photo4u.it

Olympus EM-5 : Black o Silver?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Olympus EM-5: Black o Silver?
Black (costretto)
11%
 11%  [ 5 ]
Silver
39%
 39%  [ 17 ]
Black
37%
 37%  [ 16 ]
Black o Silver (non mi interessava la versione)
11%
 11%  [ 5 ]
Totale voti : 43

Autore Messaggio
carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa nera "costretto" dal prezzaccio di ePrice, che aveva esaurito le (più care) silver. Devo dire però che mi piace moltissimo, sarò poco fèscion pure io, con ottiche silver, grigio-Pana e nere, ma alla fine l'importante è avere tra le mani questo gioiellino! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LULAHOP
utente

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

presa nera, al tatto la silver mi sembra più plasticosa.
Luisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allego una domanda a questo sondaggio.

Secondo voi, ai produttori, conviene produrre la stessa fotocamera in diversi colori? Rolling Eyes
Avere due colori aumenta le vendite?
Oggi si producono compatte e mirrorless addirittura con quattro o più colori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Allego una domanda a questo sondaggio.

Secondo voi, ai produttori, conviene produrre la stessa fotocamera in diversi colori? Rolling Eyes
Avere due colori aumenta le vendite?
Oggi si producono compatte e mirrorless addirittura con quattro o più colori...

Anche questa può essere una citazione del passato... le reflex più fighe di una volta venivano spesso proposte sia cromate che nere (ma gli obiettivi erano sempre neri, a parte poche eccezioni tipo il pancake Nikon o i Limited Pentax).
Curioso vedere come, a distanza di decenni, sia più difficile reperire le versioni nere di queste vecchie reflex (come la Pentax MX).

I colori sgargianti delle Pen e delle nuove Canon M invece mi sembrano più dettate dall'esigenza di accattivarsi l'utenza delle compatte.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Anche questa può essere una citazione del passato... le reflex più fighe di una volta venivano spesso proposte sia cromate che nere (ma gli obiettivi erano sempre neri, a parte poche eccezioni tipo il pancake Nikon o i Limited Pentax).
Curioso vedere come, a distanza di decenni, sia più difficile reperire le versioni nere di queste vecchie reflex (come la Pentax MX).

I colori sgargianti delle Pen e delle nuove Canon M invece mi sembrano più dettate dall'esigenza di accattivarsi l'utenza delle compatte.

croc

In realta' in passato (nemmeno troppo, anzi e' ancora attuale..) le diatribe tra corpi black e silver (o meglio chrome) riguardavano i corpi Leica M, visto che le ottiche vengono prodotte anche in versione chiara.
Per non parlare poi dei corpi in titanio e relative ottiche...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando da ragazzo riuscii a ragranellare i soldi per una reflex, scelsi la Nikon FM. Mi piaceva cromata. Un amico fotografo, che praticava caccia fotografica, mi disse che era meglio nera. Il motivo era che quella cromata avrebbe potuto "scintillare" e farmi scoprire dagli animali.
La comprai nera ma non feci mai caccia fotografica... Rolling Eyes

Per tornare in tema di colori, la mia curiosità è capire quanto vale la pena differenziare la stessa macchina. Ho notato che le mirrorless dai colori poco convenzionali rimangono sul gobbo... le vedo spesso vendute anche 50 euro meno di quelle di colore nero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' indubbio che una cosa cromata attira di più l'occhio di una nera opaca... quello sta anche a l'utilizzo che ne devi fare. Le pistole le fanno sia cromate che nere, ma dubito che un contractor andrà a comprarsi le armi cromate...

Circa i colori, azzardo una teoria: dai pochi dati empirici in mio possesso, le donne danno più peso al colore degli uomini nella scelta dell'apparecchio. In Italia però le donne che comprano macchine fotografiche sono ancora in netta minoranza, perciò è facile che i modelli colorati rimangano più spesso sul groppone. Sono sicuro che in Giappone e in altri mercati di riferimento, la situazione è diversa.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
....Curioso vedere come, a distanza di decenni, sia più difficile reperire le versioni nere di queste vecchie reflex (come la Pentax MX)...
croc

Mah...per il semplice fatto che il colore "entry-level" delle reflex di una volta era il silver...man mano che ci si spostava verso l'alto di gamma le macchine erano nere (e spesso quei modelli solo neri)...
Penso ad A1 ed F1 in casa Canon, F3 in casa Nikon. Le semiprofessionali venivano offerte in entrambe le colorazioni (FM2, FE2).
Al più delle professionali facevano limited edition (titanio, roba così).
In ogni modo gran parte della questione si evolse poi secondo anche la moda...la FA (semiprofessionale) si trovava silver ma anche nera (rara), la FG20 solo silver mentre la FG silver e nera, la EM solo nera.
Poi vennero le autofocus, solo nere (F401. F501, F601, F801, F90x, e via discorrendo...qui forse perché il polimero di cui erano composte veniva realizzato naturalmente nero, più complesso sarebbe stato verniciarlo in silver).

Insomma...un bel bordello!!!... Smile Smile

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e la FM2 new nera costava 50.000 lire piu' di quella silver... Wink

Ma siamo tutti OT, torniamo alla OM-D....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scott66
nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2012

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se la prenderò solo per motivi finanziari Crying or Very sad
ma nel caso black: le ho provate entrambe e ad onor del vero la silver è molto bella finché non la si prende in mano e si percepisce la "plasticosità" delle parti argento ... la black invece mi ha convinto di più.
ovviamente de gustibus Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hastalavista
utente

Iscritto: 12 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silver, come la mia prima OM2-n
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho presa black perché mi sembra più discreta, e poi ho visto che il silver degli obiettivi non è uguale a quello della macchina Rolling Eyes
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io son stato costretto a prenderla silver, è troppo bella!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxxr
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi attira molto, ma se dovessi scegliere direi Black...... Ok!
dab68
utente

Iscritto: 28 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La preferivo Silver, ma era disponibile solo nera.... quindi l'ho presa nera.
Dopotutto l'apprezzo anche così.
In fin dei conti, avendo preso anche l'impugnatura optional, é più equilibrata col nero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: