Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | .... Comunque per forza di cose ha un mirino molto più grande, che non è cosa da poco. |
si ma la stessa ha un fattore di moltiplicazione inferiore. quindi a parità di obiettivo le cose si vedono + piccole. provato 5d e 30d con 70-200 entrambi a 200 |
Luca il fattore di moltiplicazione (di ingrandimento) è misurato con un 50mm regolato a infinito, ma rapportato alle dimensioni del sensore. Lo 0.9x di una APS-C corrisponde circa a uno 0,6x di una FF. Tu hai visto le cose più grandi semplicemente perché il 200mm sulla 30D inquadra più stretto, come un 320mm. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 10:47 pm Oggetto: |
|
|
aspetta.... siamo stati in 2 a vederlo, io e frankie73. il soggetto all'interno del mirino era chiaramente + grande nell'aps.c. non riferito alle dimensioni del mirino... _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Rileggi cosa ho scritto, non dico certo che avete avuto una visione Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più, anzi ingrandisce di meno. Dai un'occhiata qui e qui se non ti fidi... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 12:34 am Oggetto: |
|
|
va bene.
ma io mi fido + dei miei occhi che dei mille numeri che sfagiolano quei siti...  _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 9:01 am Oggetto: |
|
|
darkmavis ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: |
Devo ancora capire bene se ci sono differenze significative tra i vari "image parameters" e se questi contano qualcosa scattando in RAW oppure vengono ignorati... qualcuno lo sa?
Fabio |
sono delle preselezioni modificabili da pc |
...per chi usa DPP, ma per chi usa ACR? |
Che io sappia vengono ignorati, nel senso che vengono utilizzati solo se scatti in jpg |
mi sa che mi devo parzialmente correggere
ieri ho preso una vecchia foto scattata in raw con uno dei pictures stile scaricabili dal sito canon (emerald, clear ecc ecc) aperta in ACR e meraviglia delle meraviglie i colori erano quelli del pictures stile
la spiegazione che mi sono dato, anche in base a quello che ho dovuto modificare per riportarli alla normalità, è che questi pictures agiscono sulla temperatura colore che è un parametro riconosciuto anche da ACR e quindi lo legge (nello specifico era molto fredda) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 10:11 am Oggetto: |
|
|
Mah io ho appena fatto un prova scattando un RAW con parametro BW ma ACR la converte a colori, quindi mi sa che i parametri vengano ignorati... Forse più avanti coi picture style le cose erano cambiate. Grazie per la prova comunque  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Mah io ho appena fatto un prova scattando un RAW con parametro BW ma ACR la converte a colori, quindi mi sa che i parametri vengano ignorati... Forse più avanti coi picture style le cose erano cambiate. Grazie per la prova comunque  |
io ero convinto che fosse come dici, quello a cui mi riferisco invece è legato ai pictures stile personalizzati che oltre a modificare i parametri "canon" agiscono anche sulla regolazione della temperatura colore e questa è leggibile da qualsiasi software (altrimenti non avrebbe senso impostarla in fase di ripresa)
comunque oggi casomai faccio delle prove per verificare questa impressione, ieri ho aperto per puro caso un raw di quel tipo in ACR e ho notato il fenomeno  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Rileggi cosa ho scritto, non dico certo che avete avuto una visione Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più, anzi ingrandisce di meno. Dai un'occhiata qui e qui se non ti fidi... |
Fabio perdonami ma stai facendo confusione: l'ingrandimento del soggetto lo decide il fattore d'ingrandimento. Punto.
Se fosse "1x" col 50mm significa che mettendo davanti agli occhi la camera con il 50mm, le dimensioni dell'oggetto ci apparirebbero invariate, come se non stessimo guardando attraverso un mirino! Su una camera 0.7x invece le dimensioni cambiano.. Il tutto si rimpicciolisce un po'.
Poi si 'croppa' sulle APS-?... come se ritagliassi una foto appunto.
Per non compromettere troppo le dimensioni del mirino, sulle APS-C si utilizza un ingrandimento superiore.. ma il 'ritaglio' è molto consistente e non viene compensato al punto da avere comunque mirini di dimensioni identiche.
Il primo link che suggerisci fornisce solo le dimensioni del mirino! E per determinarle il fattore 'crop' e l'ingrandimento relativo si legano! Il mirino della 5D rimane più grande, anche a dispetto di un 'ingrandimento' inferiore perché le APS-C non riescono a compensare un fattore 'crop' così accentuato.
