Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 1:11 am Oggetto: re |
|
|
per il preventivo ti posso dire una cosa......
sono care e salate le lenti frontali!!!!
per l'ottica, se il graffio e' quello che vedo io a monitor ( e non e' un solco modello aratro ) posso affermare quasi con certezza ( dovrei vederlo ) che se non ha incrinato la lente, non incidera' mai nelle foto !!! certo se nella caduta si e' spostata qualche lente o a preso gioco qualche guida, il discorso cambia ( ricordiamoci che di lenti il 70-200 ne ha tante..... ), ma in tal caso te ne accorgeresti subito ( guardando le foto ).
comunque di al tuo amico che se vuole un consiglio, si tiene l'ottica cosi' com'e' !!! ci vuole altro per mettere in crisi il " biancone " !!!!!!
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 7:37 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | ci vuole altro per mettere in crisi il " biancone " !!! |
Confermo!
Ho visto dei professionisti cambiare ottiche senza il benchè minimo riguardo... eppure non si sognerebbero nemmeno di vendere uno dei loro gioiellini per un graffietto simile a quello dell'amico di VitOne...  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 8:46 am Oggetto: |
|
|
Quel graffietto non influenza le foto nemmeno su una ff è sicuramente in una zona della lente che non rientra nell'inquadratura.
Detto questo vorrei intervenire sul graffio mania (corpo o obiettivo), tranquillamente paraganabile al deadpixel mania, hotpixel mania, macchie nelle foto a f32 mania ecc... .
Se vi perdete dietro a ste cavolate le foto non le fate più. Anche io cerco di mantenere sana la mia attrezzatura ma nel limite dell'usabilità del corredo. Quindi uso sempre paraluce, tappi, contenitori imbottiti e via dicendo. Ma c'è un ma, se si graffia il display della eos si scolorisce la vernice o il nero della gomma chi se ne frega, anzi tutto sommato un po mi fa anche piacere. Mi spiego con un aneddoto. Appena comprata l'attrezzatura e andavo in autodromo mi sentivo a disagio in mezzo agli altri che oltre ad averlo più lungo e più grosso del mio l'avevano bello usato. Il mio invece era intoso, luccicante, nuovo fiammante. Insomma si capiva da lontano un chilometro da che parte stava l'esperianze e chi era il principiante.
Ricordo che sbarcare in aeroporto con l'attrezzatura nuova fiammante può comportare sgradevoli sorprese. Non parliamo poi di come si attirano i maleintenzionati e furfanti.
Nel momento in cui si compra un pezzo di corredo occorre aver ben chiara una cosa. La compro da fotoamatore/fotografo o da collezionista?
Non fraintendetemi, anche io curo maniacalmente la mia attrezzatura ma a tutto però c'è un limite. Mi capitasse una cosa cosi ci penserei bene prima di spenderci dei soldi o liquidare a prezzo di saldo un obiettivo come il 70-200.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
zampric nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 39 Località: Rovigo
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:13 am Oggetto: |
|
|
A seguito del discorso di MrG qui in Veneto si suol dire: " barca neta non ga ciapà pese" (traduzione: barca pulita non ha preso pesce). Mi dispiace per il tuo amico Vitone, ma concordo con MrG.
Ciao |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:17 am Oggetto: |
|
|
Rragazzi che dire? Ho fatto leggere al mio amico questi post e si è quasi convinto di tenersi la lente così com'è. Oggi io vado al mare, lui mi ha detto che farà qualche scatto e mi farà vedere. Ma problemi per ora non he ha visti e ieri ne ha fatti un bel po'... Gli ho detto di provare a scattare in controluce, con tutte le aperture di diaframma per vedere se c'erano danni. Nulla. l'obbiettivo sembra perfetto . _________________
    |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:24 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | per il preventivo ti posso dire una cosa......
sono care e salate le lenti frontali!!!!
per l'ottica, se il graffio e' quello che vedo io a monitor ( e non e' un solco modello aratro ) posso affermare quasi con certezza ( dovrei vederlo ) che se non ha incrinato la lente, non incidera' mai nelle foto !!! certo se nella caduta si e' spostata qualche lente o a preso gioco qualche guida, il discorso cambia ( ricordiamoci che di lenti il 70-200 ne ha tante..... ), ma in tal caso te ne accorgeresti subito ( guardando le foto ).
comunque di al tuo amico che se vuole un consiglio, si tiene l'ottica cosi' com'e' !!! ci vuole altro per mettere in crisi il " biancone " !!!!!!
ciao |
Il graffio è anche più piccolo. La cosa che mi ha sorpreso è che mi ha detto che guardando in controluce nell'obbiettivo (dall'attacco verso la baionetta) si notano tanti di quei granelli di polvere che il graffio non si vede.
Allora ho provato a fare una rova con il mio e sembra effettivamente un deposito di polvere, ben insediata tra le lenti. Poi ho visto le altre due ottiche in mio possesso e anche loro sono stracariche, mi ha sopreso la seconda che è nuovissima ma è già ben piena (per carità non al livello del 70-200)...
Adesso chiamo cameraservice. Speriamo bene . _________________
    |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
Allora, il costo esatto non me lo sanno dire per telefono, devo andare lì e magari ci faccio anfare lui. In ogni caso se costa fino a 300€ la riparazione è atuomatica, se la spesa è maggiore avvisano...
300€ non sono proprio pochi e io non lo riparerei ma lui a detto che va bene quindi... _________________
    |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
Ho visto un 300 f2.8 con un bel graffio, mika come quello scherzetto li, nella parte centrale della lente e nelle foto non si vede nulla, quindi come detto già da altri credo che anche su FF non si veda nulla!
