Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 8:47 am Oggetto: |
|
|
....mi togliete una curiosità?...ma voi ogni quanto lo pulite sto benedetto sensore?.......la mia macchina la uso da un anno e mezzo e ancora non ne sento la necessità! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
remowi utente

Iscritto: 24 Apr 2005 Messaggi: 128
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | ....mi togliete una curiosità?...ma voi ogni quanto lo pulite sto benedetto sensore?.......la mia macchina la uso da un anno e mezzo e ancora non ne sento la necessità! |
...dipende da in quali ambienti fotografi, quanto spesso cambi le lenti e che tipo di foto fai.
Io faccio spesso lunghe esposizioni diurne, quindi anche con filtri ND esasperati scatto spesso a f22 o più........di conseguenza vedo subito il singolo microgranello
Non è questione di intervallo temporale, se fai una sessione in campagna con vento e polvere sostituendo spesso le lenti, dopo devi pulire il sensore.
E' chiaro che se uno fa street in città....non ha le stesse necessità
Ciao _________________ http://www.dinolupani.com |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
remowi ha scritto: | zimboart ha scritto: | ....mi togliete una curiosità?...ma voi ogni quanto lo pulite sto benedetto sensore?.......la mia macchina la uso da un anno e mezzo e ancora non ne sento la necessità! |
...dipende da in quali ambienti fotografi, quanto spesso cambi le lenti e che tipo di foto fai.
Io faccio spesso lunghe esposizioni diurne, quindi anche con filtri ND esasperati scatto spesso a f22 o più........di conseguenza vedo subito il singolo microgranello
Non è questione di intervallo temporale, se fai una sessione in campagna con vento e polvere sostituendo spesso le lenti, dopo devi pulire il sensore.
E' chiaro che se uno fa street in città....non ha le stesse necessità
Ciao |
comprendo....
e nel tuo caso ti do pienamente ragione....
ma in generale noto spesso un accanimento non giustificato sulla pulizia di sti poveri sensori!! |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | ....mi togliete una curiosità?...ma voi ogni quanto lo pulite sto benedetto sensore? |
E' come dire quando pulite l'auto..
quando e' sporco, lo pulisco!
 _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Gianpaolo La Paglia utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 2128
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | zimboart ha scritto: | ....mi togliete una curiosità?...ma voi ogni quanto lo pulite sto benedetto sensore? |
E' come dire quando pulite l'auto..
quando e' sporco, lo pulisco!
 |
anch'io uso lo stesso stratagemma!!!
 _________________ www.gianpaololapaglia.com
Follow me
Sooner or later we must try... Living |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
pulire... in diversi anni mai fatto. spompettare, quello si una volta ogni tanto e SOLO se serve.
Poi magari ogni 2 anni porto la macchina da camera service che mi puliscono il sensore, il vetro smerigliato e mi dicono pure quanti scatti ha.
molto semplice e poche paranoie  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
absolute beginner utente

Iscritto: 08 Nov 2008 Messaggi: 153 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | . Fare una pulizia fai da te comporta un risparmio di 40-50 euro però è anche vero che si può dannaggiare la macchina fotografica e di conseguenza spendere molto di più per metterla eventualmente a posto. |
A Roma L'ottica Universitaria fa pagare la pulizia del sensore 25 € e ti ridà la macchina in 3 giorni.
Non ci penso proprio a mettermi a giocare con cartine liquidi e sensori.  |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 8:10 am Oggetto: |
|
|
guarda che e' molto piu' sempre a farsi che a dirsi... Lo fai in tre minuti, risparmi tempo e denaro.. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
filippom utente

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 220
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Io il sensore l'ho sempre pulito solo con la peretta (=getto d'aria, senza contatto). Efficienza massima e zero rischi
PS Ovviamente si tratta di una pertetta ad hoc per l'uso, non compratela in farmacia  |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
pero' con una pompetta sposti la polvere dal sensore a ..dove capita
Inizialmente proprio per questo io usavo il sistema che aspirava.
L'ho trovato poco efficiente, e alla fine sono passato ai prodotti della visible dust, non secco ma a liquido. La polvere rimane nella spatola (e non dentro) e togli anche gli aloni (l'otturatore ha parti meccaniche lubrificate, l'olio lascia sempre qualcosa). Graffiare, e' praticamente impossibile. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
filippom utente

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 220
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 1:49 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | pero' con una pompetta sposti la polvere dal sensore a ..dove capita
Inizialmente proprio per questo io usavo il sistema che aspirava.
L'ho trovato poco efficiente, e alla fine sono passato ai prodotti della visible dust, non secco ma a liquido. La polvere rimane nella spatola (e non dentro) e togli anche gli aloni (l'otturatore ha parti meccaniche lubrificate, l'olio lascia sempre qualcosa). Graffiare, e' praticamente impossibile. |
Ok però:
- se speretti tenendo la macchina con l'apertura verso il basso la polvere tende ad uscire e non ne entra altra (oltre al fatto che la pulizia va fatta in un ambiente pulito... ovviamente se hai la casa piena di moquette addio!)
- l'importante è che la polvere non stia sul sensore, se ce n'è un po' sullo specchio o altrove poco danno. in fin dei conti è una pulizia che puoi fare relativamente spesso  |
|
|
 |
|