Ma si parla appunto di dimensioni del mirino, non delle dimensioni di cosa viene visualizzato nel mirino (*) Cioè la cosa a cui si riferica Luca. Per quello conta solo l'ingrandimento. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 4:23 pm Oggetto: |
|
|
E' chiaro che la cosa si può guardare invertendo i due fattori
Dal punto di vista ottico ha più senso ma ai fini del 'problema' tra te e Luca è un modo di vedere le cose più ingenuo e quantificare la cosa resta più difficile
Mettiamo prima il 'crop' e poi l'ingrandimento: avevamo il nostro panorama, con l'APS-C abbiamo ritagliato parecchio, però ingrandiamo di più prima di far uscire l'immagine sul mirino. Basta il maggiore ingrandimento a compensare il ritaglio? No, e infatti il mirino resta più piccolo.
Ma il soggetto?? All'interno dell'APS-C magari riempie il mirino! Nella 5D invece no.. e gli manca parecchio per riempirlo! Il soggetto resta comunque più piccolo nel mirino della 5D.. A parità di lente ovviamente.
Se monto un 50mm sull'APS-C e un 80mm (1.6x) sulla 5D avrò invece la stessa identica inquadratura e sulla 5D me la godrò su mirino più grande! Mirino più grande, soggetto più grande. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Letturo, e io che ho detto?  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Ero rimasto alla prima pagina! Pensavo foste ancora in disaccordo sull'ingrandimento del soggetto..
Fabio Ferramola ha scritto: | Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più, anzi ingrandisce di meno. |
.. ma questa è cmq una cosa sbagliata.. il mirino è più piccolo, ma non è vero che ingrandisce di meno. E' vero il contrario.
Ultima modifica effettuata da letturo il Mar 17 Mar, 2009 6:01 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Ero rimasto alla prima pagina! Pensavo foste ancora in disaccordo sull'ingrandimento del soggetto..
Fabio Ferramola ha scritto: | Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più, anzi ingrandisce di meno. |
Questa è cmq una cosa sbagliata.. il mirino è più piccolo, ma non è vero che ingrandisce di meno. E' vero il contrario. |
Hai ragione avrei dovuto scrivere che è più piccolo, non che ingrandisce di meno. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Manca ancora qualcosa
Tu scrivi:
Fabio Ferramola ha scritto: | Lo avete visto più grande perché era più ingrandito a causa del fattore di crop, non perché il mirino ingrandisca di più |
Da come scrivi tu pare che avrebbero visto un soggetto ancora più grande attraverso il mirino di una fotocamera con 'crop' 4x!
Ma ovviamente non è così!
Un ritaglio è un ritaglio. Un ingrandimento è un ingrandimento. Non è che se ritagli di più vai a influire sull'ingrandimento del soggetto, vedi soltanto meno cose cose nel mirino...
Secondariamente: un 200mm non "inquadra più stretto" su una 30D, non prende iniziative.. proietta sempre la stessa luce. Solo che una parte di questa viene 'sprecata' perché persa fuori da un ritaglio. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Letturo ciò che scrivi è corretto e sono perfettamente d'accordo. Evidentemente mi sono espresso male prima, ma so che Luca ha un background tecnico per il quale mi ha capito comunque. Se volevo scrivere un trattato sull'argomento avrei usato tutta la pignoleria del caso. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Non è questione di 'trattato' o non trattato e nemmeno di pignoleria..
Luca ha scritto una cosa semplice e corretta, tu nel voler rettificare o 'precisare' una cosa detta da lui hai detto una cosa sbagliata, semplicemente Non ce l'ho con te, volevo solo correggere una cosa sbagliata scritta in un thread 'memo'..
Sull'utilità di questo thread poi potremmo anche discutere a parte.. a quanto pare non ha portato a niente di 'imperdibile'..  |
|
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 7:27 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi...e io che uso un mirino ingranditore sulla 40D ...in che situazione mi posiziono...???
 _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Letturo hai fatto benissimo a correggermi  |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, una domanda soprattutto per chi e' passato da 40D a 50D: notate differenze? l'AF Microadjustment e' effettivamente utile?
Cheers _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
Luca Romano utente

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 284 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | Antonio De Santis ha scritto: |
Il display è notevolmente migliorato, e questo per me è un altro punto a suo favore.
Anto |
peggiorare era veramente una sfida
il display della 40D fa pietà  |
In che senso fa pieta' il display?
cosi' per capire  _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
Canon 18-55is 55-250is 50ino f/1.8 II |
|
|
 |
ARScromica - Pepp&Dom utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2007 Messaggi: 866 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna esperienza da un possessore della 20D ?
Sarei molto interessato all'argomento...
 _________________ _
Aggiornamento gallery: 20/4/2012 |
|
|
 |
|