| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
| niomo ha scritto: | e cioè?  |
molti termostati hanno un ritardo ad attivare il relè di uscita, serve per evitare che una temporanea variazione di temperatura attivi il relè, nei migliori termostati questo tempo puo essere regolato tra 0 a qualche minuto, se metto zero il relè si attiverà appena la temperatura cala,se metto per esempio 30 secondi il relè si attiverà 30 secondi dopo che il sensore ha rilevato la temperatura che è calata rispetto al valore impostato.
siccome noi vogliamo la temperatura che sia il piu costante possibile il delay o ritardo deve essere = 0. meglio ancora sarebbero i termostati doppi in modo da impostare la temperatura minima e quella massima, per esempio uno imposta 19,5° come minima e 20,5° come massima e il termostato attiva il riscaldamento o raffreddamento se si esce da quei parametri. in pratica la temperatura oscillerà tra 19,5 e 20,5 però questi ultimi termostati costano parecchio e mi pare che non valga la spesa.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
| LorenzS ha scritto: | | sempre se se ce l'hai fissa, se come me smonti e rimonti tutto..... |
Stufe ....riscaldamento ...
Il bello della CO è che le temperature adatte alla stampa sono quelle confortevoli per l'uomo.
Tutto il resto IMHO è inutile.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Davì utente

Iscritto: 19 Lug 2009 Messaggi: 434 Località: Prov. di Messina
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 4:59 pm Oggetto: Ho quasi tutto! |
|
|
| Shedar ha scritto: | Stufe ....riscaldamento ...
Il bello della CO è che le temperature adatte alla stampa sono quelle confortevoli per l'uomo.
Tutto il resto IMHO è inutile. |
Nelle istruzioni per lo sviluppo per carta che ho preso(ilford pq developer) c'è scritto sono indicati 20° C. Nel posto dove allestirò la co ho acqua corrente(15°C ca), ma non c'è scaldabagno. Per questo chiedevo del termostato.
_________________ http://pamdavi.deviantart.com/
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/ |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Davì utente

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 5:46 pm Oggetto: S |
|
|
| impressionando ha scritto: | | L'acqua corrente in CO è inutile... serve per il lavaggio che puoi fare pure in giardino. L'acqua di lavaggio a 15° è perfetta. |
Ma scusa i chimici (diluiti) per sviluppo, stop e fix non devono essere a temperatura (20°)?
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 6:55 pm Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | Stufe ....riscaldamento ...
Tutto il resto IMHO è inutile. |
col cavolo, se sviluppi le dia devi avere almeno per lo sviluppo la temperatura corretta 38 +/- 0,5°C almeno per sviluppo e lo sviluppo cromogeno
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | Termostati e robe simili van bene per la pellicola.
Per la carta ....molto meglio tenere a temperatura l'intera CO. |
Ricordo che stiam parlando di CARTA .....non di pellicola.
Circa l'evitare l'acqua fredda PER LA CARTA, basta riempire qualche secchio un 2 o 3 ore prima della stampa ....cosi' il liquido ha il tempo di acclimatarsi. Se si deve fare in fretta ....scaldatina veloce su fornelletto.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Davì utente

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | Ricordo che stiam parlando di CARTA .....non di pellicola.
Circa l'evitare l'acqua fredda PER LA CARTA, basta riempire qualche secchio un 2 o 3 ore prima della stampa ....cosi' il liquido ha il tempo di acclimatarsi. Se si deve fare in fretta ....scaldatina veloce su fornelletto. |
ok, spero di riuscire a provare qualcosa stasera
|
|
 |
inattinico utente

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 142 Località: Roma
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Io non so che tappi avete tu e Feininger, dopo che i miei mi hanno sporcato una stampa non li ho più usati...
In compenso quel libricino è proprio ben fatto
|
|
|
 |
inattinico utente

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 9:47 pm Oggetto: |
|
|
No, ti prego, non dirmi che le hai pinzate dalla parte del tappo che stava ammollo nel vino! Avrai avuto le stampe lavate ma virate rosso tanninico
Scherzo. E' vero, il tappo può lasciare strani aloni che finché si limita al bordo bianco da rifilare e non cola, poco rileva. comunque ho voluto postarlo come esempio per un punto di partenza (un mio amico usa i galleggianti della canna da pesca quelli colla mollettina, per intenderci ... se il foglio è grande due o più galleggianti/sugheri).
Comunque se proprio si vuole restare ai sugheri, esistono quelli vergini da imbottigliamento che te li tirano addosso.
Insomma, tutto 'sto discorso per dire: organizzatevi.
Ciao,
Giovanni.
|
|
|
 |
Davì utente

|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Sisi ho usato quelli vergini ovviamente, ho già abbastanza rogne per andarmene a cercare di nuove
Buona idea i galeggianti, io pensavo anche a dei palloncini...
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 11:52 pm Oggetto: |
|
|
| notchosen ha scritto: | Sisi ho usato quelli vergini ovviamente, ho già abbastanza rogne per andarmene a cercare di nuove
|
Avvolgi i tappi nel cellophane ...
|
|
 |
inattinico utente

|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 12:32 am Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | Avvolgi i tappi nel cellophane ...  |
Ottima osservazione.
Variante nastro isolante sulle punte del sughero a contatto colla carta (io ho sottinteso baritata dall'inizio ... colla poly nema problema)
Cià, G.
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 7:45 am Oggetto: |
|
|
l'intercapedine come è stata fatta?
grazie
c.
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 8:39 am Oggetto: |
|
|
Vedo che è piaciuto a tutti....
Quel robo provai pure io a realizzarlo..... a me non si lavava la carta sotto il tappo e ingialliva inesorabilmente sopo qualche mese. Usai allora delle pinzette dentate (almeno tre per foglio che lasciavano un segno sulla carta per la "morsicata" ma nessun colore) che legavo a dei traversi che appoggiavano al bordo della vasca. Il rubinetto aperto è comunque poco efficacie, spruzzone, rumoroso e sprecone.... arrivai a perfezionare con getti da irrigazione che imprimevano una certa spinta verso il basso. In questo modo la carta "svolazzava" di più e dava l'impressione di lavarsi meglio.
Da dire che con una lavatrice in cui la carta appoggia sul fondo soffre meno le tensioni.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 8:49 am Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Vedo che è piaciuto a tutti....
Quel robo provai pure io a realizzarlo..... a me non si lavava la carta sotto il tappo e ingialliva inesorabilmente sopo qualche mese. |
Cellophanali e spostali ogni tanto.
Pero' effettivamente sembra un gran spreco d'acqua. Forse meglio mettere uno di quei "cosi" da doccia sotto ed aprire poco il rubinetto ...
http://www.isaidrosanitaria.com/catalogo.php?&IdArticolo=334
|
|
 |
|
|
|