photo4u.it

Canon 24-70 f4 impressioni
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elfoleo79
utente

Iscritto: 29 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Il senso di non dover cambiare obiettivo per scattare con 2 inquadrature differenti (ad esempio la prospettiva del 50 e quella del 100mm), che poi è il senso intrinseco degli zoom in generale.

Pure 17-40 e 16-35 si sovrappongono con 24-70 e 24-105. Dovrebbero dismettere pure questi in favore di un ipotetico 16-24 che non si sovrappone?

Ben detto e potremmo andare avanti all'infinito su sovrapposizioni "inutili".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Specifico che la storia del congiungimento focale è un mio pensiero (penso di non essere l'unico sul forum). Con questo non volevo offendere nessuno, semplicemente non trovo l'utilità di una focale con 30mm "in più" rispetto ad un'altra. Poi ognuno la pensa come vuole!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci credo che è un tuo pensiero ma vorrei capire qual'è il motivo "pratico", se ne esiste uno, che ti porta a pensarla così. Non è la prima volta che leggo questa teoria sulla "continuità delle focali" ma nessuno ne ha mai spiegato il motivo o anche solo un vantaggio reale.

Sembra derivare più dalla superstizione che dalla razionalità.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà il tuo pensiero , e sei liberissimo di averlo, però lo trovo abbastanza limitante.

Avere il 24-105 ed un 70-200 assieme di senso ne può avere tantissimo per quella gente, tanta secondo me, che molte volte vuole uscire leggero con una sola ottica buona che abbia un'escursione focale abbastanza ampia da coprirci più o meno tutto. Che però allo stesso tempo vuole poter trovarsi nella situazione di portarsi dietro entrambi e sbizzarrirsi con più tipi di foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Mgg, 2013 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Ci credo che è un tuo pensiero ma vorrei capire qual'è il motivo "pratico", se ne esiste uno, che ti porta a pensarla così. Non è la prima volta che leggo questa teoria sulla "continuità delle focali" ma nessuno ne ha mai spiegato il motivo o anche solo un vantaggio reale.

Sembra derivare più dalla superstizione che dalla razionalità.

Sono pienamente d'accordo con Andrea.
Anzi avere delle opzioni differenti spesso può essere un vantaggio.
Meno cambi obiettivo, possibilità di sfruttare il range focale ove uno specifico zoom rende al meglio...

werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la mia terna 24-50-85 ... tante pippe mentali non ci si facevano, un corredo di obiettivi si crea in base alle esigenze che possono essere risolte con uno specifico range di focali, non è una partita a tetris ... potrei anche, per assurdo, scegliere di avere due zoom con le stesse focali, ma caratteristiche di apertura, maneggevolezza e resa differenti, se questo mi dovesse servire ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente ognuno è libero di avere le proprie opinioni e un modo di lavorare che lo porta ad avere una preferenza per alcune focali piuttosto che per altre, ma ad esempio il mio rapporto con il range di focali comprese tra 24 e 70 è stato pessimo perché spesso ero costretto a cambiare costantemente ottica, non tutti riescono a viaggiare con due corpi differenti. Trovo il 24-70 troppo corto ed al contrario il 70-200 troppo lungo, mentre trovo ottimo il range offerto dal 24-105. l'unico problema di quest'ottica è una variabilità delle prestazioni, il primo medello che ho avuto mi aveva lasciato con l'amaro in bocca, ma dopo la sostituzione mi sono dovuto ricredere in quanto offre una nitidezza davvero notevole, anche paragonate ad alcuni fissi (24 e 50 mm).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: