| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ignaro utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 4071
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Il futuro della pellicola è semplicemente quello di costare più cara di ora  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 8:20 am Oggetto: |
|
|
Molto probabile Ignaro.
Mi immagino un avvicinamento dei prezzi, a quelli in vigore negli anni '60, se rapportati con il potere d' acquisto.
La fotografia non era così di massa e la pellicola aveva costi tali da portare il fotografo dilettante a centellinare il contapose.
Quando diedi la maturità, anni '70, nella mia classe eravamo in due ad avere una macchina fotografica ed a far sviluppare pochissimi rullini all' anno. Costavano troppo.
Ed il rullino poteva anche rimanere qualche mese in macchina prima di essere totalmente esposto. Rullino misero da 20 o 24 scatti.
Il rullo da 36 pose era un lusso.
Adesso, possiamo affermare che tutti, ma proprio tutti, fotografano un qualcosa.
Oggi, in una V liceale, tutti fotografano, almeno con il telefonino.
Mi sembra sia questo fenomeno a far travisare l' impiego della pellicola.
Per mia curiosità, mi piacerebbe vedere il consumo di pellicole nel 1960, nel 1990 ed in data odierna.
Non mi stupirebbe, se il consumo odierno fosse superiore a quello del 1960.
Ciao _________________ PaP - VaV
Ultima modifica effettuata da Oja il Ven 11 Set, 2009 9:33 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 9:31 am Oggetto: |
|
|
| fast2 ha scritto: | Ancora qualche annetto e bye bye pellicola  |
arieccolo....aspetta che mo' me lo segno.... _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
| Oja ha scritto: | Molto probabile Ignaro.
Mi immagino un avvicinamento dei prezzi, a quelli in vigore negli anni '60, se rapportati con il potere d' acquisto.
Ciao |
nelgi anni 60 però c'era un diefferenza notevole di prezzo tra un rullo BN e uno colore. Oggi viaggiano paralleli _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Bè... Il BN era di uso corrente, il colore un lusso.
Forse ci sarà una inversione di tendenza.
Che dici?
Ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
la pellicola potrà avere ancora un pò di vita, ma il problema è che le reflex a pellicola nuove non si trovano più in giro. Nell'usato si trovano adesso fotocamere ancora funzionanti, ma fre 20-50 anni sarà tutta ferraglia mentre il digitale nel suo periodo maturo  |
|
|
 |
ignaro utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 4071
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
| fast2 ha scritto: | la pellicola potrà avere ancora un pò di vita, ma il problema è che le reflex a pellicola nuove non si trovano più in giro. Nell'usato si trovano adesso fotocamere ancora funzionanti, ma fre 20-50 anni sarà tutta ferraglia mentre il digitale nel suo periodo maturo  |
Quanti anni fa è comparsa sul mercato la prima digitale?
e quanti invece la prima reflex per l'analogico?
Su orizzonti temporali lunghi l'affidabilità del digitale è tutta da dimostrare (ricordo che per quasi 100 anni si è creduto il cemento eterno: il tempo ha dimostrato che le cose stanno diversamente).
Felice utilizzatore di Rollei, ne ammiro l'estrema semplicità progettuale e costruttiva: e quello che non c'è non si può rompere. Credo che il mercato della pellicola abbia vita ancora lunga, con macchine così.
Il problema di cui parli tu si presenta invece per chi volesse, per i motivi più diversi, nuove macchine... |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| fast2 ha scritto: | Nell'usato si trovano adesso fotocamere ancora funzionanti, ma fre 20-50 anni sarà tutta ferraglia mentre il digitale nel suo periodo maturo  |
Il mercato dei fotografi professionisti è una cosa.
Il mercato dei fotoamatori, cioè la maggioranza del settore, un' altra.
Quando il mercato del digitale si sarà saturato... si inventeranno qualcos' altro.
Ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
| fast2 ha scritto: | la pellicola potrà avere ancora un pò di vita, ma il problema è che le reflex a pellicola nuove non si trovano più in giro. Nell'usato si trovano adesso fotocamere ancora funzionanti, ma fre 20-50 anni sarà tutta ferraglia mentre il digitale nel suo periodo maturo  |
Guarda che la ferraglia degli anni '30 funziona ancora benissimo.
I ricambi di certe macchie "preziose" è possibile ricostruirli.
Le macchine a pellicola "pericolose" sono quelle elettroniche, i componenti elettronici guasti è non più reperibili come ricambi sono persi.
E le digitali sono l'apoteosi dell'elettronica.
E' più facile che tra 80 anni una Leica IIIa funzioni ancora che non la mia EOS 40D. |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Io non sono contro nessun sistema analogico/digitale. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, però siamo in un periodo di transizione e bisogna tenerne conto, l'importante è non arrovellarsi con le seghe mentali  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 10:44 pm Oggetto: |
|
|
| fast2 ha scritto: | Io non sono contro nessun sistema analogico/digitale. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, però siamo in un periodo di transizione e bisogna tenerne conto, l'importante è non arrovellarsi con le seghe mentali  |
In realtà la transizione è ormai terminata.
Paradossalemte il periodo più buio della pellicola è passato e c'è stata una certa ripresa.
La pellicola per me durerà ancora molti decenni se non per sempre per il semplice motivo che chi usa la pellicola oggi lo fa non perché non è ancora passato al digitale, ma perché vuole usare proprio la pellicola avendo già usato o usando anche il digitale.
E' il mio caso e come me sono in molti, un numero tale da alimentare ancora il business di pellicole, carte e sviluppi.
Certo non si arriverà mai più ai livelli di quando la pellicola era sola al mondo, ma fino a che esisteranno appassionati che la usano essa esisterà.
Del resto esistono ancora le pellicole Super8 per un gruppetto di cineasti irriducibili. |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Sono convinto anche io che la pellicola durerà ancora molto.
Semmai mi domanderei se e quando ne usciranno di nuove  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 5:16 pm Oggetto: |
|
|
| marco64 ha scritto: | Sono convinto anche io che la pellicola durerà ancora molto.
Semmai mi domanderei se e quando ne usciranno di nuove  |
E' uscita di recente la Kodak Ektar 100. |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 5:29 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | E' uscita di recente la Kodak Ektar 100. |
Un buon segno, quindi  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 11:01 am Oggetto: |
|
|
La pellicola avrà sempre futuro!
Molti utilizzatori di apparecchi digitali (compresi i telefonini...), sono quelli che prima con le pellicole scattavano soltanto alle feste di compleanno e al mare o nelle gite parrocchiali. E' possibile che questi adesso scattino qualcosa in più, visto che non spendono più in pellicole e forse qualcuno manda a stampare qualche foto in più di quanto erano abituati a fare con le negative, ma non è detto... Su questa "razzumaglia" il digitale è imbattibile, al livello di marketing, ma conosco persone che sono convinte che la loro vecchia compattina a pellicola funziona egregiamente e spendere 100,00/200,00 euro per fare le stesse cose, non glene può fregar di meno.
Per la foto professioale, la cosa è diversa. Si usa pellicola in quantità ridottissima, ma la si continua a usare per determinati scopi e non terminerà mai.
Per noi fotoamatori: se ci levano le pellicole, come si farebbe a fare queste bellissime discussioni?  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11373 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
| 1rembrandt ha scritto: | La pellicola avrà sempre futuro!
Molti utilizzatori di apparecchi digitali (compresi i telefonini...), sono quelli che prima con le pellicole scattavano soltanto alle feste di compleanno e al mare o nelle gite parrocchiali. E' possibile che questi adesso scattino qualcosa in più, visto che non spendono più in pellicole e forse qualcuno manda a stampare qualche foto in più di quanto erano abituati a fare con le negative, ma non è detto... Su questa "razzumaglia" il digitale è imbattibile, al livello di marketing, ma conosco persone che sono convinte che la loro vecchia compattina a pellicola funziona egregiamente e spendere 100,00/200,00 euro per fare le stesse cose, non glene può fregar di meno.
Per la foto professioale, la cosa è diversa. Si usa pellicola in quantità ridottissima, ma la si continua a usare per determinati scopi e non terminerà mai.
Per noi fotoamatori: se ci levano le pellicole, come si farebbe a fare queste bellissime discussioni?  |
Ti sei scordato la massa - esigua, immagino - di ragazzotti che hanno iniziato col digitale, si sono appassionati alla fotografia reflex, e quando possono rispolverano la vecchia reflex o telemetro del babbo per qualche scatto "vintage"... e un giorno o l'altro gli verrà la mania della camera oscura.
P.S. Il sottoscritto è in quest'ultima categoria  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
| Pasi ha scritto: | Ti sei scordato la massa - esigua, immagino - di ragazzotti che hanno iniziato col digitale, si sono appassionati alla fotografia reflex, e quando possono rispolverano la vecchia reflex o telemetro del babbo per qualche scatto "vintage"... e un giorno o l'altro gli verrà la mania della camera oscura.
P.S. Il sottoscritto è in quest'ultima categoria  |
No, no... speravo solo che qualcuno cogliesse la palla al balzo...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
doppio post _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|