photo4u.it

Calendari e dintorni
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio delle risposte, amici...
indesign come funziona esattamente?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

urca... non è semplicissimo da spiegare, ad essere sinceri... immagino che non abbia mai usato un programma di impaginazione, giusto?
comunque, se riesci a mettere le mani su una copia di indesign, andando a memoria ci dovrebbero essere le esercitazioni per le attività di base.
l'interfaccia è la solita dei sw adobe. i passi fondamentali sono definire il numero di pagine (13, immagino, se vuoi anche una copertina) e la misura delle pagine, poi decidi dove inserire le finestre di testo e le immagini (che avrai precedentemente preparato in photoshop nella misura adeguata e con la risoluzione richiesta per il tipo di stampa che devi fare). puoi creare una c.d. pagina mastro che contiene tutte le informazioni di base (gabbia, tipo di font, misura di font, stile di font, eventuali griglie o filetti) e applicarla alle pagine dei mesi in modo da non dover ogni volta ridefinire tutto a mano.
credo che quanto ho scritto non ti sarà di grande aiuto, più che altro è un consiglio sulla procedura e non sul funzionamento di indesign, ma a distanza e senza avere entrambi il programma davanti non è facile... (almeno per me che non sono un mostro nell'insegnamento Very Happy)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao milladesign Smile
Grazie della risposta
Mi sto procurando indesign (dovrei averlo per oggi pomeriggio o domani se la connessione regge). Lo installo e inizio a smanettare un pò. In caso mi serva un aiuto, puoi darmi una mano via skype? almeno per capirne il funzionamento.
Cmq sembra molto performante: credo convenga imparare ad usare programmi come questo perchè hanno una versatilità d'uso enorme.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh indesign è un mostro, in pratica ha sostituito xpress nell'impaginazione

si smazza tranquillamente un 400 pagine di impaginato con foto e ammenicoli, ombre, elementi misti, importazioni da photoshop ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa che trovate in allegato è una piccola pagina internet che avevo creato qualche anno fa attingendo qua e la dalla rete per stamparmi i calendari in proprio.
Ho provato a vedere se ancora funzionante e mi pare lo sia anche se non mi ricordo con che impostazioni era ottimizzato.
In pratica dovrebbe essere un calendario perpetuo, santi e anniversari privati sono inseribili manualmente nelle righe di programma.
Chiede prima l'anno e poi il mese, una volta aperta la pagina basta cliccare sul mese per inserirne uno nuovo.

Le foto sono tratte dalla mia galleria ma sono di una risoluzione bassissima, giusto per permetterne l'invio.

Per le fasi lunari mi pare di ricordare che ci stavo lavorando ma non l'ho mai completato.
Ricordo invece di averne disegnato uno con lateralmente il mese precedente e quello successivo... se può servire provo a cercarla.

Magari può essere d'aiuto e se qualche anima pia ha voglia di metterci le mani e aggiornarlo almeno per me sarebbe ancora molto comodo.

Calendario.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Calendario.rar
 Dimensione:  111.09 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 64 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ilmuto ha scritto:
Questa che trovate in allegato è una piccola pagina internet che avevo creato qualche anno fa attingendo qua e la dalla rete per stamparmi i calendari in proprio.
Ho provato a vedere se ancora funzionante e mi pare lo sia anche se non mi ricordo con che impostazioni era ottimizzato.
In pratica dovrebbe essere un calendario perpetuo, santi e anniversari privati sono inseribili manualmente nelle righe di programma.
Chiede prima l'anno e poi il mese, una volta aperta la pagina basta cliccare sul mese per inserirne uno nuovo.

Le foto sono tratte dalla mia galleria ma sono di una risoluzione bassissima, giusto per permetterne l'invio.

Per le fasi lunari mi pare di ricordare che ci stavo lavorando ma non l'ho mai completato.
Ricordo invece di averne disegnato uno con lateralmente il mese precedente e quello successivo... se può servire provo a cercarla.

Magari può essere d'aiuto e se qualche anima pia ha voglia di metterci le mani e aggiornarlo almeno per me sarebbe ancora molto comodo.

ho scaricato il file e l'ho visionato!! ha una grafica base ma è immediato nella realizzazione. Complimenti!!!
OT: come si fa a fare aprire quelle maschere che chiedono il mese e l'anno?

ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se ho capito bene la domanda, ma se clicchi sulla scritta "mese+anno" che sta a centro pagina dovrebbe aprirsi nuovamente la maschera di richiesta.

Come dicevo prima se qualche anima pia riesce ad ammodernarlo e a ripostarlo... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, ho scaricato indesign: però parla inglese e non ci capisco un'acca soprattutto perchè non conosco il sftw.... sapete come farlo parlare in italiano? gli do da mangiare lo zingarelli?
Esiste una patch?

looper
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma potevi scaricare direttamente la versione italiana Smile
c'è anche quella disponibile da scaricare sul sito adobe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.adobe.com/cfusion/tdrc/index.cfm?product=indesign&loc=it%5Fit

qui dovrebbe essere in italiano

amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
https://www.adobe.com/cfusion/tdrc/index.cfm?product=indesign&loc=it%5Fit

qui dovrebbe essere in italiano

ho scaricato dal muletto l'intero pacchetto che comprende illustrator,PS e altri sftw tra cui InDesign per evitare la registrazione al sito abode. Mi sa anche che quella del sito è una versione demo....

Milla: posso aggiungerti su Skype?

girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nooo ha sostituito xpress? spero che abbia le stesse cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha rimpiazzato virtualmente xpress, offrendo un ambiente integrato con gli altri software della cs e alcune simpatiche innovazioni (una per tutte, il pdf con impaginazione in quartini, che proprio scomodo non è...)
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
ho scaricato dal muletto l'intero pacchetto che comprende illustrator,PS e altri sftw tra cui InDesign per evitare la registrazione al sito abode.

Non si fa! Non si fa! Non si fa!

Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Non si fa! Non si fa! Non si fa!

Triste Triste Triste

Mah

looper
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh certo che è una demo, costa 2600 euro il pacchetto Smile
ma di solito è una demo funzionante per 30 giorni

girlpower: si, ha sostituito xpress
fa di più e meglio, cioè è molto più flessibile, puoi applicare effetti agli elementi, trasparenze ecc
ora non chiedermi esattamente cosa nei dettagli che non impagino io Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
ho scaricato dal muletto l'intero pacchetto che comprende illustrator,PS e altri sftw tra cui InDesign per evitare la registrazione al sito abode. Mi sa anche che quella del sito è una versione demo....
...

Amedeo, questo tuo messaggio non è ammissibile, qui sul forum. Ti riporto qui il punto 4 del regolamento:

Il regolamento ha scritto:
4 - E' vietato inviare messaggi o inserire link a fonti esterne di natura provocatoria, oscena, volgare, diffamatoria o minatoria. Sono inoltre esplicitamente vietati messaggi e collegamenti inerenti politica, religione, sesso, pirateria, che istigano alla violenza o alla discriminazione, o che favoriscono l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi o eliminati senza alcun preavviso.

Per cui, cerchiamo di evitare simili informazioni o indicazioni su come praticare alcune azioni che sconfinano nel reato e nell'illegalità.

Questo messaggio non richiede ulteriori repliche.

girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah allora molto meglio quindi!! anche per il problema di esportare in pdf!!
mi ricordo quanto smadornavo che xpress nn riusciva farlo e mi si bloccava per chissà che..

ci provo con il demo, grazie Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si diciamo che ora indesign, della adobe, esce con pdf, della adobe
già il fatto che siano familiari potrebbe aiutarti! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: