photo4u.it

Faretti/Illuminatori
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
unix
utente

Iscritto: 31 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 7:34 pm    Oggetto: X tutti. Rispondi con citazione

Ho trovato un signore fuori Roma che sta svendendo del materiale fotografico.
Vende dei faretti ianiro varibeam da 1000W a pinza con alette e parafaro a 120€ l'uno.
Il materiale della ianiro è molto rinomato e in genere costa parecchio.

Ne ha 5-6. io pensavo di prenderli tutti e farmi fare uno sconticino.
Probabilmente poi ne userò solo 3 quindi altri 3 li potrei rivendere.
Fatemi sapere se a qualcuno possono interessare.

Queste le caratteristiche dei fari:

Caratteristiche:
Lampada 1000W (downfradabile fino a 600w)
Calotta in fibra di vetro. Verniciatura esterna epossidica antigraffio:
colore standard arancio.
Specchio in alluminio extra puro brillantato.
Portalampada R7s. Comando Spot-flood con manopola posteriore. Cavo lungo 3,50 m. Sez. 3x1,5 mm.2 CEI 20-22.
Interruttore 8 Amp. 250V (16 Amp. 125V) lungo il cavo con scatola
di protezione. Passacavo a spirale antistrappo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2004 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi racconto la mia esperienza. Per un calendario dell'Ospedale di Macerata (dove lavoro) dovevo fotografare 42 ragazze (!) in perfetto stile "foto tessera" (mezzobusto). Dovendo fare le foto in interno avrei dovuto utilizzare il flash... però volevo evitare l'odioso effetto "occhi rossi". Allora ho comprato un faretto alogeno da 500W da Brico (costo € 21.90 comprensivo di supporto alto circa 2 mt), un foglo di policarbonato semitrasparente (costo € 0.50). Ho piazzato il faretto in alto sulla sinistra rispetto alla "modella" seduta di fronte a un fondale colorato (cartoncino bristol), ho scelto una volontaria che teneva il foglio di policarbonato davanti al faro per diffondere la luce (quindi niente ombre piatte), ho fatto il bilanciamento del bianco (ho usato una FUjifilm S602Z), disattivato il flash ed impostato la macchina su ISO 180 (il minimo per la Fuji), apertura 2.8 e tempo 1/80 e... HA FUNZIONATO! Ok!
Foto perfette con colori naturali e senza ombre o riflessi sgradevoli!
Unico difetto... il faro scalda da paura, ma io facevo una pausa ogni mezz'ora per svuotare la compact flash e spegnevo il faro per farlo raffreddare!
Per chi volesse posso inviare qualche scatto! Per i numeri di telefono si accettano offerte! Wink
Spero di essere stato d'aiuto! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
::Pixel::
utente

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2004 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta posta che siamo tutti con l'acquolina in bocca!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hoffi
utente

Iscritto: 25 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2004 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono curiosissimo!
E' proprio la soluzione che stavo cercando!

Posta posta!

gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una foto fatta utilizzando il faretto di Brico.

Ovviamente ci ho poi lavorato con Photoshop per regolare livelli e contrasto, ma comunque ho ottenuto facilmente quello che volevo!
Come si dice dalle mie parti: "poca spesa tanta resa"! Very Happy

DSCF0008.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  32.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1121 volta(e)

DSCF0008.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etabeta
utente

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 5:22 pm    Oggetto: Re: X tutti. Rispondi con citazione

unix ha scritto:
Ho trovato un signore fuori Roma che sta svendendo del materiale fotografico.
Vende dei faretti ianiro varibeam da 1000W a pinza con alette e parafaro a 120€ l'uno.
Il materiale della ianiro è molto rinomato e in genere costa parecchio.

attenzione all'acquisto di questo tipo di materiale usato:
gli illuminatori tipo varibeam, seppur molto validi, tendono a deteriorarsi a causa delle loro temperature di esercizio e della non efficacissima dissipazione del calore. mi riferisco in particolare alla "cottura" dei contatti portalampada e del primo tratto di cavo (internamente alla calotta del faro).questo porta alla necessità di attenta manutenzione e periodica sostituzione delle parti interessate, per evitare un consumo abnorme delle lampade e il rischio di incendio...!!!!

p.s.
lo dico per esperienza professionale diretta (da più di 15 anni installo impianti di illuminazione per spettacolo e riprese video...).

unix
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 5:38 pm    Oggetto: Re: X tutti. Rispondi con citazione

Citazione:

attenzione all'acquisto di questo tipo di materiale usato:
gli illuminatori tipo varibeam, seppur molto validi, tendono a deteriorarsi a causa delle loro temperature di esercizio e della non efficacissima dissipazione del calore. mi riferisco in particolare alla "cottura" dei contatti portalampada e del primo tratto di cavo (internamente alla calotta del faro).questo porta alla necessità di attenta manutenzione e periodica sostituzione delle parti interessate, per evitare un consumo abnorme delle lampade e il rischio di incendio...!!!!

p.s.
lo dico per esperienza professionale diretta (da più di 15 anni installo impianti di illuminazione per spettacolo e riprese video...).

Grazie molte della dritta. Questa sera le andrò a prendere ...
Mi sai dare qualche indicazione in + ?(ad esempio il colore che può avere un cavo o la lampada molto usurata, dove cercare segni di "cottura" ecc.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etabeta
utente

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 6:34 pm    Oggetto: Re: X tutti. Rispondi con citazione

unix ha scritto:
Mi sai dare qualche indicazione in + ?(ad esempio il colore che può avere un cavo o la lampada molto usurata, dove cercare segni di "cottura" ecc.)

la lampada deve essere molto ben ferma nella sua posizione (le molle del portalampada devono cedere solo con un certo sforzo)
i contatti alle estremità della lampada non devono mostrare segni di ossidazione e l'eventuale usura deve essere uniforme sui due lati
la ceramica che racchiude i contatti elettrici del portalampada deve essere integra (senza crepe), e di colore bianco, senza segni di bruciatura
il cavo,nel punto di inserzione nel faro, deve essere morbido, non secco o crepato
occhio anche alla parabola riflettente,che potrebbe essere "screpolata" vicino alla lampada, con conseguente calo di resa...

Wink

unix
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei preziosi consigli. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ostinelli
utente

Iscritto: 25 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 4:58 pm    Oggetto: questo! Rispondi con citazione

ciao a tutti,

questo fa al caso vostro, due lampade fai da te a 500W l'una con diffusore a 20 euro l'una.

buona lettura Wink

r.

EDIT: oops! mi sono appena reso conto che ho resuscitato un post vecchio di due anni!! vabbé ormai ho postato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ostinelli: grazie! forse mi hai risolto un problema, domani mi ci fiondo!
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi , tra le lampade da fior di quattrini e le alogene non cambia NULLA!
tenete conto ce le lasmpade alogene hanno una resa cromatica pari a 100 mentre gli illumnitori lupo al neon NO Mandrillo

Un faretto da 500 W mi è costato solo 8 € Surprised
ho poi aggiunto un varioluce e vai!

L'unico problema della luce continua è il dover lavorare con tempi lunghi , diaframma aperti e iso alti , tutto a discapito della nitidezza della foto Wink

La soluzione sarebbe quella di aumentare le potenze in gioco , ma 1 avete bisogno di un bel contatore e 2 , FA CALDOOO!! Crying or Very sad

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, va bene per le foto in costume o intimo Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: