Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2012 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Ci riprovo:
Sotto
Sopra
Centro
Stavolta 85mm, però ho dovuto focheggiare sulla linea sinistra perché i punti AF superiore e inferiore capitavano sul bianco del foglio e l'autofocus impazziva....Il centro è esattamente al centro d'incontro tra linea orizzontale (focus here) e linea verticale. NOn ho fatto caso a dove capitassero i punti superiore e inferiore ma poco più in alto e in basso della linea orizzontale ripettivamente superiore e inferiore. _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5341
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2012 1:50 am Oggetto: |
|
|
Ok, in queste condizioni il fuoco è corretto, ora prova a rifare il test senza il treppiede ed attivando lo stabilizzatore.
Per sicurezza testa pure il 50ino, ma col treppiede e sempre a tutta apertura.
Dato che c'è molto bianco le foto sono tutte sottoesposte, stara l'esposimetro ed aumenta l'esposizione di almeno uno stop e mezzo. _________________

|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Sab 25 Feb, 2012 5:32 pm Oggetto: |
|
|
17-85 IS on, 85mm, mano libera
Sotto
Sopra
Centro
...nel frattempo, ti invio un PVT! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 25 Feb, 2012 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Sembrano ok, questo era il 50ino?
In ogni caso, ora prova senza treppiede col 17-85 e con lo stabilizzatore attivo, vediamo se il problema è indotto dagli accelerometri che rilevano le vibrazioni. _________________

|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Sab 25 Feb, 2012 9:56 pm Oggetto: |
|
|
.....no no, questo era il 17-85 con IS attivo (stabilizzatore) e a mano libera! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 5:15 am Oggetto: |
|
|
Allora non vedo problemi rilevanti, prova a fare qualche scatto reale in casa, anche da molto vicino, a soggetti statici e poi, da una finestra aperta, a qualche vettura in corsa. _________________

|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 4:36 pm Oggetto: |
|
|
...niente da fare, ci risiamo!!!!!!
Piena luce, bellissima giornata, imposto a 85mm, provo a focheggiare....zip zap zip zap zip zap zip zap...avanti e dietro svariate volte, lasciando ll'inquadratura fuori fuoco!
Ho provato a selezionare tutti i punti dell'AF, stessa storia. Ho provato a cambiare le modalità del focus....stessa storia! Ho provato a cambiare apertura niente di niente! Tolgo lo stabilizzatore, stessa storia! Tolgo il fuoco automatico....PERFETTO!
Insomma, mi sembra evidente che qualcosa non vada nello zoom, a livello di USM...ma come cavolo faccio a sincerarmene!?!?!?!? Provando con l'altro obiettivo, il 50mm 1.8 lo stesso non accade....
Ci vorrebbe una Canon per provare il 17-85 e vedere se si comporta allo stesso modo: vorrei cercare di capire se la colpa è l'obiettivo zoom o il corpo macchina!
Che sfigaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Avete delle risorse da indicarmi per approfondire il mio problema??
Ciao, sigh....  _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Prova a fare così, vai in un negozio come Brico o di materiale elettronico e prendi il Crc Electronic Contact Cleaner, c'è un numero impresso sulla bomboletta, a seconda del numero cambia il tipo.
Tu devi prendere il 666 ( ) che non lascia unto sui contatti.
Se non vuoi comprare il CRC puoi usare una gomma per penne (quelle vecchie di colore blu/viola che bucavano i fogli) e poi pulisci con dell'alcool.
OVVIAMENTE fai attenzione che nulla vada sulle lenti, per pulire con l'alcool o il CRC impregna un cotton fioc e passa quello sui contatti, poi pulisci il residuo di cotone.
Mi dà quasi l'impressione che la fotocamera non riceva qualche segnale di ok dall'ottica. _________________

|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 9:34 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Se non vuoi comprare il CRC puoi usare una gomma per penne (quelle vecchie di colore blu/viola che bucavano i fogli) e poi pulisci con dell'alcool.
OVVIAMENTE fai attenzione che nulla vada sulle lenti, per pulire con l'alcool o il CRC impregna un cotton fioc e passa quello sui contatti, poi pulisci il residuo di cotone.
Mi dà quasi l'impressione che la fotocamera non riceva qualche segnale di ok dall'ottica. | ...già pensato......già fattoooooooooo....
Diavolo! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Dom 04 Mar, 2012 10:08 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti di nuovo.
Nella giornata di ieri ho avuto modo di provare il 17-85 su una Eos 7D (...e porc.....ma mannn....ma dann.....stratosferico corpo macchina!). Ebbene, il comportamento è pressoché identico che con la mia Eos 400D! Funziona tutto alla perfezione tranne l'autofocus a 85mm (mentre l'IS funziona alla perfezione), mentre alle altre focali tutto ok. Basta impostare su MF in tele che ritorna ad essere lo stesso e identico obiettivo di prima (l'amico della 7D mi ha addirittura proposto di vendergli l'obiettivo pur se difettoso, utilizzandolo comunque per riprese video e quindi con fuoco manuale!).
Adesso sto valutando due opzioni, ovvero se venderlo per un centinaio di euro e poco più o se tenerlo pur conoscendo questa "caratteristica" che mi obbligherebbe a commutare su MF in ogni foto in tele....mah.
In verità non mi garba né l'una né l'altra soluzione perché avrei preferito che nulla fosse successo e che avessi potuto continuare la spasmodica ricerca di una nuova lente per la mia 400D.
Mi sono guardato intorno e il 15-85 sembrerebbe la naturale evoluzione del 17-85 ma mi sa che in Canon stiano leggermente sfasati col cambio: 700€ PROBABILMENTE sono un tantino troppi! Per quella cifra prenderei un 17-55 e un 70-200 F4 e l'unico "buchetto" mi resterebbe tra 55 e 70mmm....
Insomma, alla fine di tanto penare ho risolto anche grazie a voi: il 17-85 pur essendo una lente tuttofare mi ha abbandonato, necessitando l'intervento di personale specializzato (cameraservice?).
Ciao a tutti!
PS:
se qualcuno per tirarmi sù il morale volesse regalarmi una 7D anche usata.....  _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 04 Mar, 2012 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Beh, a questo punto si, credo che il camera service sia la strada obbligata.
Fatti fare il preventivo, se è troppo alto vendilo al tuo amico con la 7D senza farlo toccare, altrimenti lo terrei.
Per quanto riguarda i buchi non stare a farti troppi patemi, ci sono fior di pazzi come me che girano coi fissi e ne sono anche felici  _________________

|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Dom 11 Mar, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
...per la cronaca...
Oggi avevo bisogno del grandangolo per delle foto in interni.
Tolgo il 50 1.8 e metto il 17-85 consapevole dei problemi.
Inizio a scattare, un gruppo di persone in una stanza parzialmente illuminata da luce naturale, distanza 2-3m: AF ON, IS ON....TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE!!!!!! Scomparsi i problemi di messa a fuoco.
Non contento esco all'aperto e riprovo a focheggiare il solito punto a 85mm.....DI NUOVO I PROBLEMI!
Ricapitolando...la chiuso tutto perfetto, all'aperto e in tele i problemi noti mi costringono a disabilitare l'AF.
Ecco, tanto per farvelo sapere!
 _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 11 Mar, 2012 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco che la strada del camera service è a questo punto l'unica percorribile, tenere un problema mi pare insensato, fatti almeno fare un preventivo e valuta se venderlo al tuo amico per i filmati. _________________

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11366 Località: Romagna
|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se lo fa solo a certe focali, penso proprio sia il cavo che collega la macchina al motore af che sta dando il collo... assistenza. |
....non lo fa solo a certe focali.
Se rileggi bene, a parità di focale (a 85mm in particolare) il problema emerge o meno se sempre a 85mm focheggio a 3...5 m (tutto ok) oppure a 85mm a 400...800...infinito (qui invece KO): da questo comportamento è nata tutta questa paturnia da 700 e oltre visite del thread (ad oggi).
Ciao ragazzi! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
|