| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Olympus EM-5: Black o Silver? |
| Black (costretto) |
|
11% |
[ 5 ] |
| Silver |
|
39% |
[ 17 ] |
| Black |
|
37% |
[ 16 ] |
| Black o Silver (non mi interessava la versione) |
|
11% |
[ 5 ] |
|
| Totale voti : 43 |
|
| Autore |
Messaggio |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 7:30 am Oggetto: |
|
|
Presa nera "costretto" dal prezzaccio di ePrice, che aveva esaurito le (più care) silver. Devo dire però che mi piace moltissimo, sarò poco fèscion pure io, con ottiche silver, grigio-Pana e nere, ma alla fine l'importante è avere tra le mani questo gioiellino!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LULAHOP utente
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 271 Località: Torino
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 8:01 am Oggetto: |
|
|
presa nera, al tatto la silver mi sembra più plasticosa.
Luisa |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 8:23 am Oggetto: |
|
|
Allego una domanda a questo sondaggio.
Secondo voi, ai produttori, conviene produrre la stessa fotocamera in diversi colori?
Avere due colori aumenta le vendite?
Oggi si producono compatte e mirrorless addirittura con quattro o più colori... |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 1:44 pm Oggetto: |
|
|
| etereo ha scritto: | Allego una domanda a questo sondaggio.
Secondo voi, ai produttori, conviene produrre la stessa fotocamera in diversi colori?
Avere due colori aumenta le vendite?
Oggi si producono compatte e mirrorless addirittura con quattro o più colori... |
Anche questa può essere una citazione del passato... le reflex più fighe di una volta venivano spesso proposte sia cromate che nere (ma gli obiettivi erano sempre neri, a parte poche eccezioni tipo il pancake Nikon o i Limited Pentax).
Curioso vedere come, a distanza di decenni, sia più difficile reperire le versioni nere di queste vecchie reflex (come la Pentax MX).
I colori sgargianti delle Pen e delle nuove Canon M invece mi sembrano più dettate dall'esigenza di accattivarsi l'utenza delle compatte.
croc |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20535 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 1:55 pm Oggetto: |
|
|
| Crocodile ha scritto: | Anche questa può essere una citazione del passato... le reflex più fighe di una volta venivano spesso proposte sia cromate che nere (ma gli obiettivi erano sempre neri, a parte poche eccezioni tipo il pancake Nikon o i Limited Pentax).
Curioso vedere come, a distanza di decenni, sia più difficile reperire le versioni nere di queste vecchie reflex (come la Pentax MX).
I colori sgargianti delle Pen e delle nuove Canon M invece mi sembrano più dettate dall'esigenza di accattivarsi l'utenza delle compatte.
croc |
In realta' in passato (nemmeno troppo, anzi e' ancora attuale..) le diatribe tra corpi black e silver (o meglio chrome) riguardavano i corpi Leica M, visto che le ottiche vengono prodotte anche in versione chiara.
Per non parlare poi dei corpi in titanio e relative ottiche... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Quando da ragazzo riuscii a ragranellare i soldi per una reflex, scelsi la Nikon FM. Mi piaceva cromata. Un amico fotografo, che praticava caccia fotografica, mi disse che era meglio nera. Il motivo era che quella cromata avrebbe potuto "scintillare" e farmi scoprire dagli animali.
La comprai nera ma non feci mai caccia fotografica...
Per tornare in tema di colori, la mia curiosità è capire quanto vale la pena differenziare la stessa macchina. Ho notato che le mirrorless dai colori poco convenzionali rimangono sul gobbo... le vedo spesso vendute anche 50 euro meno di quelle di colore nero. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 4:01 pm Oggetto: |
|
|
E' indubbio che una cosa cromata attira di più l'occhio di una nera opaca... quello sta anche a l'utilizzo che ne devi fare. Le pistole le fanno sia cromate che nere, ma dubito che un contractor andrà a comprarsi le armi cromate...
Circa i colori, azzardo una teoria: dai pochi dati empirici in mio possesso, le donne danno più peso al colore degli uomini nella scelta dell'apparecchio. In Italia però le donne che comprano macchine fotografiche sono ancora in netta minoranza, perciò è facile che i modelli colorati rimangano più spesso sul groppone. Sono sicuro che in Giappone e in altri mercati di riferimento, la situazione è diversa.
croc |
|
|
 |
Roomby utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2012 Messaggi: 590 Località: Negrar (VR)
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 4:45 pm Oggetto: |
|
|
| Crocodile ha scritto: | ....Curioso vedere come, a distanza di decenni, sia più difficile reperire le versioni nere di queste vecchie reflex (come la Pentax MX)...
croc |
Mah...per il semplice fatto che il colore "entry-level" delle reflex di una volta era il silver...man mano che ci si spostava verso l'alto di gamma le macchine erano nere (e spesso quei modelli solo neri)...
Penso ad A1 ed F1 in casa Canon, F3 in casa Nikon. Le semiprofessionali venivano offerte in entrambe le colorazioni (FM2, FE2).
Al più delle professionali facevano limited edition (titanio, roba così).
In ogni modo gran parte della questione si evolse poi secondo anche la moda...la FA (semiprofessionale) si trovava silver ma anche nera (rara), la FG20 solo silver mentre la FG silver e nera, la EM solo nera.
Poi vennero le autofocus, solo nere (F401. F501, F601, F801, F90x, e via discorrendo...qui forse perché il polimero di cui erano composte veniva realizzato naturalmente nero, più complesso sarebbe stato verniciarlo in silver).
Insomma...un bel bordello!!!...
Umby |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20535 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 5:20 pm Oggetto: |
|
|
... e la FM2 new nera costava 50.000 lire piu' di quella silver...
Ma siamo tutti OT, torniamo alla OM-D.... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
scott66 nuovo utente
Iscritto: 01 Gen 2012 Messaggi: 8 Località: pisa
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 2:44 pm Oggetto: |
|
|
non so se la prenderò solo per motivi finanziari
ma nel caso black: le ho provate entrambe e ad onor del vero la silver è molto bella finché non la si prende in mano e si percepisce la "plasticosità" delle parti argento ... la black invece mi ha convinto di più.
ovviamente de gustibus  |
|
|
 |
Hastalavista utente

Iscritto: 12 Giu 2008 Messaggi: 133 Località: Roma/Mantova
|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 4:04 pm Oggetto: |
|
|
| Silver, come la mia prima OM2-n |
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 11:00 am Oggetto: |
|
|
l'ho presa black perché mi sembra più discreta, e poi ho visto che il silver degli obiettivi non è uguale a quello della macchina  _________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 7:35 am Oggetto: |
|
|
| io son stato costretto a prenderla silver, è troppo bella! |
|
|
 |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 7:39 am Oggetto: |
|
|
non mi attira molto, ma se dovessi scegliere direi Black......  _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
dab68 utente
Iscritto: 28 Ago 2009 Messaggi: 63 Località: Pescara
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2012 6:30 am Oggetto: |
|
|
La preferivo Silver, ma era disponibile solo nera.... quindi l'ho presa nera.
Dopotutto l'apprezzo anche così.
In fin dei conti, avendo preso anche l'impugnatura optional, é più equilibrata col nero. |
|
|
 |
|