photo4u.it

50mm f1.4 + moltiplicatore 2x
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non ho test ma credi uso il TC20E III e non si nota differenza con la lente nuda, il problema è che trattandosi di un moltiplicatore con 7 lenti, di cui una asferica, tutte perfettamente corrette parliamo di costi in proporzione, più di 500€ Nital e di un moltiplicatore che non va su tutte le ottiche qui info

Allora non c'è altra soluzione. Piuttosto che comprare un duplicatore da oltre
500 euro tanto vale comprare l'obiettivo che serve all'uso.
No?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, anche perché questo genere di strumenti sono disegnati per dare il meglio su determinate ottiche, in questo caso, il Niokn, è montabile fisicamente solo su alcune ottiche, io lo uso sul 70-200 e non noto differenze con la lente nuda e cruda, ma se dovessi spendere 500 euro per duplicare il 50, e non so neanche se esistono duplicatori di elevata qualità per i 50mm, comprerei senza indugio direttamente il 100 anche perché parliamo di un'ottica strepitosa e sono già pochini i 100/105 al suo livello... credo non esista una coppia 50 + dupli che possa vantare la possibilità di avvicinarsi a tale qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi non sò da quanto fotografate ma non esiste moltiplicatore al mondo venduto in negozio, che non perda qualità su qualunque lente sopratutto un 2x

Altrimenti perchè fare un 400mm 500mm un 600mm un 800mm basterebbe la metà e metterci un magico duplicatore....

Ma per favore----!!!!! Rolling Eyes

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
Ragazzi non sò da quanto fotografate ma non esiste moltiplicatore al mondo venduto in negozio, che non perda qualità su qualunque lente sopratutto un 2x

Altrimenti perchè fare un 400mm 500mm un 600mm un 800mm basterebbe la metà e metterci un magico duplicatore....

Ma per favore----!!!!! Rolling Eyes

36 anni, li consideri sufficienti perché io possa parlare con un minimo cognizione di causa? Tu da quanto fotografi?

Continuo a chiederti di dimostrare le tue affermazioni, che si perde molto con qualsiasi moltiplicatore 2x, oppure continuerò a considerarle solo delle tue considerazioni personali basate su considerazioni altrui.

Nell'attesa ti invito a rileggere quanto ho scritto dove, più di una volta, ho parlato di perdita vicino allo zero o impercettibile del TC20E III e non di assenza di perdita di qualità ; il fatto che pare tu non voglia accettare è che io parlo per esperienza personale, lo uso sul 70-200 VRII (una delle poche ottiche compatibili con questo moltiplicatore) e quindi lo conosco direttamente, tu parli per tue supposizioni o per sentito dire.

Perché fanno i 400; i 500; i 600 e gli 800? Basta fare un po' di calcoli:

400 esiste 2,8 e 4 se duplico un 200 ottengo un 400 5,6 (salvo duplicare il 200 f2 e allora comunque avrei un f4) quindi lontano dal 2,8; 500 dovrei duplicare un 250 ma non esiste e duplicare uno zoom amatoriale è una follia, 600 esiste f4 se duplico un 300 ottengo o 5,6 o f8 (nel secondo caso inficio pesantemente la qualità dell'AF su tutte le reflex, D4 esclusa) per l'800, non so quali case al momento abbiano in listino un 800, vale lo stesso discorso del 600. In tutto questo non ho ancora calcolato il fattore prezzo, il fattore peso, e il fatto che se duplicassi un Nikon 600 f4 AFS VRII, e con il TC20E III potrei farlo senza apprezzabile perdita di qualità, avrei un 1200 f8 perfettamente funzionante su D4.

Purtroppo con il tempo si è sedimentata l'idea che il moltiplicatore d focale sia una cosa da sfigati e senza qualità, idea determinata dalla genesi di questa lente nata proprio per consentire a chi non poteva permettersi teleobiettivi lunghi di provarne l'ebrezza a prezzi irrisori e conseguente scarsissima qualità, ricordo i primi duplicatori a 3 lenti e prezzi più che accessibili ottimi per i ritratti flou, nel tempo anche le case "serie" sono entrate nel mercato proponendo soluzioni interessanti di altissima qualità e dal prezzo conseguente.

Ovviamente, essendo un dato puramente fisico, nulla da dire sulla perdita di luminosità.

Concludendo ti chiedo: Hai mai provato un moltiplicatore serio? I due che citi in firma sono oggetti di qualità o universali da battaglia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordstark
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2012

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzo un moltiplicatore della Kenko 2x e ti confermo che si perde molto in nitidezza.

In particolare se lo utilizzo sul 300 è un'impresa la messa a fuoco ed i 2 stop che perdi li devi spesso compensare in ISO.

Sulla D7000 non è un problema, visto che rende bene anche a ISO alte, ma la pedita di nitidezza è veramente fastidiosa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lordstark ha scritto:
Utilizzo un moltiplicatore della Kenko 2x e ti confermo che si perde molto in nitidezza.

In particolare se lo utilizzo sul 300 è un'impresa la messa a fuoco ed i 2 stop che perdi li devi spesso compensare in ISO.

Sulla D7000 non è un problema, visto che rende bene anche a ISO alte, ma la pedita di nitidezza è veramente fastidiosa....

Concordo pienamente, difatti stiamo parlando di qualcosa di economico (circa 120€), immagino tu non ti riferisca alla serie PRO 300 DGX la migliore del marchio (7 lenti in 5 gruppi) , e molto distante dall'attuale topo qualitativo rappresentato dal TC20E III, se sei di Roma posso invitarti a provare il mio Nikon.

Non so a quale 300 ti riferisci ma se parli dell'f4 più che un'impresa direi una qualcosa al limite dell'impossibile avendo la D7000, come quasi tutte le reflex AF, il limite di 5,6 per il corretto funzionamento dell'AF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sai usare "goolge" puoi cercare quello che affermo (e non sono il solo) invece mi sembra che solo tu sia di opinione opposta, sbandierando qualità miracolose di un duplicatore NIKON.

se sai leggere qui:

http://mansurovs.com/nikon-tc-20e-iii-review

Non mi sembra che dica che non perde...

poi se tu sei contento è un'altra cosa...!!

Ma diciamo le cose come stanno... se hai bisogno un 400mm si compra un 400mm punto e basta il resto sono compromessi... che possono soddisfare l'utente che si accontenta... il resto lascia il tempo che trova....

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come supponevo: parli per sentito dire.

Aggiungo che se per percepire la differenza tra ottica senza duplicatore e ottica con duplicatore occorre ricorrere alle mire ottiche significa che nell'uso non c'è alcuna differenza percettibile. Quindi il test che proponi non fa altro che confermare quanto ho espresso. Ma sono solo mie considerazioni Wink

Dimenticavo: da quanto tempo fotografi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Come supponevo: parli per sentito dire.

Ho ben due duplicatri nel mio parco vetri... parlo per cognizione di causa e se leggi il link riportato come puoi affermare che non ci sono differenze...!!!

"No matter what lens you use the TC-20E III with, image quality will be degraded in all cases to a certain extent, even with top-of-the-line lenses like Nikon 200mm f/2G and Nikon 300mm f/2.8G."

Sai leggere l'inglese? o anche qui hai una tua opinione?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
Ho ben due duplicatri nel mio parco vetri... parlo per cognizione di causa e se leggi il link riportato come puoi affermare che non ci sono differenze...!!!

Sai leggere l'italiano? O anche qui ci sono tue opinioni?
Ho ripetuto per millanta volte che le differenze, a mio avviso e conoscendo e usando questo moltiplicatore, in questo caso sono impercettibili e pare che ciò venga confermato proprio dal tuo link e nell'accoppiata che citi:

"As I have demonstrated in this review, the new Nikon 70-200mm f/2.8G VR II works beautifully with the Nikon TC-20E III when stopped down a little, which was a nice surprise. "

Hai due duplicatori? una parte infinitesimale rispetto alla moltitudine e quindi non parli con cognizione di causa quando affermi che:

"Usare un moltiplicatore 2x si perde molto in qulità, e due stop di luminosità. "

e

"Ho hai qualche test da mostrare, o sono sicurao al 100% che con qualunque moltiplicatore la lente perde in nitidezza, contrasto, aumentano le CA ecc ecc..."

ma parli solo dei due che possiedi e che, pare evidente, non ti soddisfano.

Non solo, continui a parlare di un oggetto specifico, il Nikon TC20E III che conosci solo per sentito dire Wink e che pare, a questo punto, ti stia davvero antipatico Wink

In ogni caso ho la sensazione che noi due si stia diventando stucchevoli per chi ci legge....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
As I have demonstrated in this review, the new Nikon 70-200mm f/2.8G VR II works beautifully with the Nikon TC-20E III when stopped down a little, which was a nice surprise.

Questa frase non vuol dire che non perde vito che devi chidere un pò il diaframma per migliorare le cose....

Non ho NIKON quindi non posso certamente aver provato il TC-20E III ma di sicuro non è come dici tu...

e cion questa frase:
even with top-of-the-line lenses like Nikon 200mm f/2G and Nikon 300mm f/2.8G.

la dice lunga se c'è perdita o no visto che sono due eccellenti lenti in casa Nikon...!!!

Ma pare che tu abbia il meglio in fatto di lenti e che le tue non perdono nulla... anzi migliorano....!!!! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza è che io lo uso e tu parli per sentito dire e fai finta di non capire quando continuo a ripeterti, ormai credo per la quinta volta, che le differenze sono impercettibili che è ben diverso dal:

"Ma pare che tu abbia il meglio in fatto di lenti e che le tue non perdono nulla... anzi migliorqano....!!!! "

ovvio a questo punto che stai cercando di trascinarmi in una polemica inutile e sterile che non ho intenzione di portare avanti.

In ultima analisi continuo a dire che provare un obiettivo, o un'accoppiata moltiplicatore obiettivo, sia cosa ben diversa dal leggere dei test di un qualche fotografo trovato in rete e su questo affermare.
In altre parole parlare per esperienza diretta e parlare per sentito dire sono due cose profondamente diverse. Non credi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In altre parole parlare per esperienza diretta e parlare per sentito dire sono due cose profondamente diverse. Non credi?

Il problema è che non è la mia sola esperianza con duplicatori ma e quella di decine di migliaia di fotografi, i quali dicono che si perde in qualità velocità AF ed altro...

TU sei l'unico che dice il contrario...!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LilithSChild
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

In ogni caso ho la sensazione che noi due si stia diventando stucchevoli per chi ci legge....

Per chi non ha un cavolo da fare a lavoro no dai Dice il saggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... effettivamente ci si stà avvitando un pò troppo sulle rispettive posizioni, tralasciando il fatto che la regola generale prevede che qualsiasi moltiplicatore, ancor di più un 2x, tende a far degradare la resa ottica di un obiettivo.

Ciò non toglie che esistano strumenti altamente specifici che possano ridurre al minimo questo aspetto, in particolare se usati con ottiche di primissima qualità quali possono essere i tele 2.8 sia Canon che Nikon.

Discorso a parte credo vada fatta sulla razio dell'uso del moltiplicatore, che nasce per le ottiche tele a bordo evento o in natura, per poter ridurre il peso e migliorare la praticità operativa.

Con focali più corte non avrebbe tuttavia gran senso usarlo dal momento che si falserebbe in modo marcato ed evidente un aspetto peculiare quale la resa dei piani prospettici.

Mario

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
@Nicola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la latitanza , troppi impegni mi hanno tenuto lontano dal topic.
(Noi pensionati, checchè ne dicano tutti, siamo oberati da impegni )
Ho letto e apprezzato le vostre discussioni, sempre comunque interessanti.
Mi avevate chiesto delle prove , le posto qui in modo che possiate giudicare anche voi.
Le prime due sono:
1) 50mm F:1.4 Canon , minima distanza, possibile iso auto.
2) Un crop al 100/% della stessa foto.

Le seconde due sono: con moltiplicatore di focale 2X Soligor

1) 50mm sempre f:1.4, almeno sul display
2) Crop al 100%

50mm.JPG
 Descrizione:
50mm F:1.4 Canon , minima distanza, possibile iso auto.
 Dimensione:  62.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5155 volta(e)

50mm.JPG

50mmCrop.JPG
 Descrizione:
Un crop al 100/% della stessa foto.
 Dimensione:  71.33 KB

50mmCrop.JPG

50mm_2xSoligor.JPG
 Descrizione:
50mm sempre f:1.4, almeno sul display
con moltiplicatore 2X Soligor
 Dimensione:  63.55 KB

50mm_2xSoligor.JPG

50mm_2xSoligor_Crop.JPG
 Descrizione:
il crop:
50mm sempre f:1.4, almeno sul display
con moltiplicatore 2X Soligor
 Dimensione:  37.1 KB

50mm_2xSoligor_Crop.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
@Nicola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno da quel poco che si riesce a vedere non vedo grandi perdite di qualità.
A questa risoluzione.
Nelle immagini originali invece direi che la differenza è minima, tutto sommato.
Per un uso saltuario credo che si possa anche usare e sfruttarlo.

Il vero problema, almeno per me è che volendo fare delle macro, mi risulta quasi impossibile.
Il perchè è presto detto , anche se moltiplico, poi devo necessariamente allontanarmi dal soggetto, si moltiplica anche la distanza di messa a fuoco.

Allora torno alla domanda iniziale e mi rispondo:
per fare delle "macro" ci vuole un obiettivo "macro"

E se poi usassi il moltiplicatore sul nuovo obiettivo?

Nicola.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaaaaaah ma dillo che è principalmente per della macro!

Sul cinquantino puoi andare con dei tubi di prolunga, i kenko che mantengono gli automatismi (soprattutto il diaframma, ma anche l'af) vengono sui 100€, e per iniziare vanno benone... specie per soggetti fermi, che non scappano. Con gli insetti, invece, sono consigliabili focali più lunghe perché permettono una maggiore distanza di lavoro, e non scappano.

Con la macro il cavalletto resta sempre preferibile, tubi o obiettivo dedicato. Non che non si scatti a mano libera, ma per i risultati migliori è indispensabile. In linea generale, più la macro è spinta più il cavalletto serve.

Comunque puoi trovare qualche impressione qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=482778 Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
@Nicola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Aaaaaaah ma dillo che è principalmente per della macro!

Comunque puoi trovare qualche impressione qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=482778 Wink

Era sottinteso!
Ho letto il tuo post. lo avevo già spulciato tempo fa.
Capisco il suggerimento sull'uso del cavalletto, ma se vai in giro normalmente il cavalletto lo lasci quasi sempre a casa.
Vorrei poter fare macro, magari non spinte, ma a mano libera, e possibilmente con buoni risultati. Spero

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che la distanza minima di messa a fuoco resta invariata, col moltiplicatore aumenta il RR a parità di distanza minima; con i tubi di prolunga invece diminuisce la distanza minimma di messa a fuoco perché aumentano il tiraggio. Dice il saggio LOL
Formulina per ricavare il RR:
Rapporto di Riproduzione = (tiraggio/lunghezza focale)-1

Mantre i moltiplicatori garantiscono un aumento del RR pari al loro fattore moltiplicativo.
Spero di essere chiaro. In sintesi col moltiplicatore a parità di distanza aumenta il rapporto di riproduzione (nessuna aumento o diminuzione della distanza minima di messa a fuoco che rimane identica con o senza moltiplicatore montato).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: