photo4u.it

400D+17-85+50 1.8 II: quale è il problema? [RISOLTO]
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci riprovo:

Sotto
Sopra
Centro

Stavolta 85mm, però ho dovuto focheggiare sulla linea sinistra perché i punti AF superiore e inferiore capitavano sul bianco del foglio e l'autofocus impazziva....Il centro è esattamente al centro d'incontro tra linea orizzontale (focus here) e linea verticale. NOn ho fatto caso a dove capitassero i punti superiore e inferiore ma poco più in alto e in basso della linea orizzontale ripettivamente superiore e inferiore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, in queste condizioni il fuoco è corretto, ora prova a rifare il test senza il treppiede ed attivando lo stabilizzatore.

Per sicurezza testa pure il 50ino, ma col treppiede e sempre a tutta apertura.

Dato che c'è molto bianco le foto sono tutte sottoesposte, stara l'esposimetro ed aumenta l'esposizione di almeno uno stop e mezzo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etere
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-85 IS on, 85mm, mano libera

Sotto
Sopra
Centro

...nel frattempo, ti invio un PVT!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrano ok, questo era il 50ino?

In ogni caso, ora prova senza treppiede col 17-85 e con lo stabilizzatore attivo, vediamo se il problema è indotto dagli accelerometri che rilevano le vibrazioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etere
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....no no, questo era il 17-85 con IS attivo (stabilizzatore) e a mano libera!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 5:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non vedo problemi rilevanti, prova a fare qualche scatto reale in casa, anche da molto vicino, a soggetti statici e poi, da una finestra aperta, a qualche vettura in corsa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...niente da fare, ci risiamo!!!!!!
Piena luce, bellissima giornata, imposto a 85mm, provo a focheggiare....zip zap zip zap zip zap zip zap...avanti e dietro svariate volte, lasciando ll'inquadratura fuori fuoco!
Ho provato a selezionare tutti i punti dell'AF, stessa storia. Ho provato a cambiare le modalità del focus....stessa storia! Ho provato a cambiare apertura niente di niente! Tolgo lo stabilizzatore, stessa storia! Tolgo il fuoco automatico....PERFETTO!
Insomma, mi sembra evidente che qualcosa non vada nello zoom, a livello di USM...ma come cavolo faccio a sincerarmene!?!?!?!? Provando con l'altro obiettivo, il 50mm 1.8 lo stesso non accade....
Ci vorrebbe una Canon per provare il 17-85 e vedere se si comporta allo stesso modo: vorrei cercare di capire se la colpa è l'obiettivo zoom o il corpo macchina!

Che sfigaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Maiale

Avete delle risorse da indicarmi per approfondire il mio problema??

Ciao, sigh.... Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a fare così, vai in un negozio come Brico o di materiale elettronico e prendi il Crc Electronic Contact Cleaner, c'è un numero impresso sulla bomboletta, a seconda del numero cambia il tipo.

Tu devi prendere il 666 ( Diabolico ) che non lascia unto sui contatti.

Se non vuoi comprare il CRC puoi usare una gomma per penne (quelle vecchie di colore blu/viola che bucavano i fogli) e poi pulisci con dell'alcool.

OVVIAMENTE fai attenzione che nulla vada sulle lenti, per pulire con l'alcool o il CRC impregna un cotton fioc e passa quello sui contatti, poi pulisci il residuo di cotone.

Mi dà quasi l'impressione che la fotocamera non riceva qualche segnale di ok dall'ottica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Se non vuoi comprare il CRC puoi usare una gomma per penne (quelle vecchie di colore blu/viola che bucavano i fogli) e poi pulisci con dell'alcool.

OVVIAMENTE fai attenzione che nulla vada sulle lenti, per pulire con l'alcool o il CRC impregna un cotton fioc e passa quello sui contatti, poi pulisci il residuo di cotone.

Mi dà quasi l'impressione che la fotocamera non riceva qualche segnale di ok dall'ottica.
...già pensato......già fattoooooooooo.... Crying or Very sad
Diavolo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti di nuovo.
Nella giornata di ieri ho avuto modo di provare il 17-85 su una Eos 7D (...e porc.....ma mannn....ma dann.....stratosferico corpo macchina!). Ebbene, il comportamento è pressoché identico che con la mia Eos 400D! Funziona tutto alla perfezione tranne l'autofocus a 85mm (mentre l'IS funziona alla perfezione), mentre alle altre focali tutto ok. Basta impostare su MF in tele che ritorna ad essere lo stesso e identico obiettivo di prima (l'amico della 7D mi ha addirittura proposto di vendergli l'obiettivo pur se difettoso, utilizzandolo comunque per riprese video e quindi con fuoco manuale!).
Adesso sto valutando due opzioni, ovvero se venderlo per un centinaio di euro e poco più o se tenerlo pur conoscendo questa "caratteristica" che mi obbligherebbe a commutare su MF in ogni foto in tele....mah.
In verità non mi garba né l'una né l'altra soluzione perché avrei preferito che nulla fosse successo e che avessi potuto continuare la spasmodica ricerca di una nuova lente per la mia 400D.
Mi sono guardato intorno e il 15-85 sembrerebbe la naturale evoluzione del 17-85 ma mi sa che in Canon stiano leggermente sfasati col cambio: 700€ PROBABILMENTE sono un tantino troppi! Per quella cifra prenderei un 17-55 e un 70-200 F4 e l'unico "buchetto" mi resterebbe tra 55 e 70mmm....

Insomma, alla fine di tanto penare ho risolto anche grazie a voi: il 17-85 pur essendo una lente tuttofare mi ha abbandonato, necessitando l'intervento di personale specializzato (cameraservice?).

Ciao a tutti!

PS:
se qualcuno per tirarmi sù il morale volesse regalarmi una 7D anche usata..... Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2012 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, a questo punto si, credo che il camera service sia la strada obbligata.

Fatti fare il preventivo, se è troppo alto vendilo al tuo amico con la 7D senza farlo toccare, altrimenti lo terrei.

Per quanto riguarda i buchi non stare a farti troppi patemi, ci sono fior di pazzi come me che girano coi fissi e ne sono anche felici Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per la cronaca...
Oggi avevo bisogno del grandangolo per delle foto in interni.
Tolgo il 50 1.8 e metto il 17-85 consapevole dei problemi.
Inizio a scattare, un gruppo di persone in una stanza parzialmente illuminata da luce naturale, distanza 2-3m: AF ON, IS ON....TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE!!!!!! Scomparsi i problemi di messa a fuoco.
Non contento esco all'aperto e riprovo a focheggiare il solito punto a 85mm.....DI NUOVO I PROBLEMI!
Ricapitolando...la chiuso tutto perfetto, all'aperto e in tele i problemi noti mi costringono a disabilitare l'AF.

Ecco, tanto per farvelo sapere!

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco che la strada del camera service è a questo punto l'unica percorribile, tenere un problema mi pare insensato, fatti almeno fare un preventivo e valuta se venderlo al tuo amico per i filmati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo fa solo a certe focali, penso proprio sia il cavo che collega la macchina al motore af che sta dando il collo... assistenza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etere
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se lo fa solo a certe focali, penso proprio sia il cavo che collega la macchina al motore af che sta dando il collo... assistenza.

....non lo fa solo a certe focali.
Se rileggi bene, a parità di focale (a 85mm in particolare) il problema emerge o meno se sempre a 85mm focheggio a 3...5 m (tutto ok) oppure a 85mm a 400...800...infinito (qui invece KO): da questo comportamento è nata tutta questa paturnia da 700 e oltre visite del thread (ad oggi).

Ciao ragazzi!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: