|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
aspetta però: dipende di cosa stiamo parlando. Se di banda per il p2p, allora vabbè, tutto più o meno è uguale, perchè comunque son limitate nell' up e quindi alla fin fine c'è una congestione sulla rete che non ti permette mai di arrivare al top.
Se si parla di banda per altro, o di latenze per esempio per gioco online, se si tolgono le wholesale le altre sono tutte più o meno ottime e arrivano a saturare la banda senza bisogno di banda garantita.
Io ad esempio ho infostrada su rete infostrada, quindi in ULL, e ti assicuro che la mia è da 7mb e va a 7mb (per esempio facendo bench su speedtest.net oppure scaricando grandi file tipo patch da qualche gigabyte). Quando avevo fastweb 20mbit, andava a 20mega.
Viceversa, se si è in wholesale, quindi non arrivano col loro doppino, per capirsi, l' unica è restare in telecom, perchè lì veramente la qualità è penosa (avevo infostrada in wholesale e col 64kb dell' isdn andavo molto più veloce. Ma MOLTO più veloce).
per il p2p, fw ha un qualcosa in più e un qualcosa in meno.
In più perchè adunanza, come fosse una lan, permette velocità ottime.
In meno perchè al di fuori, e anche coi torrent, la velocità è un pò minore rispetto ad altri provider.
In più, per alcuni servizi (alcuni giochi online, ad esempio) l' essere dietro un nat è un problema.
come costi è secondo me troppo alta, fw, benchè il servizio sia ottimo.
Infostrada per me va benissimo, se sei in ull, così come tiscali (hanno la gaming ad esempio che dice sia ottima) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | aspetta però: dipende di cosa stiamo parlando. Se di banda per il p2p, allora vabbè, tutto più o meno è uguale, perchè comunque son limitate nell' up e quindi alla fin fine c'è una congestione sulla rete che non ti permette mai di arrivare al top. |
si e' chiaro questo, poi ti metti in coda e quando e' il tuo turno scarichi,alla velocita' che ti dicono loro....oppure scarichi un piu' veloce con Utorrent ,se ci sono diverse fonti/utenti connessi ,quando lo sei tu.
Citazione: |
Se si parla di banda per altro, o di latenze per esempio per gioco online, se si tolgono le wholesale le altre sono tutte più o meno ottime e arrivano a saturare la banda senza bisogno di banda garantita.
Io ad esempio ho infostrada su rete infostrada, quindi in ULL, e ti assicuro che la mia è da 7mb e va a 7mb (per esempio facendo bench su speedtest.net oppure scaricando grandi file tipo patch da qualche gigabyte). Quando avevo fastweb 20mbit, andava a 20mega. |
Si infatti tutti quelli che conosco io con Alice 7 Mega,arrivano sui 6,5 Mega in Download e ad uno 0,40 Mbs in upload
Viceversa, se si è in wholesale, quindi non arrivano col loro doppino, per capirsi, l' unica è restare in telecom, perchè lì veramente la qualità è penosa (avevo infostrada in wholesale e col 64kb dell' isdn andavo molto più veloce. Ma MOLTO più veloce). |
Vero anche questo, pero' che io sappia, la maggior parte delle linee sono Telecom ,che le affitta, ben pochi operatori hanno linee proprie,a parte Fastweb con la fibra ottica
come costi è secondo me troppo alta, fw, benchè il servizio sia ottimo.
Infostrada per me va benissimo, se sei in ull, così come tiscali (hanno la gaming ad esempio che dice sia ottima) |
cmq quando arrivera' la fibra ottica da me,se arrivera', io taglio la corda....  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
b1lly utente
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Beh, si e no:
1) immagina questo: il p2p ha un bilanciamento diverso dai server web, nel senso che ogni utente è sia client che server.
Cosa vuol dire questo? che se la banda in up è di 256kb, la massima velocità media che raggiungerai, ipotizzando utenti che sono a 256kb, è di 256kb, anche se la tua adsl è da 20 mb. Avrai magari picchi da qualche mega (perchè se metti hai 10 utenti-fonti che si scambiano file tra di loro, visto che tu dai e ricevi assieme, il massimo che la rete può trasferire è di 2 mega, per fare un esempio, ma vuol dire che solo 1 scarica nell' unità di tempo).
Per questo, avere tanti mega in down non serve, perchè comunque le connessioni sono 256kb-qualche mega, in genere, e soprattutto le telecom sono così.
Fastweb e infostrada hanno up da 512 e 1 mega, e già sarebbe decente la cosa.
Ovviamente il discorso è più profondo, e quindi ho fatto una grossa semplificazione, ma all' incirca considera che per il p2p avere 20 mega serve a poco, e lo stesso averli in fibra. Il bello della fibra è un' altro, comunque, e soprattutto è dovuto alla bassissima latenza.
Per il discorso "rete in affitto", no, la cosa importante è chi ha i dslam nelle centraline.
Se nella centralina che si collega a casa tua l' apparato è, metti, di infostrada, infostrada ti può portare il doppino (che poi usi magari l' esistente è un altro conto, ma in ogni caso la parte di trasporto che interessa, quella dalla centralina alla centrale, è su rete infostrada, per dirne una).
Infostrada al tempo (prima di fastweb, quando ancora non era wind) già aveva una dorsale parallela a quella telecom e anche più prestante, con collegamento diretto verso mi sembra londra, e tutta in fibra.
Fece un accordo con le ferrovie per posare i cavi lungo la rete ferroviaria, per dirti.
Le società che hanno reti proprie sono, principalmente ma ne esistono anche altre, telecom, infostrada, fastweb, tiscali. reti proprie nel senso che la gestione dalla tua casa fino all' instradamento sul web è tutta gestita da loro. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 2:45 pm Oggetto: |
|
|
...la differenza tra Fastweb-cavo ottico e l'ADSL è che il cavo è talmente sotto-utilizzato che la banda ci sta tutta per tutti gli utenti. Bisogna tener presente però che FW è sostanzialmente una INTRANET con degli accessi sul mondo. Finchè siti, utenti e P2P sono DENTRO l'anello vanno a velocità siderale. Quando si "esce" sulle linee verso il mondo la velocità non dipende più da FW ma dagli "altri". Almeno, così mi ha spiegato un guru di FW...
Alberto |
|
|
 |
b1lly utente
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 3:11 pm Oggetto: |
|
|
ti ha spiegato bene
infatti, se il file è all' interno di adunanza (che sarebbe la rete kademlia di fastweb) le velocità sono ottime... quando è fuori invece succede un altro problema: che il tuo IP è condiviso con altri, cioè esiste un filtro in più tra il tuo pc e la rete, dato dal NAT di fastweb.
Non esci quindi con IP pubblico, ma con un ip condiviso, e questo porta ad esser visto come sempre dietro un firewall, con conseguente lentezza nel ricevere file dall' esterno.
Questo non si applica nel download dai siti, tranne in rari casi, ma solo (o meglio, soprattutto) nel p2p. Che altre implicazioni ha questo? Che alcuni giochi che usano il p2p come metodo per connettersi tra giocatori ti bloccano o rallentano quando o due giocatori sono entrambi sotto fastweb (ad esempio, starcraft: se ci son due giocatori in partita entrambi sotto fastweb diventa molto lenta la partita stessa) o direttamente non ti permette di entrare in gioco (ad esempio, world war 2 online) |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 3:33 pm Oggetto: |
|
|
@B1lly,
Qualcosa ho capito , sei sato molto chiaro ed esaudiente....
E' chiaro che l'informatica e' il tuo pane e....mi fido ciecamente di tutto quello che hai detto  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
b1lly utente
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
veramente... no :asd:
non è l' informatica il mio pane (sono dipendente di un' industria di diagnostici per laboratori analisi e ricerca, figurati), ma al tempo di infostrada ero commerciale per le aziende, e da sempre sono comunque appassionato di tecnologia e un tempo anche di videogiochi, quindi comunque ho un pò di conoscenze... a livello medio-basso, comunque. |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Quindi...alla fine, se telecom mi soddisfa, ed il prezzo è ragionevole, non avendo mai avuto problemi grossi....mi consigliate di rimaner con loro giusto? |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | Quindi...alla fine, se telecom mi soddisfa, ed il prezzo è ragionevole, non avendo mai avuto problemi grossi....mi consigliate di rimaner con loro giusto? |
Fin che ti trovi bene ,io dico di si  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 6:49 pm Oggetto: |
|
|
b1lly ha scritto: | veramente... no :asd:
non è l' informatica il mio pane (sono dipendente di un' industria di diagnostici per laboratori analisi e ricerca, figurati), ma al tempo di infostrada ero commerciale per le aziende, e da sempre sono comunque appassionato di tecnologia e un tempo anche di videogiochi, quindi comunque ho un pò di conoscenze... a livello medio-basso, comunque. |
Proprio ora ho finito di parlare con un mio amico, ottimo conoscitore di informatica e tutto quello che circonda, e spero di aver capito bene, e mi ha confermato lì'importanza del Ping ( latenza) ,mi sembra piu' bassa e' meglio e', si parla di microsecondi, e l'importanza dei giochi online..
Riassumendo ,ne vale la pena,se si sfruttano queste cose sopra elencate.
Altrimenti male che vada, si scarica un service Pack all'anno ( se si scarica ), anche di 100 Mb, ci vuole circa 15 minuti con Alice ,con un download effettivo di 750 Kbs ( almeno il mio pc e la mia banda ), oppure si scarica qualche file ogni tanto, ma son sempre qualche mega...
E' meglio valutare l'upload,e qui a scanso di miracoli, la fibra ottica e' sempre piu' veloce, pero' resta il fatto che se,un detrminato sito ,e' intasato, non "vai" lo stesso...
Poi mi ha spiegato che Fastweb e' una rete "chiusa"...ma qui,non vado avanti ,per evidenti limiti, e non vorrei aver detto anche altre cose nel mio discorso, un po folli...
Se ho sbagliato ,son fiducioso sulla tua correzione ,che arrivera' puntuale  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Con la fibra si ha il ping molto basso, in italia si pinga sui 15-30, all'estero sale di poco, e nei giochi online si è in vantaggio rispetto chi ha adsl.
download e upload a velocita elevate fino a 1 mega a sec. Il tutto al di sotto dei 25 eurozzi (telefonate illimitate comprese). Mentre Alice ti offre a 25 euro un upload teorico di 384 kb/sec, in dowload fino a 7 mega teorici sempre, uno scatto alla risposta di 0,15 cents. nei giochi chi sa che bel ping
intorno a 80 100 ms e all'estero la vedo dura
Vince la fibra a mani basse  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Io parlo solo per la parte amministrativa, con cui mi sono malgrado dovuto scontrare: non comprate nulla da infostrada, il giorno che dovrete disdire anche la cosa più stupida vi faranno impazzire... da quel punto di vista sono molto (ma molto molto molto) meglio alla telecom, specie negli ultimi 1-2 anni tutte le volte che ho chiamato hanno sempre risolto le mie problematiche in modi e tempi abbastanza accettabili. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 10:12 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Con la fibra si ha il ping molto basso, in italia si pinga sui 15-30, all'estero sale di poco, e nei giochi online si è in vantaggio rispetto chi ha adsl.
download e upload a velocita elevate fino a 1 mega a sec. Il tutto al di sotto dei 25 eurozzi (telefonate illimitate comprese). Mentre Alice ti offre a 25 euro un upload teorico di 384 kb/sec, in dowload fino a 7 mega teorici sempre, uno scatto alla risposta di 0,15 cents. nei giochi chi sa che bel ping
Io con alice ho un ping quasi sempre fisso intorno ai 60-62ms non è che sia il massimo ma almeno è costante, come il doload e l'upload che variano sempre molto poco....che dire , è meglio qualcosa sicuro o qualcosa di cui magari un giorno hai x e l'altro y? adesso ti posto la mia classica connessione:
E ti assicuro che non cambia se non di pochisimo durante le 24H |
|
|
 |
b1lly utente
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Con la fibra si ha il ping molto basso, in italia si pinga sui 15-30, all'estero sale di poco, e nei giochi online si è in vantaggio rispetto chi ha adsl.
download e upload a velocita elevate fino a 1 mega a sec. Il tutto al di sotto dei 25 eurozzi (telefonate illimitate comprese). Mentre Alice ti offre a 25 euro un upload teorico di 384 kb/sec, in dowload fino a 7 mega teorici sempre, uno scatto alla risposta di 0,15 cents. nei giochi chi sa che bel ping,
mica tanto... cioà, si, ma fino ad un certo punto:
verso lì italia con adsl libero 7 mega
verso la francia
verso la germania (basso download, ma come ping resta comunque ottimo)
la fibra per quanto ne so à ferma come sviluppo a livello residenziale...
comunque confermo quanto detto della parte amministrativa di infostrada, veramente un calvario a volte. |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Il ping dipende anche moltissimo dalla distanza che hai con la centrale di commutazione per cui, li c'è poco da fare  |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 1:38 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Io parlo solo per la parte amministrativa, con cui mi sono malgrado dovuto scontrare: non comprate nulla da infostrada, il giorno che dovrete disdire anche la cosa più stupida vi faranno impazzire... da quel punto di vista sono molto (ma molto molto molto) meglio alla telecom, specie negli ultimi 1-2 anni tutte le volte che ho chiamato hanno sempre risolto le mie problematiche in modi e tempi abbastanza accettabili. |
Ormai ci sono già con Infostrada e in più con il Canone Telecom.
Ma dovendoli e volendo lasciarli tutti e due, spero non facciano capricci.
La possibilità di avermi come buon cliente l'hanno avuta,
ora devono solo lasciarsi abbandonare.
Mi voglio separare.....
spero non ci sia bisogno di avvocati! _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Riuppo la discussione... chiedendovi consigli.
Abito in una bellissima zona collinare (Longiano, provincia di Forlì-Cesena), ma qui l'adsl sembra un sogno. Nel comune dove abito è stata portata un paio d'anni fa, alice ha raggiunto le zone di pianura sulla via Emilia e anche il capoluogo. Naturalmente io, abitando a mezzo chilometro dalla provinciale, sono nella vallata sbagliata, tra quel 2-5% di abitanti non raggiunti...
Oggi mi chiama un signore, proponendomi un contratto ADSL. Ridendo gli chiedo di controllare (di solito a questo punto controllano, si accorgono della cagata e buttano giù), e sorpresa sorpresa a casa mia arriverebbe fastweb 20mega!
Mi son ricordato che fastweb ha le linee sue... e quindi potebbe essere vero! (meglio non sperare troppo invano...)
Ora vi chiedo: com'è fastweb? E' vantaggioso? Conviene salutare del tutto telecom e abbonarsi internet+voce? O sono solo casotti vari, disdette non fatte e magagne? Costi nascosti di attivazione-linea-mantenimento?
Wifi e cagate varie non mi servono, mi basta un cavo da attaccare al fisso per navigare, qualche chiamata ogni tanto e basta... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Riuppo la discussione... chiedendovi consigli.
Abito in una bellissima zona collinare (Longiano, provincia di Forlì-Cesena), ma qui l'adsl sembra un sogno. Nel comune dove abito è stata portata un paio d'anni fa, alice ha raggiunto le zone di pianura sulla via Emilia e anche il capoluogo. Naturalmente io, abitando a mezzo chilometro dalla provinciale, sono nella vallata sbagliata, tra quel 2-5% di abitanti non raggiunti...
Oggi mi chiama un signore, proponendomi un contratto ADSL. Ridendo gli chiedo di controllare (di solito a questo punto controllano, si accorgono della cagata e buttano giù), e sorpresa sorpresa a casa mia arriverebbe fastweb 20mega!
Mi son ricordato che fastweb ha le linee sue... e quindi potebbe essere vero! (meglio non sperare troppo invano...)
Ora vi chiedo: com'è fastweb? E' vantaggioso? Conviene salutare del tutto telecom e abbonarsi internet+voce? O sono solo casotti vari, disdette non fatte e magagne? Costi nascosti di attivazione-linea-mantenimento?
Wifi e cagate varie non mi servono, mi basta un cavo da attaccare al fisso per navigare, qualche chiamata ogni tanto e basta... |
Ciao,
io ho fastweb a casa ed in studio da sempre e non ho mai avuto grossi problemi.
Qualche sciocchezza risolta con una telefonata, nessun costo nascosto o gabole varie.
A casa pago 45 euro al mese con Internet senza limiti e tutte le telefonate a fissi italiani senza limiti di tempo. |
|
|
 |
clabert utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 663 Località: Surfers Paradise Qld Australia
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Riuppo la discussione... chiedendovi consigli.
Wifi e cagate varie non mi servono, mi basta un cavo da attaccare al fisso per navigare, qualche chiamata ogni tanto e basta... |
Da quando sono passato a fastweb alcuni anni fa, vivo molto più felice!
Posso solo consigliartelo.  _________________
Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 1:59 pm Oggetto: |
|
|
io non vivo piú in italia, ma mia madre ha fastweb a casa: ha fatto poi tutto da sola, attivazioni, burocrazia etc etc e vedo che si trova bene e non si lamenta mai.
quando torno a casa uso la broadband io e funziona tutto
pagamenti sempre in ordine e dal 2006 senza piu' telecom italia!
direi bene! _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|