci esce la D800 con il corredino che va dal 14-24 al 70 200 VRII e avanzano più o meno 2.000€ (si potrebbe ance pensare ad un corredo di fissi)
Direi che una Fuji medio formato, o peggio ancora più grande, sarebbe sicuramente fallimentare, una 24x36 forse sarebbe fallimentare ma almeno avrebbe qualche chance di vendita |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 1:33 pm Oggetto: |
|
|
concordo con l'ultimo intervento anche perche gia con la xpro1 e ex1 hanno avuto la necessita di produrre prodotti a costi piu umani per allargare il bacino di utenza un prodotto medio formato rimmarebbe molto di nicchia,per molti utenti gia il costo attuale di alcune letni e corpi è gia abbastanza alto(e mi metto in mezzo ) |
|
|
 |
stile70 utente
|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 2:00 pm Oggetto: |
|
|
ma se fuji avesse voluto fare una FF sarebbe partita direttamente da quella,
che senso ha sviluppare (con relativi costi) un sistema aps-c e dopo 2/3 anni sul più bello quando il sistema inizia ad essere corposo,
arrivare con una FF di fatto incompatibile con il sistema esistente magari dicendo "ok ragazzi avevamo scherzato ora beccatevi questa"
sarebbe un autogol pazzesco scontenterebbe tutto il bacino di utenza faticosamente guadagnato e molti non si fiderebbero ad imbarcarsi con un nuovo sistema visto che ogni 3 anni cambiano idea...
se proprio vogliono fare un sistema di altissima qualità tanto vale fare una medio formato, vero è una nicchia di mercato, ma potrebbe essere interessate per fuji, visto che di fatto già le fà.... vedi hasselblad serie H... _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Dic, 2013 2:22 pm Oggetto: |
|
|
stile70 ha scritto: | ...
che senso ha sviluppare (con relativi costi) un sistema aps-c e dopo 2/3 anni sul più bello quando il sistema inizia ad essere corposo,
arrivare con una FF di fatto incompatibile con il sistema esistente magari dicendo "ok ragazzi avevamo scherzato ora beccatevi questa"
sarebbe un autogol pazzesco scontenterebbe tutto il bacino di utenza faticosamente guadagnato e molti non si fiderebbero ad imbarcarsi con un nuovo sistema visto che ogni 3 anni cambiano idea... ... |
Esatto.
In termini d'immagine sarebbe un suicidio. _________________ "Less is more"
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
amati35 nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2011 Messaggi: 42 Località: rimini
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 11:16 pm Oggetto: |
|
|
stile70 ha scritto: | "ok ragazzi avevamo scherzato ora beccatevi questa" |
...è quello che ha detto anche Sony e nessuno se l'è presa!... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 11:33 pm Oggetto: |
|
|
amati35 ha scritto: | ...è quello che ha detto anche Sony e nessuno se l'è presa!... |
... più una APS-C Nex di fascia medio alta da quando sono uscite le A7.  _________________ "Less is more"
|
|
 |
|