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Nikon 70-200 f4 VRIII
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Autore Messaggio
Pietro Super Pro
bannato


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MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Un F4 non sfoca come un F2.8, un F2.8 fa entrare più luce e fa funzionare meglio l'AF, un F4 è più compatto e costa meno ma, stabilizzato o no non sarà mai un F2.8.



Il buon Ken* dice che la differenza di sfocatura è dell'ordine del 40%...e che non è tantissima...sull'autofocus non sarei così sicuro che dipenda solo dal diframma...






*http://www.kenrockwell.com/nikon/70-200mm-f4.htm

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
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d.kalle
moderatore


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Messaggi: 20509
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Il buon Ken* dice che la differenza di sfocatura è dell'ordine del 40%...e che non è tantissima...sull'autofocus non sarei così sicuro che dipenda solo dal diframma...






*http://www.kenrockwell.com/nikon/70-200mm-f4.htm


Ken e' un genio, ha fatto il rapporto tra le 2 aperture... Rolling Eyes
Continuo a sorprendermi che qualcuno continui a leggerlo... Wink

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davide
(so contare solo fino a 2,8)

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francesco1466
moderatore


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MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Ecco dove volevo arrivare...al peso...che poi secondo i test mtf di nikon questo nuovo 70-200 f4 è nitido da bordo a bordo a TA...
Considerando che quello che perdi con il diaframma lo recuperi con il vr...
Per esempio ieri sera a teatro scattavo con il bighiera a f2.8 e 1/250...con questo avrei potuto scattare a 1/125 e f4...e riuscire comunque a congelare i movimenti...
Cosa diversa sarebbe stata se avessi avuto il 70-200 2.8vr...allora si che avrei recuperato uno stop...perchè avrei scattato a 1/125 tranquillamente a 2.8...riuscendo ad abbassarmi di uno stop con gli iso...
Vabbè insomma...sono calcoli contorti...
Ma alla fine mi rimane il dubbio...
Quale sarà la resa di questo nuovo f4??

Muro Muro Muro


Il peso... l'f4 pesa 850, il bighiera 1300 , ok fa mezzo chilo, ma non mi sembra una differenza così importante, se parliamo di macchine FF e magari con il battery grip.

Per il tuo esempio a teatro, è ovvio che i soggetti erano fermi o quasi, altrimeti il 2,8 è moooolto meglio: chiedi al signor mario quando fotografa la danza quanto gli serve il VR e quanto l'apertura 2,8...


PS lasciate perdere i giudizi di Ken Rockwell, per favore.... spaventato! spaventato! spaventato!

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"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
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Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ken e' un genio, ha fatto il rapporto tra le 2 aperture... Rolling Eyes
Continuo a sorprendermi che qualcuno continui a leggerlo... Wink



Qualcosa dovrò pur leggere... Diabolico

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Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

Per il tuo esempio a teatro, è ovvio che i soggetti erano fermi o quasi, altrimeti il 2,8 è moooolto meglio: chiedi al signor mario quando fotografa la danza quanto gli serve il VR e quanto l'apertura 2,8...




Mario è in pensione Pallonaro

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roby02091987
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Iscritto: 19 Apr 2010
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MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Qualcosa dovrò pur leggere... Diabolico


Tutto tranne lui: certi consigli che da sono... diciamo discutibili...
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roby02091987
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Iscritto: 19 Apr 2010
Messaggi: 224

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Ecco dove volevo arrivare...al peso...che poi secondo i test mtf di nikon questo nuovo 70-200 f4 è nitido da bordo a bordo a TA...
Considerando che quello che perdi con il diaframma lo recuperi con il vr...

È così solo su soggetti statici. In movimento non c'è VR che tenga, servono tempi rapidi, quindi lenti luminose.

Citazione:
Per esempio ieri sera a teatro scattavo con il bighiera a f2.8 e 1/250...con questo avrei potuto scattare a 1/125 e f4...e riuscire comunque a congelare i movimenti...

Chi te lo dice che a 1/125 avresti comunque congelato il movimento? Wink
E comunque, meglio avere un buon margine sul mosso: una foto rumorosa la recuperi, una foto mossa è da cestinare per direttissima.

Citazione:
Cosa diversa sarebbe stata se avessi avuto il 70-200 2.8vr...allora si che avrei recuperato uno stop...perchè avrei scattato a 1/125 tranquillamente a 2.8...riuscendo ad abbassarmi di uno stop con gli iso...
Vabbè insomma...sono calcoli contorti...
Ma alla fine mi rimane il dubbio...
Quale sarà la resa di questo nuovo f4??

Muro Muro Muro


Stessa cosa di cui sopra... meglio un filo di rumore in più che il rischio di una foto mossa (cioè da buttare).
Con 1/125 sei proprio al limite, 1/250 ti darebbe più respiro, posto che il problema è il mosso del soggetto, non il tuo, quindi il vr non serve ad una ceppa.[/quote]
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il signor mario
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Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Ecco dove volevo arrivare...al peso...che poi secondo i test mtf di nikon questo nuovo 70-200 f4 è nitido da bordo a bordo a TA...
Considerando che quello che perdi con il diaframma lo recuperi con il vr...
Per esempio ieri sera a teatro scattavo con il bighiera a f2.8 e 1/250...con questo avrei potuto scattare a 1/125 e f4...e riuscire comunque a congelare i movimenti...
Cosa diversa sarebbe stata se avessi avuto il 70-200 2.8vr...allora si che avrei recuperato uno stop...perchè avrei scattato a 1/125 tranquillamente a 2.8...riuscendo ad abbassarmi di uno stop con gli iso...
Vabbè insomma...sono calcoli contorti...
Ma alla fine mi rimane il dubbio...
Quale sarà la resa di questo nuovo f4??

Muro Muro Muro


Pietro devi fare ancora molta esperienza se affermi questo Wink il VR non serva a nulla a teatro, soprattutto con questi tempi, perché si usa il monopiede ma a 1/125 non congeli i movimenti, la differenza in questi casi non la fa il VR ma luminosità e capacità della fotocamera a reggere alti ISO.
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Pietro Super Pro
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MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Pietro devi fare ancora molta esperienza se affermi questo Wink il VR non serva a nulla a teatro, soprattutto con questi tempi, perché si usa il monopiede ma a 1/125 non congeli i movimenti, la differenza in questi casi non la fa il VR ma luminosità e capacità della fotocamera a reggere alti ISO.



Dipende Mandrillo

Dal tipo di teatro che fotografi... Mandrillo

Danza ci sto che 1/125 non basta, ma uno spettacolo qualunque può bastarti 1/125, a volte anche un pochino meno ( ma non troppo ).... Ok!

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il signor mario
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MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Dipende Mandrillo

Dal tipo di teatro che fotografi... Mandrillo

Danza ci sto che 1/125 non basta, ma uno spettacolo qualunque può bastarti 1/125, a volte anche un pochino meno ( ma non troppo ).... Ok!


Se gli attori stanno fermi e in silenzio sì, ma se si muovono o parlano ti scordi di congelare il movimento a 1/125.
Il VR è comodissimo ma non sostituisce il monopiede, ovviamente entrambi non sostituiscono un'ottica luminosa Wink

per lo spettacolo: tempi brevi (nel caso alti iso); ottiche luminose e monopiede attrezzo indispensabile perché ora tutti vogliono foto ultranitide Wink il VR è un di più, se c'è bene se non c'è bene lo stesso.

NON sono in pensione, ho cambiato genere, per svariati motivi mai più danza, teatro e affini ma continuo con la fotografia e sto preparando dei progetti niente male
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Giuanniello
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MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
il VR è un di più, se c'è bene se non c'è bene lo stesso.


Ecco, questa e' stata la fortuna di Canon, fanno il 70-200 f4 liscio (che provai anni fa e devo dire eccezionale, leggero, compatto e dettagliatissimo) che costa poco e rende tanto, Nikon costa ancora troppo per poter competere su quel campo.

Il VR, boh, per me meno c'e' meno si rompe poi se serve e se si sa usare ben venga ma mi sembra più uno specchietto per allodole che una necessita, sempre parlando di uso amatoriale quale ne faccio io delle apparecchiature fotografiche.

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Pietro Super Pro
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MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da Pietro Super Pro il Gio 10 Gen, 2013 11:31 am, modificato 1 volta in totale
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Pietro Super Pro
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MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:


NON sono in pensione, ho cambiato genere, per svariati motivi mai più danza, teatro e affini ma continuo con la fotografia e sto preparando dei progetti niente male




Pantofolaio... Rolling Eyes

LOL


Quindi il tuo monopiede potresti vendermelo...così sostituisco il mio vecchio... Mandrillo

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ranton
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MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato da Luminous Landscape:

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ranton
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MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato da Photozone:

http://www.photozone.de/nikon_ff/782-nikonafs702004vrfx

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d.kalle
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MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Provato da Photozone:

http://www.photozone.de/nikon_ff/782-nikonafs702004vrfx


Ottimo, come da previsione.
Senza considerare i pregi relativi a prezzo e portabilita' non si puo' pero' non notare l'ovvio divario di performances con il fratellone f2,8 VRII.
La resa a f4 e' pari a quella del "fat" a f2,8, e quest'ultimo con minor distorsione.

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davide
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