Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 14 Mar, 2013 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Io a tutti voi che volete "simulare" la Fuji con una Nikon chiedo:
mi postate 3 o 4 ritratti fatti nelle stesse condizioni con una S5 e una D700 e mi fate capire le differenze?
Una volta fatto quello e accertato che ha un comportamento diverso sempre, in ogni situazione (luce flash, luce naturale, al sole, all'ombra, a bassi e alti iso) allora si che si può pensare di creare una curva personalizzata che ne simuli reali differenze...
Ma ho come la sensazione che si parli più di gusto personale che di reali differenze misurabili e quindi compensabili.
Seconda cosa: quando cambi macchina, cambi di norma flusso di lavoro, che sia in postproduzione o in ripresa, è impensabile fare le stesse cose che facevi con una macchina se cambi modello, figuriamoci se cambi marchio.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Gio 14 Mar, 2013 12:57 pm Oggetto: Re: Simulare l'incarnato Fuji con le reflex Nikon |
|
|
efke25 ha scritto: | Sviluppando i raw della d3 con camera raw/cs5 trovo che il profilo portrait sia ottimo per il ritratto e l'incarnato e che quello vivid possa corrispondere abbastanza alla f2 che si trova sulla s5 che simula la velvia. Il profilo 1 della dx2 va anche bene per il ritratto, ma mi pare meglio il profilo portrait |
ma se scatti in raw l'influenza dei P.C. come li controlli in Camera Raw scusa ?
Una volta che apri il raw in C.R. le impostazioni del P.C. spariscono...
_________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 14 Mar, 2013 7:18 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Io a tutti voi che volete "simulare" la Fuji con una Nikon chiedo:
mi postate 3 o 4 ritratti fatti nelle stesse condizioni con una S5 e una D700 e mi fate capire le differenze?
Una volta fatto quello e accertato che ha un comportamento diverso sempre, in ogni situazione (luce flash, luce naturale, al sole, all'ombra, a bassi e alti iso) allora si che si può pensare di creare una curva personalizzata che ne simuli reali differenze...
Ma ho come la sensazione che si parli più di gusto personale che di reali differenze misurabili e quindi compensabili. |
Infatti si parla di simulazione, non di replica. La Fuji tra le altre cose ha un sensore con un'architettura diversa dai soliti CCD (tecnologia SR, pixel ottagonali, ecc) quindi non si potrà mai emularla perfettamente (anche per via dell'incredibile gamma dinamica di quel sensore). Però ci si potrebbe avvicinare alla sua "ricetta" cromatica e di contrasto, magari fotografando un color checker in condizioni ambientali standard.
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5340
|
Inviato: Gio 14 Mar, 2013 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Per questo ci sono già dei test in rete.
Mi pare ci sia qualcosa del genere sia su Lenstip che su Dpreview, con tanto di schema finale dello spazio colore su cui sono riportati dei pallini per indicare il colore scelto e dei quadrati collegati ai corrispondenti pallini per indicare il colore effettivamente restituito.
Comunque domani, da sveglio e cosciente controllo e posto qualche link.

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Ven 15 Mar, 2013 9:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie Alex, anche se alla fine l'ideale sarebbe avere 1 o 2 "profili colore" pronti da scaricare in camera ed utilizzare per i ritratti senza dover lavorare in postproduzione, proprio come faccio con la S5.
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 15 Mar, 2013 10:45 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Io a tutti voi che volete "simulare" la Fuji con una Nikon chiedo:
Ma ho come la sensazione che si parli più di gusto personale che di reali differenze misurabili e quindi compensabili.
Seconda cosa: quando cambi macchina, cambi di norma flusso di lavoro, che sia in postproduzione o in ripresa, è impensabile fare le stesse cose che facevi con una macchina se cambi modello, figuriamoci se cambi marchio. |
Concordo molto con te. Ed è quello che spesso dico quando esce questo argomento. Soprattutto il fatto che quando si cambia macchina si deve comprenderla e capire come lavorarci, magari con procedure nuove.
Da quando sono passato a nikon, pur tenendomi stretta la S5, comunque mi sono studiato un po' di teoria del colore, ho preso un monitor a 10bit, calibratore, e un corso...ora anche se i jpg della fuji sono a volte fenomenali, per certi lavori non rinuncerei mail al raw.
Guardando i colori fuji, l'idea che mi sono fatto è che ha una ottima capacità di rendere le sfumature nella zona delle tonalità della pelle, ma solitamente aggiunge una leggera nota di magenta, che essendo piacevole dona una immagine, ai più, bella da vedere.
Inoltre anche i verdì hanno una brillantezza aggiuntiva e i blu una maggiore neutralità, ma facile da saturare con i giusti profili.
Di contro, nikon (D7000) tendeva un po' più al gallo-verdino in varie situazioni e i profili di camera raw erano, di default, troppo chiusi nelle ombre.
Da queste sensazioni a parlare poi di colori "reali" e di colori piacevoli, ce ne passa...soprattutto perché poi anche la risposta della fuji cambia di molto dalle condizioni luminose. Una cosa è al sole, una cosa in ombra e un'atra con i flash.
Ora come ora, ritengo che la flessibilità e la potenza del file raw, siano quasi irrinunciabili, ma se doovessi volere una funzione fuji sulle nikon, sarebbe la bontà del bilanciamento del bianco.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 10:36 am Oggetto: |
|
|
Riattivo la discussione.
Lasciando per il momento da parte il discorso simulazione resa Fuji, vorrei impiegare la D700 per ritratti usando i profili jpeg in camera, voi quali utilizzate? Provando i "dxmode" e PORTRAIT la macchina mi sforna dei colori brutticelli....
Per cortesia non si tiri di nuovo fuori la discussione sul RAW, che come detto verie volte non fa per me.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 11:21 am Oggetto: |
|
|
Ho trovato online dei profili per simulare vari tipi di pellicola che uso sulla D600, se vuoi te li passo, sono poco meno di 30.
A me, della resa colore delle Nikon, non piace il rosso pompato che rende l'incarnato color mattone, con Rawtherapee lo sistemo usando i preset Flash del bilanciamento del bianco (disponibili anche per Jpg) scegliendo lo standard Canon, in alcuni casi devo andare oltre e scegliere il Leica.....

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 3:53 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Ho trovato online dei profili per simulare vari tipi di pellicola che uso sulla D600, se vuoi te li passo, sono poco meno di 30.
A me, della resa colore delle Nikon, non piace il rosso pompato che rende l'incarnato color mattone, con Rawtherapee lo sistemo usando i preset Flash del bilanciamento del bianco (disponibili anche per Jpg) scegliendo lo standard Canon, in alcuni casi devo andare oltre e scegliere il Leica..... |
Mandami pure il link che verifico la compatibilità con la D700, grazie!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Niente, l'altra pagina è stata rimossa, niente preview.
Non li trovo più nemmeno sul mio hard disk, se mi capitano sottomano passo qui a postarli.

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2015 5:31 pm Oggetto: Re: Simulare l'incarnato Fuji con le reflex Nikon |
|
|
exelion ha scritto: | L'F2 della S5 in effetti non lo uso, dà colori troppo "sparati" per i ritratti: a me piacciono l'F1 e l'F1b, e sono questi i profili che devo simulare con la D700 e il suo JPEG in camera.
A questo punto devo capire quale sia il profilo più simile a quelli della S5, portrait o "mode1 dx2" ? Questo è il dilemma... |
Mode 1, ma meglio alleggerire ulteriormente i toni.
F2 su s5 simula la velvia... Poco adatto al ritratto
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2015 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi usare la D700 AL POSTO delle S3/S5 prova ad usare le curve.
Se vuoi usare la D700 INSIEME a S3/S5 la sola strada èla profilazione con la chart.
Io l'ho fatto e funziona.
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2015 11:29 am Oggetto: |
|
|
Che bello sapere che c'e' chi ancora usa con soddisfazione la S5, grande macchina!!!
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Feb, 2015 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Che bello sapere che c'e' chi ancora usa con soddisfazione la S5, grande macchina!!! |
Quest'anno ho fatto degli splendidi scatti a Venezia per il carnevale con S5 + nikon 85mm
E ho lasciato a casa la D700... mi sono portato la X100 per i "grandangoli"
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Feb, 2015 12:39 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | http://www.neebu.net/~khuon/photography/NIKON/CUSTOMPC/
Questa è la prima parte, c'era un'altra pagina che aveva anche la preview.... |
Molto bene grazie!
Li scarico e li provo con la D700... vedo che ci sono alcune simulazioni di pellicola per ritratto, resta solo da scoprire quale vada bene per me
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 14 Feb, 2015 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Scarica il file della seconda tornata, sono compresi anche quei preset della pagina che ho linkato.

|
|
|
 |
|