Tranquillizza ulteriormente il tuo amico.....altrimenti alla rottamazione ci pensa il buon balza!  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | Tranquillizza ulteriormente il tuo amico.....altrimenti alla rottamazione ci pensa il buon balza!  |
Quasi quasi mi travesto da operaio dell'AMA e passo a requisire il 2.8 graffiato e le varie lenti di VitOne tutte impolverate...  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 10:03 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | diavoletto_73 ha scritto: | Tranquillizza ulteriormente il tuo amico.....altrimenti alla rottamazione ci pensa il buon balza!  |
Quasi quasi mi travesto da operaio dell'AMA e passo a requisire il 2.8 graffiato e le varie lenti di VitOne tutte impolverate...  |
Eeh, e ti devi anche far pagare per il servizio e per le spese di rottamazione . _________________
    |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | balza ha scritto: | diavoletto_73 ha scritto: | Tranquillizza ulteriormente il tuo amico.....altrimenti alla rottamazione ci pensa il buon balza!  |
Eeh, e ti devi anche far pagare per il servizio e per le spese di rottamazione . |
Per quello posso chiudere un occhio... giusto perchè sei iscritto su Photo4U.
Saluti dal Netturbino4U!  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 11:36 am Oggetto: re |
|
|
x vitone:
il fatto che dentro ci sia un po' di polvere e' normale...... purtroppo le ottiche sono sigillate bene, ma fino a un certo punto!!
comunque strano sui serie L..... le mie sono tutte abbastanza pulite, mentre quelle " normali " un po' di materia dentro c'e' l'hanno.....
sara' perche' difficilmente cambio l'ottica ( parto coi 2 corpi e generalmente riesco a fare tutto cosi' ), comunque anche la pulitura e' abbastanza cara, perche' come ti ho detto bisogna aprire " l'animale ", e se la polvere che hai non pregiudica il risultato finale, fossi in te li lascerei come sono...... sappi che le lenti all'interno sono incollate ( con resine particolare e durevolissime ) ma meno vengono toccate e sono esposte ad agenti esterni ( non lo puliscono in una " camera bianca " ) meglio e'. nell'ambito dell'optoelettronica ci lavoro e spesso una macchiolina o un granello di polvere fa meno danni di una " pulitina "!!!!
per il prezzo di sostituzione della lente frontale, io mi ricordo che un amico ha fatto sostituire quella del 300 2.8 al modico prezzo di 500 euro, ma e' passato un po' e non vorrei fossero aumentate...... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
quella parte di lente non viene usata dal sensore digitale.... e cmq dubito che si vedrebbe a F inferiori al 22 |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
E' proprio venerdi 17!
Verificare che con la botta,non si sia starato nell'interno.
Forse è piu' delicato quello che non vedi che il graffio.
Verificare bene
Ciao Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Allora ragazzi grazie mille. Per quello che riguarda l'ottica del mio amico ha deciso saggiamente di tenersela così com'è, vi ringrazia molto per le spiegazioni. Oggi ha fatto qualche scatto con una 1Ds MII di un fotografo sportivo (trano una 1Ds MII, avrei pensato una 1D MIIper lo sport) ed insieme hanno verificato che non c'è nessuna conseguenza del graffio sulle foto, anche nelle condizioni di luce angolata (dove i graffi solitamente possono dare problemi). Inoltre mi ha detto che questo fotografo ha su paio di ottiche qualche segno del tempo anche sulle lenti ma non ha mai avuto problemi. Meno male .
Per quello che riguarda la mia polevere direi che le foto che scatto vengono sin troppo bene e non sento nessuna esigenza di pulire "a fondo" l'obbiettivo.
Grazie a tutti. Ho imparato che un graffio sulla lente anteriore è molto meno grave di quanto si possa credere . _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 9:36 am Oggetto: re |
|
|
sai qual'e' il problema piu' grave che ti da' un graffio sulla lente ???
il fatto che pochi negozi ti ritireranno l'obiettivo se lo vorrai permutare........ per pagartelo " una miseria " si attaccano a tutto!!!! preferiscono un'ottica internamente " marcia " ma esternamente nuova ( o ricondizionata visto che a settimo milanese pare ci siano " maghi dell'aerografo " capaci di ripristinare la verniciatura tipica dei " bianconi ", riportando allo stato di " nuovo di zecca " anche un obiettivo maltrattatissimo ), piuttosto che uno che si e' fatto qualche graffio nelle borse durante i trasporti ma e' stato usato con cura maniacale ( cioe' mai usato per il " lancio del peso " come ho visto fare io coi miei occhi a certi fotografi sportivi !!! ).
quindi una nota per tutti ( sperando vi torni utile ):
IN 5 ANNI NON HO MAI VISTO UN 300L2.8 CHE NON FOSSE SOSTITUITO PER UN MOTIVO SERIO!!!!!! anche il piu' " remunerato " dei fotografi non cambia un'ottica se funziona perfettamente ( a meno che non trovi un'altra piu' congrua alle sue esigenze ). il mio ex 300 2.8 ( dico ex perche' adesso e' di proprieta' del ladro ) quando lo comperai si presentava come " l'affare del millenio ", quando l'ho provato mi e' toccato spendere 900 mila lire in camera service per una serie di sostituzioni varie!!!!!
e meno male che era in garanzia !!!! ( peccato che non copra l'utilizzo a mo' di asino!!!! )
ciaociao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|