photo4u.it

Fototessera, fai da te
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anchio ho fatto una fototessera da casa....
e cmq.... se lo fai dal fotografo... minkia nn sapevo che da voi costa 30 euri!! è troppo dajeeeeee!!
da me dovrebbe costare 5euri12... nn ricordo... e poi se lo fai da un (come cavolo si chiama???) quelle casettine di fototessere dove inserisci dei gettoni a 3 euro e ti fai 4 fototessere...
nn mi sembra tanto poi Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefy
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 12:56 am    Oggetto: foto Rispondi con citazione

per rispondere a ocio che dice :""se chi vi deve emettere il documento, si accorge che non si tratta di carta fotografica, non lo accetta. "
se usi la carta fotografica professionale lucida o qualsiasi carta fotografica lucida buona nessuno se ne accorge è tale e quale a quella che usa il fotografo ......ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Asa_nisi_masa
utente

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma mi sapreste dire quali sono le proporzioni di una fototessera e le misure specifiche in cui deve essere stampata? Se ce ne stanno 6 su una foto 10x15 immagino 3x5 ma non vorrei commettere errori.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pacult
utente

Iscritto: 14 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dite che è meglio usare carta lucida o satinata?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Darthino
utente

Iscritto: 22 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

16€? 35€? ma non potete andare alle macchinette della stazione e farle per 2€???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal fotografo dove ho lavorato io dacciamo così:
-foto alla massima risoluzione con una Fuji S9000 (qualcosa del genere, insomma, una compattona) con flash davanti (alzato per non fare riflesso se ci sono occhiali e dietro in alto se i capelli non sono bianchi)
-con PS sistemiamo molte imperfezioni sul viso (ovviamente non i nei che sono segni distintivi, solo rughe brufoli..)
-la stampa di 4 fototessere viene a costare 1.5€ l'una, quindi 4 sono 6€ e 6 sono 9€

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si andate al baracchino per risparmiare 5 euro, così li potete usare per prendere il nuovo cellulare samsung che ne costa 400 e non vi serve ma che è tanto carino! a rate ovviamente.
Poi nei documenti sembrate Riiina su una segnaletica, ma avrete 5 fantastici euro in più per il Samsung... evvai...

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe è vero il getto d'inkiostro non resiste all'acqua ammeno che nn si plastifichi a caldo tutta la carta cn la foto sopra.. ma.. se non è cosi nemmeno la carta d'indentità resite all'acqua.. Te sparo! Te sparo! Te sparo! cmq credo proprio ke in casa vadano bene.. sulla mia carta d'identità cè la foto in primo piano della cresima tutto fighetto.. mica stavo a rifarla.. ho stampato quella e vaff*****! nn so xke nn dovrebbero andare bene.. il mio fotografo cmq usa una stampante d quelle portatili a getto d'ink.. e carta kodak LOL
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso un ritratto che mi aveva fatto mio padre e l'ho fatto fotocopiare con una laser a colori su un cartoncino abbastanza lucido in modo da riempire tutto il foglio A4 = 3 euro per qualche decina di fototessere.
Nonostante la carta non fotografica, le ombre marcate e lo sfondo tutt'altro che bianco non ho mai avuto problemi nè in comune nè all'aeroporto sia in italia che a Londra.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francohusby
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per stampare foto le stampanti a sublimazione sono migliori che quelle a getto d'inchiostro ??
woodstock-
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi non ho capito una cosa...
Ma quando la porto dal fotografo per la stampa, che risoluzione deve avere?
Immagino che sia inutile e controproducente portargli 10 megapixel di ritratto per stampare una foto 5x4 cm...
Rimpicciolisco? A che risoluzione?

Grazie Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rent
nuovo utente

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fototessera normale x C.ID., permesso di soggiorno o qualsiasi altra cosa è alta 4,5cm e larga 3,5cm @300dpi.

passaporto è un 4 x 4 cm.

se poi volete sapere anche come si scattano io faccio:

modalità manuale, 1/125, f/6.3, iso100, 2 flash sincronizzati.

persone molto abbronzate o di razza non caucasica diaframma un filino più aperto Smile

spero di essere stato di aiuto!
ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
si si andate al baracchino per risparmiare 5 euro, così li potete usare per prendere il nuovo cellulare samsung che ne costa 400 e non vi serve ma che è tanto carino! a rate ovviamente.
Poi nei documenti sembrate Riiina su una segnaletica, ma avrete 5 fantastici euro in più per il Samsung... evvai...

mah... e dire che mi sei simpatico Cool
3€ al baracchino di fronte alla mia azienda qualche giorno fa.
possibilità di scegliere la posa migliore, valida esposizione. due minuti di perdita di tempo. 4 foto da 3.5x4.5 e altre 3 da 5x5.
...e l'ambasciata uzbeka m'ha rilasciato il visto senza chiamare la DIA.
oltretutto vado per negoziare, non per trovar moglie Wink
p.s. nel '93 il microtac lo pagai in contanti e lo cambiai anni dopo perchè il gsm stava facendo morire gli eTacs.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono fatto un autoritratto (con la reflex su cavalletto), ridotto, duplicato 8 volte e salvato in dimensione 1800x1200 pxl e fatto stampare da un laboratorio 10x15 cm....costo 0,40 €
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Le fototessere per i docmuneti devono essere fatte in un determinato modo con la testa centrale(non ricordo bene ma deve evere una certa distanza dai margini), con sfondo neutro, ben illuminata senza ombre e che si vedano bene gli occhi. Avevo trovato su internet una guida, in un sito svizzero, che illustrava per bene come dovevano essere fatte. anche io stampo da me le fototessere, ma come si sa dipende dal impiegato se vuole accettare o no la foto. Pensate che una volta un mio vecchio collega mi aveva fatto vedere una fototessera fatta da se per un domuneto(accettata dal'impiaegato del suo paese(piccolo))ed era totalmente decentrata e con un bel sfondo rosa!!!

Ha ragione Michael, e suggerirei di non fornire sul forum indicazioni fuorvianti.

Le foto per l'abbonamento del tram possono anche essere fuori standard e normalmente non succede niente.
Ma su documenti ufficiali come carta d'identità o passaporto, mettersi a giocare al "piccolo fotografo" è molto stupido, viste le conseguenze MOLTO spiacevoli che un agente molto zelante potrebbe farvi passare.

Quindi chiunque scatti le fototessere è opportuno che segua le linee guida e che le stampi su CARTA CHIMICA.
Non solo perchè richiesto dalla legge (se non ricordo male), ma perchè - come è già stato detto - la resistenza all'umidità, al tempo ma soprattutto allo sfregamento della carta fotochimica è estremamente superiore, e fra l'altro costa pure meno!

Vai a fine pagina
maurizio127
utente

Iscritto: 21 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui potete trovare le misure esatte, dettate da norme internazionali, di una foto tessera.

LINK

ciao
maurizio

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maurizio127 ha scritto:
qui potete trovare le misure esatte, dettate da norme internazionali, di una foto tessera.

LINK

ciao
maurizio

Che poi sono le stesse indicazione che danno sul sito della Polizia di Stato, per il passaporto.

michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che investire tante risorse per una fototessera, scarica il formato, ritaglia la foto, plastifica la carta se e `lucida stirala col vapore che viene opaca...e se dovete fare un matrimonio? Vi reinventate voi stessi? Se un fotografo si fotte (perche` farsi pagare o prendere mi sembrano fuori luogo) 16 euro per una fotoessera spero che sia Oreste Pipolo o Oliviero Toscani che cercano di arrotondare, visto che normalmente la foto tessera costa 5-6 euro. Mo dato che vi siete fatti fottere 16 euro per una fototessere e sta ca..ta in quadruplice copia fa schifo perche` non gliela tirate in faccia al fotografo? Vi sembra maleducazione? Se la foto da 5-6 euro non va bene perche` non piace il fotografo la ripete senza problemi, figuratevi se non lo fa il "mostro" da 16 euro.
Non credo che tutti abitano sotto al cavolo e preferiscono ingegnarsi 3 giorni per una fototessera invece di spendere 5 euro e se non va bene uno se la fa rifare.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino, tu la vadi come un impegno, mentre per noi (o almeno per me) può essere un passatempo quindi magari mi posso pure acchittare la stanza come uno studio con 2 flash, fondale, pannello e radiocomandi, mica mi dispiace Very Happy
Non è per il piccolo risparmio di euro ma è per divertirmi, per avere una foto di me stesso "controllata" da me stesso... Per creare qualcosa che mi serve direttamente da solo.
Ripeto, è un passatempo e un esercizio per me, niente tempo perso o risorse "sprecate" Ok!
Ovvio che se mi serve una fototessera per un documento che devo fare tra mezz'ora le faccio come tutti alle macchinette.

michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti tutti sono liberi di fare quel che credono meglio,
e come tutti anche io ho creduto di fare bene ad esprimere un mio personalissimo parere, come chi ha creduto bene di spendere 16 euro per fototessera malfatta e tenersela e chi vuole farsela in casa con backstage di 3 giorni

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: