photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Canon 10D/20D/30D/40D/50D
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
.... Comunque per forza di cose ha un mirino molto più grande, che non è cosa da poco.

si ma la stessa ha un fattore di moltiplicazione inferiore. quindi a parità di obiettivo le cose si vedono + piccole. provato 5d e 30d con 70-200 entrambi a 200

Luca il fattore di moltiplicazione (di ingrandimento) è misurato con un 50mm regolato a infinito, ma rapportato alle dimensioni del sensore. Lo 0.9x di una APS-C corrisponde circa a uno 0,6x di una FF. Tu hai visto le cose più grandi semplicemente perché il 200mm sulla 30D inquadra più stretto, come un 320mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetta.... siamo stati in 2 a vederlo, io e frankie73. il soggetto all'interno del mirino era chiaramente + grande nell'aps.c. non riferito alle dimensioni del mirino...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rileggi cosa ho scritto, non dico certo che avete avuto una visione Smile Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più, anzi ingrandisce di meno. Dai un'occhiata qui e qui se non ti fidi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene.
ma io mi fido + dei miei occhi che dei mille numeri che sfagiolano quei siti... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:

Devo ancora capire bene se ci sono differenze significative tra i vari "image parameters" e se questi contano qualcosa scattando in RAW oppure vengono ignorati... qualcuno lo sa?

Smile
Fabio

sono delle preselezioni modificabili da pc

...per chi usa DPP, ma per chi usa ACR?

Che io sappia vengono ignorati, nel senso che vengono utilizzati solo se scatti in jpg

mi sa che mi devo parzialmente correggere Mah Mah

ieri ho preso una vecchia foto scattata in raw con uno dei pictures stile scaricabili dal sito canon (emerald, clear ecc ecc) aperta in ACR e meraviglia delle meraviglie i colori erano quelli del pictures stile

la spiegazione che mi sono dato, anche in base a quello che ho dovuto modificare per riportarli alla normalità, è che questi pictures agiscono sulla temperatura colore che è un parametro riconosciuto anche da ACR e quindi lo legge (nello specifico era molto fredda)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io ho appena fatto un prova scattando un RAW con parametro BW ma ACR la converte a colori, quindi mi sa che i parametri vengano ignorati... Forse più avanti coi picture style le cose erano cambiate. Grazie per la prova comunque Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io ho appena fatto un prova scattando un RAW con parametro BW ma ACR la converte a colori, quindi mi sa che i parametri vengano ignorati... Forse più avanti coi picture style le cose erano cambiate. Grazie per la prova comunque Smile

io ero convinto che fosse come dici, quello a cui mi riferisco invece è legato ai pictures stile personalizzati che oltre a modificare i parametri "canon" agiscono anche sulla regolazione della temperatura colore e questa è leggibile da qualsiasi software (altrimenti non avrebbe senso impostarla in fase di ripresa)

comunque oggi casomai faccio delle prove per verificare questa impressione, ieri ho aperto per puro caso un raw di quel tipo in ACR e ho notato il fenomeno Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rileggi cosa ho scritto, non dico certo che avete avuto una visione Smile Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più, anzi ingrandisce di meno. Dai un'occhiata qui e qui se non ti fidi...

Fabio perdonami ma stai facendo confusione: l'ingrandimento del soggetto lo decide il fattore d'ingrandimento. Punto.

Se fosse "1x" col 50mm significa che mettendo davanti agli occhi la camera con il 50mm, le dimensioni dell'oggetto ci apparirebbero invariate, come se non stessimo guardando attraverso un mirino! Su una camera 0.7x invece le dimensioni cambiano.. Il tutto si rimpicciolisce un po'.

Poi si 'croppa' sulle APS-?... come se ritagliassi una foto appunto.

Per non compromettere troppo le dimensioni del mirino, sulle APS-C si utilizza un ingrandimento superiore.. ma il 'ritaglio' è molto consistente e non viene compensato al punto da avere comunque mirini di dimensioni identiche.

Il primo link che suggerisci fornisce solo le dimensioni del mirino! E per determinarle il fattore 'crop' e l'ingrandimento relativo si legano! Wink Il mirino della 5D rimane più grande, anche a dispetto di un 'ingrandimento' inferiore perché le APS-C non riescono a compensare un fattore 'crop' così accentuato.

Ma si parla appunto di dimensioni del mirino, non delle dimensioni di cosa viene visualizzato nel mirino Smile (*) Cioè la cosa a cui si riferica Luca. Per quello conta solo l'ingrandimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' chiaro che la cosa si può guardare invertendo i due fattori Smile

Dal punto di vista ottico ha più senso ma ai fini del 'problema' tra te e Luca è un modo di vedere le cose più ingenuo e quantificare la cosa resta più difficile Smile

Mettiamo prima il 'crop' e poi l'ingrandimento: avevamo il nostro panorama, con l'APS-C abbiamo ritagliato parecchio, però ingrandiamo di più prima di far uscire l'immagine sul mirino. Basta il maggiore ingrandimento a compensare il ritaglio? No, e infatti il mirino resta più piccolo.

Ma il soggetto?? All'interno dell'APS-C magari riempie il mirino! Nella 5D invece no.. e gli manca parecchio per riempirlo! Smile Il soggetto resta comunque più piccolo nel mirino della 5D.. A parità di lente ovviamente.

Se monto un 50mm sull'APS-C e un 80mm (1.6x) sulla 5D avrò invece la stessa identica inquadratura e sulla 5D me la godrò su mirino più grande! Very Happy Mirino più grande, soggetto più grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letturo, e io che ho detto? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero rimasto alla prima pagina! Pensavo foste ancora in disaccordo sull'ingrandimento del soggetto..

Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più, anzi ingrandisce di meno.

.. ma questa è cmq una cosa sbagliata.. il mirino è più piccolo, ma non è vero che ingrandisce di meno. E' vero il contrario.

Ultima modifica effettuata da letturo il Mar 17 Mar, 2009 6:01 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Ero rimasto alla prima pagina! Pensavo foste ancora in disaccordo sull'ingrandimento del soggetto.. Doh!

Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più, anzi ingrandisce di meno.

Questa è cmq una cosa sbagliata.. il mirino è più piccolo, ma non è vero che ingrandisce di meno. E' vero il contrario.

Hai ragione avrei dovuto scrivere che è più piccolo, non che ingrandisce di meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manca ancora qualcosa Smile

Tu scrivi:

Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più

Da come scrivi tu pare che avrebbero visto un soggetto ancora più grande attraverso il mirino di una fotocamera con 'crop' 4x! Smile

Ma ovviamente non è così!

Un ritaglio è un ritaglio. Un ingrandimento è un ingrandimento. Non è che se ritagli di più vai a influire sull'ingrandimento del soggetto, vedi soltanto meno cose cose nel mirino... Boh?

Secondariamente: un 200mm non "inquadra più stretto" su una 30D, non prende iniziative.. proietta sempre la stessa luce. Solo che una parte di questa viene 'sprecata' perché persa fuori da un ritaglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letturo ciò che scrivi è corretto e sono perfettamente d'accordo. Evidentemente mi sono espresso male prima, ma so che Luca ha un background tecnico per il quale mi ha capito comunque. Se volevo scrivere un trattato sull'argomento avrei usato tutta la pignoleria del caso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questione di 'trattato' o non trattato e nemmeno di pignoleria..

Luca ha scritto una cosa semplice e corretta, tu nel voler rettificare o 'precisare' una cosa detta da lui hai detto una cosa sbagliata, semplicemente Boh? Non ce l'ho con te, volevo solo correggere una cosa sbagliata scritta in un thread 'memo'..

Sull'utilità di questo thread poi potremmo anche discutere a parte.. a quanto pare non ha portato a niente di 'imperdibile'.. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi...e io che uso un mirino ingranditore sulla 40D ...in che situazione mi posiziono...???

Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letturo hai fatto benissimo a correggermi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, una domanda soprattutto per chi e' passato da 40D a 50D: notate differenze? l'AF Microadjustment e' effettivamente utile?

Cheers

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca Romano
utente

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
Antonio De Santis ha scritto:

Il display è notevolmente migliorato, e questo per me è un altro punto a suo favore.
Anto

peggiorare era veramente una sfida Very Happy
il display della 40D fa pietà Very Happy

In che senso fa pieta' il display?
cosi' per capire Rolling Eyes

Vai a fine pagina
ARScromica - Pepp&Dom
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna esperienza da un possessore della 20D ?
Sarei molto interessato all'argomento...

Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: