|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
| mareblu ha scritto: | | vignettatura scura! |
Questo è strano.
Di solito, se qualcosa vignetta in un ingranditore, cioè proietta meno luce ai bordi che non al centro, sulla stampa il bordo sarà più chiaro.
Ma che ingranditore hai ?
E non è che la vignettatura sia già presente sul negativo (e allora sì che viene scura) ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mareblu utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 1452 Località: pordenone
|
Inviato: Dom 21 Feb, 2010 12:31 am Oggetto: |
|
|
ho un 601 con 3 condensatori....e 2 obiettivi 50mm e 80mm
Sbaglio a inserire i condensatori? Domani compio la mia prima stampa....
vediamo cosa posso combinare! x un 24x30 a f8 che tempo dovrei partire? _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
theyuza nuovo utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 42
|
Inviato: Dom 21 Feb, 2010 1:16 am Oggetto: |
|
|
| mareblu ha scritto: | ho un 601 con 3 condensatori....e 2 obiettivi 50mm e 80mm
Sbaglio a inserire i condensatori? Domani compio la mia prima stampa....
vediamo cosa posso combinare! x un 24x30 a f8 che tempo dovrei partire? |
Le variabili sono troppe per dirti un tempo, il negativo la potenza della lampada il tipo di carta.
fai una striscia di carta e la esponi a scala poi valuti qual'è il tempo + adatto e stampi, se poi non ti soddisfa fai le dovute valutazioni , un po' + o - a livello generale una bruciatura lì una mascheratura là... è quella la cosa divertente .
tutti i consigli che ti si possono dare non valgono nulla in rapporto all'esperienza di fare i propri errori e di raggiungere la propria soddisfazione.
Poi tranquillo che dopo la prima stampa la sera andrai a letto e incomincerai a pensare a come fare per migliorare quella zona o quell'altra; scrivi tutto, altezza colonna, diaframma e tempo sviluppo e tempi, eventuali mascherature o zone, è normale che una foto che hai fatto mesi prima ti venga voglia di migliorarla, quindi un buon archivio risparmia tempo e aiuta. |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Cambieremo il titolo di questa discussione... _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|