| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 12:01 am Oggetto: |
|
|
No , certo , ma la schiuma non è una bolla d'aria , e il problema del tuo negativo non è stata una bolla d'aria.
Le bolle d'aria restano attaccate al bicchiere d'acqua lasciato lì, la schiuma no.
Hai mai visto la schiuma sotto e la birra sopra?
Non ho mai aperto una tank con lo sviluppo , ma credo che ci sia sempre schiuma perchè aggiungendo acqua, dal tappo ne esce in quantità. Però , a parte gli errori che ho detto, non ho mai notato danni da schiuma sommersa intrappolata tre le spire. Credo che potrebbe restarci solo con liquido assolutamente fermo, condizione che non si verifica durante lo sviluppo.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 12:15 am Oggetto: |
|
|
io non credo che la spirale si sia mossa, ma e' possibile. le volte che si e' mossa il negativo si presentava in altro modo.
Non reputo impossibile che la schiuma si possa fermare nella parte alta della spirale. Il negativo e' li da vedere e la causa e' la schiuma (dovevi vedere quanta ne e' uscita). E la schiuma e' causata da un cattivo lavaggio.
altro, francamente, non so.
.oesse.
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 8:14 am Oggetto: |
|
|
rimango dell' idea di usare più liquido , ottimo direi l'artificio per tenere giù la spirale , a margine direi che l'uso consolidato di battere la tank lo trovo inutile , di solito io invece di battere poggio la tank sul tavolo da lavoro e strisciando il fondo sul tavolo imprimo un movimenti rotatorio creando un flusso all'interno della spirale stessa .
_________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
Usare più liquido del necessario significa sprecarne una parte.
La conseguenza è ovvia: maggior costo, maggior inquinamento.
Neanche l'ombra di un vantaggio.
Con la quantità di liquido indicata le pellicole si sviluppano perfettamente.
|
|
|
 |
Giordino nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 26 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
allora...rieccomi....
ieri sera ho provato giusto per verificare la teoria della spirale spostata ad agitare la tank ( senza pellicola) come se stessi sviluppando...ed in effetti ho notato che la spirale si è spostata leggermente in alto..3-4 mm.
Credo a questo punto sia stato questo il problema....ho fatto solo poche agitazioni quindi presumo che in tutto il processo forse si è spostata molto di +... Con l'elastico stretto invece la spirale è stata ferma.
La prossima volta cercherò di dare meno forza all'agitazione. Anche se mi è stato insegnato così...il capovolgimento deciso...e il ritorno tranquillo.
se uso un po' + di liquido credete che sia più sicuro? magari come detto sopra un 320 ml?
saluti
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
| Giordino ha scritto: | allora...rieccomi....
ieri sera ho provato giusto per verificare la teoria della spirale spostata ad agitare la tank ( senza pellicola) come se stessi sviluppando...ed in effetti ho notato che la spirale si è spostata leggermente in alto..3-4 mm.
Credo a questo punto sia stato questo il problema....ho fatto solo poche agitazioni quindi presumo che in tutto il processo forse si è spostata molto di +... Con l'elastico stretto invece la spirale è stata ferma.
La prossima volta cercherò di dare meno forza all'agitazione. Anche se mi è stato insegnato così...il capovolgimento deciso...e il ritorno tranquillo.
se uso un po' + di liquido credete che sia più sicuro? magari come detto sopra un 320 ml?
saluti |
Ci sono vari tipi di agitazione, quello per rovesciamento di solito si fa in due modi, o 4 rovesciamenti in 10" ogni minuto (alla Ilford) o 5 rovesciamenti in 5" ogni 30" (alla Kodak).
Io di solito uso il primo per i trattamenti normali, quelli con il rivelatore mediamente diluito e tempi sui 10', il secondo, quello alla Kodak lo uso per trattamenti energici con rivelatori poco diluiti e tempi intorno ai 5'.
Si può agitare anche molto meno, ad esempuo capovolgendo la tank e lasciandola capovolta e basta per poi raddrizzaela all'agitazione successiva, è un agitazione molto blanda per ottenere molta acutanza.
Oppure con la rotazione delle spirali con l'apposito bastoncino da inserire nella tank.
C'è anche l'agitazione continua per rotolamento della tank o della spirale.
I primo sistema, quello che io chiamo alla Ilford, è il più comune e il più semplice.
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
la kodak con le tri-x suggerisce qualcosa di diverso con 5/7 ribaltamenti in 5 secondi:
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
98.64 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 680 volta(e) |

|
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
Giordino nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 26 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 3:37 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Ci sono vari tipi di agitazione, quello per rovesciamento di solito si fa in due modi, o 4 rovesciamenti in 10" ogni minuto (alla Ilford) o 5 rovesciamenti in 5" ogni 30" (alla Kodak). |
quello che ho usato io è stato 10 rovesciamenti nei primi 10 "...
ma con i 4 non è un agitazione troppo blanda?
testerò tutto...è bello aver tutti questi consigli....
GRAZIE
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 3:49 pm Oggetto: |
|
|
| Giordino ha scritto: | | Citazione: | | Ci sono vari tipi di agitazione, quello per rovesciamento di solito si fa in due modi, o 4 rovesciamenti in 10" ogni minuto (alla Ilford) o 5 rovesciamenti in 5" ogni 30" (alla Kodak). |
quello che ho usato io è stato 10 rovesciamenti nei primi 10 "...
ma con i 4 non è un agitazione troppo blanda?
testerò tutto...è bello aver tutti questi consigli....
GRAZIE  |
Di solito un agitazione "blanda" è un agitazione ogni 2-3 minuti, magari con la semplice inversione della tank o una singola rotazione della spirale.
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Sei stato un po' ermetico, ma mi pare di capire che contesti quello che ho scritto portando come esempio la foto , in cui si vede una linea abbastanza netta.
L'esempio è utile , perchè mostra che esiste anche questa possibilità. Non c'è traccia di schiuma.
Che la schiuma sottragga liquido è un'ipotesi, ma il fatto che non provochi danno è facilmente verificabile.
Qui non si tratta di birra, si forma una schiuma molto più "rada" e per solo un paio di cm. L'abbassamento di livello sarà un millimetro.
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Bentornato.
Si parlava , comunque , di situazioni in cui si agita normalmente, e avendo la solita accortezza di battere la tank. Se non si fa per la schiuma , lo si deve comunque fare per le bolle.
Paolo , c'è una sorpresa che ti riguarda. Non posso anticipare i moderatori, ma servirà il tuo aiuto .
|
|
|
 |
vale_skater nuovo utente
Iscritto: 12 Gen 2008 Messaggi: 45
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
ciao,ho letto la discussione e volevo chiedervi alcuni chiarimenti. anche a me è venuta la stessa cosa di ldani,la linea piu scura nel negativo.volevo chiedere,da cosa dipende?
e poi ho ottenuto lo stesso risultato di oesse nella foto che ha postato,in cui la tenda è chiazzata. come mi avete detto in un precedente post dovrebbe dipendere dal fatto che nn ho lavato l'attrezzatura e perciò si è creata la schiuma.però mi pare di capire che può essere dovuto al poco chimico nella tank. potete chiarirmi questi dubbi ed elencarmi le varie cause? grazie mille a tutti!
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |