Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuseppe Zingarelli utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 5761 Località: Prato
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
steven dove la vedi la distorsione non mi pare..... illuminami ciao
_________________ ' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Steven F. utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010 Messaggi: 696 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 9:32 am Oggetto: |
|
|
jobbe ha scritto: | steven...illuminami |
Infatti ho detto un "minimo"! Semplicemente bisogna tener presente che un 30mm resta un 30mm anche su aps-c, cambia solo l'angolo di campo. Motivo per cui, e sarai d'accordo con me, per un ritratto "stretto" un 30mm non sarà mai da preferire ad un 85mm ad esempio, che restituirà sempre le corrette proporzioni del soggetto senza distorcerne alcunché!
Giusto per rendere l'idea:
_________________ www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 10:52 am Oggetto: |
|
|
Steven F. ha scritto: | Infatti ho detto un "minimo"! Semplicemente bisogna tener presente che un 30mm resta un 30mm anche su aps-c, cambia solo l'angolo di campo. Motivo per cui, e sarai d'accordo con me, per un ritratto "stretto" un 30mm non sarà mai da preferire ad un 85mm ad esempio, che restituirà sempre le corrette proporzioni del soggetto senza distorcerne alcunché!
Giusto per rendere l'idea:  |
OT
non mi convice il discorso: il 22,5mm della mia compatta su di un ritratto stretto restituisce proporzioni più corrette del 30sigma...ma sempre un 22mm resta...
probabilmente le motivazioni vanno ricercate sulla distanza di ripresa (a parità di inquadratura) e non sulla focale della lente
n.b. che poi, magari, il sigma abbia un po' di distorsione in più rispetto ad altri obiettivi "normali", come focale, penso sia un discorso diverso.
fine OT
per la cronaca e per non andare troppo fuori...ho il sigma in oggetto e ne sono contentissimo...cerco qualche foto da postare.
|
|
|
 |
spa83 utente

Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 450 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!! Sono molto interessato a questa ottica, qual'è il suo valore nell'usato??
Grazie!!!
|
|
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho trovata intorno a 250 euro completa di imballi e paraluce
_________________ Fujifilm X-E1: XF14 - XF18 - -XF23 - XF60 - XF18-55 - XC50-230
Nikon 50mm f/1.4 AF-D - Nikon 85mm f/1.8 AF
Fujifilm S9600 - Fujifilm F200EXR |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11368 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Steven F. ha scritto: | Infatti ho detto un "minimo"! Semplicemente bisogna tener presente che un 30mm resta un 30mm anche su aps-c, cambia solo l'angolo di campo. Motivo per cui, e sarai d'accordo con me, per un ritratto "stretto" un 30mm non sarà mai da preferire ad un 85mm ad esempio, che restituirà sempre le corrette proporzioni del soggetto senza distorcerne alcunché!
Giusto per rendere l'idea:  |
Qui c'è un po' di confusione... ci sono due distorsioni, diverse l'una dall'altra.
Quella che evidenzi nell'immagine è la distorsione geometrica, è una caratteristica dell'obiettivo, a barilotto o a cuscino. Si nota molto fotografando muri di mattoni, o palazzi. Difficilmente si nota in un ritratto.
La distorsione che entra in gioco con ritratti e lunghezze focali (no, il 50 non va bene, meglio un 85 etc etc etc...) si chiama distorsione prospettica. Che come dice dalla parola, dipende solamente dalla prospettiva, e dal punto di ripresa.
La focale centra fino un certo punto: per ottenere la stessa inquadratura, con il 30 su APS-C e il 50 su FF dovrò mettermi alla stessa distanza dal soggetto. E di fatto avranno la stessa prospettiva, di un normale.
Certo, con un normale per fare un mezzobusto o un ritratto più stretto occorre avvicinarsi molto, per cui salta fuori il nasone. Ma salta fuori allo stesso modo con il 30 su aps-c e il 50 su FF. (Vedasi ritratto del bimbone a pag. 1)
Rimando a questa discussione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77009
Parlare semplicemente di focale porta a incomprensioni e incongruenze. Perché con un 85mm fai un bel ritratto stretto su APS-C, su FF già è meno indicato, e su 6x6 distorci ben bene. Mentre su una compatta con 85mm di focale reale fai la caccia ai passerotti!
Chiedo scusa per l'OT. Steven, complimenti per le foto!
Continuate a postare, è un'obiettivo che interessa anche me...
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Quota Pasi
In passato avevamo gia' avuto una discussione sul tema:
A parita' di schema ottico o meglio di distorsione geometrica le menate sulle focali equivalenti tra Dx e Fx sono appunto menate:
La distorsione prospettica dipende principalmente dalla distanza e dal punto di ripresa, e in misura minore dalla profondita' di campo.
Metti la macchina (Dx o Fx poco importa) sul cavalletto e in bolla, scatta un ritratto, a circa 3m, prima con un 14mm a F2.8 e poi con un 500 f8 (faccio l'esempio con un catadiottrico perche' hanno una distanza minima di messa a fuoco particolarmente corta
Quindi fai un bel crop sulla foto fatta con il 14 in modo da inquadrare esattamente la stessa scena (avere dietro un muro di mattoni aiuta..) poi stampa entrambe le foto alla stessa dimensione
Astraendo dalle differenze dovute alla risoluzione dell'immagine e dal timbro delle ottiche , che potresti comunque equalizzare in PS, la prospettiva delle due immagini sara' identica (anche se quella con il 14 ha comunque sempre una maggiore profondita' di campo)
_________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
spa83 utente

Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 450 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 4:22 pm Oggetto: |
|
|
FDA ha scritto: | io l'ho trovata intorno a 250 euro completa di imballi e paraluce |
Ok, grazie, sono indeciso tra questo o il nikon 35 1.8, ci son 100 euro circa di differenza sull'usato.. Però sto sigma nn l'ho mai provato e mi intriga, il nikon me l'hanno prestato ed è, secondo me, ottimo..
Scusate l'o.t.
Grazie
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Qui c'è un po' di confusione... ci sono due distorsioni, diverse l'una dall'altra.
Quella che evidenzi nell'immagine è la distorsione geometrica, è una caratteristica dell'obiettivo, a barilotto o a cuscino. Si nota molto fotografando muri di mattoni, o palazzi. Difficilmente si nota in un ritratto.
............Parlare semplicemente di focale porta a incomprensioni e incongruenze. Perché con un 85mm fai un bel ritratto stretto su APS-C, su FF già è meno indicato, : |
Grazie per il link ora me lo leggo.
comq come dici la distorsione su un ritratto è minima quasi impercettibile
_________________ ' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/ |
|
|
 |
Steven F. utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Qui c'è un po' di confusione... ci sono due distorsioni, diverse l'una dall'altra.
Quella che evidenzi nell'immagine è la distorsione geometrica, è una caratteristica dell'obiettivo, a barilotto o a cuscino. Si nota molto fotografando muri di mattoni, o palazzi. Difficilmente si nota in un ritratto. |
Vero Pasi, ma la distorsione geometrica va a sommarsi a quella prospettica!
Citazione: | La distorsione che entra in gioco con ritratti e lunghezze focali (no, il 50 non va bene, meglio un 85 etc etc etc...) si chiama distorsione prospettica. Che come dice dalla parola, dipende solamente dalla prospettiva, e dal punto di ripresa.
La focale centra fino un certo punto: per ottenere la stessa inquadratura, con il 30 su APS-C e il 50 su FF dovrò mettermi alla stessa distanza dal soggetto. E di fatto avranno la stessa prospettiva, di un normale.
Certo, con un normale per fare un mezzobusto o un ritratto più stretto occorre avvicinarsi molto, per cui salta fuori il nasone. Ma salta fuori allo stesso modo con il 30 su aps-c e il 50 su FF. (Vedasi ritratto del bimbone a pag. 1)
Rimando a questa discussione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77009
Parlare semplicemente di focale porta a incomprensioni e incongruenze. Perché con un 85mm fai un bel ritratto stretto su APS-C, su FF già è meno indicato, e su 6x6 distorci ben bene. Mentre su una compatta con 85mm di focale reale fai la caccia ai passerotti!
Chiedo scusa per l'OT. Steven, complimenti per le foto!
Continuate a postare, è un'obiettivo che interessa anche me...  |
Yep, tutto vero, tranne che la distorsione del 30 su aps-c sarà comunque maggiore di quella del 50 su FF (seppur di poco, s'intende) per via della distorsione geometrica della lente.
Grazie per le foto!
Per il resto d'accordo con tutti che si tratta di dettagli minimi e difficilmente percettibili, la lente è davvero ottima e su aps-c non ha davvero rivali per rapporto qualità/prezzo (almeno in casa Canon, dove il 28 e il 35/2 sono abbastanza lontani).
Per chi chiedeva dell'usato, la valutazione secondo me è un po' più altina, sui 300 euro. Però dipende anche dalla garanzia, è importante che sia MTrading Italia altrimenti tanto vale comprarla nuova da HK!
_________________ www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche |
|
|
 |

|
|
|
 |
kmerr utente

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 129 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Tiro su questa discussione perché è una lente che mi interessa molto...perchè non postate altre foto?
_________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Pare davvero interessante come obiettivo... nel corso del tempo, come vi state trovando ragazzi? sto avendo modo di apprezzarlo anche tramite questi esempi. Il mistero più atroce resta quindi nel pregare di non ricevere un esemplare che nella classica tradizione Sigma soffra di front/back focus, vero? In casa Canon invece, quale l'alternativa con prestazioni simili, o superiori?
|
|
|
 |
Steven F. utente attivo

|
|
|
 |
matteop7 nuovo utente
Iscritto: 19 Gen 2011 Messaggi: 38
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2012 8:46 am Oggetto: |
|
|
sfocato a f3.2
Descrizione: |
|
Dimensione: |
171.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5239 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Fabiocisla utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2010 Messaggi: 1161 Località: Va prov.
|
Inviato: Dom 05 Mgg, 2013 12:42 pm Oggetto: |
|
|
il mio prox acquisto
ma questa lente è esclusivamente HSM vero?
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
Inviato: Dom 05 Mgg, 2013 1:37 pm Oggetto: |
|
|
solo hsm
_________________ Fujifilm X-E1: XF14 - XF18 - -XF23 - XF60 - XF18-55 - XC50-230
Nikon 50mm f/1.4 AF-D - Nikon 85mm f/1.8 AF
Fujifilm S9600 - Fujifilm F200EXR |
|
|
 |
Fabiocisla utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Mgg, 2013 10:42 am Oggetto: |
|
|
Lente arrivata, davvero ben fatta e molto compatta proprio come la volevo io
qualcuno di voi ha riscontrato una certa rumorosità della messa a fuoco quando si la lente è rivolta verticalmente verso il basso e si punta la maf in un punto più vicino?
|
 |
Fabiocisla utente attivo

|
|
|
 |
|