photo4u.it

Simulare l'incarnato Fuji con le reflex Nikon
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a tutti voi che volete "simulare" la Fuji con una Nikon chiedo:

mi postate 3 o 4 ritratti fatti nelle stesse condizioni con una S5 e una D700 e mi fate capire le differenze?
Una volta fatto quello e accertato che ha un comportamento diverso sempre, in ogni situazione (luce flash, luce naturale, al sole, all'ombra, a bassi e alti iso) allora si che si può pensare di creare una curva personalizzata che ne simuli reali differenze...

Ma ho come la sensazione che si parli più di gusto personale che di reali differenze misurabili e quindi compensabili.

Seconda cosa: quando cambi macchina, cambi di norma flusso di lavoro, che sia in postproduzione o in ripresa, è impensabile fare le stesse cose che facevi con una macchina se cambi modello, figuriamoci se cambi marchio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 12:57 pm    Oggetto: Re: Simulare l'incarnato Fuji con le reflex Nikon Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Sviluppando i raw della d3 con camera raw/cs5 trovo che il profilo portrait sia ottimo per il ritratto e l'incarnato e che quello vivid possa corrispondere abbastanza alla f2 che si trova sulla s5 che simula la velvia. Il profilo 1 della dx2 va anche bene per il ritratto, ma mi pare meglio il profilo portrait

ma se scatti in raw l'influenza dei P.C. come li controlli in Camera Raw scusa ?
Una volta che apri il raw in C.R. le impostazioni del P.C. spariscono...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

mi postate 3 o 4 ritratti fatti nelle stesse condizioni con una S5 e una D700 e mi fate capire le differenze?
Una volta fatto quello e accertato che ha un comportamento diverso sempre, in ogni situazione (luce flash, luce naturale, al sole, all'ombra, a bassi e alti iso) allora si che si può pensare di creare una curva personalizzata che ne simuli reali differenze...

Ma ho come la sensazione che si parli più di gusto personale che di reali differenze misurabili e quindi compensabili.

Infatti si parla di simulazione, non di replica. La Fuji tra le altre cose ha un sensore con un'architettura diversa dai soliti CCD (tecnologia SR, pixel ottagonali, ecc) quindi non si potrà mai emularla perfettamente (anche per via dell'incredibile gamma dinamica di quel sensore). Però ci si potrebbe avvicinare alla sua "ricetta" cromatica e di contrasto, magari fotografando un color checker in condizioni ambientali standard.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questo ci sono già dei test in rete.

Mi pare ci sia qualcosa del genere sia su Lenstip che su Dpreview, con tanto di schema finale dello spazio colore su cui sono riportati dei pallini per indicare il colore scelto e dei quadrati collegati ai corrispondenti pallini per indicare il colore effettivamente restituito.

Comunque domani, da sveglio e cosciente controllo e posto qualche link.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.digitalcamerainfo.com/content/fujifilm-finepix-s5-pro-digital-camera-review/Testing--Performance.htm

Eccolo, era il contrario, quadrato=colore di riferimento, pallino=colore restituito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Mar, 2013 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex, anche se alla fine l'ideale sarebbe avere 1 o 2 "profili colore" pronti da scaricare in camera ed utilizzare per i ritratti senza dover lavorare in postproduzione, proprio come faccio con la S5.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Mar, 2013 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Seconda cosa: quando cambi macchina, cambi di norma flusso di lavoro, che sia in postproduzione o in ripresa, è impensabile fare le stesse cose che facevi con una macchina se cambi modello, figuriamoci se cambi marchio.

Concordo molto con te. Ed è quello che spesso dico quando esce questo argomento. Soprattutto il fatto che quando si cambia macchina si deve comprenderla e capire come lavorarci, magari con procedure nuove.

Da quando sono passato a nikon, pur tenendomi stretta la S5, comunque mi sono studiato un po' di teoria del colore, ho preso un monitor a 10bit, calibratore, e un corso...ora anche se i jpg della fuji sono a volte fenomenali, per certi lavori non rinuncerei mail al raw.

Guardando i colori fuji, l'idea che mi sono fatto è che ha una ottima capacità di rendere le sfumature nella zona delle tonalità della pelle, ma solitamente aggiunge una leggera nota di magenta, che essendo piacevole dona una immagine, ai più, bella da vedere.
Inoltre anche i verdì hanno una brillantezza aggiuntiva e i blu una maggiore neutralità, ma facile da saturare con i giusti profili.

Di contro, nikon (D7000) tendeva un po' più al gallo-verdino in varie situazioni e i profili di camera raw erano, di default, troppo chiusi nelle ombre.

Da queste sensazioni a parlare poi di colori "reali" e di colori piacevoli, ce ne passa...soprattutto perché poi anche la risposta della fuji cambia di molto dalle condizioni luminose. Una cosa è al sole, una cosa in ombra e un'atra con i flash.

Ora come ora, ritengo che la flessibilità e la potenza del file raw, siano quasi irrinunciabili, ma se doovessi volere una funzione fuji sulle nikon, sarebbe la bontà del bilanciamento del bianco.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riattivo la discussione.

Lasciando per il momento da parte il discorso simulazione resa Fuji, vorrei impiegare la D700 per ritratti usando i profili jpeg in camera, voi quali utilizzate? Provando i "dxmode" e PORTRAIT la macchina mi sforna dei colori brutticelli....

Per cortesia non si tiri di nuovo fuori la discussione sul RAW, che come detto verie volte non fa per me.

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato online dei profili per simulare vari tipi di pellicola che uso sulla D600, se vuoi te li passo, sono poco meno di 30.

A me, della resa colore delle Nikon, non piace il rosso pompato che rende l'incarnato color mattone, con Rawtherapee lo sistemo usando i preset Flash del bilanciamento del bianco (disponibili anche per Jpg) scegliendo lo standard Canon, in alcuni casi devo andare oltre e scegliere il Leica.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che mi trovo aggiorno il link sopra che non va più Smile

http://cameras.reviewed.com/content/fujifilm-finepix-s5-pro-digital-camera-review

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ho trovato online dei profili per simulare vari tipi di pellicola che uso sulla D600, se vuoi te li passo, sono poco meno di 30.

A me, della resa colore delle Nikon, non piace il rosso pompato che rende l'incarnato color mattone, con Rawtherapee lo sistemo usando i preset Flash del bilanciamento del bianco (disponibili anche per Jpg) scegliendo lo standard Canon, in alcuni casi devo andare oltre e scegliere il Leica.....

Mandami pure il link che verifico la compatibilità con la D700, grazie!

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.neebu.net/~khuon/photography/NIKON/CUSTOMPC/

Questa è la prima parte, c'era un'altra pagina che aveva anche la preview....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente, l'altra pagina è stata rimossa, niente preview.

Non li trovo più nemmeno sul mio hard disk, se mi capitano sottomano passo qui a postarli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 5:31 pm    Oggetto: Re: Simulare l'incarnato Fuji con le reflex Nikon Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
L'F2 della S5 in effetti non lo uso, dà colori troppo "sparati" per i ritratti: a me piacciono l'F1 e l'F1b, e sono questi i profili che devo simulare con la D700 e il suo JPEG in camera.
A questo punto devo capire quale sia il profilo più simile a quelli della S5, portrait o "mode1 dx2" ? Questo è il dilemma...

Mode 1, ma meglio alleggerire ulteriormente i toni.
F2 su s5 simula la velvia... Poco adatto al ritratto

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccole, buone foto Wink

nikon_308.zip
 Descrizione:
CustomPc curves

Download
 Nome del file:  nikon_308.zip
 Dimensione:  173.96 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 96 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2015 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi usare la D700 AL POSTO delle S3/S5 prova ad usare le curve.

Se vuoi usare la D700 INSIEME a S3/S5 la sola strada èla profilazione con la chart.

Io l'ho fatto e funziona.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2015 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bello sapere che c'e' chi ancora usa con soddisfazione la S5, grande macchina!!!

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2015 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Che bello sapere che c'e' chi ancora usa con soddisfazione la S5, grande macchina!!!

Quest'anno ho fatto degli splendidi scatti a Venezia per il carnevale con S5 + nikon 85mm Ok!

E ho lasciato a casa la D700... mi sono portato la X100 per i "grandangoli" Very Happy

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2015 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
http://www.neebu.net/~khuon/photography/NIKON/CUSTOMPC/

Questa è la prima parte, c'era un'altra pagina che aveva anche la preview....

Molto bene grazie!

Li scarico e li provo con la D700... vedo che ci sono alcune simulazioni di pellicola per ritratto, resta solo da scoprire quale vada bene per me Ok!

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2015 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scarica il file della seconda tornata, sono compresi anche quei preset della pagina che ho linkato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: